Le donne in Arabia Saudita possono guidare, anche le moto!

Le donne in Arabia Saudita possono guidare, anche le moto!
Cristina Bacchetti
Re Salman abolisce il divieto alla guida per le donne arabe. Potranno condurre auto, moto e camion
3 gennaio 2018

Se ne parlava da mesi, ora il decreto pare essere confermato. Le donne in Arabia Saudita potranno guidare, da giugno del 2018. Non solo le auto, ma anche moto e camion.
Non ci saranno targhe dedicate alle auto guidate da donne - come proposto in un primo momento - la guida tra i due sessi sarà assolutamente alla pari, fatto salvo in caso di incidente, dove le pratiche riguardanti le guidatrici verrano trattate in strutture appositamente create, e gestite unicamente da donne.

Un grande passo avanti per un Paese che ha visto la popolazione femminile lottare anni e anni per raggiungere questo obiettivo, e un primo passo verso le rivoluzionarie riforme desiderate dal Principe Mohammad bin Salman Al Sa'ud, figlio trentatreenne del Re Salman.
L'Arabia Saudita era l'ultimo Paese al mondo a mantenere in vigore questo divieto, nonostante le continue rivolte di molte attiviste.
Speriamo sia solo il primo passo verso un mondo più libero e vivibile, soprattutto per le donne, e che anche le rigide regole sull'abbigliamento vengano abolite: altrimenti come faranno le aspiranti motocicliste arabe ad avere un abbigliamento consono e protettivo...?

Argomenti