Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

PRIMA MOTO a 40+ anni - CONSIDERAZIONI e CONSIGLI Opzioni · Visualizza
Wildmicio
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 13:40:05


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Rstrom

Capovolgiamo un attimo il ragionamento, parliamo di infuriarsi?
Parola grossa, ma pensiamo a quante parole abbiamo scritto in buona fede e seriamente a chi, spero scherzando, ci ha chiesto se una moto scorbutica da 170 cavalli nata per la pista va bene per uno che inizia a 40 anni senza mai avere avuto una moto!
Poi, come sempre, ognuno di noi la pensa come vuole e ben venga qualsiasi opinione discussione

beh capisco che possa venire il dubbio, ma un dubbio non è una certezza, se rispondi con ironia significa che dai per scontato che ci stia prendendo in giro, è questo che non mi piace.
metti pure che 9 volte su 10 sia così, io per principio difendo quell'uno su dieci che non fa parte di questi, mi piace parlare con cortesia ai nuovi arrivati, fino a prova contraria.
AisCafais
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 13:52:50



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da AisCafais
..Scusate ma io ci leggo sempre (dietro) qualche burlone magari è una mia fissa.....
Comunque voglio vedere come va a finire..
Se la compra..Whistle
Voglio vedere postata la foto della moto in questione con lui sopra....Whistle
Quante volte interverrà qui...Whistle .
ti offro un drink

Per il resto se ti piace la Ducati ...compratela, noi ti consigliamo perché a spanne sembra una decisione azzardata per un neofita anche se 40enne

ti offro un drink

Comunque anche se fosse il solito burlone di turno, nn capisco che gusto c'è...

ti offro un drink
ma si dai andiamo pure avanti a giudicare, pari pari a nicola..
saluto Vroarr perché son sicuro che gli sia passata la voglia..
andate a vedere la mia prima discussione e com'è andata a finire, se c'è stata una logica nella scelta e dopo quanto tempo è avvenuta. mi fate proprio cadere i [beep] a terra.


Amico Wildmicio
IL mio era una riflessione che nasce da altri episodi di persone che chiedevano consigli che prontamente altri utenti (quasi ) fissi del forum rispondono sempre educatamente e con competenza, ( nei limiti della conoscenza di ognuno).

Dovuta anche caro Wild dal fatto che dei signori bannati si divertono a scrivere con altri Nick- per vedere la nostra impreparazione sull'argomento, si divertono cosi, e sono persone grandi credimi sono gli stessi che spaccano i maroni in PM.

Mi dispiace se gli attributi ti sono caduti, io ci vado con i piedi di piombo e farò come dici tu lascio ai più competenti....
Rimango nel campo d'epoca che forse è più nelle corde.

Però ritengo la scelta del nostro amico un po' azzardata, non trovi??

Prosit e buon continuo di argomento
ti offro un drink


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Vroarr
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 13:54:21



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da Rstrom

Capovolgiamo un attimo il ragionamento, parliamo di infuriarsi?
Parola grossa, ma pensiamo a quante parole abbiamo scritto in buona fede e seriamente a chi, spero scherzando, ci ha chiesto se una moto scorbutica da 170 cavalli nata per la pista va bene per uno che inizia a 40 anni senza mai avere avuto una moto!
Poi, come sempre, ognuno di noi la pensa come vuole e ben venga qualsiasi opinione


Rstorm, nel primo messaggio ho scritto: se potessi schiacciare un pulsante e far comparire la moto che per costo e stile adoro, mi piacerebbe una 1098, ma poi successivamente ho sollevato alcune dovute perplessità atte a sollevare la discussione, che ha generato considerazione utili al mio ragionamento. Tutto qua

VROARRRR...
Wildmicio
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 14:06:54


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da AisCafais


Amico Wildmicio
IL mio era una riflessione che nasce da altri episodi di persone che chiedevano consigli che prontamente altri utenti (quasi ) fissi del forum rispondono sempre educatamente e con competenza, ( nei limiti della conoscenza di ognuno).

Dovuta anche caro Wild dal fatto che dei signori bannati si divertono a scrivere con altri Nick- per vedere la nostra impreparazione sull'argomento, si divertono cosi, e sono persone grandi credimi sono gli stessi che spaccano i maroni in PM.

