Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Super endurone o sport tourer Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 13:17:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Però rischiamo che si monti la testa così Think

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 14:35:18



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da luca_berg
Perle di saggezza dalle colline reggiane, nonostante quello che dicono i vicini modenesi. Molta verità soprattutto nella frase conclusivaciao


Cosa dicono i Modenesi?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Proie
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 14:38:57



Iscritto: 11/11/2011





" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 15:32:50



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da luca_berg
Perle di saggezza dalle colline reggiane, nonostante quello che dicono i vicini modenesi. Molta verità soprattutto nella frase conclusivaciao


Cosa dicono i Modenesi?


Curiosità Modenesi | Perché i reggiani sono chiamati Teste Quadre ? Lo spiega il Tassoni
TESTE QUADRE! urlavano i modenesi dalla curva sud e così è rimasto tutt'oggi. Spesso si dice che questo termine derivi da una chiusura mentale o dalle deformità fisiche dei reggiani. Falso. Presso il Secchia si era conclusa una battaglia e i modenesi avevano vinto con ampio vantaggio, così avevano catturato i soldati reggiani e rinchiusi nel castello di Rubiera. Dopo alcuni giorni decisero di rilasciarli, ma imponendo loro una punizione: secondo la strofa 66, uscendo dal castello i soldati reggiani sarebbero stati percossi con l'asta da Marte. Secondo le fonti storiche i modenesi avrebbero dato ad ognuno dei reggiani un pugno in faccia e dato che il pugno sul guanto militare era quadrato, quella fu la forma che assunte il viso“

In ogni caso, il Prode Mael è Modenese Doc, incidentalmente emigrato nella vicina collina reggiana



chi è senza peccato...
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 15:40:30



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Grazie Luca.
3 anni che lavoro sopra il Secchia e non sapevo di tutta sta storia.

Fine momento Super Quark... che il mod ci[beep]a se no

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
mael56
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 15:59:33



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da Proie
Originariamente inviato da mael56
il 1290S e il GS ancor peggio , frena in maggior spazio , è meno precisa , pesa di pù , nel cambio di direzione è più lenta sia dell'XR che del MULTI 1260 , ancor più di un 1290GT , le " endurone " tutte , sono divertenti si , comode si , hanno un elettronica di livello , vanno anche forte ma quando si esagera hanno dei limiti strutturali che si fanno sentire se messe a confronto con CROSS OVER e o NUDE .... piuttosto bisogna aggiungere che su strada per trovare queste differenze bisogna spingere forte , molto , tanto , troppo .....



Caro pilota orange concordo.......ma questa volta non su tutto.
Intanto escluderei da dal tuo discorso comparativo la Bmw Xr.......se io fossi venuto con la Xr e avessi fatto
esattamente lo stesso percorso avrei rischiato in almeno 10 occasioni il DECOLLO....sarebbero serviti
a poco i cambi di direzione della Xr quando NON COPIA (mono posteriore con qualunque setting) sulle
compressioni e non ha coppia, quindi sull'80% delle strade miste la Xr e' inferiore sia al 1290S e sia
alla Ducati Mts 1260....la Xr sarebbe andata bene solo sulla Cisa RIASFALTATA dato che avrebbe fatto
valere le sue doti di telaio, di appoggio e qualche volta anche di allungo....quindi la Xr e' un moto bellissima
ma sulle strade sconnesse di oggi serve a pochissimo se non a fare un ottimo granturismo veloce e come
sai io la Xr l'ho avuta per 21.000 km.....ma gli do' un voto complessivo basso .

