Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Super endurone o sport tourer Opzioni · Visualizza
Proie
Inviato: sabato 5 maggio 2018 07:39:39



Iscritto: 11/11/2011


" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Luca_Brg
Inviato: sabato 5 maggio 2018 08:11:38



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

Buongiorno Proie, sulle strade magnifiche ma piuttosto dissestate di Toscana guidare la Super Adv 1290 S è stata un'esperienza che mi ha fatto capire quanti progressi siano stati fatti negli ultimi anni. Una moto totale, che ti consente di andare forte in sicurezza, sospensioni da riferimento, comoda, cambio assistito preciso ed efficace. Insomma, io difetti non ne ho trovati. Risalito sulla mia Gt, ho percepito reazioni brusche in ogni avvallamento, una ciclistica che richiede più attenzione, insomma una moto più impegnativa da guidare. Il giorno dopo, sulle strade del Trentino, quasi tutte in condizioni perfette, sono tornato ad amare la mia, pur rendendomi perfettamente conto che dal punto di vista dell'efficacia anche una super enduro non avrebbe di certo temuto il confronto. Facendo un paragone con le auto, certamente Stelvio e Macan su strada risultano quasi sempre più efficaci e sempre più comode rispetto a una 4C o una 718, ma io, come pochi altri, sceglierei comunque le seconde.

chi è senza peccato...
paolo_53
Inviato: sabato 5 maggio 2018 08:47:38



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Ad oggi il mercato individua nelle super endurone le moto di riferimento.
Personalmente apprezzo entrambe, ma se dovessi cambiare moto preferirei senza dubbio modelli tipo Multistrada, GS (ops l'ho nominato, scusateha ha ha ) ecc.
Avendo avuto delle sport tourer in passato e guidando da qualche anno una multistrada posso dire che le "endurone stradali" , perchè in realtà sono stradali più che altro con la possibilità di fare qualche strada sterrata senza soffrire, sono forse le moto totali per il motociclista medio.
Coniugano caratteristiche d'uso talmente ampie che sei oramai limitato solo dall'uso in pista, hanno ciclistiche di tutto rispetto e potenze simili a moto che fino a qualche anno fa erano esclusive delle supersportive.
Sono comode da usare in coppia per i lunghi viaggi anche carichi di bagagli, e veloci e maneggevoli sulle strade di montagna dandoti la possibilità di divertirti senza soffrire.
Secondo me le "endurone stradali" coprono caratteristiche più ampie ed i motociclisti, una volta arrivati a guidarne una difficilmente tornano indietro ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
nicola66
Inviato: sabato 5 maggio 2018 09:33:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
con le cosiddette strade di oggi con una transalp 700 per la categoria endurone, ed una F800st nella categoria sport tourer ce n'è d'avanzo.

ovviamente con quelle non vi caga nessuno.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: sabato 5 maggio 2018 09:43:16



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
ci caghiamo tra di noi, e stiamo bene, anche se c'è sempre il rompico@lioni di turno che tenta, non riuscendoci, di rovinare il divertimento. Ma poi lui va a divertirsi con la sua pseudo cabrio da mezza pippetta, e per un po' si starà tranquilli...

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: sabato 5 maggio 2018 09:50:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Dai luca, basta però, lascialo stare un po', se no non è più finita con lui. Capisco bene il fastidio, ma così facendo di certo non migliora no no no

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: sabato 5 maggio 2018 09:55:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Screzi a parte, concordo con il tuo pensiero e con quello di Paolo, fresco di giro in Toscana posso dire tranquillamente che adesso prenderei una maxi enduro perché nessun'altra è altrettanto polivalente e veloce in tutte le condizioni.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 5 maggio 2018 10:21:30



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Dalle mie parti l’ideale sarebbe il Taurus fame … purtroppo se mettiamo in conto come sono disastrate le nostre strade le adventure tourer prendono indubbiamente più consensi e le classifiche lo dimostrano, per i motivi che Luca e Paolo hanno chiaramente spiegato. Di rado vedo sport tourer come Kawasaki Z1000SX, o un Suzuki GSX-S1000F piuttosto che un Honda VFR 800 F sebbene potrebbero anche loro essere delle moto “totali” (dimenticavo la Super Duke Gt … ma fa capitolo a parte capito? ).