Mi dispiace se gli attributi ti sono caduti, io ci vado con i piedi di piombo e farò come dici tu lascio ai più competenti....
Rimango nel campo d'epoca che forse è più nelle corde.

Però ritengo la scelta del nostro amico un po' azzardata, non trovi??

Prosit e buon continuo di argomento
ti offro un drink

ora non essere così mieloso con i vari "caro" e "amico" potrei pensare che stai facendo velate minacce! he he he
se i "signori" bannati si divertono con così poco sono proprio dei miserabili, per me rimane una discussione nella quali si cerca di consigliare un quarantenne sull'acquisto di una moto. dici che vogliono far notare quanto siamo impreparati? non c'è nessun bisogno sono colpevole e lo ammetto subito. le moto del giorno d'oggi sono tutte più o meno affidabili, per sapere se un modello particolare ha dei problemi specifici basta fare una ricerca online, non è affatto necessario l'espertone che te lo dica..
prima volevo far notare che son venuto sul forum quasi convinto di voler comprare una hayabusa, ho elencato le mie esigenze e mi avete giustamente spinto verso z1000sx, dopo mesi o forse un'anno di pausa mi son ripresentato in sella ad una moto guzzi griso! secondo la tua logica sarei dovuto essere un troll ma non è così.. spero! he he he
Rstrom
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 14:19:35



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Vroarr
Originariamente inviato da Rstrom

Capovolgiamo un attimo il ragionamento, parliamo di infuriarsi?
Parola grossa, ma pensiamo a quante parole abbiamo scritto in buona fede e seriamente a chi, spero scherzando, ci ha chiesto se una moto scorbutica da 170 cavalli nata per la pista va bene per uno che inizia a 40 anni senza mai avere avuto una moto!
Poi, come sempre, ognuno di noi la pensa come vuole e ben venga qualsiasi opinione


Rstorm, nel primo messaggio ho scritto: se potessi schiacciare un pulsante e far comparire la moto che per costo e stile adoro, mi piacerebbe una 1098, ma poi successivamente ho sollevato alcune dovute perplessità atte a sollevare la discussione, che ha generato considerazione utili al mio ragionamento. Tutto qua


Non vorrei essere frainteso, il forum serve anche a questo, anch'io ho scritto cose che mi sono passate per la testa in tutta libertà.
Per quel che mi riguarda tutto OK. ciao brindisi
P.S. la moto (usata bene) dà assuefazione e rende felici soddisfatto


Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
EsseEffe750
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 14:23:31



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Cari ragazzi, mi piace chiamarvi così sebbene quasi tutti ormai abbiamo un po' di grigio in testa (io poco perché il capello lungo scolorisce più lentamente... Whistle), posso paragonare questa discussione a quella che faccio io tra me e me tutti i giorni da quando o messo le chiappe sulla SF restaurata.... Azzo!!! mega spavento Appena l'accendo fa impressione, vibra come un motore di nave e non ha il dbkiller quindi m'immagino che pur avendo solo 62 cv dando gas li schiaffa tutti sull'asfalto senza mezzi termini, e la cosa un po' mi preoccupa ma anche no perché non ci sono diavolerie elettroniche a proteggermi eventualmente ma la centralina che ho sotto il casco è settata per accelerare con garbo... Ergo il nostro Vroar presumo abbia abbastanza testa in spalla da non volersi sfracellare in curva come quel YouTuber che ha sbagliato curva in un video dalla Sardegna... arrampicarsi sui vetri causa persa.


Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Wildmicio
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 14:28:58


Iscritto: 07/05/2017
discussione molto attiva! brindisi tornando in tema ho guardato un po i monster e al posto del nostro amico credo che prenderei in seria considerazione gli 821 che vanno dal 2014 al 2017.
Tropp10HP
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 14:30:27



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Rispondendo alla domanda sulla manutenzione. Si la manutenzione di una Ducati costa di più della manutenzione su una Jap.
La componente che contribuisce di più è il cambio delle cinghie.

Il quando si cambiano le cinghie dipende dal modello.

