Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Super endurone o sport tourer Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 15:34:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Proie


Ha una ciclistica notevole, grandissima coppia, e' molto precisa nei cambi di direzione,
puoi farci un ottimo granturismo e puoi divertirti (molto) sul misto (a patto che non sia
strettissimo),



ma strettisimo sui lati
o
strettissimo in avanti ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 16:06:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
con le strade che abbiamo contrariato la prima differenza la fanno le sospensioni,
non servono 220mm di escursione, servono sospensioni efficienti

misure ciclistiche, posizione di guida + o - caricata ecc. vengono dopo ....

... c'è gente per tutto...
Simo_Z
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 17:18:35


Iscritto: 02/11/2015
Locazione: ROMA
Ciao a tutti!
Io vado controcorrente, ho una sport-tourer e le ferie estive le faccio in moto con tris di valige e zavorrina.

Ho un CBR650F del 2017 non è una moto che si può paragonare a quelle citate nei commenti precedenti, a causa delle soluzioni tecniche che adotta e della raffinatezza di quelle soluzione, ma per l'uso che ne faccio e per il potenziale delle strade italiane mi soddisfa a pieno (in precedenza ho avuto un motard e una naked e non mi hanno mai dato le soddisfazioni che mi sta dando questa "entry-level", come la chiamano tante persone he he he )

Buona strada a tutti ciao
Korean
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 17:50:54



Iscritto: 13/02/2005
Locazione: NA
Ciao a tutti, io preferisco crossover e sport tourer, tipo ktm 1.290 gt, Yamaha tracer, Ducati multistrada , Bmw s1000xr, Suzuki Gsx f etc...
MAXPAYNEIT
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 20:20:43



Iscritto: 08/01/2010
Locazione: A ca' mi'
Io dopo 15 anni di solo supersportive pista e strada,son passato a un endurona stradale dopo aver avuto per breve tempo una crossover. Beh,mi spiace ma per come va',PREFERISCO UNA ENDURONA STRADALE! Ormai certe endurone hanno raggiunto un livello tale,che vai quanto una supersportiva quasi,se hai le capacita',stai comodo
come sul divano di casa ,sei protetto areodinamicamente,e viaggi in sicurezza grazie a elettroniche da sbk. E quando vuoi divertirti coppia da trattore e 160 cv sono li' a farti sorridere come un bambino....
andrea200817
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 22:00:01



Iscritto: 24/09/2008
Locazione: Arona
buonasera, dico anche la mia.
vado controtendenza. io ho fatto il percorso supersportive / endurone ormai più di 10 anni fa (da zx-10r a GS1200 nel 2006), poi da allora tra le altre, ho avuto un altro GS1200 e due multistrada 1200. Oggi viaggio in 1290 GT (da luglio '17 ho fatto circa 23.000km).
vi dico che per quanto mi riguarda ad oggi non tornerei indietro sulle maxi enduro. Rinuncio a un po' di comodità (ma nemmeno tanta), ma la moto "da strada" la preferisco, per peso e altezza minori, posizione di guida, e guida. Per l'uso che ne faccio io, naturalmente. (uscite in giornata nei fine settimana tra i 400-700 km, occasionalmente tragitto casa / lavoro di 150 km, vacanze in moto di max 2-3 giorni una volta l'anno se va bene, quindi poco bagaglio da portare, uso in coppia poche volte). aggiungo per finire che la GT in particolare mi sta piacendo tantissimo, credo di poter tranquillamente affermare che è forse la migliore moto che ho avuto la fortuna di avere.
Ciao a tutti!
teddy_
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 22:43:48


Iscritto: 04/07/2011
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da DrManetta
Certo una sport tourer come si deve può far divertire di più chi ha la smanettonite cronica (ed anche a linee io preferirei quest'ultime)

Mah, non sarei così sicuro di questa affermazione Think Io credo anzi, sono convinto, che dipenda tutto da che tipo di strade si affrontano; una strada ben messa e "scorrevole" è sicuramente il pane delle sport tourer, ma se percorriamo una strada anche un po' dissestata e magari non troppo veloce, una manubrio alto potrebbe scappare (sempre a parità di pilota, ovviamente).


Se sei apposto con le sospensioni ti difendi bene anche con la sport tourer se la strada non è lentissima.
Acceleri e ci passi sopra.
Se la strada è lenta incombe il tampone e viene fuori la forma fisica del pilota :-)
Quello che noto è che c'è l'inutile tendenza a girare con sospensioni rigide anche su strada aperta.
Questo sì complica le cose.
Duke68
Inviato: giovedì 17 maggio 2018 23:04:43


Iscritto: 21/01/2016
Originariamente inviato da Proie
Vorrei lanciare un argomento che puo' interessare a molti.

