Husqvarna presenta le motocross 2025: arrivano le TC 150 e 300!

Fra i numerosi aggiornamenti tecnici ci sono telai aggiornati, nuovi supporti motore, nuove sovrastrutture e nuove tarature delle sospensioni, anche sulle inedite versioni 2 tempi TC 150 e la TC 300
9 maggio 2024

Husqvarna Motorcycles presenta le nuove moto da cross 2025, ben 7 modelli in gamma. Fra i numerosi aggiornamenti tecnici ci sono telai aggiornati, nuovi supporti motore, nuove sovrastrutture e nuove tarature delle sospensioni, che si combinano alla perfezione per creare un’esperienza di guida di livello superiore, anche sulle inedite versioni 2Tempi TC 150 e la TC 300.

Basata sul modello ai vertici di categoria TC 125, la nuova TC 150 chiude il gap tra quest’ultima e la TC 250. Offrendo una potenza superiore e soprattutto un considerevole aumento della coppia, la TC 150 è il modello perfetto per chi vuole sfidare le 250 4T con un vantaggio competitivo di peso e agilità. Assemblata in ogni comparto con componentistica collaudata in gara, e capace di regalare a ogni pilota una maneggevolezza che ispira fiducia, la TC 150 diventa un indiscutibile punto di forza della gamma a 2 tempi TC di Husqvarna Motorcycles.

La stessa filosofia si applica alla nuova TC 300. Usando la collaudata piattaforma TC 250, questa versione da 300 cc è in grado di competere con le 450 4T grazie al suo versatile motore dagli straordinari livelli di coppia e potenza. Non c’è alcun dubbio che la TC 300 fissi nuovi riferimenti nel mondo del motocross, offrendo la più evoluta combinazione tra potenza e guidabilità in un pacchetto dall’impareggiabile leggerezza.

La FC 250 e la FC 350 confermano i loro motori bialbero allo stato dell’arte, progettati per la massima leggerezza, che giocano un ruolo centrale nella dinamica di guida di questi modelli. Insieme alla FC 450 – l’ammiraglia da motocross di Husqvarna Motorcycles – queste due 4 tempi dispongono della tecnologia e degli ausili elettronici alla guida più recenti, per garantire prestazioni di livello superiore.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I telai di nuova generazione adottati su tutti e sette i modelli motocross offrono per il 2025 eccezionali doti dinamiche. La quantità di materiale è stata ridotta nella zona dell’attacco superiore del mono e nella parte anteriore del telaio per migliorare le caratteristiche flessionali, ridurre il peso e migliorare l’ingresso in curva senza perdita di stabilità sul veloce. Inoltre, soltanto sui tre modelli a 4 tempi, nuovi supporti motore migliorano l’agilità delle tre moto della famiglia FC.

Fra gli altri aggiornamenti ciclistici ci sono nuove tarature delle sospensioni, nuove tenute del leveraggio e un bullone di minor diametro per quest’ultimo, che ne riduce il peso. Le plastiche vedono convogliatori ridisegnati e tabelle che consentono un più facile accesso ai registri del mono WP. La sella è più alta di 5 mm e più larga nel punto più basso in modo da migliorare la tenuta in accelerazione, mentre le nuove grafiche di ispirazione svedese creano un look inconfondibile.

Tutti i modelli in gamma attingono alla tecnologia e agli ausili alla guida più recenti, oltre a prevedere una lunga lista di componenti premium per assicurare a ogni modello la miglior guidabilità della sua classe. Tra le novità 2025 ci sono le recenti coperture Dunlop MX34, capaci di migliorare l’accelerazione e la tenuta in curva, mentre sono confermati il manubrio ProTaper, le manopole ODI e i freni e l’idraulica frizione Brembo, tutti apprezzati per le loro prestazioni e durata.

In pillole

 

  • Ciclistica aggiornata per migliorare la distribuzione delle rigidezze e l’agilità in curva
  • Nuove tenute e bulloni del link per ottenere maggiore fluidità di funzionamento del mono e ridurre il peso
  • Nuovi pneumatici Dunlop Geomax MX34 per un grip eccezionale su ogni fondo
  • Nuovi supporti motore sui modelli FC per migliorare ulteriormente la flessibilità del telaio
  • Nuove tarature per adeguare il comportamento delle sospensioni WP al nuovo telaio
  • Convogliatori ridisegnati e con nuove grafiche
  • Forcellone rivisto per migliorare la durata del guida catena
  • Sella leggermente più alta e larga, con rivestimento ad alto grip per massimizzare il controllo
  • Iniezione elettronica sui motori 2 tempi per assicurare potenza e guidabilità al top
  • Motori bialbero FC 250 e FC 350 in grado di erogare coppia e potenza ai vertici di categoria
  • Selettore mappe multifunzione per scegliere fra le due mappe motore e gestire sui modelli 4 tempi il Quickshifter, il controllo di trazione e il Launch Control
  • Telaietto ibrido in alluminio e poliammide per offrire livelli di rigidezza accuratamente calibrati e una durata di livello superiore
  • Forcella WP XACT 48 con tecnologia AER e affondamento progressivo anche al fine corsa
  • Monoammortizzatore WP XACT con pistone ottimizzato CFD e regolazioni senza attrezzi
  • Azionamento frizione idraulico Brembo ad alte prestazioni
  • Manubrio ProTaper e manopole ODI di qualità premium
  • Avviamento elettrico su tutti i modelli, con leggera batteria Li-Ion da 2,0 Ah

Argomenti