Per il resto sono d'accordo anche se le manchevolezze delle endurone le rileveresti a velocita'
piu elevate di quelle trovate in Toscana, non abbiamo mai fatto staccate oltre i 130/140 kmh,
non abbiamo mai fatto curve in percorrenza oltre i 130/140 km h, queste sono le velocita'
iniziali dove vanno in difficolta' le endurone tipo la tua e vengono fuori moto tipo la 1290 gt....
poi hai detto benissimo.....per vedere queste differenze bisogna spingere forte, molto,tanto,troppo,
alla fine con piloti pari si va uguale.....e lo abbiamo visto sulla Raticosa.....li si che abbiamo
spinto forte.....ma e' stata anche l'unica volta di tutto il giro Toscanobrindisi

caro Proie il mio non era un paragone sul giro fatto insieme in Toscana ma solo considerazioni oggettive volte a sfatare la convinzione che queste endurone siano tanto facili quando si guida forte , e per forte intendo molto forte , insisto nel sostenere che una GT o XR o MULTI frenano meglio , con la metà dello sforzo , si fermano prima e scendono in piega nella metà del tempo e con una notevole differenza di precisione , sono più leggere e progettate per andare fortissimo e con gomme che te lo permettono , cosa sconosciuta alle endurone , tornando un attimo al tuo paragone sul pezzo ( extra extra codice ) fatto insieme sulla Raticosa vorrei ricordare che :1) tu mi facevi da riferimento e questo per chi non conosce la strada è un enorme vantaggio 2) io ti vedevo meglio di come che tu potevi fare guardando me dagli specchietti ,eri più pulito ed in sicurezza rispetto a me che ero al limite in tutte le staccate , cambi di direzione , percorrenza di curva e se il " turno " fosse durato per più km avrei dovuto mollare per non rischiare troppo , per farla breve se tu avevi e l'avevi , un tuo margine , il mio era la metà ...... per quanto riguarda invece la XR quello che hai detto è giusto e come sai sempre da me sostenuto , ciò non toglie che sia una vera sportiva a manubrio alto , sul motore poi , sia il 1290 KTM che il 1260 Ducati ( di più il primo ) in montagna mettono in riga qualsiasi 4 cilindri ....... ciao Maestro
mael56
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 16:09:53



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da luca_berg
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da luca_berg
Perle di saggezza dalle colline reggiane, nonostante quello che dicono i vicini modenesi. Molta verità soprattutto nella frase conclusivaciao


Cosa dicono i Modenesi?


Curiosità Modenesi | Perché i reggiani sono chiamati Teste Quadre ? Lo spiega il Tassoni
TESTE QUADRE! urlavano i modenesi dalla curva sud e così è rimasto tutt'oggi. Spesso si dice che questo termine derivi da una chiusura mentale o dalle deformità fisiche dei reggiani. Falso. Presso il Secchia si era conclusa una battaglia e i modenesi avevano vinto con ampio vantaggio, così avevano catturato i soldati reggiani e rinchiusi nel castello di Rubiera. Dopo alcuni giorni decisero di rilasciarli, ma imponendo loro una punizione: secondo la strofa 66, uscendo dal castello i soldati reggiani sarebbero stati percossi con l'asta da Marte. Secondo le fonti storiche i modenesi avrebbero dato ad ognuno dei reggiani un pugno in faccia e dato che il pugno sul guanto militare era quadrato, quella fu la forma che assunte il viso“

In ogni caso, il Prode Mael è Modenese Doc, incidentalmente emigrato nella vicina collina reggiana


cosa dire : UN POETA non ce n'è .......
mael56
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 16:12:41



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da mael56
Originariamente inviato da Proie
Originariamente inviato da mael56
il 1290S e il GS ancor peggio , frena in maggior spazio , è meno precisa , pesa di pù , nel cambio di direzione è più lenta sia dell'XR che del MULTI 1260 , ancor più di un 1290GT , le " endurone " tutte , sono divertenti si , comode si , hanno un elettronica di livello , vanno anche forte ma quando si esagera hanno dei limiti strutturali che si fanno sentire se messe a confronto con CROSS OVER e o NUDE .... piuttosto bisogna aggiungere che su strada per trovare queste differenze bisogna spingere forte , molto , tanto , troppo .....



