MotoGP: Stoner, Lorenzo o Marquez il rivale più forte di Valentino Rossi?

MotoGP: Stoner, Lorenzo o Marquez il rivale più forte di Valentino Rossi?
Giovanni Zamagni
Tre i fenomeni incontrati dal nove volte iridato. I pareri di Zam, Pernat, Pecino. E del pubblico
13 febbraio 2021

In una intervista rilasciata al Corriere della Sera, Valentino Rossi ha dichiarato: “Marc Marquez non è l’avversario più forte che ho incontrato”. Al di là del fatto che, probabilmente, non ammetterebbe mai che Marquez è il rivale più tosto con il quale ha avuto a che fare - non vuole certo essere lui a conferirgli questo riconoscimento - Valentino ha ragione? Nella sua carriera, ha avuto a che fare con piloti più forti dell’otto volte campione del mondo?

Secondo me, sono stati tre i fenomeni con cui VR46 ha gareggiato, senza naturalmente dimenticare ottimi piloti come Max Biaggi, Dani Pedrosa, Andrea Dovizioso e altri ancora. Ma Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Marc Marquez - nell’odine cronologico in cui li ha incontrati Rossi - hanno qualcosa in più. Quindi io credo che il più forte rivale di Rossi vada ricercato all’interno di questi tre piloti.

I tifosi scelgono Stoner

A livello di risultati non c’è gara: vince nettamente Marc Marquez. Ma in questi “giochini” non contano solo i risultati: ecco perché in un sondaggio fatto su twitter gli appassionati hanno indicato in Casey Stoner il rivale più forte. Per il 48,9% di chi ha partecipato al sondaggio, Stoner è stato il pilota più forte incontrato nella sua carriera da Rossi, seguito da Marquez (34,7%) e da Lorenzo, che raccoglie “solo” il 16,5% dei consensi. Un netto vantaggio, quindi, per il pilota australiano, l’unico ad aver conquistato il titolo mondiale con la Ducati. Io credo che a livello di talento - entità assolutamente astratta, non misurabile, ma ben percepibile - Casey sia stato il numero uno in assoluto, il più dotato tra i piloti che ho visto io da quando seguo il motomondiale (1992). Condivido quindi la scelta degli appassionati.

Pernat proponde per Marquez

L’esperto manager Carlo Pernat, invece, indica senza dubbio Marquez come il rivale più forte di Rossi. “I risultati parlano chiaro e Marc è quello che ha replicato il famoso sorpasso al cavatappi di Laguna Seca, ha ripetuto altre manovre di Valentino, riuscendo andare anche oltre. Marquez è Rossi 2.0” è la tesi di Carletto. Assolutamente condivisibile, sia chiaro: stiamo parlando di un vero e proprio fenomeno, più che comprensibile indicare nel pilota della Honda il più forte rivale incontrato da Rossi.

Pecino vota Lorenzo

Manuel Pecino, uno dei migliori giornalisti in assoluto del motomondiale (anzi, per me il migliore…), vota per Jorge Lorenzo. E non lo fa certo perché è spagnolo: Manolo è assolutamente al di sopra delle parti. La sua tesi è interessante. “Lorenzo è il pilota che ha tolto dal trono il re (Rossi, NDA), che l’ha obbligato ad andare via dalla Yamaha quando nel 2010 Rossi disse a Jarvis: “O io o lui” e la Yamaha scelse Jorge. Per questo dico Jorge”. Pecino, quindi, è convinto che il cinque volte campione del mondo sia stato l’avversario più forte incontrato da Valentino.

E’ comunque una scelta difficilissima, perché come scrive su twitter - commentando il sondaggio - Tom81, un super appassionato di motociclismo: “Stiamo parlando di Campioni veri. Lorenzo lo metto al terzo posto, ma è un grande. Stoner e Marc simili. Piloti che ti lasciano senza parole a tratti… Fenomeni. Difficile dire chi meglio…”.

Già, è proprio così: difficile dire chi è il migliore.

Voi cosa ne pensate?