Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Racconto semi-serio sui Test Ride effettuati ....... Opzioni · Visualizza
anonym_4397114
Inviato: sabato 24 marzo 2018 20:43:33



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Oggi pomeriggio, Yamaha open day dal concessionario di zona, MOTORSHOW a Barcellona Pozzo di Gotto con filiale in città da me, prova della Tracer 700

ciucciotto


E' la leggerezza personificata...bacio

The early bird takes the worm...
Boxer5
Inviato: sabato 24 marzo 2018 20:57:58


Iscritto: 15/03/2018
Nonostante non sia il mio genere di moto e sia capitato per caso ho provato la Z900RS e lasciatemi dire una cosa. CHE MOTO! La linea a me piace molto e per quanto opinione personale penso che sia oggettivamente una moto ben disegnata. È spaziosa con una buona triangolazione e spazio per tutte le altezze. Pedane un filo avanzate ma che non influiscono sul controllo del mezzo. Cruscotto semplice ma ben leggibile e con lancette analogiche che apprezzo sempre. Sound spettacolare, pieno, grutturale ma non fastidioso a velocità costante, una libidine. Frizione un burro, cambio i preciso. Si parte e ci si trova subito a casa, facilità estrema e subito grande confidenza nella discesa in piega, motore pieno dai 1000 giri, lieve on-off a gas chiuso. Ottima progressione con allungo discreto ma non se ne sente la mancanza. Buoni i freni, modulabili anche se non potentissimi. In conclusione mi sono davvero divertito, con qualsiasi marciaci si trova a sgasare per sentire il sound ed anche i sorpassi con le marce lunghe sono istantanei. Ah, Zero vibrazioni. Ovviamente nulla la protezione dall aria. Se non girassi spesso in due facendo anche autostrade la prenderei. Per un utilizzo domenicale o comunque pe brevi tratte o commuting cittadino è una gran moto. Giapponese nella precisione ma con personalità ed una guida che strizza L occhio anche alla sportività nella categoria sport Classic.
anonym_4397114
Inviato: sabato 24 marzo 2018 21:03:37



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Boxer5
Nonostante non sia il mio genere di moto e sia capitato per caso ho provato la Z900RS e lasciatemi dire una cosa. CHE MOTO! La linea a me piace molto e per quanto opinione personale penso che sia oggettivamente una moto ben disegnata. È spaziosa con una buona triangolazione e spazio per tutte le altezze. Pedane un filo avanzate ma che non influiscono sul controllo del mezzo. Cruscotto semplice ma ben leggibile e con lancette analogiche che apprezzo sempre. Sound spettacolare, pieno, grutturale ma non fastidioso a velocità costante, una libidine. Frizione un burro, cambio i preciso. Si parte e ci si trova subito a casa, facilità estrema e subito grande confidenza nella discesa in piega, motore pieno dai 1000 giri, lieve on-off a gas chiuso. Ottima progressione con allungo discreto ma non se ne sente la mancanza. Buoni i freni, modulabili anche se non potentissimi. In conclusione mi sono davvero divertito, con qualsiasi marciaci si trova a sgasare per sentire il sound ed anche i sorpassi con le marce lunghe sono istantanei. Ah, Zero vibrazioni. Ovviamente nulla la protezione dall aria. Se non girassi spesso in due facendo anche autostrade la prenderei. Per un utilizzo domenicale o comunque pe brevi tratte o commuting cittadino è una gran moto. Giapponese nella precisione ma con personalità ed una guida che strizza L occhio anche alla sportività nella categoria sport Classic.


Se non fosse che non ho granché fiducia nel conce di zona già ci sarei salito... Ma di buono ha solo le moto, su quelle non ho nulla da eccepire...Magari vedo da qualcuno fuori città, ti ringrazio per la recensione

The early bird takes the worm...
anonym_4397114
Inviato: sabato 24 marzo 2018 21:29:02