Oggi come oggi in funzione delle strade che abbiamo e' meglio una super endurona
oppure una sport tourer ?


Bhè, tutto ciò che è stato scritto a favore delle endurone è vero ma personalmente preferisco le sport tourer. Sono molto più belle, più moto, più precise, più sportive e, se non estreme, anche più comode.
albertii
Inviato: venerdì 18 maggio 2018 00:39:09


Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PD
Potete dirmi quel che volete ma il piacere di guidare una spotouring o una naked non ha uguali per me. Le maxienduro col manubrio alto con le vetrine davanti che non vedi la strada per me sono per viaggiare guadando il paesaggio.
Proie
Inviato: venerdì 18 maggio 2018 06:24:19



Iscritto: 11/11/2011


" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Luca_Brg
Inviato: venerdì 18 maggio 2018 08:21:18



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Sulle strade di Toscana 20 km con la 1290 Superadventure mi hanno fatto apprezzare molto quella moto. Sospensioni perfette, che assorbono al meglio buche e irregolarità di cui le nostre strade sono ampiamente dotate, cambio favoloso, motore infinito, strumentazione ottima, ergonomia come deve essere. Risalito sulla Gt ho sentito un cambio più duro, un motore meno disposto a scendere sotto i 3500 giri, e soprattutto un assetto più rigido che ti fa saltare su buche, crepe, avvallamenti. Ma le strade non sono tutte così, e il giorno dopo in val di Cembra ero felicissimo sulla mia moto, e ho pensato che, non potendo averne 5 o 6 diverse, devo ritenermi fortunato a guidare un mezzo simile. Detto questo, so bene che uno bravo con un quarto di potenza, tenendo il suo motorino su di giri mi avrebbe passato e seminato, ma ognuno vive la moto a modo suo, e il mio è cercare di divertirmi, da solo o con amici, e tornare a casa contento la sera. Forse è poco, ma me lo faccio bastare. Saluti a tutti. ti offro un drink ciao brindisi

chi è senza peccato...
Teox80
Inviato: venerdì 18 maggio 2018 08:42:38


Iscritto: 22/07/2015
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Proie
Concludo dicendo che in un giro estenuante che presenta mille condizioni e mille variabili diverse e' meglio una super endurona.....
come guida pero' su una strada discretamente tenuta preferisco il 1290 gt.

Questo credo sia il riassunto migliore che si possa fare, anche se il principio più importante secondo me è che si deve scegliere la moto che piace di più, se poi alla fine non risulterà la migliore in alcune condizioni amen soddisfatto anche perché la componente pilota farà sempre la differenza.
Comunque come ho già detto ad altri, che sia GT o Super Adventure con un 1290 non si sbaglia caricaaa


Pur avendo e preferendo a priori le sport tourer, concordo che con le strade che abbiamo le endurone sono meglio e per i modelli provati personalmente, sono anche piu' comode (sempre considerando la variabilità di condizioni). Mai sceso particolarmente stanco da un enduro.

mael56
Inviato: venerdì 18 maggio 2018 10:05:22



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da luca_berg
Sulle strade di Toscana 20 km con la 1290 Superadventure mi hanno fatto apprezzare molto quella moto. Sospensioni perfette, che assorbono al meglio buche e irregolarità di cui le nostre strade sono ampiamente dotate, cambio favoloso, motore infinito, strumentazione ottima, ergonomia come deve essere. Risalito sulla Gt ho sentito un cambio più duro, un motore meno disposto a scendere sotto i 3500 giri, e soprattutto un assetto più rigido che ti fa saltare su buche, crepe, avvallamenti. Ma le strade non sono tutte così, e il giorno dopo in val di Cembra ero felicissimo sulla mia moto, e ho pensato che, non potendo averne 5 o 6 diverse, devo ritenermi fortunato a guidare un mezzo simile. Detto questo, so bene che uno bravo con un quarto di potenza, tenendo il suo motorino su di giri mi avrebbe passato e seminato, ma ognuno vive la moto a modo suo, e il mio è cercare di divertirmi, da solo o con amici, e tornare a casa contento la sera. Forse è poco, ma me lo faccio bastare. Saluti a tutti. ti offro un drink ciao brindisi

mi sono commosso ......adesso ho capito come gliela racconti !!!!Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti
un abbraccio grande Luca
Tropp10HP
Inviato: venerdì 18 maggio 2018 10:20:25



