Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

AAA Principiante 195cm Cerca Moto (part II) Opzioni · Visualizza
maffhew
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018 10:43:18



Iscritto: 18/01/2018
Ciao ragazzi brindisi
Mi si perdoni il titolo sbarazzino, apro questo perché l'altro thread è stato chiuso (giustamente) per OT


Allora ho guardato tanto, tantissimo (direi tantissimissimo ciucciotto )
Abbandonata perlopiù la speranza delle naked (ho fatto scuola guida con una Hornet 600 e mi veniva da piangere a tenere i piedi sulle pedivelle con le gambe tipo in economica RyanAir) ho guardato su vostro consiglio gli enduro stradali.

Qualche hint, per aiutarvi a farmi aiutare:

1) Mi piace molto la serie GS BMW, in particolare vedo rientrare nei parametri prezzo (meno di 5000€) la F650 GS. Che differenza c'è tra i modelli F, G e verso che cilindrata dovrei orientarmi secondo voi? A mio avviso bellissima la F750GS ma uscita da troppo poco per rientrare nel budget.
P.S:82 cm di altezza sono sufficienti?

2) Sempre spulciando tra i vostri consigli... V-Strom non mi piace per nulla. Un po' di più Transalp e Teneré. Mi perdonerà chi li ama, ma hanno un taglio estetico retrò che non amo particolarmente.

3) Bellissimi i supermotardoni, ma vi chiedo se sono sicuri, adatti anche a viaggetti ed in coppia. Magari un consiglio su qualche modello.


A margine un dubbio. Posto che a breve andrò a concessionari (multimarca) ma il tempo è a dir poco sempre pochissimo boh volevo cheidervi se questi Enduro Stradali che mi paiono super snelli (anche le stesse GS) altezza sella a parte siano adatti alla mia stazza (non sono né grasso né palestrato, ma peso cmq 92-95kg)

Grazie ancora a tutti. brindisi brindisi brindisi
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018 11:16:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Con la tua altezza e stazza puoi prendere in considerazione tutte le maxi enduro che vuoi, l'unica indicazione è stare attento al peso eccessivo che è un nemico infido quando si è alle prime armi.
1) F650GS è un monocilindrico, non ricordo esattamente quali sono le tue esigenze ma io guarderei altro. Tra F e G cambia il motore, ora non ricordo i particolari. Io comunque lascerei perdere tutta quella serie di BMW che utilizza motore abbastanza vecchi; ci sono tante altre moto con progetti più giovani.
2) Prova a guardare il Versys 650, non la prima serie, forse trovi qualcosa nel tuo budget... sempre se ti piace. Se per il Ténéré intendi il 660 occhio che è una moto che punta tutto al fuoristrada, anche impegnativo.
3) Motardoni e viaggetti in coppia sulla stessa frase non ci possono stare :-) sono moto pensate esclusivamente per il divertimento di guida nel misto stretto, tutte gli altri utilizzi sono una forzatura.



Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018 11:25:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma


5990€ e giri il mondo!!!!!

https://www.moto.it/listino/benelli/trk-502/trk-502-abs-2017-18/oYGxx3

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
maffhew
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018 12:16:59



Iscritto: 18/01/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Con la tua altezza e stazza puoi prendere in considerazione tutte le maxi enduro che vuoi, l'unica indicazione è stare attento al peso eccessivo che è un nemico infido quando si è alle prime armi.
1) F650GS è un monocilindrico, non ricordo esattamente quali sono le tue esigenze ma io guarderei altro. Tra F e G cambia il motore, ora non ricordo i particolari. Io comunque lascerei perdere tutta quella serie di BMW che utilizza motore abbastanza vecchi; ci sono tante altre moto con progetti più giovani.
2) Prova a guardare il Versys 650, non la prima serie, forse trovi qualcosa nel tuo budget... sempre se ti piace. Se per il Ténéré intendi il 660 occhio che è una moto che punta tutto al fuoristrada, anche impegnativo.
3) Motardoni e viaggetti in coppia sulla stessa frase non ci possono stare :-) sono moto pensate esclusivamente per il divertimento di guida nel misto stretto, tutte gli altri utilizzi sono una forzatura.



Ehhhhhhh ciucciotto ciucciotto ciucciotto BMW GS e Teneré erano i consigli del vecchio thread fai conto tu Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

Mentre per il Versys... cito testualmente quanto mi si disse...

Originariamente inviato da nicola66
questa soddisfa in pieno la caratteristica di sembrare un orso sul triciclo



Originariamente inviato da lumachina


Bellissima. E dalla recensione YouTube di questo stesso sito, versatile e adatta anche a chi è alle prime armi.

Un filo bassa, può essere? Non mi rendo conto, 800mm di sella è una moto alta o bassa?


