ESAME PATENTE. PUNTATA 2

Esame della patente. Lezione n° 2. Ecco i segreti per guidare bene tutti i giorni

- Seconda puntata. Dopo aver visto alcuni esercizi fondamentali per arrivare preparati all'esame della patente e per guidare bene, ecco i consigli più utili per andare in moto in sicurezza e divertendosi

Eccoci di nuovo in sella alla Moto Guzzi V7 III, per la 2° puntata del nostro viaggio per conseguire la patente (qui la prima parte), ma anche per guidare in sicurezza e divertendosi, una volta superato l'esame. 

In questa puntata vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere per muoversi nel traffico cittadino, ma anche per le gite fuoriporta. Come scartare una portiera, l'importanza del freno posteriore, dove indirizzare lo sguardo, come affrontare una rotonda, come passare sopra alle buche e alle rotaie del tram, la guida in gruppo etc... Insomma, ecco come non rischiare cadute banali e sentirvi più a vostro agio, quindi più sicuri.

Per finire, vi parleremo anche di alcune nozioni più tecniche riguardanti la motocicletta, che potrebbero chiedervi all'esame. Ora buona visione, e ci raccomandiamo: stiamo attenti a lezione. Perchè di lezione si tratta...

  • emme7

    Ottimo vademecum..
    Aggiungerei che -soprattutto se piove- è opportuno se possibile passare tra una striscia pedonale e l'altra perché diventano particolarmente scivolose.
    Ho anche trovato utile negli anni guardare dove sono girate le ruote delle macchine per capire intenzioni non manifestate (svolta senza freccia, uscita da parcheggio, ecc.).
    Aggiungo anche un quesito: nel video si parla di sostituzione delle leve se di forma non adatta alla nostra mano, cosa che trovo ragionevole ma che non mi è chiaro se sia lecita o meno, nel senso che va a modificare un dispositivo originale del veicolo. E' una parte soggetta ad omologazione? Di cosa bisogna assicurarsi nella scelta per essere sicuri di essere in regola? Non solo nei confronti delle FDO ma anche delle assicurazioni...
  • gilberto.marazzi, Milano (MI)

    Ottimo articolo anche questa volta, consigli utilissimi da tenere sempre a mente ... la butto li, ma un pdf riassuntivo da scaricare con tutti i consigli?
Inserisci il tuo commento

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta