Qualifiche a Le Mans. L'analisi tecnica di Locatelli

Qualifiche a Le Mans. L'analisi tecnica di Locatelli
Giovanni Zamagni
Roberto Locatelli, iridato 125 nel 2000, oggi direttore sportivo del Team Italia, commenta le prove per Moto.it | G. Zamagni, Le Mans
19 maggio 2012

Punti chiave

 

MOTOGP


Stoner ha trovato del traffico e non è riuscito a sfruttare la gomma morbida ed è stato così superato da Pedrosa. Bravissimo Dovizioso, terzo e primo degli italiani, con l’ottimo Jorge Lorenzo, quarto, rallentato da alcune CRT nel finale. Buon lavoro per Valentino Rossi, che dovrebbe sempre essere il primo delle Ducati, ma il distacco rimane elevato. Bravo Michele Pirro con la CRT. Con l’acqua, prevista domani, credo che Stoner potrà fare bene, mentre Lorenzo potrebbe trovarsi intruppato nei primi giri. Pronostico: Stoner, Lorenzo e Pedrosa. Credo che Dovizioso non abbia il passo per giocarsi il podio, anche se qui il suo team gioca in “casa”.

Ascolta l'analisi di Locatelli della MotoGP


MOTO2


Marquez, che sta dominando il campionato, è andato in crescendo qui a Le Mans. Ha preparato la moto nei tre turni di libere per la gara, per poi conquistare la pole in qualifica, disputate con l’asciutto. I primi tre posti se li giocheranno Marquez, Luthi, Espargaro, Redding e Iannone, che potrebbe essere la sorpresa della domenica. Se dovesse piovere, però, cambierà tutto, perché la Moto2 non ha mai provato con il bagnato. Erano comunque qualifiche difficili e i piloti cercano di stare molto attenti e magari non spingono al 100%”.


Ascolta l'analisi di Locatelli della Moto2

MOTO3


“La Moto3 è stata la più confusa e travagliata, con pista umida per tutto il turno. Vinales è stato il più veloce sia con l’asciutto sia con il bagnato. 5 motori Honda nelle prime 5 posizioni, con il veterano Vazquez secondo e Oliveira terzo. Domani è prevista pioggia. Romano Fenati è solo 21esimo: non si è riusciti a trovare il giusto assetto per il bagnato. Per Romano sarà una gara in salita, forse già compromessa dalle qualifiche. Tonucci 23esimo, Antonelli (caduto) 27esimo, con Grotzkyj 24esimo. Pronostico difficilissimo: Vinales, Vazquez, Oliveira, con Fenati che può risalire parecchie posizioni”.

Ascolta l'analisi di Locatelli della Moto3

Caricamento commenti...

Hot now