MotoGP Indianapolis 2015. I piloti dopo la FP1

MotoGP Indianapolis 2015. I piloti dopo la FP1
Giovanni Zamagni
Le prime considerazioni dopo le FP1: come sempre a Indy è difficile fare una valutazione precisa, a causa dell’asfalto sporco e con poco grip. Lorenzo e Marquez soddisfatti, la Ducati sembra messa meglio rispetto agli ultimi GP
7 agosto 2015

IndianapolisFa caldo e la pista è scivolosa, come sempre a Indy nel primo turno di prove, i tempi non sono così interessanti. «Ma si andrà più forte dell’anno scorso» prevede Marc Marquez, secondo a 0”093 da Jorge Lorenzo. Ecco le primissime dichiarazioni di alcuni protagonisti dopo le FP1.
 

Jorge Lorenzo 1° in 1’33”654

«Mi sono sentito subito a mio agio con la moto: sono stato veloce e sono riuscito a tenere un buon passo fino al termine delle FP1. Sono stato davanti per tutto il turno: buon segno, ma siamo ancora troppo lontani dai tempi del 2014, per fare una valutazione precisa bisogna capire quanto miglioreranno le condizioni dell’asfalto e cosa faranno gli avversari. Come sempre, la pista qui a Indy è sporca all’inizio, ma cambierà molto nei vari turni: naturalmente abbiamo ancora molto da fare, ma la base di partenza è buona».

 

Marc Marquez 2° a 0”093

«All’inizio abbiamo avuto qualche problema su entrambe le moto: il cruscotto segnalava un errore, in realtà era solo un contatto che non funzionava bene. Risolto l’inconveniente, sono andato subito forte, con buone sensazioni, anche se è difficile fare delle considerazioni precise, perché il grip era davvero troppo basso. Nonostante questo, sono riuscito a girare in buoni tempi e, soprattutto, con un passo costante, quello che ci era mancato nelle prime gare».

 

Andrea Dovizioso 3° a 0”217

«Non è stato un turno molto indicativo, con alcuni piloti che hanno consumato malissimo le gomme e altri che hanno avuto un rendimento più omogeneo: credo che quanto si è visto nelle FP1 non sarà la situazione reale di domenica. Alla fine ho montato una gomma nuova, non per fare il tempo, ma perché ormai la posteriore era disastrosa e non si poteva più guidare. E’ presto per dire che ci siamo avvicinati, ma le prime sensazioni sono sicuramente migliori rispetto agli ultimi GP».

 

Dani Pedrosa 4° a 0”396

«Difficile fare valutazioni in queste condizioni ed è anche troppo presto per scegliere la gomma posteriore: nelle FP1 ho usato solo la più morbida, nelle FP2 proverà la più dura».

 

Valentino Rossi 5° a 0”720

«Le prime prove dopo la pausa estiva sono sempre problematiche, ma, questa volta, ho avuto subito un buon feeling con la moto. Per il momento, “lottiamo” con la gomma posteriore: dopo pochi giri, inizia a scivolare e il rendimento cala drasticamente. Abbiamo deciso di utilizzare lo stesso pneumatico per tutta la sessione, sia perché volevamo risparmiare gomme per i prossimi turni sia perché non era possibile migliorare più di tanto il mio tempo. Abbiamo molto lavoro da fare per migliorare la trazione del posteriore, anche se credo che la copertura soffra soprattutto per le condizioni della pista, che miglioreranno nei prossimi turni».

 

Andrea Iannone 6° a 0”726

«Il primo turno è stato abbastanza positivo, al di là delle condizioni dell’asfalto. Ma qui, come in Argentina, nelle FP1 c’è sempre poco grip e non si può spingere più di tanto. Le prime sensazioni sono positive: come sempre, soffriamo un po’ sull’angolo della gomma, ma qui si sta poco piegati e la Ducati accelera bene e anche la frenata non è male».


Classifica FP1
 

Pos. Num. Rider Nation Team Bike Km/h Time Gap 1Prev./st
1 99 Jorge LORENZO SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 342.8 1'33.654  
2 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 341.5 1'33.747 0.093 / 0.093
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 345.8 1'33.871 0.217 / 0.124
4 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 341.6 1'34.050 0.396 / 0.179
5 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 340.6 1'34.374 0.720 / 0.324
6 29 Andrea IANNONE ITA Ducati Team Ducati 343.4 1'34.380 0.726 / 0.006
7 35 Cal CRUTCHLOW GBR CWM LCR Honda Honda 338.6 1'34.461 0.807 / 0.081
8 44 Pol ESPARGARO SPA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 341.5 1'34.669 1.015 / 0.208
9 63 Mike DI MEGLIO FRA Avintia Racing Ducati 333.0 1'34.794 1.140 / 0.125
10 25 Maverick VIÑALES SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 337.8 1'34.897 1.243 / 0.103
11 8 Hector BARBERA SPA Avintia Racing Ducati 340.4 1'34.925 1.271 / 0.028
12 41 Aleix ESPARGARO SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 336.3 1'34.966 1.312 / 0.041
13 45 Scott REDDING GBR EG 0,0 Marc VDS Honda 340.3 1'35.022 1.368 / 0.056
14 19 Alvaro BAUTISTA SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 335.3 1'35.066 1.412 / 0.044
15 68 Yonny HERNANDEZ COL Octo Pramac Racing Ducati 341.2 1'35.131 1.477 / 0.065
16 38 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 340.4 1'35.131 1.477
17 9 Danilo PETRUCCI ITA Octo Pramac Racing Ducati 338.4 1'35.249 1.595 / 0.118
18 69 Nicky HAYDEN USA Aspar MotoGP Team Honda 332.3 1'35.340 1.686 / 0.091
19 50 Eugene LAVERTY IRL Aspar MotoGP Team Honda 333.4 1'35.603 1.949 / 0.263
20 43 Jack MILLER AUS CWM LCR Honda Honda 335.5 1'35.936 2.282 / 0.333
21 15 Alex DE ANGELIS RSM E-Motion IodaRacing Team ART 330.0 1'36.416 2.762 / 0.480
22 6 Stefan BRADL GER Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 333.6 1'36.444 2.790 / 0.028
23 24 Toni ELIAS SPA AB Motoracing Honda 332.4 1'38.512 4.858 / 2.068