Harley-Davidson Sportster, storia di un'icona: dalla nuova S 1250 alle sue antenate [VIDEO]

Luciano Lombardi
Un viaggio a ritroso nel tempo nella storia di quella che è forse l'icona per antonomasia tra le tante icone del mondo Harley-Davidson
11 giugno 2023

Sportster è la linea di motociclette che Harley-Davidson ha prodotto ininterrottamente dal 1957 e la cui distribuzione in Europa è stata conclusa nel 2020 perché i suoi motori non soddisfacevano più gli standard Euro 5.

L'anno successivo arriva un modello completamente nuovo, chiamato Sportster S ed equipaggiato con il motore Revolution Max. 

Guarda tutti gli annunci delle Harley-Davidson Sportster usate su Moto.it

Le quotazioni delle Harley-Davidson Sportster usate su Moto.it

Guarda tutti gi annunci delle Harley-Davidson Sportster S nuove su Moto.it

Il listino delle Sportster S nuove su Moto.it

Harley-Davidson Sportster: domande e risposte su Moto.it

Tre le cilindrate: quella di accesso da 883 cc, mentre la maggiore ha toccato prima i 1.000 cc con le teste in ghisa, per poi passare ai 1.200 cc del V-twin in alluminio.

Nel corso degli anni la famiglia Sportster ha accolto moltissimi allestimenti (883, Nightster, Forty-Eight, Roadster, eccetera), tutti accomunati da una stessa caratteristica, rimasta immutata nel tempo: il serbatoio Peanut, nocciolina, per via della sua forma.

Per farci raccontare l'evoluzione di questo modello, ci siamo fatti aiutare da Luca Bardi, il titolare della concessionaria Harley-Davidson Motorfan di Riccione. Che, come vedete nel video di apertura, anche con l'aiuto degli esemplari usati presenti in salone, che ci spiega un po' di cose sulle caratteristiche dell'iconico mezzo.