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PRIMA MOTO a 40+ anni - CONSIDERAZIONI e CONSIGLI Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 23 giugno 2022 15:26:43



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Piuttosto, l'hai già guidata? Sarei curioso delle prime impressioni di guida. Alla fine il miglior termometro della bontà dell'acquisto sta nelle tue sensazioni. Se sono buone, hai fatto bene (indipendentemente da costi di manutenzione, rividità di guida, posizione in sella ecc.). Se non lo sono, potresti comunque trasformarti in quei ducatisti che ritengono i difetti delle proprie moto dei segni distintivi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Vroarr
Inviato: giovedì 23 giugno 2022 19:18:56



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da lumachina
senza offesa, ma 40+ anni non si possono avere ancora gusti da adolescente


Ma io ho saltato le fasi, devo recuperare he he he

Tralasciando che ne dimostro 30 prrr

VROARRRR...
Vroarr
Inviato: giovedì 23 giugno 2022 19:31:13



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da DrManetta
Piuttosto, l'hai già guidata? Sarei curioso delle prime impressioni di guida. Alla fine il miglior termometro della bontà dell'acquisto sta nelle tue sensazioni. Se sono buone, hai fatto bene (indipendentemente da costi di manutenzione, rividità di guida, posizione in sella ecc.). Se non lo sono, potresti comunque trasformarti in quei ducatisti che ritengono i difetti delle proprie moto dei segni distintivi.


Le primissime impressioni sono di avere una moto pronta già ai bassi regimi, i polsi non soffrono tanto, forse il collo un po' di piu'. Ma questo può essere anche una aiutarono di abitudine....forse. sicuro vuole sempre la "sua"marcia. Cmq Attendo qualche altro km per avere un parere più preciso. Va detto che non ho un confronto con altre moto.
Ho scelto in considerazione del fatto che mi piacesse questo stile, o per il fatto che pur essendo una moto un po' meno docile, avesse cmq una sua autenticità che a mio avviso mantiene nel tempo.

Inoltre circa 3500 euro, 9000 km certificati ed uno stato davvero invidiabile, hanno fatto il resto.

VROARRRR...
beciu
Inviato: venerdì 24 giugno 2022 07:53:27


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
senza offesa, ma 40+ anni non si possono avere ancora gusti da adolescente
invece si,se e' la prima e' la prima anche a 90 anni.se tengo famiglia a 20anni mi faccio passare per bella anche una station wagon,ma se a 40 mi vengono certe voglie...capisci a mme.ciao
beciu
Inviato: venerdì 24 giugno 2022 07:59:05


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Vroarr
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da Vroarr
Originariamente inviato da nicola66
credo che come nave scuola non l'avrei consigliata neanche a quello che mi sta + antipatico.


Mi dispiace leggere questo. Chi mi ha consigliato la pensava diversamente. Eppure, dovrebbe essere un amico :D

Sicuramente ha inciso il fatto che la moto mi piacesse molto.

Potresti motivare la tua risposta? Grazie.
ascolta sta campana;il primo aquisto si fa con gli occhi,e se e' il tuo caso non ti curar di loro e tira innanzi.cosa ti puo capitare adesso? cominciamo, 1)e' un pacco e ti lascia a piedi ,avevano ragione quelli che mi sconsigliavano la ducati) 2) ti ci trovi male come posizione di guida,va troppo forte o va troppo piano,vabbe' dai, la rivendo e quello che ci rimetto pazienza,averli spesi in medicine e' peggio.3) ho tamponato al primo incrocio,giuro la prossima con l'abs o niente.Oh tienici aggiornati eh,nel bene e nel male.dai che fra un paio d'anni vai di gs banana brindisi ciao


Ascolto Ascolto. Quindi...

Sulla posizione, magari è come dici. Il tempo lo dirà. Quale alternativa più comoda a parità di tipologia, prezzo, anni? Hornet? Z750, GSR?

"VAI DI GS"
Mi sfugge. Sarebbe?
non hai capito "vai di gs?"mega spavento la bmw Vroar,la bmw.per quanto riguarda le altre moto cosa vuoi che ti dica ,ho avuto 2 tdm con la prima c'ho fatto 200.000 km,con la seconda ho toccato i 100.000 un mese fa.secondo te che ti consiglio?a mio parere quelle che hai elencato vanno benissimo come prima moto.buon aquisto e buona stradaciao
lumachina
Inviato: venerdì 24 giugno 2022 09:42:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Vroarr
Originariamente inviato da lumachina
senza offesa, ma 40+ anni non si possono avere ancora gusti da adolescente


Ma io ho saltato le fasi, devo recuperare he he he

Tralasciando che ne dimostro 30 prrr


bhè se è così ciucciotto allora....goditela

capellone brindisi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista boomers
Vroarr
Inviato: venerdì 24 giugno 2022 12:14:52



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da lumachina
senza offesa, ma 40+ anni non si possono avere ancora gusti da adolescente
invece si,se e' la prima e' la prima anche a 90 anni.se tengo famiglia a 20anni mi faccio passare per bella anche una station wagon,ma se a 40 mi vengono certe voglie...capisci a mme.ciao


brindisi

VROARRRR...
Vroarr
Inviato: venerdì 24 giugno 2022 12:17:56



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da Vroarr
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da Vroarr
Originariamente inviato da nicola66
credo che come nave scuola non l'avrei consigliata neanche a quello che mi sta + antipatico.