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina


Oggi pomeriggio, approfittando della giornata di riposo dal lavoro ( normalmente il sabato pomeriggio sono sempre in giro per notifiche e accertamenti di varia natura)libro ho provato la Tracer 700 e vi dico subito che ho avuto una parziale delusione, perchè è fin troppo piccola per avere velleità da tourerciucciotto , ovviamente in rapporto alla mia stazza XLgò la panza . La moto in se non è affatto male, anzi direi proprio che si guida benissimo e per la sua leggerezza a tratti mi è sembrato di essere su un ciclomotore. Il motore invece mostra immediatamente la sua indole di bicilindrico sportiveggiantegira e scalcia un tantino ai bassi ma non in modo fastidioso. Il sound è strano rock ( quando avevo provato la xsr700, stesso motore, mi aveva impressionato di più ), anche se è più vigoroso di quello della Kawa Z650 per esempio ma non raggiunge la corposità di quello della SV650Angel . Grinta comunque non gliene manca perché aprendo il gas schizza via istantaneamente e piega col pensiero senza scomporsi se guidata"di forza" ( si fa per dire perchè è così talmente maneggevole da non richiedere alcuno sforzo particolare nel dirigerla in traiettoria). Il giro è durato una mezz'oretta su strade che conosco bene e dunque il test per me è stato probante. L'unica pecca, come già detto, sta nella compattezza da motogp quasivergogna , tanto che in alcuni tratti ho avuto la tendenza a spostarmi sul sellino passeggero per distendere un po' di più le braccia stira
In ogni caso con bauletto e borse ( di serie nella versione Gt) ha un suo perchè... Voto 8, ci staApplause

The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: domenica 25 marzo 2018 11:34:42



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Passerotto non andare via... cantava Baglioni nella sua "Sabato pomeriggio", nel mio sabato pomeriggio di fine marzo, ancora un po' troppo freddo per i miei gusti, c'è previsto di spostarsi a Carpi per un bel test drive.

L'incontro con Nencini della mattinata ha fatto montare parecchio la voglia di moto e di viaggio. Quindi ammetto di essere psicologicamente fragile e c'è il serio rischio che gli firmi qualche foglio di carta di cui potrei pentirmente.

L'obbiettivo della giornata era la Tracer 900, best seller del segmento e che solletica la mia voglia di viaggio e di turismo veloce, ovviamente ne stanno vendendo a pacchi e non era disponibile neanche in demo, consegne stimate maggio.

Ma è qui che la matematica ci viene in aiuto.

XSR900 + Tracer 700 = Tracer 900

Vabbè non è proprio così ma ce la facciamo andare bene.

La prima è la XSR900, moto che esteticamente non mi ha mai fatto impazzire quanto la sua sorellina minore, che adoro. Ma per addolcirmi un po' la pillola ci hanno montato sopra un Akra doppio che rende il suono del 3 cilindri libidinoso.

Metto le mani avanti, provare una moto in zona indutriale non è sicuramente un test probante, ti può dare qualche indicazione sull'ergonomia del mezzo, sul motore, sui freni, ma per valutare bene la ciclistica bisognerebbe buttarla un in un percorso con le giuste curve. Tant'è come dicono a Milano "Piutost che nient, l'è mei piutost".

Rispetto alla MT09 la moto è più imponente tra le gambe, ma la sensazione di leggerezza e di maneggevolezza rimane altissima, i pesi sono veramente ben bilanciati, e si ha la sensazione di avere una cilindrata moto più bassa tra le gambe.

Vi dico solo che dovessi ripetere tutto quello che mi dicevo dentro il casco, uscirebbe uno scritto che nonostante le beepate offenderebbe 4 religioni diverse e una tutta una serie di categorie che non sto qui a spiegarvi, quindi cercherò di edulcorare il tutto dicendo: CHE MOTO!

Il motore è sicuramente la parte che la fa da padrone, sembra sempre di essere su una fionda carica, a qualsiasi marcia, a qualsiasi andatura basta girare il polso destro per essere proiettati nell'iperspazio.La frizione è morbida e modulabile e può essere governata tranquillamente e basta veramente un dito per maneggiarla, quella della SV in confronto sembra ricavata dal pieno per quanto è dura. Le doti dinamiche sembrano esserci, ma bisognerebbe metterla bene alla frusta e non sono sicuramente io il pilota giusto per farlo.

Sebbene abbia fatto delle aperture al limite del criminale devo dire che il TC, messo sul massimo livello di intervento, non mi ha mai tagliato la potenza e la mappa standard ha già un'erogazione perfetta per la guida su strada.

