maxienduro

Husqvarna Norden 901: eccola! Foto, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

- Svelata nelle Azzorre (Portogallo) la nuovissima maxienduro Husqvarna, la prima della casa austro-svedese. Moderna, potente e con una dotazione completa. La prova nelle prossime ore!
Husqvarna Norden 901: eccola! Foto, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO:  LA PROVA CON VIDEO

Sono già passati due anni da EICMA 2019, quando si vide per la prima volta la concept della Husqvarna Norden 901. Ora ci siamo davvero: siamo voltati sule Isole Azzorre, regione autonoma del Portogallo che si trova nell'Oceano Atlantico a metà strada esatta tra Europa e America. E qui abbiamo scoperto che la Norden, che potrete vedere e comprare a dicembre 2021, è del tutto simile alla moto vista allora all'esposizione milanese.
La base telaistica e motoristica - diciamolo subito per rispondere alle vostre domande - è del tutto simile a quella della KTM 890 Adventure.
Però i progettisti, guidati da Federico Valentini (Direttore Marketing Husqvarna Motorcycles), hanno cercato di dare una impostazione diversa alla Norden. Il cannotto di sterzo è più aperto e la 901 ha un'impronta da moto votata all'adventouring. Da viaggiatrice instancabile insomma, un po' meno da bicilindrica racing come la 890 (R soprattutto). 
La dotazione della nuova Husqvarna Norden 901 è molto completa a sfoggia fari a led, quadro TFT da 5" inedito (sviluppato con Continental e collegabile allo smartphone), cerchi a raggi tubeless da 21 e 18", cruise control e quick shift, sella regolabile, cornering ABS, 3 mappe motore (più una quarta opzionale). 
Ma andiamo con ordine e torniamo alle basi: motore e telaio.

Il motore è bicilindrico parallelo, bialbero da 899 cc e 105 cavalli a 8.000 giri (con allungo fino a 10.000) e ha 100 Nm di coppia massima a 6.500 giri.  Pesa solo 53,4 kg e ha il doppio contralbero per ridurre le vibrazioni. Il telaio a traliccio in acciaio ospita sospensioni WP APEX con 220 mm di escursione davanti e 215 mm dietro. Sono completamente regolabili.  Le ruote a raggi tubeless da 21” anteriore e 18” posteriore montano gomme Pirelli Scorpione Rally STR (90/90-21 e 150/70-18). Il forcellone è in alluminio realizzato per fusione. E in alluminio sono anche le piastre della forcella e il manubrio.
L'impianto frenante della Norden 901 utilizza l'ABS Cornering di Bosch, disattivabile e con due distinte modalità di funzionamento Street e Offroad. Davanti troviamo pinze radiali a 4 pistoncini con dischi da 320 mm. Dietro un disco da 260 mm con pinza a doppio pistoncino. Le pinze sono della spagnola J.Juan.
Presente anche il controllo di trazione cornering di Husqvarna Motorcycles (MTC), con modalità offroad presente di serie. E di serie sono i tre riding mode (Street, Rain, Offroad), più il mode Explorer opzionale che dà maggiore libertà di selezione. Il quickshifter Easy Shift è standard al pari della frizione anti-saltellamento asservita PASC (Power Assist Slipper Clutch).

Il peso con tutti i liquidi ma senza benzina è di 204 kg. La sella è regolabile a 854/874 mm da terra. Il consumo dichiarato dal motore Euro 5 è pari a 4,5 litri per 100 chilometri.

Le caratteristiche e i prezzo secondo Moto.it

Telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento stressato
Motore bicilindrico parallelo da 899 cc con potenza di 105 CV e 100 Nm di coppia
Sospensioni regolabili WP APEX  con forcella da 43 mm e 220 mm di escursione. Mono con 215 mm di escursione
Tre riding mode di serie (Street, Rain, Offroad), più il mode Explorer opzionale
ABS cornering disattivabile e con modalità Offroad
Acceleratore ride-by-wire
Quickshifter Easy Shift
Traction control cornering regolabile su nove livelli (nel riding mode Explorer)
Frizione anti-saltellamento asservita PASC (Power Assist Slipper Clutch)
Ruote a raggi tubeless e pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 
Serbatoio da 19 litri per una autonomia fino a 400 km
Connectivity Unit opzionale che offre la navigazione turn-by-turn, la gestione delle chiamate e la selezione dei brani musicali dallo smartphone

La Norden 901 sarà disponibile da dicembre 2021 presso i concessionari Husqvarna Motorcycles a un prezzo che verrà annunciato nelle prossime settimane, ma che ipotizziamo compreso tra i 14.500 e i 15.000 euro.

Federico Valentini – Direttore Marketing Husqvarna Motorcycles: “Dal 2014 in poi, il marchio Husqvarna Motorcycles ha avuto una costante evoluzione. Il lancio della Norden 901 ci vede ora entrare in un nuovo segmento di mercato, quello delle moto da viaggio. La Norden 901 è stata presentata a EICMA 2019 ricevendo un’accoglienza entusiastica, e l’interesse non è mai scemato portando a una crescente attesa del suo lancio ufficiale. Ora la Norden 901 è finalmente arrivata, e siamo convinti che si posizionerà al vertice del suo segmento diventando una delle moto preferite dai piloti che ambiscono ad andare sempre oltre nelle loro esplorazioni.”

  • Scodellamelo, Monzuno (BO)

    A me piace molto, poi ovvio servirebbe vederla e provarla da vivo, però se non altro si distacca un po' dalle linee delle maxi-enduro recenti che sembrano un po' tutte assomigliarsi, è come la prima e unica KTM ADV insomma, quelle moto che ti piacciono un casino oppure le trovi orrende perchè appunto un po' con linee decise. Oltretutto anche la cilindrata mi sembra più adeguata per chi vuole fare un po' di off o del turismo, visto che la concorrenza ormai è praticamente tutta sopra i 1000cc. I commenti sul prezzo li condivido però se dobbiamo essere obiettivi e paragoniamo non so, 11mila per un Tmax o 22mila per un GS di cui le strade son piene, alla fine 15 è anche coerente.
  • emmepi80, Verona (VR)

    Quella voragine sotto il faro con le piastre delle forcelle in vista...non è che mi garbi molto. Non mi pare una soluzione curatissima. Gran moto comunque pare.
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Husqvarna Norden 901

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta