Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

PRIMA MOTO a 40+ anni - CONSIDERAZIONI e CONSIGLI Opzioni · Visualizza
Vroarr
Inviato: giovedì 2 gennaio 2020 22:51:49



Iscritto: 02/01/2020
Ebbene sì, ho superato i 40, e per varie circostanze, non ho mai avuto una mia Moto, pur avendo sempre viva la passione. Ho guidato qualche moto e scooter, ma sempre con l'amico che ti fa fare un giro...
Finalmente si prospetta la possibilità di poterne avere una e per questo sarebbero ben accetti consigli e considerazioni da parte vostra....soprattutto dai più esperti.

Vorrei un moto usata: mi piacciono le moto sportive...se potessi premere un pulsante e far arrivare una moto qui davanti a me, considerando la spesa (7/8mila) e la tipologia, mi piacerebbe una Ducati 1098, tanto per rendere l'idea, ma mi sovvengono degli interrogativi:

- Se avessi 25 o 30 anni, la cosa più normale sarebbe prendere una naked o cmq una più leggera, ma non posso essere sicuro di quando e se cambierei ancora una'altra moto, quindi mi chiedo se una moto del genere tipo (una 1098) potesse essere troppo complicata, seppure avessi la pazienza ed il tempo di domarla nel tempo.

- Una pari categoria giapponese, sarebbe più semplice nella gestione?

- La moto in questione o in generale Ducati, ha costi di manutenzione più elevati? Se si quanto n percentuale?

- Al di là della motocicletta, conviene più una moto di 6/7 mila e spenderci 1000/1200 per rimettere a nuovo motore e eventualmente altre parti meccaniche oppure prenderne una che costa di più ed è (apparentemente) in condizioni migliori?

Ringrazio in anticipo chi risponderà....qualsiasi commento sarà molto utile.



VROARRRR...
Wildmicio
Inviato: giovedì 2 gennaio 2020 23:04:07


Iscritto: 07/05/2017
ciao, con 6-7000 compri una moto sportiva di media o grossa cilindrata in ottime condizioni, certo non una ducati del 2015, magari una giapponese, prova ad andare su subito.it tanto per avere un'idea. sportiva o naked poi devi saperlo tu, le sportive hanno una miglior protezione aerodinamica ma anche una posizione di guida più caricata sull'anteriore.
queste 2 per esempio:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-street-triple-2012-milano-321398956.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gsx-r-750-2012-verona-324028716.htm
una per tipologia, non ti so dire sinceramente se siano buoni prezzi però hai gia da divertirti senza esagerare (la 1098 è un po esageratina come prima moto) 20-30000 chilometri sono pochi per moto di questo tipo, più importante verificare che abbiano ricevuto le cure necessarie, tagliandi e parcheggiate al coperto, insomma le solite cose..
Vroarr
Inviato: giovedì 2 gennaio 2020 23:25:51



Iscritto: 02/01/2020
Grazie per la risposta Wild. La 1098 l'ho trovata anche a 6/7000, per questo l'avevo considerato questo importo. Per il resto, chiaro il tuo punto di vista

VROARRRR...
Wildmicio
Inviato: giovedì 2 gennaio 2020 23:31:13


Iscritto: 07/05/2017
io ne ho vista qualcuna sui 7-8000, più vecchie e con più chilometri rispetto quelle sopra, poi ripeto, era giusto per fare un'esempio.
però certo so anche io che una 1098 ha più fascino ed è più raffinata, credo che abbia spese di manutenzione maggiori ma non sto affatto dicendo che non sia una moto affidabile, non lo so e per questo ti conviene ascoltare qualcun'altro. su una cosa saremo tutti d'accordo, è una moto più impegnativa sotto tutti i punti di vista.
luciopx
Inviato: giovedì 2 gennaio 2020 23:39:13



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Prima moto ducati 1098? Mi sa che non sai a cosa vai incontro. Moto decisamente difficile da guidare, pochissimo sterzo e si guida di fisico, dura da far girare...motore stra incazzato nero. Poi che sia una moto bellissima è vero...ma serve un pò di esperienza prima di saltare su un mezzo del genere.

