Mercato ad agosto. Rallenta il calo delle vendite

Mercato ad agosto. Rallenta il calo delle vendite
Moto.it
  • di Moto.it
Le immatricolazioni nel mese di agosto segnano un -13%, risultato non soddisfacente, ma meno pesante rispetto al -23% del luglio scorso. Si conferma il buon andamento per le enduro stradali e per le maxi
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 settembre 2011

Punti chiave


Le immatricolazioni nel mese di agosto

Le immatricolazioni nel mese di agosto segnano un -13%, risultato non soddisfacente, ma meno pesante rispetto al -23% del luglio scorso.
In totale sono stati venduti 13.222 veicoli, con trend meno negativo per le moto con 3.783 pezzi (-7,2% rispetto ad agosto 2010) mentre gli scooter si fermano a 9.439 unità (– 15,2% rispetto ad agosto 2010).
In media agosto vale circa il 5% del totale vendite annuali.
I 50cc con 5.222 registrazioni, conseguono un – 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Le 30 due ruote più vendute in agosto
1 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 582
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 558
3 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 549
4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 361
5 YAMAHA XMAX 250 Scooter 358
6 YAMAHA TMAX 500 Scooter 345
7 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 340
8 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 315
9 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 278
10 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 277
11 PIAGGIO VESPA LX 125 Scooter 265
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 251
13 HONDA PCX 125 Scooter 202
14 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 192
15 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 156
16 LML NV 125 Scooter 154
17 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 135
18 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 132
19 LML NV 150 Scooter 125
20 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 119
21 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 116
22 YAMAHA MAJESTY 400 Scooter 113
23 KYMCO XCITING R 300 I Scooter 112
24 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 110
25 BMW R 1200 GS Enduro 105
26 HONDA SW-T 400 Scooter 103
27 DUCATI MULTISTRADA 1200 Tourer 101
28 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 97
29 LML STAR DELUXE 150 Scooter 95
30 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 92

Le immatricolazioni da gennaio ad agosto del 2011

Da gennaio ad agosto l’immatricolato ha totalizzato 207.505 veicoli, in flessione del 16,6% rispetto allo stesso periodo del 2010, che aveva beneficiato ancora di circa 10 milioni di incentivi. Gli scooter realizzano 137.993 unità, con una flessione del 19,4%. Le moto raggiungono 69.512 vendite e presentano un calo più contenuto, pari a – 10,3%.
La preferenza in termini di cilindrate registra un andamento meno negativo per gli scooter di 125cc con 44.549 vendite, che si traduce in un -13,9%. A seguire i 300-500cc con 52.041 pezzi pari al -21%. Cedono in misura superiore alla media i 150-200cc con 28.056 unità registrando un -23,3% e i 250cc con 11.579 pezzi evidenziando un -26,5%. In progresso i maxi scooter oltre 500cc con +35%, ma con volumi poco significativi pari a 1.768 pezzi.
Anche per le moto si difende bene il segmento principale delle maxi cilindrate oltre 1000cc con 21.062 consegne pari al +3,2%, seguono in ordine di importanza le 800-1000cc con 18.418 pezzi che si traduce in un -4,3%. Le cilindrate intermedie risultano più penalizzate: 650-750cc con 13.376 unità registrando un
-24,4% e le 600cc con 5.714 moto con un calo del -33,5%.
Non positive le 125cc con 5.029 immatricolazioni che evidenziano un -12,6%; mentre appaiono in ripresa le moto da 300 a 500cc con +12,5% pari a 3.846 vendite.
In movimento l’evoluzione dei segmenti con le naked a 23.198 unità che scendono a -15,9%; le enduro stradali con 18.591 in calo tendenziale -2,5%; stabili le custom pari a 7.980 pezzi con -0,7%, seguono le sportive con 6.788 vendite che si traduce in un -26,7%, bene le moto da turismo in crescita con 6.110 veicoli registrando un +9,1% e infine le supermotard in arretramento con 5.549 unità pari a -18,9%.
Il periodo gennaio-agosto per i cinquantini non va oltre le 54.060 registrazioni con un -19.5%, rispetto al 2010. Nei primi 8 mesi del 2011 il totale complessivo delle 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) realizza 261.565 vendite, pari a - 17,2% rispetto allo stesso periodo del 2010.