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da luca_berg
Sulle strade di Toscana 20 km con la 1290 Superadventure mi hanno fatto apprezzare molto quella moto. Sospensioni perfette, che assorbono al meglio buche e irregolarità di cui le nostre strade sono ampiamente dotate, cambio favoloso, motore infinito, strumentazione ottima, ergonomia come deve essere. Risalito sulla Gt ho sentito un cambio più duro, un motore meno disposto a scendere sotto i 3500 giri, e soprattutto un assetto più rigido che ti fa saltare su buche, crepe, avvallamenti. Ma le strade non sono tutte così, e il giorno dopo in val di Cembra ero felicissimo sulla mia moto, e ho pensato che, non potendo averne 5 o 6 diverse, devo ritenermi fortunato a guidare un mezzo simile. Detto questo, so bene che uno bravo con un quarto di potenza, tenendo il suo motorino su di giri mi avrebbe passato e seminato, ma ognuno vive la moto a modo suo, e il mio è cercare di divertirmi, da solo o con amici, e tornare a casa contento la sera. Forse è poco, ma me lo faccio bastare. Saluti a tutti. ti offro un drink ciao brindisi


Luca, sei un poeta della moto.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
elr0ndk
Inviato: venerdì 18 maggio 2018 14:33:54


Iscritto: 28/05/2013
Due anni fa ho fatto il passo: da naked sono passato ad un'enduro stradale come il V-Strom 650, moto che mi ha dato molte soddisfazioni ma con cui non è mai scattato l'amore per via di alcune caratteristiche intrinseche che trovo sempre sulle giapponesi, soprattutto parlando di sospensioni e taratura di base della moto.
Il motore mi piaceva molto, invece, perché era la sintesi di quello che a me piace: regolarità, buona coppia ai bassi, gentilezza e consumi davvero parchi.
Tuttavia, il problema delle sospensioni mi ha convinto a cambiare e tra le papabili ho provato delle moto similari al VStrom, ma con caratteristiche molto diverse sia con questo che tra loro, come il GS e la Multistrada 950. Dico similari perché condividono le dimensioni delle gomme ed un'impostazione vagamente simile di massima; oltre a queste ho provato due crossover, Tracer 900 e Tiger Sport.
Ho scartato le medie perché nessuna tra queste mi sembrava molto abitabile, e con rammarico visto che a me di cavalli ne bastano 70/80 (non sono uno smanettone, non vado forte, non mi piace pagare bollo e consumi di moto da mille mila cv); però tra quelle elencate ho avuto molta indecisione sulla scelta tra la Tiger Sport ed il GS... Molto diverse ma sicuramente quelle che mi offrivano un pacchetto d'insieme più di mio gusto. Sono entrambe moto eccezionali.
Marco.Triple
Inviato: venerdì 18 maggio 2018 14:41:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da elr0ndk
...però tra quelle elencate ho avuto molta indecisione sulla scelta tra la Tiger Sport ed il GS... Molto diverse ma sicuramente quelle che mi offrivano un pacchetto d'insieme più di mio gusto. Sono entrambe moto eccezionali.

Però alla fine non ci hai detto quale delle due hai preso, anche se già immagino he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
MAXPAYNEIT
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 10:55:12



Iscritto: 08/01/2010
Locazione: A ca' mi'
Per come la vedo io,parlando di endurone,che consentono prestazioni da quasi supersportive,o ktm 1290 super adventure,o multistrada 1260. Le altre endurone le lascerei perdere per cio' che chiedo alla moto. Ora col kappone T ,sono stra contento,certo sento un po' la mancanza della pista,ambiente che per 15 anni ho frequentato,ma su strada non tornerei mai a una supersportiva. Sono due filosofie di moto totalmente diverse,ma chi dice che le endurone non sono precise,non frenano non possono essere efficaci e divertenti,si vede che non ha mai provato il 1290 s adventure ktm o una multi 1260. LI' si ricrederebbe alla grande...
mael56
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 12:26:25



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
il 1290S e il GS ancor peggio , frena in maggior spazio , è meno precisa , pesa di pù , nel cambio di direzione è più lenta sia dell'XR che del MULTI 1260 , ancor più di un 1290GT , le " endurone " tutte , sono divertenti si , comode si , hanno un elettronica di livello , vanno anche forte ma quando si esagera hanno dei limiti strutturali che si fanno sentire se messe a confronto con CROSS OVER e o NUDE .... piuttosto bisogna aggiungere che su strada per trovare queste differenze bisogna spingere forte , molto , tanto , troppo .....
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 13:04:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da mael56
piuttosto bisogna aggiungere che su strada per trovare queste differenze bisogna spingere forte , molto , tanto , troppo .....

Quotone Applause

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 13:08:58



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Perle di saggezza dalle colline reggiane, nonostante quello che dicono i vicini modenesi. Molta verità soprattutto nella frase conclusivaciao

chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.