Inoltre se ti rivolgi a centri di assistenza ufficiali il costo ora dei meccanici è superiore a quello del meccanico Yamaha, ecc..

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Ponan
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 14:33:18



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Vroarr

Tornando in tema, quasi tutti convergono per una moto meno estrema e più guidabile, quindi una nuda di media cilindrata, indipendentemente da 2 o 4 cilindri. Se volessi prendere un Ducati, il Monster potrebbe essere un buon compromesso, ma mi viene il dubbio che ci vuole più manutenzione e più moneta. Oppure mi sbaglio?

Non ho dati quantitativi, ma solo feedback da possessori di Monster e recensioni e commenti letti, i Monster sono fra le Ducati più vendute, solo recentemente la Scrambler ha fatto di meglio, problemi seri di affidabilità tali da dire che sono progetti nati male non ce ne sono stati. La manutenzione Ducati in generale è un po' più cara delle giapponesi, ma meno di BMW. Però Ducati ha più fascino! 😂

... in moto è un avventura!
EsseEffe750
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 14:45:24



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Tropp10HP
Rispondendo alla domanda sulla manutenzione. Si la manutenzione di una Ducati costa di più della manutenzione su una Jap.
La componente che contribuisce di più è il cambio delle cinghie.

Il quando si cambiano le cinghie dipende dal modello.

Inoltre se ti rivolgi a centri di assistenza ufficiali il costo ora dei meccanici è superiore a quello del meccanico Yamaha, ecc..


... É non è detto che siano capaci... A volte uno paga la presunta qualità premium del brand...

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
OMeGA_65
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 15:17:48



Iscritto: 28/11/2011
Mamma mia... Cosa mi avete fatto venire in mente!

Esterno sera. Dicembre. Una Guzzi V35 Florida del millenovecentoottantasei (particolare da ricordarsi, questo) giace a bordo strada con la manopola del gas smontata. Sì e rotto il cavo del gas.
Il pilota, io, sta finendo di rimontare il cavo di ricambio. Lo ha inserito nel nottolino, ma non riesce a stringere il minuscolo dado che lo tiene in tesa perché gli manca la relativa chiave.
Allora lega tutto allo specchietto con una fascetta, alza il minimo ai carburatori e con cautela porta la moto all'officina Ducati che si trova a pochi km di distanza.
"È successo così e cosà, avete da prestarmi una chiave per il nottolino, che lo stringo e vado via?"
"Guarda no... Ce la devi lasciare"
"Ma...per stringere un dado?"
"Eh sì..."
"Mah, vabbè"
Il giorno dopo il dado non era ancora stato stretto.
Due settimane dopo nemmeno, ma la pazienza del pilota è finita.
Torna all'officina Ducati. Vede la sua Guzzi, del 1986 ricordiamolo, coi carburatori smontati e aperti, lo sdoppiatore dei cavi smontato, la manopola del gas smontata, e un computer portatile poggiato su uno sgabello vicino alla moto, con un cavetto USB che esce dal computer e finisce in mezzo al cilindri del motore, appoggiato va a sapere dove.
"Ma cosa state facendo???"
La risposta è data in tono serio:"La DIAGNOSTICA".
Sfortunato, l'imberbe meccanico Ducati: il suo titolare è amico di famiglia dai tempi della 900 Supersport di papà.
La Guzzi è rimontata in quattro e quattr'otto.
Mai più ho chiesto nemmeno un cacciavite all'officina Ducati. E malgrado un cambio di personale e, dolorosamente, di gestione, la situazione non sembra migliorata. Da allora il Marchio, a casa mia, è storpiato in Fuffati. :-D

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 15:23:14


Iscritto: 07/05/2017
ha ha ha la diagnostica? magari aveva anche un'accensione a puntine?
OMeGA_65
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 15:29:22



Iscritto: 28/11/2011
L'accensione l'avevo cambiata... Come il 90% dei pezzi di quel Franken... moto :-D
All'epoca non ero molto ligio, ecco.
Però andava.
Quando non spaccava le valvole.

