Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Guardiamoci allo specchio, le nostre paure in moto.... Opzioni · Visualizza
Diablo KnoT
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 20:50:29


Iscritto: 17/08/2010
Le buche.
Vado in moto da quando avevo 12 anni, a distanza di 15 sono caduto solo 2 volte e 2 volte è stato per le buche.
Una volta non facevo attenzione alla strada perché una macchina stava insistentemente facendo capolino sull'incrocio come a dire "muoviti che voglio passare" e per fare attenzione che non partisse all'improvviso son finito poi in una buca di lì a 10 metri, era così grande che ci è entrata 1/3 di anteriore!
La seconda su una stradina sterrata che portava alla spiaggia in Sardegna (cala Berchida, per chi sa...). Non ho fatto in tempo a girare leggermente il manubrio che ci son finito dentro e addio vacanza per me e ragazza.
Odio le buche. Appena vedo asfalto sconnesso, sporco e con buche divento un bambino di 3 lasciato solo al buio: mi irrigidisco, comincio a tirare porchi nel casco e prego che la strada finisca prima possibile...
nicola66
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 22:20:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
L'elettronica aiuta moltissimo ma non deve essere una scusante! Ovvero, che uno abbia una moto vecchia o l'ultimissimo modello super accessoriato, comunque non deve correre come un pazzo su strada!


altrimenti
https://www.giornaledibrescia.it/valcamonica/frontale-tra-motociclisti-sul-tornante-1.3290576

tra 2 elicotteri, ambulanze, polizia, strada chiusa ci è costato non meno di 20 mila euro. Spese ospedaliere escluse.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: domenica 29 luglio 2018 18:15:33



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da mael56
Originariamente inviato da ramboso1
Originariamente inviato da mael56
io quando salgo in moto ho paura sempre e benedico a fine giornata di essere ritornato a casa sano, nel particolare tendo a spaventarmi quando in piega sempre dalla mia parte incontro altra moto o macchina in senso opposto anche loro dalla loro parte, d'istinto alzo la moto quasi sempre e mi si stringe il culetto mega spavento


Quoto!

E aggiungo anche quando vedo bambini che giocano nei pressi della strada , ho sempre paura che per qualche motivo (tipo pallone o distrazione) si buttino in mezzo all'improvviso!

mega spavento

azzarola I BAMBINI Angel .. fortunatamente non frequento CITTA' anzi le evito come la peste e giriamo in strade spesso poco o niente trafficate


potresti avere il problema della selvaggina che attraversa senza guardare anche lei....ne ho letti di impatti violenti con animali piccoli e grandi fuori dei centri abitati.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
elr0ndk
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 09:22:35


Iscritto: 28/05/2013
Originariamente inviato da nicola66
altrimenti
https://www.giornaledibrescia.it/valcamonica/frontale-tra-motociclisti-sul-tornante-1.3290576

tra 2 elicotteri, ambulanze, polizia, strada chiusa ci è costato non meno di 20 mila euro. Spese ospedaliere escluse.

Sarà stata sicuramente colpa di un automobilista distratto dal cellulare...
Scusate il sarcasmo, ma la FIM quando fai i GSSS lo spiega in apertura del corso: la percentuale più alta di incidenti che vedono coinvolti motociclisti sono frontali tra due moto. Eppure molti continuano a vedere "nell'altro" la causa dei propri mali...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 09:38:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da elr0ndk
Scusate il sarcasmo, ma la FIM quando fai i GSSS lo spiega in apertura del corso: la percentuale più alta di incidenti che vedono coinvolti motociclisti sono frontali tra due moto. Eppure molti continuano a vedere "nell'altro" la causa dei propri mali...

Non stento a crederlo, quando sono andato a provare la Niken sulla Cisa nel gruppo c'era un numero enorme di motociclisti che invadevano l'altra corsia, e questo non una o due volte per errore, ma era una costante! Allargavano a dismisura sia in entrata che in uscita!
Allora dico, se non sai guidare restando sulla tua corsia, o rallenti o stai a casa contrariato Che poi se si scontrano non si fanno del male solo loro, è quello che mi fa in[beep]xare di più disaccordo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
elr0ndk
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 10:07:20


Iscritto: 28/05/2013
Originariamente inviato da Marco.Triple
Che poi se si scontrano non si fanno del male solo loro, è quello che mi fa in[beep]xare di più disaccordo

Stando ad altre fonti ad innescare l'incidente è stato il milanese (40enne) che a quanto pare era da quelle parti per fare il record del circuito; l'altra persona coinvolta, un 30enne tedesco, magari non è uno stinco di santo nemmeno lui, ma intanto per colpa di quel cretino è in ospedale in gravi condizioni.
Se questi dementi si stampassero su un palo, sarebbe solo un bene per gli altri, ma sfortunatamente non prendono quasi mai un palo o un muro e coinvolgono sempre qualcun altro...
il franz
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 10:53:18



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da elr0ndk
la percentuale più alta di incidenti che vedono coinvolti motociclisti sono frontali tra due moto.