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
anonym_4397114
Inviato: sabato 5 maggio 2018 12:10:54



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina


Non è 1200 e non ha un esercito di cavalli ma quelli che ha portano dappertutto senza affanno...caricaaa

The early bird takes the worm...
luciopx
Inviato: sabato 5 maggio 2018 15:03:59



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Sport tourer senza dubbio. E con cavalleria strabordante. Zzr1400 o h2 sx...o k1300s, anche se uscita di produzione. Sono un cultore di quel genere...

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: sabato 5 maggio 2018 16:29:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per cause di forma maggiore?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: sabato 5 maggio 2018 16:53:31



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Esatto nicola. Colpa delle mie ossa grosse...le altre moto, con me sopra sembrano pitbike...e in più bisogna considerare i cavalli persi per il peso. È per quello che preferisco abbondare.

Una PX è per sempre
pigsurfnero
Inviato: sabato 5 maggio 2018 16:55:30



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Proie
Vorrei lanciare un argomento che puo' interessare a molti.

Oggi come oggi in funzione delle strade che abbiamo e' meglio una super endurona
oppure una sport tourer ?


A me piacciono di più le sport tourer. Mi ci sento più a mio agio.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

anonym_4397114
Inviato: sabato 5 maggio 2018 17:27:46



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Sarebbe interessante una prova di redazione in un confronto tra due squadre contrapposte di moto: da un lato le attuali maxi enduro in auge e dall'altro le sport tourer sovrapponibili alle prime per consistenza e prestazioni...discussione

The early bird takes the worm...
nicola66
Inviato: sabato 5 maggio 2018 18:48:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
Sport tourer senza dubbio. E con cavalleria strabordante. Zzr1400 o h2 sx...o k1300s, anche se uscita di produzione. Sono un cultore di quel genere...


a me piace tantissimo la VFR1200.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: sabato 5 maggio 2018 19:07:16



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Se la provassi, cambieresti idea...ne sono convinto.

Una PX è per sempre
Proie
Inviato: sabato 5 maggio 2018 19:52:53



Iscritto: 11/11/2011



" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
il franz
Inviato: sabato 5 maggio 2018 21:32:14



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ci sarebbe una moto intermedia tra le 2 categorie.
Una delle moto per me più efficaci su strada.
Qui nel 2014 mentre testavo le nuove Michelin PR4 a Siviglia



R1250RT - 70.000 km
Marco.Triple
Inviato: sabato 5 maggio 2018 21:38:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Proie
Concludo dicendo che in un giro estenuante che presenta mille condizioni e mille variabili diverse e' meglio una super endurona.....
come guida pero' su una strada discretamente tenuta preferisco il 1290 gt.

Questo credo sia il riassunto migliore che si possa fare, anche se il principio più importante secondo me è che si deve scegliere la moto che piace di più, se poi alla fine non risulterà la migliore in alcune condizioni amen soddisfatto anche perché la componente pilota farà sempre la differenza.
Comunque come ho già detto ad altri, che sia GT o Super Adventure con un 1290 non si sbaglia caricaaa

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ewham
Inviato: domenica 6 maggio 2018 15:15:04



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
ciao a tutti.
scusate l'o.t. ma... credetemi... sto bestemmiando in aramaico !!!!!
come c..zzo si fa a mettere una foto nel post?
ho provato trascinandola, con l'iconcina "image" che mette solo due parentesi quadre.... c&p.... niente!
prima che spacchi tutto c'e' una buona anima che mi sappia indirizzare?

grazie, ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.