Come sempre TNX capito?
lumachina
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018 12:34:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da maffhew
Originariamente inviato da Marco.Triple
Con la tua altezza e stazza puoi prendere in considerazione tutte le maxi enduro che vuoi, l'unica indicazione è stare attento al peso eccessivo che è un nemico infido quando si è alle prime armi.
1) F650GS è un monocilindrico, non ricordo esattamente quali sono le tue esigenze ma io guarderei altro. Tra F e G cambia il motore, ora non ricordo i particolari. Io comunque lascerei perdere tutta quella serie di BMW che utilizza motore abbastanza vecchi; ci sono tante altre moto con progetti più giovani.
2) Prova a guardare il Versys 650, non la prima serie, forse trovi qualcosa nel tuo budget... sempre se ti piace. Se per il Ténéré intendi il 660 occhio che è una moto che punta tutto al fuoristrada, anche impegnativo.
3) Motardoni e viaggetti in coppia sulla stessa frase non ci possono stare :-) sono moto pensate esclusivamente per il divertimento di guida nel misto stretto, tutte gli altri utilizzi sono una forzatura.



Ehhhhhhh ciucciotto ciucciotto ciucciotto BMW GS e Teneré erano i consigli del vecchio thread fai conto tu Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

Mentre per il Versys... cito testualmente quanto mi si disse...

Originariamente inviato da nicola66
questa soddisfa in pieno la caratteristica di sembrare un orso sul triciclo



Originariamente inviato da lumachina


Bellissima. E dalla recensione YouTube di questo stesso sito, versatile e adatta anche a chi è alle prime armi.

Un filo bassa, può essere? Non mi rendo conto, 800mm di sella è una moto alta o bassa?


Come sempre TNX capito?


Il problema non'è l'altezza della sella ma lo spazio a disposizione e la triangolazione sella/pedane/manubrio, la moto la devi provare

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018 12:36:52



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Non considerare l'ergonomia della moto unicamente dall'altezza della sella. Ci sono tanti fattori che influenzano la posizione di guida quindi l'unico modo per vedere se sei comodo a fare una prova.

Purtroppo nessuna delle endurine stradali di qualche anno fa è sconvolgentemente bella, quindi ti toccherà scendere un po' a patti con te stesso.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018 13:03:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da maffhew
Mentre per il Versys... cito testualmente quanto mi si disse...

Originariamente inviato da nicola66
questa soddisfa in pieno la caratteristica di sembrare un orso sul triciclo

Ma tu ci sei mai salito sopra ?! Anche perché come ho già scritto, mi sembra, sono all'incirca come te e andavo in giro con una Street Triple; hai presente quanto è grande ? :-)
Poi vedi tu, io andrei a fare un giro a vederla perché secondo me è una buona moto e potrebbe davvero fare al caso tuo ti offro un drink

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018 14:53:13



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Io propendo per tre cilindri, tanto è vero che la mia prossima moto verrá da Hinckley o, eventualmente, da Iwata...Whistle

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018 15:11:25



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Può darsi che i miei ricordi di tester siano un po' annebbiati, ma tutta questa differenza tra una Hornet ed una moto come una V-Strom o Transalp non è che ne veda granché. Se maffhew si è trovato male su una naked come quella della Honda, non vedo molto miglioramento per lui sui classici enduro stradali, tra l'altro votati più al "seduto" e quindi con una trinagolazione sella/pedane da ginocchia sopra il serbatoio (per chi ha le gambe lunghe).

Caro maffhew, mi sa che un po' ti dovrai adattare comunque, a meno di aquistare un costum con le pedane all'altezza della ruota anteriore. Con quello sicuramente le avrai distese. Per il resto un po' di sacrificio ci sarà sempre.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
maffhew
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018 15:59:15



Iscritto: 18/01/2018
Immagino di dovermi adattare un po'.

Immagino pure che vi sto dando l'impressione di essere un rimbambito, in realtà quando devo scegliere o occuparmi di cose riguardo alle quali ho un tasso minimo di competenza, pur frequentando forum, non mi ritrovo a dover brancolare nel buio sperando in qualche illuminante consiglio da utenti sconosciuti (gentilissimi nel vostro caso).

Credevo pur tuttavia che (essendo le persone >190 in moto magari non tantissime ma nemmeno inesistenti) magari l'argomento fosse già stato trattato (ho cercato, molto poco trattato, invero) e ci fosse una "rosa" di manciata di moto candidate tra le quali scegliere poi in base a gusto, prezzo e prova su sella.

Per evitare di andare a provare millemila moto a casaccio, magari con le fastidiose pressioni del concessiorario di turno riguardo ai modelli disponibili, e capirci poco.

