Motocross. Nasce Ducati Corse Off-Road. Qui si fa sul serio

Motocross. Nasce Ducati Corse Off-Road. Qui si fa sul serio
Piero Batini
  • di Piero Batini
Paolo Ciabatti alla direzione generale della nuova unità operativa Racing. Il suo posto di Direttore Generale Ducati Corse passa a Mauro Grassilli. Manca un tassello: chi il DS di Ducati Corse Off-Road?
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
22 dicembre 2023

Bologna, 22 Dicembre. Due giorni prima di Natale Ducati fa un grosso regalo agli appassionati di Fuoristrada. Nasce Ducati Corse Off-Road, e Borgo Panigale mette alla direzione della nuova unità Racing niente meno che Paolo Ciabatti.

Non c’è dubbio alcuno. Qui si fa sul serio. La Casa bolognese ha già sconvolto abbastanza il 3rd quarter della stagione annunciando, creando attesa, insinuando novità, trasformazioni e strategie a raffica. Dal punto di vista emotivo il culmine dell’operazione è l’ingresso di Tony Cairoli nella nuova famiglia, ma dal punto di vista della concretezza non lo sono di meno le realtà della nuova Moto da Cross che, di fatto, sarà “svelata” completamente a inizio di stagione e, andando ancora più a monte, la decisione solenne di Ducati di entrare direttamente nel fuoristrada, e per l’appunto dalla porta principale del Motocross.

Modelli e impegni vedranno operativamente la luce in un prossimo futuro che è già quasi cronaca e data dell’inizio del 2024, e intanto proseguono le operazioni di definizione e test delle varie fasi delle operazioni (e dell’”hardware”). Si passerà quindi alle competizioni nazionali motocross già a partire dal 2024 come parte integrante del piano di sviluppo del prodotto. Si parte dal prototipo 450 affidato ad Alessandro Lupino e con la collaborazione di Antonio Cairoli come pilota-collaudatore. Il pezzo forte della news, in effetti, è il fatto che Ducati ha deciso di creare la Divisione Off-Road di Ducati Corse, che si occuperà dell’organizzazione e della gestione del relativo programma sportivo, che prevede la partecipazione nei prossimi anni al Campionato Mondiale MXGP e all’AMA Supercross Championship.
 

Paolo Ciabatti non dovrebbe aver bisogno di Wikipedia. È stato, infatti, il mitico Direttore Sportivo di Ducati Corse dal 2013 al 2023, ruolo che cede ora a Mauro Grassilli. È non meno sensazionale che Ciabatti sia stato chiamato a coprire il ruolo di Direttore Generale della nuova divisione Ducati Corse Off-Road, visto che l’obiettivo è niente meno che quello di portare al successo la casa di Borgo Panigale anche nel mondo del fuoristrada. Ciabatti riporterà direttamente all’Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali, e anche questo “indizio” di filiera la dice lunga sull’importanza del ruolo assegnato a Ciabatti che tuttavia, per il 2024, manterrà anche la responsabilità del coordinamento delle attività sportive di Ducati nei principali campionati nazionali SBK e SSP (MotoAmerica, British Superbike, All Japan Superbike, Australian Superbike e CIV).

Fin qui si è parlato di “travasi” e di aggiustamenti, in buona parte logici. La creazione di una nuova divisione, e Ducati Corse Off-Road non ha una responsabilità da poco, “denuncia” un vuoto nel nuovo mosaico di Ducati. Manca un tassello, insomma: chi sarà il Direttore Sportivo di Ducati Corse Off-Road? Certamente la risposta dovrà arrivare molto presto (diciamo Madonna di Campiglio?), cosi come con una certa dose di buona approssimazione si dovrebbe poter dire che il ruolo attualmente vacante dovrebbe essere colmato con un’altra promozione all’interno della rinnovata, e allargata, costellazione Ducati Corse.

E avanti così. Non è certo finita qui!

Auguri a tutti. Buon Natale e felice Anno Nuovo.

© Immagini Ducati Media House

Caricamento commenti...