Le moto più vendute da gennaio ad agosto 2011

1 BMW R 1200 GS Enduro 2.968
2 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.986
3 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 1.558
4 BMW R 1200 R Naked 1.411
5 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 1.374
6 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 1.339
7 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.288
8 BMW F 800 R Naked 1.245
9 BMW F 800 GS Enduro 1.229
10 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 1.207
11 KAWASAKI Z 750 Naked 1.162
12 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 1.099
13 YAMAHA FZ8-N Naked 1.069
14 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 1.046
15 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 938
16 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 930
17 YAMAHA XJ6-N Naked 920
18 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 848
19 KAWASAKI Z 750 R Naked 840
20 BMW G 650 GS Enduro 783
21 DUCATI DIAVEL ABS Naked 772
22 KAWASAKI ER-6N Naked 762
23 DUCATI MONSTER 796 Naked 748
24 KAWASAKI VERSYS Enduro 742
25 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 721
26 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 685
27 BMW R 1200 RT Turismo 679
28 DUCATI MONSTER 696 Naked 664
29 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 642
30 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 626
31 KAWASAKI Z1000 Naked 610
32 HONDA CROSSRUNNER Turismo 580
33 SUZUKI GSR 750 Naked 575
34 KTM 125 EXC Enduro 550
35 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 521
36 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 518
37 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 487
38 BMW S 1000 RR Sportive 486
39 KTM 125 DUKE Supermotard 472
40 YAMAHA YZF-R125 Sportive 464
41 YAMAHA FAZER 8 Naked 462
42 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 444
43 DUCATI 848 EVO Sportive 401
44 BMW F 650 GS NEW Enduro 400
45 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 388
46 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 368
47 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 367
48 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 362
49 KAWASAKI W800 Naked 351
50 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 350
51 HONDA CBR 1000 RR Sportive 349
52 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 349
53 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 337
54 BMW K 1600 GT Turismo 334
55 BETA EVO 2T 290 Trial 329
56 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 319
57 KTM 300 EXC Enduro 313
58 YAMAHA YZF-R6 Sportive 311
59 KTM 990 ADVENTURE Enduro 307
60 YAMAHA MT-03 Naked 303
61 HONDA VT 750 S Custom 297
62 APRILIA SHIVER 750 Naked 296
63 HONDA CRM 125R HM Supermotard 295
64 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 283
65 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 282
66 KTM 250 EXC Enduro 279
67 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 SUPER LOW Custom 275
68 SUZUKI GSR 600 Naked 273
69 YAMAHA YZF-R1 Sportive 269
70 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 268
71 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 266
72 HONDA CBR 125 R Sportive 261
73 HONDA CBR 600 RR Sportive 259
74 KTM EXC 450 Enduro 258
75 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 253
76 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 249
77 DUCATI 1198/1198S Sportive 245
78 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S Naked 240
79 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 240
80 KTM 350 EXC-F Enduro 238
81 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 235
82 BMW K 1300 R Naked 228
83 HONDA CBF 125 Turismo 215
84 KTM 250 EXC-F Enduro 214
85 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 211
86 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 211
87 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 208
88 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 208
89 GAS GAS ENDUCROSS 300 Enduro 207
90 APRILIA RS 125 Sportive 204
91 APRILIA TUONO V4 1000 Naked 201
92 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 198
93 HUSQVARNA SMS 125 Supermotard 198
94 SUZUKI GSX 1250 FA Turismo 198
95 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 197
96 HONDA CBR 250 R Sportive 191
97 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 190
98 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 188


