DopoGP con Nico e Zam. Il GP di Catalunya 2016

Lo sfortunato Luis Salom ha perso la vita a Barcellona. Cosa è successo? Affrontiamo i temi di un fine settimana che non dimenticheremo tanto presto, nel male e poi nel bene con la vittoria di Rossi

Lo sfortunato Luis Salom ha perso la vita a Barcellona. Aveva 24 anni. La curva si è rivelata pericolosa, ma cosa è successo esattamente? Guasto tecnico o errore del pilota? Cerchiamo di chiarirlo nel nostro DopoGP, affrontando i temi di un fine settimana che non dimenticheremo tanto presto, nel male e poi nel bene. Il drammatico incidente di Salom nelle FP2 del venerdì, le qualifiche complicate dalle necessarie modifiche alla pista, la gara combattuta tra Valentino Rossi e Marc Marquez, il tamponamento di Iannone che ha messo ko un sofferente Lorenzo, la stretta di mano tra il 46 e il 93.


Sul piano tecnico sono tanti gli interrogativi aperti dal GP di Catalunya. Come è riuscito Valentino a risolvere sabato sera i problemi della sua M1? L’usura del pneumatico anteriore e l’agilità della ciclistica lo preoccupavano, poi i limiti si sono trasformati in vantaggi. E perché Lorenzo non ha seguito la stessa strada e perdeva posizioni in gara? E Marquez che pareva vincente e stava con Rossi senza apparenti difficoltà, dove ha perduto il confronto? E ancora, come ha fatto Iannone a sbagliare così clamorosamente la frenata? E perché la Ducati è rimasta così indietro con Dovizioso, che ha preceduto di poco l’Aprilia di Bautista?


L’equilibrio tecnico in questa fase di campionato premia la Yamaha con quattro vittorie consecutive, ma i test del lunedì a Barcellona possono cambiare le cose. L’ingegner Bernardelle, in diretta dalla Catalogna, analizza la situazione: il nuovo pneumatico anteriore portato da Michelin, l’inedito scarico Honda, gli affinamenti su Yamaha e Suzuki, la ricerca del miglior assetto per Ducati, l’elettronica Aprilia.

 

Guarda il video della puntata

Scarica l'audio
 

DopoGP - GP Catalunya 2016
Caricamento commenti...