Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

PRIMA MOTO a 40+ anni - CONSIDERAZIONI e CONSIGLI Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 10:08:40



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Che sarebbe il male minore, la paura più grande è che finisca contromano addosso ad una macchina o peggio ancora ad una moto

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 10:11:07



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da OMeGA_65
Neanche la mia era una battuta, mica l'ha scritto se è patentato o no.
Per la moto io non avrei dubbi e prenderei subito la 1098.

sei di grande aiuto alla discussione.


Scusa wild, ma se non ho dubbi ho poco da discutere, lui ha scritto che non sa se avrà la possibilità di prendere un'altra moto e quindi io prenderei direttamente quella dei sogni.

Il pescaTV fluviale!
Aggi1973
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 10:46:21


Iscritto: 30/11/2019
Io prenderei in considerazione una suzukina sv650 o una Kawa er5 o 6 naked, le trovi a poco a poco prezzo le finisci di distruggere perché all'inizio la moto anche da ferma la tiri a terra e la rivendi per quanto l'hai pagato. Oppure se vuoi andare su un 4 cilindri la sempre valida hornet 600.

Altra cosa che mi sento di consigliarti: una parte di budget destinala all'acquisto di buoni indumenti tecnici, stivaletti, pantaloni, giacca, guanti e paraschiena e abituati a girare imbottito,non iniziare a girare con piumini vari jeans o scarpe da ginnastica, così sei sicuro te e ti puoi fare meno male
Rstrom
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 10:48:06



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Ci sono ottime moto, facili da guidare, adatte a chi non ha esperienza e divertenti da usare.
50/60 cavalli sono persino troppi per chi comincia.
Fatta esperienza, poi si può ragionare di altro
La moto è principalmente uno strumento per muoversi, divertirsi, meglio ancora per viaggiare.
Più un neo motociclista usa il cervello meglio è.
brindisi
P.S. una moto come il Ducati in oggetto raggiunge velocità critiche in un attimo, senza alcun sforzo, aggredisce la strada e rende la frenata difficile per chi non ha "mestiere". Anche andando con prudenza ci si può trovare nei guai.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 11:06:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Vroarr, voglio credere alla tua buonafede ....

seriamente ti chiedo una cosa,
fra le varie moto che ti hanno "prestato" hai mai guidato un SS (SuperSport) da 170cv?

dubito,
perché non credo che un possessore la presterebbe ad un amico sapendo che non ha esperienze con questi missili,

quindi, sempre seriamente, tu rischi due cose:
- farti del male, cosa che assolutamente non ti auguro, ma rischieresti più del "fisiologico"
- farti passare la passione del motociclismo

poi se ti piace la 1098 devi solo comprarla,
a tuo rischio, pericolo e responsabilità nei confronti di terzi,

Vroarr, maziocanterino,
con tutte le moto che esistono tu non vuoi semplicemente una SS,
no, la più scorbutica delle SS .... e sei un neofita

fai tu.



... c'è gente per tutto...
Ponan
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 11:22:35



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Vroarr
Ebbene sì, ho superato i 40, e per varie circostanze, non ho mai avuto una mia Moto, pur avendo sempre viva la passione. Ho guidato qualche moto e scooter, ma sempre con l'amico che ti fa fare un giro...
Finalmente si prospetta la possibilità di poterne avere una e per questo sarebbero ben accetti consigli e considerazioni da parte vostra....soprattutto dai più esperti.

Vorrei un moto usata: mi piacciono le moto sportive...se potessi premere un pulsante e far arrivare una moto qui davanti a me, considerando la spesa (7/8mila) e la tipologia, mi piacerebbe una Ducati 1098

Complimenti per il coraggio! 😁 È stupenda la 1098 ma se vai sul sito di moto.it nella parte Prove vedi il test di Paolillo e sostanzialmente la definisce una SBK! 😬

Partire con 160 cv e i semimanubri lo vedo quanto meno impegnativo. Il rischio minimo è che ti disinnamori del tuo sogno. E sarebbe un peccato.
Senza conoscere le tue capacità motociclistiche, il tipo di uso che pensi di farne, la patente che hai, ti consiglierei piuttosto una naked sportiva come piace a te, ma che ti permette di fare un po' di tutto senza essere progettata per la pista. Ti piace Ducati, perché non una Monster? Io starei sotto i 100 cv e ti assicuro che in strada sfruttarli tutti è difficile.
Anche tra le giapponesi ce ne sono tantissime di ottime naked, la loro affidabilità è riconosciuta, e la manutenzione non è cara come altre europee.

