Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Guardiamoci allo specchio, le nostre paure in moto.... Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 10:33:05



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
.... però essere sinceri

per "paure" non intendo le situazioni ambientali tipo pioggia, strada sconosciuta, curve cieche, brecciolino ecc., ritengo sia normale mollare il gas

intendo le situazioni che per la propria esperienza personale tendiamo di riflesso a mollare l'acceleratore, non dico frenare, però d'istinto lasciamo un po il gas ....

io ne ho tre:
- guardrail in curva, per ovvi motivi e pure col PX

- semaforo verde,
m'è successo due volte che col verde m'hanno attraversato l'incrocio, roba che se ero in anticipo di DUE sec. mi centravano in pieno,
d'allora quando vedo il verde mollo comunque ... anche in un incrocio con visuale

- alta velocità
questa ce l'ho fin da giovane ....





... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 11:27:32



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
- I cambi di colore d'asfalto, perché in più di un occasione mi sono ritrovato da gomme che tenevano come colla a gomme che tenevano come lecca lecca
- Il faro di una moto nello specchietto, perché spesso trovi il [beep] che si vuole ingarellare e per fare più scena ti entra a pezzo di mota nella curva più balorda

Ma li aggiungo ai tre che hai citato, perché anche io provo un certo timore in quelle situazioni. Del semaforo avrò sempre negli occhi la botta che vidi a due metri da me, dopo la partenza all'accensione del verde, la macchina al mio fianco venne speronata da una golf che aveva ignorato il rosso. Io ero sul fifty. Se mi avesse preso, ciaone. Meno male avevo l'abitudine di partire sempre qualche secondo dopo (grazie agli insegnamenti di guida del nonno).

Aggiungerei anche il sole basso sull'orizzonte che spesso rende invisibile te algi altri e gli altri a te.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 11:54:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io ho paura delle alte velocità sul dritto e dei posti in cui possono sbucare auto o altro, quindi incroci, vie, gruppi di case, ecc. Ecco, non è che mi sale l'ansia o che mi spavento, però in quei casi rallento sempre molto e ho sempre un occhio che guarda cosa può succedere.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mael56
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 12:10:17



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
io quando salgo in moto ho paura sempre e benedico a fine giornata di essere ritornato a casa sano, nel particolare tendo a spaventarmi quando in piega sempre dalla mia parte incontro altra moto o macchina in senso opposto anche loro dalla loro parte, d'istinto alzo la moto quasi sempre e mi si stringe il culetto mega spavento
AisCafais
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 13:40:14



Iscritto: 22/07/2013
Confermo la triade di paure scritte da AndreaMatteo , posso aggiungere che personalmente già vado piano in citta , ogni incrocio a raso e rotonde comprese rallento , sempre.
La mia fissa più che paura e che a sx piego meno anzi provo paura , con tutti i mezzi a 2 ruote .

Mi metto paura quando vedo la gente al telefono in macchina sia che telefona che manda risposte sms o chat , sono talmente concentrati dalla risposta che neanche ti vedono o sentono , cosi come quelli che svoltano senza freccia .

Mi metto paura in moto quando vedo ..(.meglio rallento studio che deve fare o che dovrebbe fare)

Autovetture o pulmini NCC
Taxi
Smart ...ambo sessi alla guida
Classe A ( non ultima versione di solito la comprano alla moglie per evoluzione della smart)
Tmax...o altri scooter dalla cilindrata alta che vogliono fare i motociclisti ...maaaa....son coglion...

Poi la più grande me stesso......

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

username__818889
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 14:52:44


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da mael56
io quando salgo in moto ho paura sempre e benedico a fine giornata di essere ritornato a casa sano, nel particolare tendo a spaventarmi quando in piega sempre dalla mia parte incontro altra moto o macchina in senso opposto anche loro dalla loro parte, d'istinto alzo la moto quasi sempre e mi si stringe il culetto mega spavento


Quoto!

E aggiungo anche quando vedo bambini che giocano nei pressi della strada , ho sempre paura che per qualche motivo (tipo pallone o distrazione) si buttino in mezzo all'improvviso!

mega spavento
nicola66
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 15:09:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
esclusivamente non riuscire a prevedere una perdita di aderenza degli pneumatici.
tutto il resto sono le stesse eventualità che possono accadere anche in auto e quindi non ci vedo tutta questa gran disparità di trattamento.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 15:25:02



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ramboso1
....E aggiungo anche quando vedo bambini che giocano nei pressi della strada ....


infatti,
regola fondamentale quando si vede un pallone che attraversa la strada:
dietro ad una palla c'è sempre un bambino...


... c'è gente per tutto...
luciopx
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 15:47:39



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Macchina che taglia la strada e perdita dell'anteriore...le mie paure principali.