Una PX è per sempre
Vroarr
Inviato: giovedì 2 gennaio 2020 23:52:11



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da luciopx
Prima moto ducati 1098? Mi sa che non sai a cosa vai incontro. Moto decisamente difficile da guidare, pochissimo sterzo e si guida di fisico, dura da far girare...motore stra incazzato nero. Poi che sia una moto bellissima è vero...ma serve un pò di esperienza prima di saltare su un mezzo del genere.


Lucio grazie per la risposta. Secondo te vale lo stesso per una 998 o una giapponese di pari livello?

VROARRRR...
luciopx
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 00:05:34



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Sicuramente una 4 cilindri a livello di motore, risulta più facile da guidare, soprattutto per l'erogazione più lineare e meno rabbiosa, rispetto a una bicilindrica. Le moto supersport sono moto per esperti e non per neofiti. Io ti sconsiglio di cominciare con una moto da 160/180 cv. soprattutto carenata con semimanubri. Lasciando perdere la potenza, che è difficilmente gestibile anche da motociclisti con esperienza, ma è proprio il tipo di guida delle supersport che non è adatta a un neofita. In curva non girano, bisogna guidarle di fisico. Io penserei a una naked, magari 750/800 che sono già tanta roba...e successivamente, capito come si guida passare a un missile terra aria.

Una PX è per sempre
Vroarr
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 00:21:48



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da luciopx
Sicuramente una 4 cilindri a livello di motore, risulta più facile da guidare, soprattutto per l'erogazione più lineare e meno rabbiosa, rispetto a una bicilindrica. Le moto supersport sono moto per esperti e non per neofiti. Io ti sconsiglio di cominciare con una moto da 160/180 cv. soprattutto carenata con semimanubri. Lasciando perdere la potenza, che è difficilmente gestibile anche da motociclisti con esperienza, ma è proprio il tipo di guida delle supersport che non è adatta a un neofita. In curva non girano, bisogna guidarle di fisico. Io penserei a una naked, magari 750/800 che sono già tanta roba...e successivamente, capito come si guida passare a un missile terra aria.


Grazie per il tuo consiglio Lucio

VROARRRR...
Tropp10HP
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 00:34:43



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Credo che non ci sia moto peggiore per iniziare. Scorbutica, poca elettronica, vuole una guida molto tecnica altrimenti va dritta.
Già una 848 potrebbe essere un bel salto nel buio ma la 1098 proprio non è una moto con cui scherzare.

Peccato che non c'è Proie a raccontare la storia di quei 6 o 7 che presero la Street Fighter insieme a lui e che la riportarono al conce in versione puzzle.

Se vuoi diventare un motociclista metti in conto che ci sono degli step graduali da fare.
Se ti piace invece l'oggetto 1098, Comprala E tienila sui cavalletti in salotto.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Vroarr
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 01:15:17



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da Tropp10HP
Credo che non ci sia moto peggiore per iniziare. Scorbutica, poca elettronica, vuole una guida molto tecnica altrimenti va dritta.
Già una 848 potrebbe essere un bel salto nel buio ma la 1098 proprio non è una moto con cui scherzare.

Peccato che non c'è Proie a raccontare la storia di quei 6 o 7 che presero la Street Fighter insieme a lui e che la riportarono al conce in versione puzzle.

Se vuoi diventare un motociclista metti in conto che ci sono degli step graduali da fare.
Se ti piace invece l'oggetto 1098, Comprala E tienila sui cavalletti in salotto.


Grazie Tropp...ho colto il senso

VROARRRR...
OMeGA_65
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 03:22:06



Iscritto: 28/11/2011
Non ho capito una cosa.
La patente ce l'hai?

Il pescaTV fluviale!
mpastorio
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 08:44:24



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Per carità è possibile imparare praticamente con qualunque cosa, certo che però vuoi partire proprio dall'estremo ha ha ha

Vuoi prenderla per girarci per strada o hai in programma anche della pista? Per strada già con una media cilindrata come la mia 650 fai fatica a tirare la seconda visto che sei già a velocità autostradale a limitatore. Ti darebbe gusto prendere una moto da corsa e usarla sì e no al 20% delle potenzialità?

Se hai già la patente, e se sai già portare con discreta sicurezza una moto (visto che ne hai già guidate), aspetterei la bella stagione e poi farei un po' di test drive su moto almeno simili come motore (le supersportive non sono quasi mai in prova).