Caro pilota orange concordo.......ma questa volta non su tutto.
Intanto escluderei da dal tuo discorso comparativo la Bmw Xr.......se io fossi venuto con la Xr e avessi fatto
esattamente lo stesso percorso avrei rischiato in almeno 10 occasioni il DECOLLO....sarebbero serviti
a poco i cambi di direzione della Xr quando NON COPIA (mono posteriore con qualunque setting) sulle
compressioni e non ha coppia, quindi sull'80% delle strade miste la Xr e' inferiore sia al 1290S e sia
alla Ducati Mts 1260....la Xr sarebbe andata bene solo sulla Cisa RIASFALTATA dato che avrebbe fatto
valere le sue doti di telaio, di appoggio e qualche volta anche di allungo....quindi la Xr e' un moto bellissima
ma sulle strade sconnesse di oggi serve a pochissimo se non a fare un ottimo granturismo veloce e come
sai io la Xr l'ho avuta per 21.000 km.....ma gli do' un voto complessivo basso .

Per il resto sono d'accordo anche se le manchevolezze delle endurone le rileveresti a velocita'
piu elevate di quelle trovate in Toscana, non abbiamo mai fatto staccate oltre i 130/140 kmh,
non abbiamo mai fatto curve in percorrenza oltre i 130/140 km h, queste sono le velocita'
iniziali dove vanno in difficolta' le endurone tipo la tua e vengono fuori moto tipo la 1290 gt....
poi hai detto benissimo.....per vedere queste differenze bisogna spingere forte, molto,tanto,troppo,
alla fine con piloti pari si va uguale.....e lo abbiamo visto sulla Raticosa.....li si che abbiamo
spinto forte.....ma e' stata anche l'unica volta di tutto il giro Toscanobrindisi

caro Proie il mio non era un paragone sul giro fatto insieme in Toscana ma solo considerazioni oggettive volte a sfatare la convinzione che queste endurone siano tanto facili quando si guida forte , e per forte intendo molto forte , insisto nel sostenere che una GT o XR o MULTI frenano meglio , con la metà dello sforzo , si fermano prima e scendono in piega nella metà del tempo e con una notevole differenza di precisione , sono più leggere e progettate per andare fortissimo e con gomme che te lo permettono , cosa sconosciuta alle endurone , tornando un attimo al tuo paragone sul pezzo ( extra extra codice ) fatto insieme sulla Raticosa vorrei ricordare che :1) tu mi facevi da riferimento e questo per chi non conosce la strada è un enorme vantaggio 2) io ti vedevo meglio di come che tu potevi fare guardando me dagli specchietti ,eri più pulito ed in sicurezza rispetto a me che ero al limite in tutte le staccate , cambi di direzione , percorrenza di curva e se il " turno " fosse durato per più km avrei dovuto mollare per non rischiare troppo , per farla breve se tu avevi e l'avevi , un tuo margine , il mio era la metà ...... per quanto riguarda invece la XR quello che hai detto è giusto e come sai sempre da me sostenuto , ciò non toglie che sia una vera sportiva a manubrio alto , sul motore poi , sia il 1290 KTM che il 1260 Ducati ( di più il primo ) in montagna mettono in riga qualsiasi 4 cilindri ....... ciao Maestro

ops mi è scappato un " che " di troppo ma stavo tirando come un matto e dovevo guardare la " strada "
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 16:21:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
I messaggi possono essere modificati, c'è il tastino apposito sopra ogni commento che hai scritto.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Proie
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 16:24:11



Iscritto: 11/11/2011


" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 16:28:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Poi arrivo io con l' Africa Twin Adventure Sports DCT e vi metto in riga, voi e le vostre moto gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Proie
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 16:33:05



Iscritto: 11/11/2011


" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
mael56
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 16:34:04



