Harley-Davidson University, una formazione che appassiona

Harley-Davidson University, una formazione che appassiona
Moto.it
  • di Moto.it
Per garantire alti standard di eccellenza, l’Azienda ha da sempre investito in formazione professionale e a tale scopo è nata nel 2003 in Europa e in Italia la Harley-Davidson University
  • Moto.it
  • di Moto.it
19 ottobre 2010

 
Fin dalla nascita della filiale italiana della Harley-Davidson Motor Company nel 2000, significativi sono stati gli sforzi per affermare anche nel nostro Paese un Marchio motociclistico americano in grado di regalare un sogno. Acquistare una moto Harley-Davidson significa scoprire un mondo fatto di passione, competenza e qualità, una vera e propria esperienza.


La concessionaria è il luogo per antonomasia nel quale i sogni prendono vita e alla base del suo successo deve esserci un reparto di assistenza commerciale e tecnica professionale. La Harley-Davidson University nasce per fornire alla rete una formazione integrata che abbia come obbiettivo competenze d’eccellenza. L’università di Milwaukee addestra il personale responsabile ed operativo fornendo le conoscenze e le capacità per regalare ai clienti un’esperienza unica.


Il percorso formativo è organizzato in corsi e materiali che trattano una vasta gamma di argomenti. I titolari e i dipendenti delle concessionarie hanno a disposizione ogni anno numerose opportunità per sviluppare le proprie capacità in diversi campi, fra cui: Retail Sales (Vendita al dettaglio), Customer Service (Assistenza clienti), Dealership Operations (Operatività della concessionaria) e Technical Training (Formazione tecnica).
Tra le proposte per gli addetti commerciali vi sono: corso base tecniche di vendita, visual merchandising, servizi finanziari ed assicurativi, controllo di gestione. All’interno della formazione tecnica vengono approfonditi diversi argomenti: tecnica base, strumenti per analisi, manutenzione motori ad aria, impianto elettrico, manutenzione ordinaria, componenti del telaio, impianto elettronico, diagnosi e riprogrammazione centraline, corsi specifici per modelli di moto, aggiornamenti periodici, corsi per preparazione parti speciali Harley-Davidson Screamin’ Eagle.

I corsi di formazione tecnici e commerciali si svolgono nel periodo che va da Ottobre a Marzo e al superamento del corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione.

 

Harley-Davidson University
Harley-Davidson University

I corsi di formazione hanno come sede principale Arese, presso Harley-Davidson Italia, dove è stata allestita una Training School dedicata, con aula teorica e un’officina per la pratica dotata di banchi prova, motori e attrezzature specifiche. Altri sono istituiti presso location esterne per facilitare i concessionari più lontani. Grazie all’era digitale molti programmi sono anche organizzati telematicamente attraverso il portale Harley-Davidson University Online Learning Management System.

I corsi sono tenuti da professionisti del settore e ogni programma ha una durata da 1 a 4 giorni a seconda degli argomenti e degli approfondimenti. A seguito del piano formativo tecnico, Harley-Davidson University offre ai partecipanti riconoscimenti ufficiali per il percorso e l’impegno intrapreso. Il programma si chiama Technician Recognition ed è finalizzato a mettere in luce l’impegno, la lealtà e il perfezionamento continuo.
Per tutti gli operatori che lavorano nel settore questo programma regala un’immediata fotografia della competenza della concessionaria e per il cliente la sicurezza di poter ottenere il massimo servizio possibile.

 
Il Technician Recognition utilizza diversi strumenti:

-Patch che attestano il riconoscimento di “tecnico qualificato”
-Portfolio per tenere un registro e programmare le lezioni
-Registrazione online del livello di certificazione


Diversi livelli attestano i passaggi:

-Staff (Livello di accesso)
-Technician (Tecnico)
-Expert (Esperto)
-Master Chassis (Master Telaio)
-Master Electrical (Master Impianto Elettrico)
-Master Powertrain (Master Motore - Trasmissione)
-Master Technology (Master in Tecnologia)
 

 

Argomenti