Una PX è per sempre
username__818889
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 16:37:27


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da ramboso1
....E aggiungo anche quando vedo bambini che giocano nei pressi della strada ....


infatti,
regola fondamentale quando si vede un pallone che attraversa la strada:
dietro ad una palla c'è sempre un bambino...



Su questo punto siamo daccordissimo è il mio terrore più grande brindisi
nicola66
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 17:52:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
Macchina che taglia la strada e perdita dell'anteriore...le mie paure principali.


perchè se ti parte il posteriore sei convinto di restare in piedi?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 17:56:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh al posteriore c'è il TC (non nelle sue moto) ma comunque una perdita di aderenza al posteriore la riprendi molto più facilmente che non sull'anteriore.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 17:59:59



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Non essendo competitivo per indole evito accuratamente di ingarellarmi ai semafori...vi spiego perché :
qui da me abbiamo un modo tutto nostro di "interpretare" i colori del semaforo...
rosso= passo serenamente
giallo= accelero perché casomai ho ragione
verde= sto fermo aspettando un clacson dietro di me...Whistle
causa persa arrampicarsi sui vetri causa persa arrampicarsi sui vetri etc.etc.
Capite bene che non è proprio il caso di rischiare...il saggio dice e ammonisce
Fa caldooooooo....mega spavento

The early bird takes the worm...
nicola66
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 18:09:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Beh al posteriore c'è il TC (non nelle sue moto) ma comunque una perdita di aderenza al posteriore la riprendi molto più facilmente che non sull'anteriore.


la riprendi se la gomma decide di riprendersi
che poi c'è da vedere se sia l'affare migliore.

ma parlo di scodate di una certa entità, non delle scivolatine di 10 cm. che quando si fermano vi fanno pensare di essere diventati dei Marquez.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 18:15:07



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da ais cafais

Poi la più grande me stesso......


Ad integrazione, devo dire che io soffro di "manubriopatia"... nel senso che non sempre salgo in moto ed accendo ed ho la medesima sensazione. Non saprei come spiegarlo, ma a volte salgo in sella e so che guiderò rilassato, con probabile uso della manetta un poco più aperta alla ricerca di un bel percorso da pieghe. Mentre altre volte non ho la medesima sensazione ed alle prime curve mi sento meno portato a fare il pennellatore, preferendo girellare turisticamente, godendomi il paesaggio e respirando a visiera alzata. Godo uguale, ma in modo differente.

In questa seconda ipotesi va da se che chiudo a prescindere...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
mael56
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 18:20:51



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da nicola66
esclusivamente non riuscire a prevedere una perdita di aderenza degli pneumatici.
tutto il resto sono le stesse eventualità che possono accadere anche in auto e quindi non ci vedo tutta questa gran disparità di trattamento.

solo che in moto ti fai male ...... se ti va bene pa pa paura
mael56
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 18:24:10



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da luciopx
Macchina che taglia la strada e perdita dell'anteriore...le mie paure principali.


perchè se ti parte il posteriore sei convinto di restare in piedi?

se hai un mezzo moderno con questa elettronica spesso e volentieri Pray
nicola66
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 18:24:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mael56
Originariamente inviato da nicola66
esclusivamente non riuscire a prevedere una perdita di aderenza degli pneumatici.
tutto il resto sono le stesse eventualità che possono accadere anche in auto e quindi non ci vedo tutta questa gran disparità di trattamento.

solo che in moto ti fai male ...... se ti va bene pa pa paura


questo è implicito.
ed ad voler essere obbiettivi dovrebbe bastare a far capire che l'uso di una moto per divertimento, fatto di giri su strada tanto per andare su e giù da un crinale, è una [beep] pazzesca

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 18:27:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mael56
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da luciopx
Macchina che taglia la strada e perdita dell'anteriore...le mie paure principali.


perchè se ti parte il posteriore sei convinto di restare in piedi?

se hai un mezzo moderno con questa elettronica spesso e volentieri Pray


in quel caso è il sofware che si diverte.
sempre che non sbagli i conti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mael56
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 18:31:53



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Marco.Triple
Beh al posteriore c'è il TC (non nelle sue moto) ma comunque una perdita di aderenza al posteriore la riprendi molto più facilmente che non sull'anteriore.


la riprendi se la gomma decide di riprendersi
che poi c'è da vedere se sia l'affare migliore.

ma parlo di scodate di una certa entità, non delle scivolatine di 10 cm. che quando si fermano vi fanno pensare di essere diventati dei Marquez.

parlo per esperienza personale, da noi lo sporco è dietro l'angolo, una buona elettronica fa tanto, l'abilità personale UNCASS ( Copyright Andrea Matteo ) magico
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.