Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Benelli 752 S Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 10:12:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Io domenica ero a Chinatown a Milano a festeggiare il capodanno cinese.
Me so magnato il prodotto interno lordo della provincia del Sichuan.
La chinatown milanese è uno dei posti che preferisco a Milano e ci vado spessissimo.
L'involtino primavera è roba da occidentali, i mo e i baozi sono vero street food cinese.

Questo per dire quanto ce l'ho con i cinesi.

Ma non puoi nascondere un peso da mucca teutonica dicendo che ha la forcella da superbike.
La cosa che mi sfugge poi è:
Che mincia de te ne fai di una forcella da superbike in una moto che fa 70 cavalli scarsi alla ruota?

La ciclistica è il motore dovrebbero essere allineati, invece qui mi sembra che siamo davanti al più classico degli specchietti per le Allodole.

P.S.
Non mi risulta che le altre competitor montino teste in magnesio... anzi non mi risulta di moto sotto i 15000€ che le montino.



Non vorrei sbagliarmi, e se i dati sono esatti, il bici cinese/pesarese al banco ha fatto segnare 76.8 cv a 8500g/m

mentre il suo competitor di Iwata si è fermato a 74.8 cv a 9000g/m

insomma poi così spompo non'è, anzihe he he


ps. mi riferivo ai coperchi valvole in magnesio adottati sulla nuova Street Twin, che non costa 15.000 eurozzi
comunque da un ingegnere mi aspetto più attenzione, specialmente per i dati e misure


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
luciopx
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 11:29:18



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da Marco.Triple
La Tracer 700 costa 8000€, se la Benelli arriva a 7500€ perde tutto il suo vantaggio... Gli rimane l'apparenza, quella sì.


marco, supponiamo 1000euro in meno per la benelli , rispetto alla tracer....lo scooterista o il motociclista di ritorno, sceglierà la brutta copia del gs, ci scommetto.

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 11:45:21



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Lumachina, un giorno ti spiegherò la differenza tra cavalli alla ruota e cavalli all'albero. Ma non è questo il giorno.
Già che ci siamo, nella lezione parliamo anche del rapporto peso potenza.

Così capisci che i 2 cavalli in più di Benelli vengono circa 23 chili ciascuno.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 12:17:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Tropp senza offesa ma tu al massimo puoi dare lezioni di cucina

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 12:35:56



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Lumachina, senza offesa, tu non hai le competenze per capire nemmeno che lavoro faccio.
Tra l'altro dovremmo esserci incrociati in qualche convegno visto che ti sei fatto un'idea così precisa delle mie competenze in campo tecnico.

Oppure è solo il solito modo per buttarla in caciara quando non si sà più che dire.
O forse è un'offesa velata alle mie proporzioni.
O forse l'ennesima occasione persa per stare zitti...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luciopx
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 13:08:32



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Secondo me ti ha dato del ciccione...e invece lo sappiamo che hai le ossa grosse.

Una PX è per sempre
Luca_Brg
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 13:39:46



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ma dai Daniele, non vorrai avere più competenza tu di uno che ogni giorno eroicamente si avventura con uno scooter nel traffico di Roma...
E che mentre parla male di qualcuno nella riga sotto dice di non parlar male di nessuno

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 13:51:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Lumachina, senza offesa, tu non hai le competenze per capire nemmeno che lavoro faccio.
Tra l'altro dovremmo esserci incrociati in qualche convegno visto che ti sei fatto un'idea così precisa delle mie competenze in campo tecnico.

Oppure è solo il solito modo per buttarla in caciara quando non si sà più che dire.
O forse è un'offesa velata alle mie proporzioni.
O forse l'ennesima occasione persa per stare zitti...


Quote:
Se io uso acciai normali devo utilizzare più materiale. Pochi millimetri di acciaio negli spessori possono aggiungere chili e chili alle parti.


Io non ho una laurea in ingegneria ma tu un telaio di una motocicletta non lo hai mai visto da vicino perchè quando si parla di spessore dell'acciaio dei tubi che lo compongono siamo nell'ordine del millimetro, decimale in più, decimale in meno.

