Moto Morini - Vardenchi T5 cruiser

Moto Morini - Vardenchi T5 cruiser
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Il costruttore indiano presenta all'Auto Expo di Mumbai un'inedita cruiser da 118 cavalli spinta dall'altro bicilindrico bolognese
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
7 febbraio 2014

 L'Auto Expo di Mumbai è stato teatro - fra altri annunci interessanti - della presentazione di un'inedita cruiser realizzata da Vardenchi, marchio specializzato in custom di lusso per i mercati interno e limitrofi. Denominata T5 (nome in cui riconosciamo una qualche sorta di omaggio ad un'altra famosa cruiser italiana del passato, realizzata stavolta in quel di Mandello del Lario...) la Vardenchi-Morini è spinta dal bicilindrico a V da 1187cc che già troviamo sul resto della gamma Moto Morini.

 

Realizzato dal leggendario ingegner Lambertini, il V2 Corsacorta viene adottato dal costruttore indiano (già partner di Moto Morini dallo scorso anno: il costruttore di Casalecchio si occuperà della promozione internazionale della T5, realizzata e venduta però interamente in India) nella versione da 118 cavalli già vista su Granpasso ed 11½.

La ciclistica conta su un telaio a traliccio, sospensioni di alto livello - forcella Marzocchi rovesciata, monoammortizzatore Ohlins, e cerchi da 19" e 17" rispettivamente all'avantreno e retrotreno. Nella versione definitiva le unità a raggi che vedete verranno sostituite da cerchi in lega. L'impianto frenante è fornito da Brembo, del resto già presente nel subcontinente indiano con stabilimenti produttivi per i prodotti a marchio 'ByBre'.

 

Il prezzo pronosticato è fra i 9.500 e i 14.000 euro; Vardenchi ha parlato di un prospetto di vendita attorno alle 600 unità l'anno, con l'obiettivo di portare il numero a 2.000 entro i successivi cinque anni.

 

Argomenti