Non è che non volgio andare a provarmele col sederino mio, è che semplicemente l'approccio al forum con disinteressata terzietà di pareri lo prediligerei per una prima scrematura.

Per curiosità, avete mai visto questo sito?

http://cycle-ergo.com/
DrManetta
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018 16:19:17



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sito interessante, ma si parla in senso dimensionale, non in senso sensoriale (scusa il gioco di parole). Per spiegarmi, ho un amico alto 1,98 che ha guidato con gusto per anni una Honda Hornet 600, poi è passato al Gixxer 750 e poi al 1000. Tutte moto sulle quali esteticamente sembrava sacrficato, ma lui invece era a suo agio ed in pieno controllo del mezzo. Quoto i consigli precedenti che ti invitavano alla prova. Vero è che non si possono provare tutti i mezzi, ma ti consiglerei di fare una prima scrematura sui tuoi gusti in fatto di moto, piuttosto che sulle crude dimensioni.
Poi, individuati i quattro o cinque modelli che a te piacciono di più, la prova ti dirà quale sarà il più adatto anche posturalmente.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
maffhew
Inviato: giovedì 8 febbraio 2018 16:53:37



Iscritto: 18/01/2018
La Benelli TRK 502 mi piace moltissimo, potrebbe andarmi bene? Nel caso vado a provarla.

A parte il modello di BMW sopra sconsigliatomi da Marco (G/F 650gs) c'è qualche altro modello a cui potrei puntare a parte i grandi e grossi gs 1200?

Grazie...
Tropp10HP
Inviato: giovedì 8 febbraio 2018 17:29:28



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Dal punto di vista delle brutte ma buone abbiamo:

TDM 900;
Multistrada 620;
Transalp 700;
V-Strom 650;

Alcune sono ampiamente nel tuo budget di spesa.

Purtroppo non ci sono moto stilisticamente sconvolgenti sulla fascia bassa della cilindrata e con qualche anno sulle spalle.

La TRK gioca a fare la grande ed effettivamente sono iscritto al loro gruppo fb e sembra regalare tante soddisfazioni, chiaro che è la tenuta dei materiali che preoccupa quando si tratta di moto low cost e lo si potrà scoprire solamente tra qualche anno.

Sui 6500€ puoi anche provare la via della Tracer 700 usata, che magari stilisticamente è più moderna ed è una moto completa e versatile




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4397114
Inviato: giovedì 8 febbraio 2018 18:52:16



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Triumph Tiger 800, ma sono di parte perchè ce l'ho...amore

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 8 febbraio 2018 19:34:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da TigertanoXC
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Triumph Tiger 800, ma sono di parte perchè ce l'ho...amore

Ma si trovano a quelle quotazioni ?! Comunque avevo letto, tempo fa, che le prime versioni avevano diversi problemucci, non so se erano dicerie o c'era un fondo di verità.
In caso non fosse vero sarebbe davvero una moto valida, facile per imparare ma che ti permette di crescere in seguito!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: giovedì 8 febbraio 2018 21:18:13



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
ma a soldi come stai messo? Quanti ce n'hai ar pizzo da dedicare alla nuova moto? (Quanti ce n'hai ar pizzo? quanti soldi hai messo da parte?)

tutto da li nasce un buon discorso.....

se ne hai abbastanza potresti anche puntare le mastodontiche BMW 1200 GS...a me mancano una ventina de cm alle gambe...mannaggia!!!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 8 febbraio 2018 21:49:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se non ricordo male diceva max 5000€. Direi comunque di lasciare da parte, almeno per il momento, moto come il 1200GS.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 08:44:59



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Dimenticavo, c'è anche l'antenata della Tracer 700 ovvero la Fazer 8.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 09:53:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da maffhew
La Benelli TRK 502 mi piace moltissimo, potrebbe andarmi bene? Nel caso vado a provarla.

A parte il modello di BMW sopra sconsigliatomi da Marco (G/F 650gs) c'è qualche altro modello a cui potrei puntare a parte i grandi e grossi gs 1200?

Grazie...


Un bel cavallone da domare secondo me è la vecchia, si fa per dire(2003-2006)

KTM 950 ADVENTURE



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 10:11:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
Un bel cavallone da domare secondo me è la vecchia, si fa per dire(2003-2006)

KTM 950 ADVENTURE


Moto a dir poco stupenda, ma non so se la consiglierei ad un novizio. Non tanto per le prestazioni, quanto per il fatto che queste moto necessitano di "cure e attenzioni" particolari. Secondo me è sempre bene iniziare con qualcosa che ti dia meno problemi possibili.
Inoltre è una moto nata e progettata per il fuoristrada; direi che se non ha velleità fuoristradistiche, il nostro amico farebbe bene a lasciar stare questi puledri di razza brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.