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da Proie
Caro Mauro, siccome so che mi vuoi bene e so anche che nel passato mi hai letto con attenzione ricorderai
che ho sempre detto che : per andare forte con la Ktm 1190 o 1290 enduro (intendo livello Raticosa) ci
vuole una GRANDISSIMA ESPERIENZA e se ti ricordi facevo questo discorso quando si parlava
della facilita' del Gs che aiuta tutti FINO AD UN CERTO LIVELLO....oltre la Ktm va piu' forte ma e' MOLTO
piu' difficile e lo puo' fare solo un professionista quindi come vedi io non metto minimamente in discussione
cio' che e' LA DIFFICOLTA' INTRINSECA di una moto come la tua ANDANDO A DETERMINATI LIVELLI..
dicevo solo che non si puo' confrontare con la Xr che e' vero che e' una moto con una IMPOSTAZIONE
DI BASE SPORTIVISSIMA......ma nasce fallata e quindi e' sfruttabile su pochissime strade e purtoppo
tu hai visto cosa puo' succedere con la Xr in determinate condizioni (sconnesso) e questo ti toglie
il feeling, se tu avessi avuto quella moto sicuramente avresti perso il feeling (visto che sei uno che
va fortissimo) e non l'avresti piu' ritrovato (come e' successo a me)......su tutto il resto concordo anche
perche' come te conosco molto bene cosa puo' fare la tua moto e cosa puo' fare la mia....e sopratutto
in che strade e in che condizioni possono farlo,ciao pilota.brindisi

assolutamente d'accordo , aggiungo anche che la convinzione di non prenderla mi è proprio venuta dopo il giro insieme in Val Trebbia ...... pensa a quei fortunelli che abitano in zone dove le strade sono tali e non campi bombardati brindisi
mael56
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 16:35:28



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da Marco.Triple
Poi arrivo io con l' Africa Twin Adventure Sports DCT e vi metto in riga, voi e le vostre moto gira

occhio che la mia Rally con le TKC70 è un brutto cliente ...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 16:39:29



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da mael56
occhio che la mia Rally con le TKC70 è un brutto cliente ...

Ho una tecnica infallibile per superare cool beh tu l'hai già vista ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mael56
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 17:16:08



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da mael56
occhio che la mia Rally con le TKC70 è un brutto cliente ...

Ho una tecnica infallibile per superare cool beh tu l'hai già vista ha ha ha

è una guerra ......tutti però fluidi e senza dare gasLiar
Ponan
Inviato: domenica 27 maggio 2018 08:34:31



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
A mio parere, in relazione alle strade in pessime condizioni che abbiamo un po’ ovunque in Italia, le maxi enduro con sospensioni morbide e lunga escursione sono più adatte. Ma il loro successo è legato non solo a questo ma ad una maggiore comodità complessiva della moto. La posizione del busto eretto con braccia non caricate, la buona protezione aerodinamica, lo spazio per passeggero e bagagli sono spesso uguali se non superiori alle sport tourer. E le prestazioni ormai sono ben superiori ai 100 ci mediamente. Senza contare che puoi affrontare anche sterrati di facile o media difficoltà.

... in moto è un avventura!
luciopx
Inviato: domenica 27 maggio 2018 09:47:57



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Bah...per la posizione di guida non sono d'accordo. Hai tutto il peso sulla schiena e sulle spalle. La posizione di guida delle sport tourer è insuperabile...ovvio, i semi manubri non devono essere troppo chiusi

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: domenica 27 maggio 2018 13:25:07



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Questione di gusti e abitudini, anche secondo me sono più comode, ma io sono anche molto alto e sulle sport-tourer sono troppo rannicchiato, con qualche eccezione ovviamente!
Però anche per me, come efficacia, una maxi enduro con 19" davanti da molte soddisfazioni; e ti dirò che ho appena provato anche un 21" e.......

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mael56
Inviato: lunedì 28 maggio 2018 09:19:50



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
ATTENZIONE anzi ACHTUNG
Gazzetta di Piacenza : Sabato 26/05/2018
Incredibile in Val Trebbia , sono stati avvistati un numero impressionante di motociclisti buttare letteralmente le loro moto nel fiume dopo essere stati superati in maniera " selvaggia " da un , all'apparenza innocuo signore con casco fluo a cavallo di un missile terra aria con vistose appendici colorate di arancione ovunque , pare che il suddetto SIGNORE si avvicinasse in modo gentile e in un primo momento innocuo alle ignare e velocissime , secondo loro , motociclette per poi superarle con una facilità disarmante , tale fenomeno pare abbia causato già dalla domenica la totale sparizione dalla famosa valle di ogni tipo di moto e relativi motociclistii .....
BUTTATELEEEE le vs ENDURONE prima che il sopracitato SIGNORE decida di cambiare valle !!!!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.