Fantic XEF 125: come guidare la moto la prima volta!

Cosa c'è meglio di una moto da enduro? Lontano dai pericoli dell'asfalto. Ecco il debutto in moto di mio nipote Filippo. Ovviamente col tassello!
21 settembre 2022

Ciao! Vi ricordate Filippo, il mio nipotino di 16 anni? La moto da enduro è arrivata e finalmente ha mosso i primi passi... ops metri con me. Filippo si è vestito di tutto punto ed è salito sulla Fantic XEF 125 Competition.
Frizione, prima inserita e via! E' iniziato così il capitolo motociclistico della sua vita.
Cosa c'è meglio di una moto da enduro? Lontano dai pericoli dell'asfalto. Tra sentieri e boschi, per prendere confidenza col fango e, chissà, fare i primi traversi con lo zio.

La Fantic è stata una scelta quasi obbligata: è la stessa Casa con cui ho iniziato anche io a 14 anni, anche se allora - erano gli anni 80 - era un trial 50.
Il 125 Minarelli 4 tempi è perfetto per iniziare. Potenza che serve: sono "solo" 15 cavalli, quelli che vuole la legge, ma bastano e avanzano per iniziare e divertirsi. Le prestazioni sono divertenti, i costi di acquisto e di gestione sopportabili per i genitori.
Fa oltre 30 km/l e la potenza non ti mette troppa paura.

Fantic Motot XEF 125 Competition è tutta italiana. E' costruita a Bologna, ha il motore Minarelli a iniezione elettronica con fasatura variabile delle valvole (unico motore nel panorama 125). Telaio in acciaio, sospensioni a lunga escursione, forcellone in alluminio a sezione variabile, cerchi in lega da 21 e 18 pollici completano un gran bel quadro tecnico.

Nel video spiego a Filippo come stare correttamente in sella alla Fantic Motot XEF 125 Competition. Come sistemare i piedi e come impugnare i comandi. Fondamentale lo sguardo sempre avanti.
E poi... via con questa nuova avventura: i primi esercizi. Stop e ripartenze, il famigerato otto e per finire un bel giro con me sugli sterrati di casa.

Una nota importante: la prova si è svolta su strade e su terreni privati, chiusi alla circolazione (grazie alla pazienza della mamma/nonna!). 
Per i primi giri su strada Filippo dovrà fare il foglio rosa.
E poi saremo pronti per la terza puntata: la mulattiera!

Caricamento commenti...
Fantic Motor XEF 125 Competition (2023 - 24)
Fantic Motor

Fantic Motor
Via Tarantelli, 7
31030 Dosson di Casier (TV) - Italia
0422 634192
info@fanticmotor.it
https://www.fantic.com/it-it/index

  • Prezzo 5.790 €
  • Cilindrata 125 cc
  • Peso 108 kg
  • Sella 915 mm
  • Serbatoio 8 lt
Fantic Motor

Fantic Motor
Via Tarantelli, 7
31030 Dosson di Casier (TV) - Italia
0422 634192
info@fanticmotor.it
https://www.fantic.com/it-it/index