... in moto è un avventura!
EsseEffe750
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 11:39:19



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Neofita? 7000€? Mt 07 oppure Z650, cos'altro? ciao

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Vroarr
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 12:11:59



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Non ho capito una cosa.
La patente ce l'hai?


No. Mi piace fare il pirata...

VROARRRR...
AisCafais
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 12:22:48



Iscritto: 22/07/2013
..Scusate ma io ci leggo sempre (dietro) qualche burlone magari è una mia fissa.....
Comunque voglio vedere come va a finire..
Se la compra..Whistle
Voglio vedere postata la foto della moto in questione con lui sopra....Whistle
Quante volte interverrà qui...Whistle .
ti offro un drink

Per il resto se ti piace la Ducati ...compratela, noi ti consigliamo perché a spanne sembra una decisione azzardata per un neofita anche se 40enne

ti offro un drink

Comunque anche se fosse il solito burlone di turno, nn capisco che gusto c'è...

ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Vroarr
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 12:26:25



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da EsseEffe750
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Neofita? 7000€? Mt 07 oppure Z650, cos'altro? ciao


Ok, grazie

VROARRRR...
andrea.matteo
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 12:32:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da AisCafais
...Comunque voglio vedere come va a finire....


ci vorrà poco .... capito?

comunque la nostra dovuta buonafede l'abbiamo messa Whistle




... c'è gente per tutto...
Wildmicio
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 12:32:48


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da AisCafais
..Scusate ma io ci leggo sempre (dietro) qualche burlone magari è una mia fissa.....
Comunque voglio vedere come va a finire..
Se la compra..Whistle
Voglio vedere postata la foto della moto in questione con lui sopra....Whistle
Quante volte interverrà qui...Whistle .
ti offro un drink

Per il resto se ti piace la Ducati ...compratela, noi ti consigliamo perché a spanne sembra una decisione azzardata per un neofita anche se 40enne

ti offro un drink

Comunque anche se fosse il solito burlone di turno, nn capisco che gusto c'è...

ti offro un drink
ma si dai andiamo pure avanti a giudicare, pari pari a nicola..
saluto Vroarr perché son sicuro che gli sia passata la voglia..
andate a vedere la mia prima discussione e com'è andata a finire, se c'è stata una logica nella scelta e dopo quanto tempo è avvenuta. mi fate proprio cadere i [beep] a terra.
Vroarr
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 12:33:36



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
Vroarr, voglio credere alla tua buonafede ....

seriamente ti chiedo una cosa,
fra le varie moto che ti hanno "prestato" hai mai guidato un SS (SuperSport) da 170cv?

dubito,
perché non credo che un possessore la presterebbe ad un amico sapendo che non ha esperienze con questi missili,


Beh, direi no. Scooter, Custom VT500, Transalp e la più estrema era un Cagiva Freccia :D - E purtroppo non erano mie...a parte lo scooter, ho fatto un giro veloce chiedendo ad amici.

Originariamente inviato da andrea.matteo

quindi, sempre seriamente, tu rischi due cose:
- farti del male, cosa che assolutamente non ti auguro, ma rischieresti più del "fisiologico"
- farti passare la passione del motociclismo

poi se ti piace la 1098 devi solo comprarla,
a tuo rischio, pericolo e responsabilità nei confronti di terzi,

Vroarr, maziocanterino,
con tutte le moto che esistono tu non vuoi semplicemente una SS,
no, la più scorbutica delle SS .... e sei un neofita

fai tu.

[/size][/i]


Tutto chiaro Andrea Applause

VROARRRR...
Vroarr
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 12:40:33



Iscritto: 02/01/2020
Ringrazio tutti per i consigli...sono solo uno che aveva accantonato la passione per le due ruote, ed ora vede un bagliore di luce e che ha molti dubbi. Non mi sento offeso, capisco chi possa pensare che sia uno scherzo...dopo aver letto le risposte, capisco che possano sembrare un po' bizzarre.

Tornando in tema, quasi tutti convergono per una moto meno estrema e più guidabile, quindi una nuda di media cilindrata, indipendentemente da 2 o 4 cilindri. Se volessi prendere un Ducati, il Monster potrebbe essere un buon compromesso, ma mi viene il dubbio che ci vuole più manutenzione e più moneta. Oppure mi sbaglio?

VROARRRR...
OMeGA_65
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 12:41:27



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da Vroarr
Originariamente inviato da OMeGA_65
Non ho capito una cosa.
La patente ce l'hai?


No. Mi piace fare il pirata...


Quindi useresti la moto solo in pista?

Il pescaTV fluviale!
Vroarr
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 12:45:56



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Originariamente inviato da Vroarr
Originariamente inviato da OMeGA_65
Non ho capito una cosa.
La patente ce l'hai?