Mi dispiace leggere questo. Chi mi ha consigliato la pensava diversamente. Eppure, dovrebbe essere un amico :D

Sicuramente ha inciso il fatto che la moto mi piacesse molto.

Potresti motivare la tua risposta? Grazie.
ascolta sta campana;il primo aquisto si fa con gli occhi,e se e' il tuo caso non ti curar di loro e tira innanzi.cosa ti puo capitare adesso? cominciamo, 1)e' un pacco e ti lascia a piedi ,avevano ragione quelli che mi sconsigliavano la ducati) 2) ti ci trovi male come posizione di guida,va troppo forte o va troppo piano,vabbe' dai, la rivendo e quello che ci rimetto pazienza,averli spesi in medicine e' peggio.3) ho tamponato al primo incrocio,giuro la prossima con l'abs o niente.Oh tienici aggiornati eh,nel bene e nel male.dai che fra un paio d'anni vai di gs banana brindisi ciao


Ascolto Ascolto. Quindi...

Sulla posizione, magari è come dici. Il tempo lo dirà. Quale alternativa più comoda a parità di tipologia, prezzo, anni? Hornet? Z750, GSR?

"VAI DI GS"
Mi sfugge. Sarebbe?
non hai capito "vai di gs?"mega spavento la bmw Vroar,la bmw.per quanto riguarda le altre moto cosa vuoi che ti dica ,ho avuto 2 tdm con la prima c'ho fatto 200.000 km,con la seconda ho toccato i 100.000 un mese fa.secondo te che ti consiglio?a mio parere quelle che hai elencato vanno benissimo come prima moto.buon aquisto e buona stradaciao


L'acquisto già è stato fatto. Il discorso era, quale alternativa, a parità di condizioni, si preferivano alla Monster e perché

VROARRRR...
beciu
Inviato: venerdì 24 giugno 2022 12:38:09


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Vroarr
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da Vroarr
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da Vroarr
Originariamente inviato da nicola66
credo che come nave scuola non l'avrei consigliata neanche a quello che mi sta + antipatico.


Mi dispiace leggere questo. Chi mi ha consigliato la pensava diversamente. Eppure, dovrebbe essere un amico :D

Sicuramente ha inciso il fatto che la moto mi piacesse molto.

Potresti motivare la tua risposta? Grazie.
ascolta sta campana;il primo aquisto si fa con gli occhi,e se e' il tuo caso non ti curar di loro e tira innanzi.cosa ti puo capitare adesso? cominciamo, 1)e' un pacco e ti lascia a piedi ,avevano ragione quelli che mi sconsigliavano la ducati) 2) ti ci trovi male come posizione di guida,va troppo forte o va troppo piano,vabbe' dai, la rivendo e quello che ci rimetto pazienza,averli spesi in medicine e' peggio.3) ho tamponato al primo incrocio,giuro la prossima con l'abs o niente.Oh tienici aggiornati eh,nel bene e nel male.dai che fra un paio d'anni vai di gs banana brindisi ciao


Ascolto Ascolto. Quindi...

Sulla posizione, magari è come dici. Il tempo lo dirà. Quale alternativa più comoda a parità di tipologia, prezzo, anni? Hornet? Z750, GSR?

"VAI DI GS"
Mi sfugge. Sarebbe?
non hai capito "vai di gs?"mega spavento la bmw Vroar,la bmw.per quanto riguarda le altre moto cosa vuoi che ti dica ,ho avuto 2 tdm con la prima c'ho fatto 200.000 km,con la seconda ho toccato i 100.000 un mese fa.secondo te che ti consiglio?a mio parere quelle che hai elencato vanno benissimo come prima moto.buon aquisto e buona stradaciao


L'acquisto già è stato fatto. Il discorso era, quale alternativa, a parità di condizioni, si preferivano alla Monster e perché
no guarda, discorso troppo lungo e oggi fa troppo caldociao
sandropalazzolo70
Inviato: domenica 17 luglio 2022 12:34:03