Questa mi risulta nuova e obbiettivamente come calcolo di probabilità molto strana.

R1250RT - 70.000 km
andrea.matteo
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 11:04:22



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
concordo con Franz,
vorrei vedere qualche numero statistico "affidabile" .....


... c'è gente per tutto...
elr0ndk
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 11:20:25


Iscritto: 28/05/2013
Io ho assistito ad una breve lezione teorica "regalata" nell'organizzazione di un motoraduno, purtroppo non ho fatto il corso, non so se durante il corso vero e proprio citino delle fonti e/o come sia stata fatta la statistica che riportano.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 11:23:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
A meno che non intendessero gli incidenti che succedono durante i loro corsi Eh? Spero proprio di no he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
elr0ndk
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 14:21:16


Iscritto: 28/05/2013
Originariamente inviato da Marco.Triple
A meno che non intendessero gli incidenti che succedono durante i loro corsi Eh? Spero proprio di no he he he

Assolutamente no gira
Avevano proprio detto che la maggior parte dei motociclisti non è al corrente di questa cosa hi hi hi
nicola66
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 14:26:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
concordo con Franz,
vorrei vedere qualche numero statistico "affidabile" .....



incidente tra 2 moto vale doppio

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 14:47:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
concordo con Franz,
vorrei vedere qualche numero statistico "affidabile" .....


Uno studio (MAG) OLandese di qualche anno fa ha individuato le 13 principali cause di incidente:

Incidente di un motociclista isolato:
frenata d'emergenza per evitare un altro veicolo
olio o carburante sulla strada
errore nell'esecuzione di una sterzata o di una curva
errore nella frenata con bloccaggio della ruota

Incidente fra un motociclista e un altro veicolo:
automobile che non rispetta l'obbligo di precedenza
auto che si immette sulla strada da un'area laterale (parcheggio, area di servizio...)
auto che viene dal senso opposto di marcia e che attraversa la strada davanti al motociclista
auto che proviene dal senso opposto di marcia e viaggia contromano
auto che viaggia nello stesso senso e cambia improvvisamente corsia
auto che tampona da dietro una moto ferma per semaforo o traffico
auto che cambia corsia di fronte a un ingorgo (travolgendo il motociclista)
auto che tampona da dietro la moto per differenza di velocità
moto che tampona l'auto che la precede per distanza di sicurezza insufficiente.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
il franz
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 14:57:10



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Quanto riportato da Lumachina mi sembra molto più logico.

R1250RT - 70.000 km
nicola66
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 15:40:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da andrea.matteo
concordo con Franz,
vorrei vedere qualche numero statistico "affidabile" .....


Uno studio (MAG) OLandese di qualche anno fa ha individuato le 13 principali cause di incidente:


su che base?

locale olandese?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 16:08:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Fonte: Il Motorcycle Action Group olandese (MAG) nell'ambito dello studio europeo Riderscan, promosso dalla FEMA.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
elr0ndk
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 16:29:03


Iscritto: 28/05/2013
Quindi praticamente non esistono incidenti tra moto...
Allora questa è una fake news: http://www.bresciatoday.it/cronaca/incidente-stradale/valcamonica-prestine-oggi.html
andrea.matteo
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 16:34:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
e questo chi l'ha detto?


... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 16:40:57



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
principale agg. e s. m. [dal lat. principalis, der. di princeps -cĭpis «primo»: v. principe]. – 1. agg. a. Che ha maggior rilievo, maggiore importanza rispetto ad altre cose dello stesso genere.

Se no comincerei a preoccuparmi anche dei morti per meteoriti
https://www.focus.it/scienza/spazio/la-caduta-di-un-meteorite-ha-ucciso-un-uomo

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea.matteo
Inviato: lunedì 30 luglio 2018 16:46:24



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Tropp10HP
.....[dal lat. principalis, der. di princeps -cĭpis «primo»: v. principe]....


niente dal greco?

he he he

... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.