Gruppo Piaggio

Il Gruppo Piaggio ospite del 4° Stormo Caccia, presso l'Aeroporto Militare di Grosseto, per effettuare test di velocità ed accelerazione
27 febbraio 2008

In una pista secondaria prove di accelerazione e velocità massima.

Ingegneri, meccanici e collaudatori del reparto Sperimentazione Veicoli del Gruppo Piaggio sono stati ospiti del 4° Stormo, nell’Aeroporto Militare di Grosseto, per effettuare alcune  prove di velocità e accelerazione su alcuni modelli di moto.

Accolto dal colonnello Vincenzo Nuzzo  - Comandante di Stormo  - il gruppo si è subito recato sulla pista secondaria dove ha potuto sfruttare al meglio gli oltre due chilometri di rettilineo.

In particolare sono state provati quattro modelli di moto (Aprilia Shiver 750, Aprilia 850 Mana, Moto Guzzi Griso 1200 e Moto Guzzi Stevlio 1200), due delle quali equipaggiate con motori prototipali, sulle quali sono stati effettuati test di velocità massima e di accelerazione e alcune verifiche tecniche sul motore. Particolarmente soddisfatto si è dichiarato l’Ingegnere Antonio Marchetti, il quale ha più volte sottolineato l’importanza di poter disporre di una pista così lunga che permette il raggiungimento degli obiettivi dei test nella massima sicurezza per piloti e collaudatori.

Dopo il pranzo in zona operativa e la foto ricordo di fronte all’Eurofighter, il team Piaggio ha lasciato il 4° Stormo per fare rientro a Pontedera: per un giorno il mondo dei motori ha accomunato passione aeronautica e velocità pura su strada.

Il 4° Stormo, insieme al 5° di Cervia (RA) ed al 37° Stormo di stanza a Trapani, è uno dei reparti che concorrono al Servizio di Sorveglianza dello Spazio Aereo Nazionale assicurando così la difesa dello spazio aereo italiano 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

Argomenti