Gli scooter più venduti da gennaio ad agosto 2011

1 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 10.575
2 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 8.856
3 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 6.485
4 YAMAHA TMAX 500 Scooter 6.081
5 YAMAHA XMAX 250 Scooter 5.240
6 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 4.878
7 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 4.456
8 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 4.278
9 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 4.257
10 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 4.249
11 PIAGGIO VESPA LX 125 Scooter 3.713
12 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 3.640
13 HONDA PCX 125 Scooter 3.594
14 HONDA SW-T 400 Scooter 2.053
15 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 2.045
16 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 1.994
17 LML NV 150 Scooter 1.930
18 YAMAHA MAJESTY 400 Scooter 1.851
19 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 1.766
20 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 1.723
21 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 1.694
22 LML NV 125 Scooter 1.693
23 KYMCO XCITING R 300 I Scooter 1.649
24 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 1.549
25 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 1.356
26 KYMCO LIKE 125 Scooter 1.339
27 MALAGUTI CENTRO 160 Scooter 1.167
28 MALAGUTI CENTRO 125 Scooter 998
29 SUZUKI SIXTEEN 150 Scooter 985
30 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 969
31 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 938
32 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN Scooter 922
33 LML STAR DELUXE 150 Scooter 913
34 MALAGUTI BLOG 125 Scooter 910
35 YAMAHA XMAX 125 Scooter 858
36 KYMCO AGILITY 150 R16 Scooter 849
37 PIAGGIO LIBERTY 150 RST Scooter 830
38 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 810
39 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 796
40 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 796
41 SYM SYMPHONY 125 Scooter 784
42 PIAGGIO VESPA LX 150 Scooter 777
43 SYM JOYMAX 300 EVO Scooter 756
44 APRILIA SCARABEO 300 Scooter 753
45 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 736
46 MALAGUTI BLOG 160 Scooter 735
47 PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER Scooter 727
48 KYMCO LIKE 200I Scooter 715
49 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 695
50 KYMCO DOWNTOWN 200 Scooter 686
51 KYMCO DINK 200 E3 Scooter 663
52 HONDA SILVER WING 600 Scooter 659
53 SYM SYMPHONY 150 Scooter 658
54 KYMCO XCITING R 500 I Scooter 648
55 KYMCO PEOPLE GTI 125 Scooter 641
56 PEUGEOT LXR 200 Scooter 630
57 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 621
58 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 615
59 SYM SYMPHONY SR 125 Scooter 535
60 MALAGUTI PASSWORD 250 Scooter 528
61 SYM JOYRIDE 200 EVO Scooter 521
62 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 486
63 APRILIA ATLANTIC 300 Scooter 458
64 SYM CITYCOM 300 M.Y.09 Scooter 450
65 PIAGGIO MP3 300 Scooter 380
66 SYM HD 200 EVO FI Scooter 375
67 SUZUKI SIXTEEN 125 Scooter 368
68 APRILIA SPORT CITY 125 ONE Scooter 355
69 SYM SYMPHONY SR 150 Scooter 354
70 PIAGGIO BEVERLY CRUISER 500 Scooter 336
71 KYMCO DOWNTOWN 125 Scooter 321
72 PIAGGIO VESPA S 125 Scooter 316
73 GILERA GP 800 Scooter 313
74 KYMCO DINK 125 E3 Scooter 312
75 YAMAHA BW'S 125 Scooter 306
76 SYM MIO 100 Scooter 284
77 YAMAHA X-CITY 125 Scooter 272
78 FOSHAN LAMBRETTA 125 Scooter 264
79 FOSHAN LAMBRETTA 150 Scooter 261
80 PEUGEOT LXR 125 Scooter 261
81 GILERA NEXUS 300 Scooter 260
82 KEEWAY OUTLOOK 150 Scooter 252
83 HONDA ITALIA PS 125I Scooter 251
84 SYM FIDDLE II 125 Scooter 241
85 GARELLI CITY FOUR 150 Scooter 233
86 PIAGGIO VESPA GTS 125 SUPER Scooter 231
87 PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER Scooter 213
88 APRILIA SPORT CITY 125 CUBE Scooter 208
89 FOSHAN DOLCEVITA 150 Scooter 204
90 PIAGGIO X7 300 Scooter 194
91 BENELLI CAFFÉNERO 125 Scooter 191
92 GARELLI XO' 125 Scooter 190
93 APRILIA SPORT CITY 300 CUBE Scooter 188
94 SYM HD 125 Scooter 188
95 PIAGGIO TYPHOON 125 Scooter 185
96 SYM HD2 200 Scooter 179
97 SUZUKI UH 125 BURGMAN Scooter 167
98 SYM JOYRIDE 125 EVO Scooter 167
99 BENELLI CAFFÉNERO 150 Scooter 164
100 MALAGUTI SPIDERMAX 500 Scooter 163

Cosa dice Confindustria ANCMA

“L’ulteriore calo nelle vendite non ci conforta, ma almeno si riduce la discesa del bimestre precedente. Complessivamente nel progressivo di quest’anno conteggiamo circa 40.000 immatricolazioni e oltre 10.000 50cc.in meno rispetto all’anno scorso. Non ci stanchiamo di ripetere che il clima di incertezza continuo sulla situazione economica del Paese e la manovra fiscale che ogni giorno annuncia nuove tasse, non possono che penalizzare il nostro mercato – dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – Se non si creano le condizioni per stimolare l’economia con misure di sostegno sarà difficile invertire il trend. Abbiamo la necessità di aumentare la disponibilità di credito al consumo, calmierare le tariffe assicurative, evitare nuove accise e oneri burocratici. La situazione coinvolge la mobilità in generale. Per questo sarebbe opportuno anche semplificare le procedure amministrative per la guida di veicoli a spiccata propensione urbana, come ciclomotori e quadricicli, per favorire quelle fasce deboli della popolazione, come gli anziani, che diversamente rischiano di restare a piedi. In sintesi dobbiamo tranquillizzare i nostri utenti che i costi di gestione non saranno fuori controllo e che l’utilizzo delle 2 ruote sarà sempre più indispensabile per risolvere i problemi legati alla mobilità. I costruttori da parte loro moltiplicheranno gli sforzi per proporre modelli in linea con le esigenze del mercato, all’avanguardia sotto il profilo della sicurezza attiva e nel rispetto dei vincoli ambientali. Ne avremo una dimostrazione completa durante la prossima edizione di EICMA, il salone della moto che sarà aperto al pubblico dal 10 al 13 novembre. - conclude il Presidente Capelli”.

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture 
 

 

Argomenti

Caricamento commenti...