Il pescaTV fluviale!
Vroarr
Inviato: venerdì 3 gennaio 2020 16:23:25



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da Tropp10HP
Rispondendo alla domanda sulla manutenzione. Si la manutenzione di una Ducati costa di più della manutenzione su una Jap.
La componente che contribuisce di più è il cambio delle cinghie.

Il quando si cambiano le cinghie dipende dal modello.

Inoltre se ti rivolgi a centri di assistenza ufficiali il costo ora dei meccanici è superiore a quello del meccanico Yamaha, ecc..


Come pensavo. Grazie

VROARRRR...
Proie
Inviato: sabato 4 gennaio 2020 12:15:20



Iscritto: 11/11/2011
[quote=Vroarr]Ebbene sì, ho superato i 40, e per varie circostanze, non ho mai avuto una mia Moto, pur avendo sempre viva la passione. Ho guidato qualche moto e scooter, ma sempre con l'amico che ti fa fare un giro...
Finalmente si prospetta la possibilità di poterne avere una e per questo sarebbero ben accetti consigli e considerazioni da parte vostra....soprattutto dai più esperti.

Vorrei un moto usata: mi piacciono le moto sportive...se potessi premere un pulsante e far arrivare una moto qui davanti a me, considerando la spesa (7/8mila) e la tipologia, mi piacerebbe una Ducati 1098, tanto per rendere l'idea, ma mi sovvengono degli interrogativi:

- Se avessi 25 o 30 anni, la cosa più normale sarebbe prendere una naked o cmq una più leggera, ma non posso essere sicuro di quando e se cambierei ancora una'altra moto, quindi mi chiedo se una moto del genere tipo (una 1098) potesse essere troppo complicata, seppure avessi la pazienza ed il tempo di domarla nel tempo.

- Una pari categoria giapponese, sarebbe più semplice nella gestione?

- La moto in questione o in generale Ducati, ha costi di manutenzione più elevati? Se si quanto n percentuale?

- Al di là della motocicletta, conviene più una moto di 6/7 mila e spenderci 1000/1200 per rimettere a nuovo motore e eventualmente altre parti meccaniche oppure prenderne una che costa di più ed è (apparentemente) in condizioni migliori?

Ringrazio in anticipo chi risponderà....qualsiasi commento sarà molto utile.

[/quote

Scusa se mi intrometto.........ma io sono sempre solidale e cerco sempre di proteggere
chi vuole farsi del male.

Ho avuto la Ducati 1098 S nel 2007 e la Ducati Street fighter 1098 S nel 2010 e mi permetto
di SCONSIGLIARTI VIVAMENTE queste due moto sapendo che sei un neofita.

Sono entrambi moto estremamente ruvide, professionali e adatte a gente con tantissimi
anni di esperienza ........e molte volte non basta neanche una grandissima esperienza,tanto
per farti capire il concessionario dove presi la Streetfighter 1098 S ne vendette 7.......in 6
andarono per terra (uno di questi si fece anche molto male).

Oltre alla guidabilita' e alla potenza i tuoi problemi arriverebbero alla prima frenata un pelo
tosta dove i dischi da 330 senza abs ti metterebbero in GRANDISSIMA DIFFICOLTA', sicuramente
ti faresti del male anche disponendo di una testa tranquilla.
Comprati (per imparare) una bella Honda 500 e sopratutto non dare retta a quelli che ti
consigliano di esaudire il tuo sogno.......sono convinto che il sogno si tramuterebbe in un
incubo,parere personale.


" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Vroarr
Inviato: sabato 4 gennaio 2020 14:27:13



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da Proie
Scusa se mi intrometto.........ma io sono sempre solidale e cerco sempre di proteggere
chi vuole farsi del male.

Ho avuto la Ducati 1098 S nel 2007 e la Ducati Street fighter 1098 S nel 2010 e mi permetto
di SCONSIGLIARTI VIVAMENTE queste due moto sapendo che sei un neofita.

Sono entrambi moto estremamente ruvide, professionali e adatte a gente con tantissimi
anni di esperienza ........e molte volte non basta neanche una grandissima esperienza,tanto
per farti capire il concessionario dove presi la Streetfighter 1098 S ne vendette 7.......in 6
andarono per terra (uno di questi si fece anche molto male).