Non mi permetteri mai di fare apprezzamenti fisici perchè non posso permettermelo.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 13:58:10


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Si lo so ,non sono affari miei ,ma lo dico lo stesso:maschio,ti svelo un segreto;nella vita capita di avere torto.Se lo si capisce in eta' adulta le cose son 2,o sei dio o cambia amici,perche' amici che ti danno sempre ragione ti stanno perculando
beciu
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 14:01:10


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Tropp10HP
Lumachina, senza offesa, tu non hai le competenze per capire nemmeno che lavoro faccio.
Tra l'altro dovremmo esserci incrociati in qualche convegno visto che ti sei fatto un'idea così precisa delle mie competenze in campo tecnico.

Oppure è solo il solito modo per buttarla in caciara quando non si sà più che dire.
O forse è un'offesa velata alle mie proporzioni.
O forse l'ennesima occasione persa per stare zitti...


Quote:
Se io uso acciai normali devo utilizzare più materiale. Pochi millimetri di acciaio negli spessori possono aggiungere chili e chili alle parti.


Io non ho una laurea in ingegneria ma tu un telaio di una motocicletta non lo hai mai visto da vicino perchè quando si parla di spessore dell'acciaio dei tubi che lo compongono siamo nell'ordine del millimetro, decimale in più, decimale in meno.

Non mi permetteri mai di fare apprezzamenti fisici perchè non posso permettermelo.
e poi c'e' il peso specifico,che se non lo conosci fai come quei 2 politici che mettendo sulla bilancia un etto di bamba e 1 di maria hanno capito che pesando uguali erano tutte due "droghe pesanti"
Tropp10HP
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 14:54:14



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Tropp10HP
A metter su peso è un attimo.

Prendiamo l'acciaio, che come saprete tutti è un materiale estremamente pesante.
Ultimamente la tendenza è quella di utilizzare acciai microlegati altoresistenziali che possono addirittura a parità di resistenza abbassare il peso del telaio (per info chidere alla z650).

Se io uso acciai normali devo utilizzare più materiale. Pochi millimetri di acciaio negli spessori possono aggiungere chili e chili alle parti.

In più se non sei sicuro dei materiali che utilizzi tendi a utilizzare un coefficiente di sicurezza decisamente più alto, e ciò significa altro materiale.


Ovviamente le mie sono tutte congetture ma facendo dei conti spannometrici da qualche parte sti chili devono saltare fuori.


Mi chiedo dove ho parlato di telai blindati da 3mm.

Ho parlato di acciai altoresistenziali che possono abbassare di molto il peso di un telaio, portando l'esempio della Z650 dove hanno risparmiato addirittura 10 kg.

Poi ho parlato di mm in maniera assolutamente qualitativa e soprattutto complessiva, considerando tutti gli organi della moto in acciaio, perchè è chiaro e limpido che 46 kg non si guadagnano solo sul telaio ma per combinazione di diversi fattori.

Prova a pensare a quanti organi in acciaio ci sono all'interno di una moto in termini di carter, ingranaggeria, fusioni e vedrai come gli spessori complessivamente crescono.

Il succo del discorso è che quando si parla di acciaio, anche poco materiale in più può avere un impatto considerevole sulla bilancia.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 15:02:07



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Abbandonando momentaneamente gli scambi di affettuose effusioni tra utenti e tornando in tema Benelli 752 S credo che l'idea dei cinesi sia chiara: sfruttare una linea italiana (credo credo che il monster abbia fatto da modello), un marchio italiano di blasone, una produzione a costi più bassi di quella italiana per bucare il mercato, non solo il nostro.
In fin dei conti, del peso più elevato credo che solo i motociclisti più sgamati e gli smanettoni se ne interessino veramente. Il resto credo non lo consdieri nemmeno un requisito che fa la differenza tra acquisto e non acquisto. Un acquirente medio da scooter non credo che abbia come primo pensiero il peso dell'oggetto, ma credo che guardi più alla linea, alla comodità, alle dotazioni, al prezzo ecc. La 752 punta molto sull'estetica e sicuramente punterà anche sul prezzo. Se costasse molto nemo di un Monster (tanto per fare un paragone tra italiane) penso che avrà molti acquirenti tra i coloro che vogliono una moto senza "essere motociclisti".