Iscritto: 12/06/2022
Ciao Vroarr, benvenuto sul forum.
Io, se escludiamo il Malaguti 50 da enduro e qualche scooter con cui mi divertivo a far pieghe immaginandomi sotto tutt'altro, ero nella tua stessa situazione.
a 52 anni suonati, senza nessuna esperienza che non sia stato un giro di 10 minuti su una Dominator 650, ho trovato una Cbr 954 del 2003, 152 cv e zero elettronica, niente abs e niente ammortizzatore di sterzo, praticamente da vetrina a 5 mila €, e l'ho presa al volo.
Fatti i primi 600 km, su stradine di montagna e superstrada, posso dire che non ho trovato nessuna difficoltà a curvare e piegare, fra l'altro ho sotto gomme in buono stato ma hanno 5 anni e dovrebbero avere poca aderenza rispetto al nuovo. Però in piega la sento abbastanza stabile, anche se sto molto attento ad andare quasi solo in rilascio nelle curve strette, dove sfioro solo il gas e uso marce alte, 4a o 5a marcia.
Finora ho usato l'accortezza di non superare i 6-7000 giri perchè l'unica volta che ho tentato di farlo,aprendo il gas in 5a in un lungo rettilineo, la moto ha cambiato completamente carattere e da 130 mi sono ritrovato a quasi 210 in un amen, avevo solo il giubbino di pelle e lo sentivo quasi strapparsi di dosso per la pressione dell'aria. ho chiuso, credo, prima dei 9000 giri.
Ho imparato due cose finora:
-su una moto di quella potenza, senza elettronica e abs, come la 1099 del resto, MAI aprire il gas ( nel mio caso oltre i 4000-5000) se non si conosce bene la strada dove si cammina. In quel caso conoscevo quei 3 km di rettilineo a menadito e mi sono solo spaventato, diversamente sarebbe bastato un leggero dosso e l'anteriore si sarebbe staccato decisamente da terra, a quel punto bisogna solo sperare che la moto si riallineva da sola dopo il contatto col suolo
-Evitare anche solo di pensare la sparata a 8000 giri sulle stradine. quel che si ottiene è un mezzo decollo in stile F104, se non avete 300 metri liberi davanti non avrete nessun margine per frenare, ma proprio nessuno.
Se proprio si vuol vedere a cosa si va incontro aprendo il gas, scegliersi un rettilineo lungo, un paio di km, vuoto e senza accessi laterali, con un fondo che conoscete bene, e farlo in 4a o 5a marcia da 60-70 all'ora. Quel che succede vi farà riflettere su cosa potrebbe accadere aprendo il gas in 2a su una strada di paese.
Nel tuo caso, io la 1099 la prenderei, mettendo in conto che con quel bicilindrico quella roba succede anche a 3000-4000 giri.
sandropalazzolo70
Inviato: domenica 17 luglio 2022 12:48:39


Iscritto: 12/06/2022
scusate, ho risposto senza leggere la seconda pagina ...
Vroarr
Inviato: domenica 17 luglio 2022 17:56:13



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da sandropalazzolo70
Ciao Vroarr, benvenuto sul forum.
Io, se escludiamo il Malaguti 50 da enduro e qualche scooter con cui mi divertivo a far pieghe immaginandomi sotto tutt'altro, ero nella tua stessa situazione.
a 52 anni suonati, senza nessuna esperienza che non sia stato un giro di 10 minuti su una Dominator 650, ho trovato una Cbr 954 del 2003, 152 cv e zero elettronica, niente abs e niente ammortizzatore di sterzo, praticamente da vetrina a 5 mila €, e l'ho presa al volo.
Fatti i primi 600 km, su stradine di montagna e superstrada, posso dire che non ho trovato nessuna difficoltà a curvare e piegare, fra l'altro ho sotto gomme in buono stato ma hanno 5 anni e dovrebbero avere poca aderenza rispetto al nuovo. Però in piega la sento abbastanza stabile, anche se sto molto attento ad andare quasi solo in rilascio nelle curve strette, dove sfioro solo il gas e uso marce alte, 4a o 5a marcia.
Finora ho usato l'accortezza di non superare i 6-7000 giri perchè l'unica volta che ho tentato di farlo,aprendo il gas in 5a in un lungo rettilineo, la moto ha cambiato completamente carattere e da 130 mi sono ritrovato a quasi 210 in un amen, avevo solo il giubbino di pelle e lo sentivo quasi strapparsi di dosso per la pressione dell'aria. ho chiuso, credo, prima dei 9000 giri.
Ho imparato due cose finora:
-su una moto di quella potenza, senza elettronica e abs, come la 1099 del resto, MAI aprire il gas ( nel mio caso oltre i 4000-5000) se non si conosce bene la strada dove si cammina. In quel caso conoscevo quei 3 km di rettilineo a menadito e mi sono solo spaventato, diversamente sarebbe bastato un leggero dosso e l'anteriore si sarebbe staccato decisamente da terra, a quel punto bisogna solo sperare che la moto si riallineva da sola dopo il contatto col suolo
-Evitare anche solo di pensare la sparata a 8000 giri sulle stradine. quel che si ottiene è un mezzo decollo in stile F104, se non avete 300 metri liberi davanti non avrete nessun margine per frenare, ma proprio nessuno.
Se proprio si vuol vedere a cosa si va incontro aprendo il gas, scegliersi un rettilineo lungo, un paio di km, vuoto e senza accessi laterali, con un fondo che conoscete bene, e farlo in 4a o 5a marcia da 60-70 all'ora. Quel che succede vi farà riflettere su cosa potrebbe accadere aprendo il gas in 2a su una strada di paese.
Nel tuo caso, io la 1099 la prenderei, mettendo in conto che con quel bicilindrico quella roba succede anche a 3000-4000 giri.


Grazie Sandro, ho trovato interessante in ogni caso, il tuo messaggio

VROARRRR...
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