Mondiale Hard Enduro. Il Calendario 2024. Abestone c’è!

Mondiale Hard Enduro. Il Calendario 2024. Abestone c’è!
Piero Batini
  • di Piero Batini
Ufficializzato il Calendario 2024 del Campionato del Mondo Hard Enduro. Michele Bosi non si è arreso e rilancia. Abestone 2024 c’è ed è la promessa di un salto in avanti
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
25 settembre 2023

Wels, Austria, 22 Settembre 2024. Campionato del Mondo Hard Enduro. tre edizioni, due super Campioni. Nel 2021, anno del debutto Mondiale dello spettacolo Hard Enduro, ha vinto Billy Bolt. Husqvarna. Nel 2022 il Campione del Mondo è stato Manuel Lettenbichler, KTM. Quest’anno la stagione è ancora aperta, mancano alla chiusura gli appuntamenti di Hixpania, Ottobre, e GetzenRodeo, Novembre. Il Campione in carica è avanti. Con 4 vittorie su 4 Gare, Lettenbichler ha due dozzine di punti di vantaggio sugli avversari Bolt e Tristan Hurt, KTM.

Sono state tre stagioni bellissime e spettacolari, con un successo tecnico, di pubblico e di progressione della disciplina inarrestabile. Il lavoro delle Federazioni Motocicistiche, Internazionale e Nazionali, e soprattutto quello del Promoter WESS Promotion GmbH, si fregia del premio globale della raggiunta eccellenza.

Nel frattempo siamo già con un piede nella stagione 2024. Ad aprirne le porte è l’annuncio dell’ufficializzazione del Calendario. 6 prove lo scorso anno, quest’anno saranno 8 gli appuntamenti del Mondiale. Tra questi Abestone c’è.

La gara italiana di Michele Bosi, costretta suo malgrado allo stop del 223, torna a Settembre e, così annuncia e promette l’Organizzatore, sarà un salto in avanti basato sulla sostanza delle due edizioni disputate sulle Montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano. Torna Abestone, e fa il suo ingresso nel Campionato la Valleys Hard Enduro in Gran Bretagna. Sei le date già fissate nel dettaglio, due, Settembre e Ottobre, quelle da definire nelle prossime settimane.

Abbiamo raccolto il commento-proclama di Michele Bosi, l’inventore di Abestone:

“La cancellazione di Abestone 2023 è stata un duro colpo per tutti. Per le Federazioni e per il Promoter del Mondiale, per chi organizza e per chi ha dato una mano a organizzare. Soprattutto è stata una grande, comprensibile delusione per gli appassionati, per i tifosi.”

“Noi non abbiamo mai smesso di credere possibile una soluzione positiva, e abbiamo continuato a lavorare anche quando era troppo tardi. Non abbiamo mai smesso di far crescere Abestone, e ci siamo improvvisamente proiettati nel progetto di un’edizione che era già quella successiva, che doveva essere l’evoluzione di una specie forte, vincente.”

“Il progetto è realtà, concreta. Abestone sarà la 6a prova del Campionato del Mondo Hard Enduro 2024. Un’edizione con molti cambiamenti, anche importanti, ma fatta della stessa sostanza e con gli stessi ingredienti del grande successo delle prime due edizioni.”

“L’ufficializzazione del Calendario 2024 del Mondiale Hard Enduro è il documento che, al momento, fa testo. Abestone c’è! Per la super evoluzione della specie, per la rivelazione di Abestone 2024 e delle sue caratteristiche speciali, vi chiediamo di avere ancora un poco di pazienza. Questione di poco più di un mese, a EICMA 2023 l'8 Novembre sveleremo tutti insieme i “segreti” dalla terza edizione di Abestone!”

© Immagini Red Bull Content Pool – Future7Media - HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS

Il Calendario FIM Hard Enduro World Championship 2024

Round 1: Valleys Hard Enduro - UK, 10/11/12 Maggio*
Round 2: Red Bull Erzbergrodeo - Austria, 30/31 Maggio – 1/2 Giugno*
Round 3: Xross Hard Enduro Rally - Serbia, 19/20/21/22 Giugno*
Round 4: Red Bull Romaniacs - Romania, 23/24/25/26/27 Luglio*
Round 5: Red Bull Tennessee Knockout - USA, 22/23/24/25 Agosto
Round 6: Abestone - Italia, 6/7/8 Settembre*
Round 7: TBC, Settembre
Round 8: TBC, Ottobre

* FIM Hard Enduro Junior World Championship supported by KLIM

Argomenti