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 15:50:21


Iscritto: 07/05/2017
a me piacerebbe metterle tutte e due sulla bilancia, forse non ci sono nemmeno quei 46 kg di cui si parla, mi sembrano troppi.
che poi effettivamente il motociclista medio non ha nessun malus, sono convinto che in strada si possano fare esattamente le stesse cose con magari qualche difficoltà in più da fermo.
AisCafais
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 15:52:41



Iscritto: 22/07/2013
Per esempio io che non capisco una mazza, sta Benelli piace e un giretto lo farei, il fatto che sia fatto in Cina o a Pesaro a me che cambia??? Ormai è delocalizzata la produzione come tante altre cose perciò amen, il discorso è se piace o no, se vende o no....e secondo me venderà sia per l'effetto nostalgia del marchio ( la speranza cinese ) sia per il prezzo ...

Poi per il resto, le forche da 50, il peso del telaio son tutte pippe mentali....

Un detto diceva
Che da un somaro non si tra un cavallo da corsa ,per dire non aspettiamoci la Luna da sta moto, ci sono altre marche blasonate inglesi ,Italiane e bavaresi che di cantonate ne hanno prese, senza tutto sto pippottoti offro un drink

vedendo facendobrindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

andrea.matteo
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 18:10:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da AisCafais
.....

Poi per il resto, le forche da 50, il peso del telaio son tutte pippe mentali....

Un detto diceva
Che da un somaro non si tra un cavallo da corsa ,per dire non aspettiamoci la Luna da sta moto, ci sono altre marche blasonate inglesi ,Italiane e bavaresi che di cantonate ne hanno prese, senza tutto sto pippotto....


premessa,
ogni motociclista, inteso tutti, ha le sue pippe mentali, nessuno escluso,

io considero il peso e la sua distribuzione un elemento fondamentale per un mezzo che vive di equilibrio dinamico,
per un mezzo che si guida col corpo, in particolar modo per un motociclista che usa la moto tutti i giorni, e so benissimo che appena raggiunta un minimo di velocità il peso sembra sparire .... sembra,

Adesso torna alla prima pag. di questo 3D e prova ad immaginare di legare sulla tua SRX tutte quelle bottiglie d'acqua,
davanti dietro sotto sopra dx sx.... fatti un giro per Roma con i suoi semafori, le colonne, l'inevitabile surplace .... poi vediamo se quei 46kg in più su una moto come la tua, quindi come una media Naked, non li senti...

Per quanto riguarda il somaro e il cavallo,
qui si confronta la 752 con la diretta concorrenza,
a nessuno passa dall'anticamera del cervello di confrontarla con MT10, Z1000, Tuono e compagnia cantante,
nessuno si aspetta la Luna,
semmai vedremo come sarà rispetto la diretta concorrenza....

sai qual'è il segreto della TRK500?
non ha concorrenza,
non c'è nessun'altra mezzo litro che scimmiotta il GS,
il CB500X non scimmiotta la GS.... e si vede

la 752 è una media Naked che dovrà infilarsi in un mercato pieno di concorrenza,
non sarà facile come per la TRK500 ....

la Leoncino 500 costa 6.000€,
la MT07 6.800€
sono curioso di vedere quanto costerà la 752...


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 20:48:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quotone per Andrea Applause

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: sabato 16 febbraio 2019 19:16:25



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina


Questa pesa 230 kg a secco, magari se ne sono ricordati ...capito? la potenza è di circa 75 cv

The early bird takes the worm...
andrea.matteo
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 12:06:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
mi viene in mente una considerazione....
la Quattro e la Sei degli anni '70 erano evidenti scopiazzature (mal riuscite) della Honda Four,

non è che già allora Benelli aveva questa predisposizione, era già "cinese" dentro ha ha ha

Lumachina fatti una risata ... he he he




... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 12:13:32



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
le quattro e sei cilindri Guzzi e Benelli degli anni 70 e 80 erano ridicole, oppure tragiche, se vogliamo metterci nei panni di quelli che hanno tirato fuori milioni per portarsele a casa

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 12:18:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
e se vogliamo dirla tutta in quei tempi noi italiani abbiamo copiato i Jap,
classico esempio furono le Guzzi-Benelli 4-6 cil., palesemente ispirate ai motori Jap ma con affidabilità lontana anni luce ...


m'anfattihe he he



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.