Oltre alla guidabilita' e alla potenza i tuoi problemi arriverebbero alla prima frenata un pelo
tosta dove i dischi da 330 senza abs ti metterebbero in GRANDISSIMA DIFFICOLTA', sicuramente
ti faresti del male anche disponendo di una testa tranquilla.
Comprati (per imparare) una bella Honda 500 e sopratutto non dare retta a quelli che ti
consigliano di esaudire il tuo sogno.......sono convinto che il sogno si tramuterebbe in un
incubo,parere personale.


Grazie per la risposta...sei stato molto chiaro....ma credo che oltre un solo amico,convinto però dalla mia emotività, quasi tutti mi hanno indirizzato su una media più tranquilla.

Le scelte potrebbero essere: Monster, Kawa Z650, MT-07, CB 650, etc....

PS. una volta era più facile trovare una naked media 4 cilindri (Z750, Hornet etc)....ora sono 2 in maggioranza e se vuoi la 4 cilindri, devo aumentare di categoria (€) o cilindrata. boh



VROARRRR...
Tropp10HP
Inviato: sabato 4 gennaio 2020 15:19:09



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Avevo invocato la storia delle Streetfighter ed è arrivata puntuale brindisi


Comunque rimanendo sempre in casa Ducati Io guarderei la Monster 796.

Si trovano a prezzi interessanti e pure con ABS. Poi ha quel monobraccio che fa sbavare.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea.matteo
Inviato: sabato 4 gennaio 2020 16:35:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
apperó Vroarr,
una volta era più facile trovare una Nuda 4 cil. di media cilindrata, pensa te,

detto da un neofita di 40 anni ....

oggi ne trovi a migliaia di Z750-800 CB650 FZ6-Fazer, pure di Hornet ne trovi a iosa,
e comunque siamo passati da una SS come la 1098 ad un frullatore 600cc,

apperó ....

seriamente,
se vi pagano capisco, se non vi pagano ...... cercate uno bravo


Saluti



... c'è gente per tutto...
Vroarr
Inviato: sabato 4 gennaio 2020 17:09:12



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da Tropp10HP
Avevo invocato la storia delle Streetfighter ed è arrivata puntuale brindisi


Comunque rimanendo sempre in casa Ducati Io guarderei la Monster 796.

Si trovano a prezzi interessanti e pure con ABS. Poi ha quel monobraccio che fa sbavare.



Beh...in effetti tra tutte le Monster, direi che è tra le più affascinanti. Solo che, pur capendo che sono moto di almeno 6/7 anni, mi spaventa vedere così tanti km . Da neofita, non capisco quanti km garantirebbero la piena efficienza del motore e meccanica e inoltre, quando vedo che sono pochi (i km), mi chiedo se anche per le moto, come per le auto, vengono scalati.

Altra cosa che mi convince poco, in virtù anche di tutto quello che ho scritto sopra, è pagare una moto (solo) 2000/2500 euro in meno al costo del nuovo. Think

VROARRRR...
Vroarr
Inviato: sabato 4 gennaio 2020 17:16:07



Iscritto: 02/01/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
apperó Vroarr,
una volta era più facile trovare una Nuda 4 cil. di media cilindrata, pensa te,

detto da un neofita di 40 anni ....

oggi ne trovi a migliaia di Z750-800 CB650 FZ6-Fazer, pure di Hornet ne trovi a iosa,
e comunque siamo passati da una SS come la 1098 ad un frullatore 600cc,

apperó ....

seriamente,
se vi pagano capisco, se non vi pagano ...... cercate uno bravo



Saluti



Tralasciando quello che ho messo in neretto, che non capisco dove vuoi arrivare....dico:
Dopo 3 pagine di messaggi, è chiaro che io stia rivalutando la mia posizione iniziale, se no cosa cavoletti ho scritto a fare!?

In merito al discorso delle 4 cilindri, non avevo specificato che mi riferivo al nuovo....del resto se ho detto all'inizio che il budget era 6/7 mila, a quel punto prenderei una moto nuova. Ed è effettivamente meno facile di qualche anno fa, dove i 4 cilindri erano più acqustabili.


VROARRRR...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.