BMW R1300GS 2023! Le prime foto spia

Fotografata durante i test la nuova versione della maxi enduro tedesca. La nuova BMW R-GS si mostra con un nuovo telaio, modifiche al motore e con un'estetica – anche se ancora camuffata – molto rivista
25 giugno 2021

Mettere mano alla BMW più venduta al mondo non è cosa di poco conto. Nei suoi quarant'anni di storia la GS con il motore boxer ha raramente sbagliato un colpo e da quando è diventata R1200GS, nel 2004, il suo successo è incrementato costantemente.

Nel 2013 è arrivata la versione raffreddato a liquido e nel 2018 il boxer ha ricevuto la distribuzione a fasatura variabile.

La prossima edizione, colta nelle fasi di test, è attesa al più tardi come model year 2023 e si mostra in queste prime foto spia (pubblicate dai colleghi austriaci di Motorrad Magazine) con cambiamenti molto importanti.

L'estetica, benché camuffata e certamente non definitiva, appare comunque con volumi più contenuti in zona anteriore (il collaudatore è di taglia XL) e con un frontale nuovo, più basso e piccolo, proteso in avanti e senza i caratteristici due fari asimmetrici.
Si nota anche il radar anteriore (che certamente sarà integrato da quello posteriore), mentre il parabrezza resta di dimensioni importanti per non inficiare il comfort. Lastrumentazione è una TFT di misure generose.

Il motore ha le testate coperte per non rivelarne la forma, però si vede che non è cambiato il layout dell'aspirazione e dello scarico; sicuramente sarà confermata la distribuzione Shiftcam ed è molto probabile che il motore sia salito di cilindrata rispetto ai 1.254 cc attuali per conservare – o molto probabilmente incrementare – le sue prestazioni in termini di potenza e di coppia.

Tanto più che anche il sistema di scarico è tutto nuovo, con un silenziatore più compatto e con la valvola parzializzatrice confermata.

La versione 2021 della BMW R1250GS
La versione 2021 della BMW R1250GS

Anche il telaio è parzialmente camuffato (e il telaietto anteriore non è visibile) mantenendo la costruzione il traliccio di tubi di acciaio a sezione tonda.

Sono confermate le sospensioni: Telelever anteriore e monobraccio Paralever posteriore (che non pare essere cambiato se non marginalmente). Confermata anche la misura delle ruote, 19 pollici davanti e 17 dietro e, così pare anche l'impianto frenante.

Difficile poter dire di più senza altre informazioni precise, ma altro arriverà probabilmente più avanti. Magari assieme al modello Adventure.

Argomenti

Ultime da News

Caricamento commenti...

Hot now

Bmw R 1250 GS (2021 - 22)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 18.770 €
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Potenza 136 cv
  • Peso 249 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 20 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 1250 GS (2021 - 22)

Cilindrata
1.254 cc
Cilindri
2
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
136 cv 100 kw 7.750 rpm
Peso
249 kg
Sella
800 mm
Pneumatico anteriore
120/70 R 19"
Pneumatico posteriore
170/60 R 17"
Inizio produzione
2020
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Bmw R 1250 GS (2021 - 22) e correlati