Del Torchio: da Ducati ad Alitalia

Del Torchio: da Ducati ad Alitalia
Moto.it
  • di Moto.it
Gabriele Del Torchio, AD Ducati, potrebbe diventare a breve il nuovo amministratore delegato della compagnia aerea di bandiera
  • Moto.it
  • di Moto.it
15 aprile 2013

Punti chiave

 
La notizia è stata ripresa da ANSA: stando a fonti pressoché certe, Del Torchio potrebbe diventare a breve il sostituto di Andrea Ragnetti. L'ufficializzazione dovrebbe arrivare nel prossimo consiglio d'amministrazione di Alitalia, la cui convocazione è attesa a brevissimo.

Non si hanno ovviamente indicazioni su chi potrebbe prendere il posto di Del Torchio in Ducati: l'AD era stato confermato dopo l'acquisizione da parte del gruppo Audi ed ha recitato un ruolo di primo piano tanto nella comunicazione quanto nella gestione del passaggio di proprietà.

 

Del Torchio, classe 1951, prima di occuparsi di Ducati dove è approdato nel 2007, ha guidato Sperry New Holland (1975), Fai Komat'su, e Gruppo Ferretti, azienda di primissima grandezza nel settore della nautica di lusso. La sfida appare molto impegnativa: a differenza di quanto avvenuto nei suoi ultimi due incarichi, dove le aziende erano in ottima salute nonostante momenti contingenti di grande difficoltà.

Alitalia, al contrario, è in passivo di 280 milioni di euro con perdite quadruplicate in un solo anno. La compagnia è priva di AD dal 25 febbraio.

 

Argomenti

Caricamento commenti...