novità 2014

KTM 1290 Superduke R Patriot Edition

- La Casa austriaca ha svelato ai dealer americani la versione definitiva della maxi naked vista lo scorso anno all'EICMA come concept. Qui vi mostriamo la livrea USA. Debutterà a Milano
KTM 1290 Superduke R Patriot Edition

KTM 1290 Superduke R Patriot Edition

 
La Casa austriaca ha svelato ai dealer americani la versione definitiva della maxi naked vista lo scorso anno all'EICMA come concept. Qui vi mostriamo la livrea USA. Debutterà a Milano.
KTM ha di recente invitato la propria rete vendite americana nella sede di Mattighofen, in Austria, per una visita della fabbrica.
Alla fine dell'evento, i dealer si sono trasferiti nella vicina Salisburgo e qui è stata loro mostrata la versione in edizione limitata della KTM 1290 Superduke R a stelle e strisce, in onore della festa del 4 luglio.

Al di là della bella livrea, possiamo finalmente apprezzare i dettagli definitivi della moto. Di lei abbiamo già visto il concept Beast durante la scorsa EICMA.
Ora invece la Superduke appare come sarà nei concessionari nel 2014: vediamo lo scarico basso, che corre vicino al forcellone monobraccio. Si vedono anche le leggere pedane del passeggero e la sella a questo dedicata. 
La nuova Superduke sarà spinta da un motore bicilindrico di 1290 cc di derivazione RC8, sarà dotata di ride by wire, avrà il telaio a traliccio, un forcellone monobraccio inedito e cerchi dal nuovo design.
Non conosciamo ancora la potenza, ma se la 1190 Adventure ha 150 cavalli, la 1290 Superduke potrebbe facilmente superare la soglia dei 160 cavalli.

La strumentazione è minimal, mentre il faro anteriore conferma la posizione bassa già vista sulla Beast. 
La KTM 1290 Superduke R sarà presentata a Milano nel corso di EICMA 2013, mentre dopo l'estate dovrebbe esserci la presentazione alla stampa internazionale in Spagna.

Foto: Derestricted.com

  • joeruss, san vittore olona (MI)

    Ktm,buell.

    Questa bella moto colma il "buco nell'acqua"creato da buell.
  • leo250, Vigevano (PV)

    Bella ed esagerata..!!

    Lo sò sarà inutile ma quanto è stata utile ad esempio la Honfa NR con pistoni ovali e 8 valvole per cilindro...?
    Dal poco che si vede per sfruttarla in pieno bisognerà essere molto esperti nella guida ......però che belva..!
    Io personalmente preferirei una Duke 390 ancora più cattiva di quella di adesso....moto piccola leggera e strapotente per puro divertimento...ma ancora al limite dell'umano....!!!
    Per la mia mentalità il 690 attuale è già una bella belva da domare penso...
Inserisci il tuo commento