Torno indietro, consegno le chiavi e dico al concessionario: "In Yamaha vi interessa veramente poco delle patenti dei vostri clienti".
Si fa una bella risata e mi da le chiavi della Tracer 700, che guiderò in coppia con la zavorrina per saggiarne l'ergonomia in coppia.

Inutile dire che anche qui la leggerezza del mezzo è assolutamente impressionante, bisogna dare atto a Yamaha che ha fatto un lavoro pazzesco sui pesi e sul bilanciamento del mezzo.

Ma appena parto mi accorgo di aver fatto 2 errori grossolani: il primo è stato provare per prima la XSR900, il secondo è aver portato la zavorrina.
Dopo esser sceso dal 3 cilindri sembra di essere saluti su un apecar 50cc, e anche se provo a dimenticare il giro precedente, il motore della Tracer esce sconfitto anche dal confronto con la mia SV650. Sulla prima apertura ci mette un attimo di più a prendere giri di quello che accade con la SV, e in alcune situazioni di sorpasso ho avvertito la sensazione di essere molto meno fluido che con la mia Suzuki.

La zavorrina fatica a trovare una posizione comoda, i maniglioni sono molto avanzati e bassi e alla fine preferisce tenersi a me più che usarli, considerate il fatto che lei è l'unica persona vivente che io conosca che riesce a utilizzare la cinghia sulla sella, quindi è abbastanza abituata agli appigli funambolici ma sulla tracer proprio non si trova, mi vinee da pensare che proabilmente il problema è stato acuito dalla sella confort optional che alza le sedute di qualche cm.

Le sospensioni mi sembrano molto tarate sul morbido, assorbono bene tutto ma quando ho provato qualche frenata più decisa affondano parecchio. Segnalo che mi è entrato più di una volta l'ABS sull'anteriore, cosa che con la Suzuki ancora non è mai successo (tanto che se non lo fossi andato a cercare col freno dietro mi verrebbe da pensare che sia rotto), forse è solo una questione di abitudine ad un altro impianto frenante poco potente ma la cosa mi ha messo più di qualche dubbio.

Cmq ho deciso alla fine di farmi fare una valutazione sulla mia e un preventivo sulla Tracer e il prurito è tanto. Se non fosse che a Giugno esce la Tracer Gt (ma non hanno idee sulle possibili consegne) che per pochi euro in più ha una dotazione tecnica nettamente più ricca sarei quasi tentato...

Ci vorrebbe una formula per cambiare moto ogni 2 mesi...






D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4397114
Inviato: domenica 25 marzo 2018 12:37:07



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
La 900, in tutte le salse, MT, XSR e TRACER è inarrivabile dalla 700fame .
Non c'è confronto tra il 3 cilindri della sorella maggiore e il bicilindrico della piccola. Anche tu hai verificato che il motore della SV650 è più reattivo della MT 07 o Tracer 700 che dir si voglia. ( differiscono solo per la semi carena all'anteriore).

3 cilindri.. e sai cosa guidi!!!Whistle


banana brindisi ciao

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: domenica 25 marzo 2018 14:35:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Oggi ho fatto un bel giro con il Tiger e mi sono capitate le situazioni più diverse: temp gradevoli e asfalto asciutto, freddo e asciutto, bagnato e freddo, ecc. insomma, in queste condizioni il triple inglese è meraviglioso perché non ti mette mai in difficoltà anzi, lo trovi perfetto in tutte le condizioni gira poi va beh, il tiger exp ha degli altri difetti per "conto suo", ma questo motore è qualcosa di unico gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: domenica 25 marzo 2018 18:44:36



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Marco.Triple
Oggi ho fatto un bel giro con il Tiger e mi sono capitate le situazioni più diverse: temp gradevoli e asfalto asciutto, freddo e asciutto, bagnato e freddo, ecc. insomma, in queste condizioni il triple inglese è meraviglioso perché non ti mette mai in difficoltà anzi, lo trovi perfetto in tutte le condizioni gira poi va beh, il tiger exp ha degli altri difetti per "conto suo", ma questo motore è qualcosa di unico gira


Tra 2 settimane spero di poterla provare alla tappa catanese del Triumph Tour 2018

The early bird takes the worm...
enrico.64
Inviato: domenica 25 marzo 2018 19:56:18



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano



Per non perdere il vizio dei test-ride, ieri sono stato pure io da Yamaha.
Mi attendeva una bellissima Tenerona Blu (XT1200 Z).