Per il resto hai già in mente di farci giri lunghetti e/o viaggi?
Marco.Triple
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 08:46:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io non ho capito una cosa importante ai fini del discorso: quando chiedi se lo stesso discorso fatto per la 1098 vale anche per una 998, stai scherzando o sei serio?
Perché nel primo caso ti rispondo con un ha ha ha
Nel secondo caso ti consiglio una CBR 500 R o al max una 650 R

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wildmicio
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 09:10:35


Iscritto: 07/05/2017
beh forse una 998 è meno estrema, ad ogni modo più vecchia e quindi, anche se per altri motivi, altrettanto impegnativa.
inutile consigliargli motorette e far batutte sul fatto che abbia o meno la patente, così rievocate solo brutti ricordi...
nella presentazione ha detto di aver guidato più volte moto che gli hanno prestato, mi pare scontato che abbia la patente, e non mi stupirebbe se sapesse guidare meglio di me o di un qualsiasi utente medio.
tornando a noi, se sei così fissato con le ducati, una 848 potrebbe essere quella che fa per te in quella fascia di prezzo.
motore più facile da gestire rispetto alla sorellona ma comunque tieni presente che a livello ciclistico è altrettanto estrema.
Marco.Triple
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 09:27:40



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ah ma io ero serissimo, nessuna battuta o sfottò. La 998 è molto più estrema e difficile della 1098, quindi di certo meno consigliabile ad un neofita. Sul fatto di consigliare "motorette", le due CBR hanno prestazioni di tutto rispetto e sono estremamente consigliabili sia per un neofita sia per uno più esperto.
Per finire, dubito fortemente che uno che ha guidato (dove? come? quando? per quanto?) moto (quali?) e scooter qualche volta abbia le capacità uguali o superiori rispetto ad un utente medio che guida regolarmente.
Io parto dal presupposto che di fenomeni (intesi come persone con grandi abilità naturali) ce ne siano pochi e mi comporto di conseguenza, quindi sconsiglio vivamente certe moto e ne consiglio vivamente delle altre, più alla portata di un "normale" neofita.

Se sei appassionato Ducati, prova a guardare delle ST3 o ST4. Se invece ti interessa solo la 1098 per una questione estetica prendila, ci mancherebbe, sappi solo che non è lei che va domata perché lei, da sola, non si muove dal cavalletto.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 09:29:40



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
P.S. Se in qualche modo ti sentissi offeso dal mio primo commento mi scuso, sappi solo che l'ho scritto perché in qualche modo mi stai a cuore, altrimenti ti avrei detto di prendere la 1098

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 09:35:51



Iscritto: 28/11/2011
Neanche la mia era una battuta, mica l'ha scritto se è patentato o no.
Per la moto io non avrei dubbi e prenderei subito la 1098.

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 09:38:35


Iscritto: 07/05/2017
io non mi riferivo a te in particolare Marco, in generale, cerco sempre di immedesimarmi in chi viene a chiedere e temo possa sentirsi preso in giro..
riguardo alla 998 dubito sia più estrema della 1098, ciclistica, posizione di guida, potenza motore e potenza frenante, in una moto da "corsa" vanno sempre aumentando, sbaglio?
l'unica cosa, e riconosco che non sia cosa da poco, sono gli aiuti elettronici. ad ogni modo anche io la sconsiglio per svariati motivi, non ultimo il prezzo che ormai è da moto da collezione. io guardo quasi tutti i video di moto.it, quello della 998 (mi sa che era la 916) è recentissimo: https://www.youtube.com/watch?v=TDQzC43zP3I
Wildmicio
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 09:39:50


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da OMeGA_65
Neanche la mia era una battuta, mica l'ha scritto se è patentato o no.
Per la moto io non avrei dubbi e prenderei subito la 1098.

sei di grande aiuto alla discussione.
luciopx
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 09:53:22



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io non me la sento mai di consigliare a un neofita una supersport a meno che non la metta dritta sui cavalletti in salotto. Hanno una guida tutt'altro che intuitiva o naturale, con il rischio che alla prima curva, visto come devono essere guidate, uno finisca nel fosso.

Una PX è per sempre
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.