No. Mi piace fare il pirata...


Quindi useresti la moto solo in pista?


Scherzavo OMeGA....rispondevo "simpaticamente"
Niente Pista. Ho la patente.

VROARRRR...
OMeGA_65
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 12:57:21



Iscritto: 28/11/2011
Capito, grazie; personalmente resta valido il suggerimento di prendere direttamente la 1098.
Questo principalmente perchè nel tuo primo post ho letto una grandissima passione per il Marchio e per quella moto in particolare e, in virtù di alcune considerazioni (la possibilità di non riuscire a fare la classica "trafila" dalla moto semplice in poi, il fatto che a 40+ anni difficilmente avrai le fregole di un 14enne che pistola lo Zip, ecc) per una volta mi sento di consigliare di cominciare direttamente con una moto impegnativa.
Ovviamente consapevole di star puntando ad una moto che è proibitiva per molti, anche più abituati di te.
Questo tienilo sempre a mente, guidala sempre con gratitudine, umiltà e rispetto e, detto questo, goditi la moto dei sogni.

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 12:58:40



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da Wildmicio


ma si dai andiamo pure avanti a giudicare, pari pari a nicola..
saluto Vroarr perché son sicuro che gli sia passata la voglia..
andate a vedere la mia prima discussione e com'è andata a finire, se c'è stata una logica nella scelta e dopo quanto tempo è avvenuta. mi fate proprio cadere i [beep] a terra.


Ma wild, parlo per chi ha risposto seriamente e cercato di dare un parere costruttivo, visto che è stato lui a chiederlo...se il nostro amico ha deciso di chiedere un consiglio su un forum, logico che sa già in partenza di esporsi ai giudizi di chi legge. Io comunque ribadisco il mio consiglio. Prima un pò di esperienza su una bella naked, tipo kawasaki z750, una bella via di mezzo che ti porti via a prezzi anche bassi...e poi che si prenda la moto dei sogni.

Una PX è per sempre
Wildmicio
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 13:04:49


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da luciopx


Ma wild, parlo per chi ha risposto seriamente e cercato di dare un parere costruttivo, visto che è stato lui a chiederlo...se il nostro amico ha deciso di chiedere un consiglio su un forum, logico che sa già in partenza di esporsi ai giudizi di chi legge. Io comunque ribadisco il mio consiglio. Prima un pò di esperienza su una bella naked, tipo kawasaki z750, una bella via di mezzo che ti porti via a prezzi anche bassi...e poi che si prenda la moto dei sogni.

ma infatti rispetto il tuo punto di vista anche se sono più possibilista.
su una cosa però non sono d'accordo, se chiedo qualcosa su un forum è perché ho bisogno di informazioni, non ho certo bisogno di esser giudicato, non lo accetto proprio. io al posto suo sarei andato, è rimasto ed ha "aperto" alle naked, bene, anzi meglio, di monster ce ne sono tanti modelli uno medio potrebbe essere quello che fa per lui.
p.s. personalmente se uno non mi convince mi astengo, non mi permetto di giudicarlo, è questo che mi fa infuriare.
Rstrom
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 13:29:11



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da luciopx


Ma wild, parlo per chi ha risposto seriamente e cercato di dare un parere costruttivo, visto che è stato lui a chiederlo...se il nostro amico ha deciso di chiedere un consiglio su un forum, logico che sa già in partenza di esporsi ai giudizi di chi legge. Io comunque ribadisco il mio consiglio. Prima un pò di esperienza su una bella naked, tipo kawasaki z750, una bella via di mezzo che ti porti via a prezzi anche bassi...e poi che si prenda la moto dei sogni.

ma infatti rispetto il tuo punto di vista anche se sono più possibilista.
su una cosa però non sono d'accordo, se chiedo qualcosa su un forum è perché ho bisogno di informazioni, non ho certo bisogno di esser giudicato, non lo accetto proprio. io al posto suo sarei andato, è rimasto ed ha "aperto" alle naked, bene, anzi meglio, di monster ce ne sono tanti modelli uno medio potrebbe essere quello che fa per lui.
p.s. personalmente se uno non mi convince mi astengo, non mi permetto di giudicarlo, è questo che mi fa infuriare.

Capovolgiamo un attimo il ragionamento, parliamo di infuriarsi?
Parola grossa, ma pensiamo a quante parole abbiamo scritto in buona fede e seriamente a chi, spero scherzando, ci ha chiesto se una moto scorbutica da 170 cavalli nata per la pista va bene per uno che inizia a 40 anni senza mai avere avuto una moto!
Poi, come sempre, ognuno di noi la pensa come vuole e ben venga qualsiasi opinione discussione

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.