Ottime le mie impressioni generali, probabilmente una delle migliori moto da viaggio che abbia mai provato con pochi fronzoli e molta concretezza in ogni particolare.
Le manca però, a mio modo di vedere, un po' di carattere al motore (anche con la mappa sportiva) e di agilità tra le curve.
Mentre la guidavo ho pensato al V-Strom.
La Suzukona, in confronto, sembra quasi una "fun-bike".

Al rientro dal giro, risalendo sulla Tenerella, ho apprezzato ancora più i difettucci della mia moto e ho deciso che, tutto sommato, sono anche loro a farmela piacere.

La 1200 è probabilmente troppo perfetta per riuscire a conquistarmi del tutto.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Marco.Triple
Inviato: lunedì 26 marzo 2018 08:29:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da enrico.64
Mi attendeva una bellissima Tenerona Blu (XT1200 Z).
Ottime le mie impressioni generali, probabilmente una delle migliori moto da viaggio che abbia mai provato con pochi fronzoli e molta concretezza in ogni particolare.
Le manca però, a mio modo di vedere, un po' di carattere al motore (anche con la mappa sportiva) e di agilità tra le curve.
Mentre la guidavo ho pensato al V-Strom.
La Suzukona, in confronto, sembra quasi una "fun-bike".

Purtroppo non sono mai riuscito a provarla, nelle mie zone è stata in prova solo il primo anno, forse anche il secondo, poi dati i scarsi numeri non immatricolavano più demo e dovevi comprarla a scatola chiusa. Però è vero, a vederla e toccarla da un forte senso di solidità.
Però su qualsiasi recensione si fa riferimento a questi due "difetti": pesa tantissimo e il motore è poco brillante! Il V-Strom è esattamente il contrario, pesa poco e ha un bel motore arzillo caricaaa
Se dovessi pensare ad un uso esclusivamente turistico, in coppia e senza pensieri sportivi, sceglierei senza dubbio la Yamaha, che pare una macina km come poche... Ma visto che ogni tanto, molto raramente a dire il vero, mi piace girare la manopola del gas, tra le due prenderei senza dubbio la Suzuki anche perché il peso conviene sempre che sia poco che ad appesantirla si fa presto, ad alleggerirla mica tanto no no no


Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: lunedì 26 marzo 2018 08:52:50



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Dove ho provato la 700 avantieri ce n'è una blu, ma non l'ho provata perché mi sono soffermato alla sezione abbigliamento e accessori ( 25% di sconto su quasi tutti gli articoli per l'occasione).
Prima o poi la voglio provare perché seduto da fermo mi da una ottima sensazione di comodità e solidità... Vedremo!ciuk

The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: lunedì 26 marzo 2018 09:22:02



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Anche nel mio caso c'era la ST 1200 disponibile alla prova ma alla fine mi sono fatto fare il preventivo per la Tracer e ho perso il momento buono per provarla.
Bisogna anche dire che se consideriamo il segmento delle 1200 con trasmissione a cardano, il peso della ST è abbastanza in linea con le concorrenti e sempre guardando a questo segmento è la moto più economica sul mercato.

E se facessero la V-Strom a cardano?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: lunedì 26 marzo 2018 09:39:05



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Bravi ragazzi. Vi siete dati un bel da fare. Il tre cilindri novecento Yamaha, declinato nelle sue moto, è veramente notevole. Io ero stato inviato ai test drive Yamaha e Guzzi, ma mi sono trovato di fronte al bivio "provare altre moto o girellare con la mia" ed alla fine ha vinto la seconda opzione. Oggi mi fanno male le gambe, ma sono arrivato in ufficio felice. Ed è già un bel risultato.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
enrico.64
Inviato: lunedì 26 marzo 2018 14:25:50



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Tropp10HP


E se facessero la V-Strom a cardano?



Credo che, in tal caso, avrebbe circa 15 cv in meno. contrariato
Per un cardano, fare perdere il 20% o più della potenza tra albero e ruota, è la norma.
Poi la moto, sarebbe pure più pesante.disaccordo
L'XT 1200 Z, nonostante i 110cv dichiarati, è decisamente più tranquilla della 1000 Suzuki, che di cavalli ne ha una decina in meno.
La colpa di ciò, non è certo solo del peso (+ 20/25kg per Yamaha).

Insomma, per dirla in rima:ciuk
"Con il cardano vai lontano", ma "la catena, non ti frena".


P.S.
"e con la catenina, arrivi ancora prima" (se non si spezza!)


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Marco.Triple
Inviato: lunedì 26 marzo 2018 14:52:28



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da enrico.64
Insomma, per dirla in rima:ciuk
"Con il cardano vai lontano", ma "la catena, non ti frena".
P.S.
"e con la catenina, arrivi ancora prima" (se non si spezza!)
:

Questa mi mancava ha ha ha comunque mettete in conto anche che Suzuki ha un 2 a V mentre Yamaha è un 2 in linea, ecco spiegato molto del perché hanno "caratteri" diversi.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 26 marzo 2018 14:54:15



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La Strommona la proverò a metà aprile, ma come già detto il V-twin Suzuki nella sua declinazione più piccola vince a man bassa... se tanto mi da tanto...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: lunedì 26 marzo 2018 15:06:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Puoi starne certo, vedrai come ti piacerà he he he l'unica cosa che non mi è piaciuta è che hai un range di utilizzo limitato, andare oltre i 6500 giri non ha senso, quindi di fatto hai poco più di 4 mila giri "buoni". Non che siano pochi, ma preferisco altro gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ewham
Inviato: martedì 27 marzo 2018 19:35:14



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
come suggerito riporto qui il resoconto del test molto-poco-serio effettuato sulla suzuki gsx s 750.
perdonate le mie uscite da niubbo del manubrio... posso però dire di aver trovato qualche riscontro alle mie sensazioni riguardo alla mia cb500f e questo è positivo... già...!

allora:
- sella leggermente più alta della mia ma comunque abbastanza bassa da non intimorire il niubbo
- posizione di guida sportivissima (o almeno più sportiva della mia...); veramente accattivante, almeno per me che sono un gigante da 1,70 ...
- motore... il wow era per questo! ok, facile venendo da una 35kw... ma davvero la sensazione è di una buona coppia anche in basso, dove un 4 in linea proprio non dovrebbe averne. è normale questa cosa? o è solo una mia sensazione dovuta probabilmente al fatto che non ho ancora provato l'mt09 o il monster 821...?
- più pesante della mia da fermo e (nota importante) baricentro alto. occhio agli spostamenti da fermo...
- in curva come la mia, ottima. ho notato quasi assente l'effetto on/off (che sulla mia invece è molto marcato) quindi... smooth! in uscita poi è una scheggia. va "tirata giù" meno della mia: che sia per via del baricentro alto?
- i freni non li ho stressati quindi il giudizio vale fin li... comunque, stica... se frena!
- rumore... altro wow!
che dire, ottima moto a mio umilissimo parere.
mi sento poi veramente di consigliare, a chi è della zona, il conc. motospazio di mestre, sul terraglio: cordialità, disponibilità, serietà.
se quanto sopra non è consentito dalle regole del forum chiedo ai mod. di farmelo sapere e lo cancellerò dal post.
ciao
luciopx
Inviato: martedì 27 marzo 2018 19:50:32



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da enrico.64
....."Con il cardano vai lontano"[/b], ma "la catena, non ti frena".


P.S.
"e con la catenina, arrivi ancora prima" (se non si spezza!)


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink [/size][/i]


La catena è da barboni....sallatelo. :-)))

Una PX è per sempre
anonym_4397114
Inviato: martedì 27 marzo 2018 20:23:19



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Tropp10HP
La Strommona la proverò a metà aprile, ma come già detto il V-twin Suzuki nella sua declinazione più piccola vince a man bassa... se tanto mi da tanto...


Provandola ti meraviglierai non poco della sua maneggevolezza nonostante la mole da maxi enduro...e soprattutto non te ne fregherà alcunché di spalancare il gas perché apprezzerai una guida comoda e rilassata ...caricaaa

The early bird takes the worm...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.