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Honda Silver Wing 600 - 3 domande, 42 risposte Vedi tutte
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15 settembre 2020 - Honda Silver Wing 600
Cristian1991 Cristian1991
Salve sono lucio sapete dirmi cosa devo fare per migliorare l'assetto anteriore del silver wing 600 e troppo morbido
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  • masterdam masterdam
    17 settembre 2020 - Se ha tanti chilometri fai revisionare la forcella anteriore. Oppure cambiala con una più performante.
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  • Vincenzo.Gerri Vincenzo.Gerri
    17 settembre 2020 - Problema abbastanza comune.
    Io a 40000 km ho fatto revisionare la forcella in concessionaria
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  • daniele.vimborsati daniele.vimborsati
    17 settembre 2020 - Revisiona la forcella e usa un olio diverso
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  • amemar amemar
    17 settembre 2020 - Molto semplice. Fai cambiare l'olio della forcella con uno più vischioso, più duro, e sostituire gli anelli di tenuta (paraolio superiori). Cono una spesa relativamente minima vedrai i risultati fin dalla prima fermata, ma se ti è possibile, fallo fare ad una officina Honda. Ho avuto 2 silver wing ed ho fatto a tutte e due la stessa modifica. Se vuoi completare, dietro metti 2 ammortizzatori bitubo regolabili. Fammi sapere. Amemar56@hotmail.com. Amedeo
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  • username__570862 username__570862
    17 settembre 2020 - Idem per me: il concessionario mi ha revisionato la forcella, sostituito le guarnizioni degli steli e l'olio, per di più mettendone un po' più di quanto previsto dalla casa.
    Una cosa: (il mio è del 2001 e siamo davanti al mare = salino etc) le guarnizioni tendono a logorarsi rapidamente ed a trafilare olio. Buone pieghe
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  • attilio.bottani attilio.bottani
    17 settembre 2020 - Ciao Lucio. Ho avuto anch'io come quasi tutti i proprietari di questo "splendido" scooter, lo stesso problema, soprattutto al raggiungimento di un certo chilometraggio oppure dopo parecchi anni di vita. La soluzione consiste in quello che già ti hanno detto gli altri anmici del forum.
    Porta lo scooter in officina autorizzato e fai sostituire almeno l'olio con un un tipo un pò più "consistente". Io ho utilizzo la gradazione 15W per ammortizzatori (ce ne sono tre, la 5 la 10 e la 15W, dunque ho scelto la più "dura") e ti garantisco che da subito noterai una differenza come dal giorno alla notte.
    I para oli non necessariamente vanno sostituiti, soprattutto se sono ancora "buoni" e non ci son trafilamenti di olio sugli steli. A me ilConcessionario Honda ha chiesto 220 per l'intera operazione. Ho ovviato in Officina di un bravissimo meccanico di moto, mio amico e me la sono cavata con 50 euro di spesa. Tieni presente che come materiale consumabile occorrono esattamente (320+320)= 640 cc di olio da ammortizzatori, il cui costo è inferiore a 10 euro!!
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  • enry963 enry963
    17 settembre 2020 - E' un problema progettuale che genera questo problema e che è determinato da come è strutturata la forcella. Qualcosa si può fare (come ti hanno suggerito anche in altri post), ma non i miracoli.
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  • CATraider CATraider
    17 settembre 2020 - Confermo il difetto strutturale del mezzo che presenta forcella troppo morbida e, a seconda delle coperture, ritardo nell'ingresso in curva.
    Ho mitigato il problema (su 2 SW 6OO e attuale SW 400) montando molle progressive HYPER-PRO (se non erro cod. 0787) e relativo olio (comunque più denso dell'originale).
    Tra tutte le coperture provate, mi sono fermato alle Metzeler Feel Free che comunicano discretamente l'ingresso in curva e la percorrenza.
    Se serve, pastiglie freno Carbon Lorraine (cod. 3026 MSC ant. e 3059 MSC post.)
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  • kosyrusso83 kosyrusso83
    18 settembre 2020 - Cambiare il tipo d'olio è, a mio avviso, solo un pagliativo... Io ho fatto modificare le molle originali con conseguente cambio olio e paraolio. Naturalmente mi sono rivolto ad un meccanico professionista in sospensioni perché alla Honda certe "modifiche" non le fanno e poi avrei sicuramente speso molto di più di 150€. Ho anche indurito al massimo le sospensioni posteriori originali regolabili e ti assicuro che adesso piega e frena moooolto meglio... Sul misto stretto e tra i tornanti di montagna mi diverto manco fosse un Tmax😅
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  • Tonio62 Tonio62
    21 settembre 2020 - Ciao Lucio,
    purtroppo non posso fare altro che confermare quanto hanno già affermato altri utenti.

    Le molle sono molto soffici e affondano considerevolmente mentre la parte idraulica (struttura dei pompanti e relativi passaggi dell'olio) è troppo blanda, specialmente in estensione.

    Puoi migliorare qualcosina (sufficiente, se non hai una guida sportiveggiante) ma non puoi sperare di cambiare completamente il comportamento del tuo avantreno.
    La cosa più semplice che puoi fare è sostituire l'olio originale con uno più viscoso e, contestualmente, aumentarne il livello; la prima soluzione ti consente di aumentare la frenatura idraulica, facendo "rimbalzare" meno l'avantreno sullo sconnesso, la seconda ti consente di irrigidire leggermente la forcella nella parte finale della sua corsa. Il livello dell'olio standard (distanza del pelo libero dal bordo della canna a fine corsa, senza molla) è di 97 mm, che possono essere ridotti tranquillamente a 90 mm o anche meno (ho calcolato che fino a 80 mm non si dovrebbero creare sovrapressioni eccessive). Ovviamente più alzi il livello più aumenta l'irrigidimento a fine corsa ma anche la sollecitazione (in pressione) dei paraoli.
    Occhio che se il livello sale così tanto da azzerare il volume residuo a fine corsa, distruggi immediatamente i paraoli.
    Altre soluzioni più efficaci comportano la modifica/sostituzione degli elementi attivi, quali molla e pompanti.
    La cosa più semplice sarebbe quella di spessorare la molla e di ridurre/ostruire uno o più dei passaggi dell'olio del pompante, insieme all'adozione di un olio più viscoso.
    L'ottimale sarebbe la sostituzione della molla e dei pompanti.
    C'è un kit bitubo dal costo abbastanza contenuto, che funzione molto bene in affondamento (molla più rigida e con diversa distribuzione delle spire), meno bene in estensione (semplice adozione di un olio differente).
    Se vuoi strafare, mi pare che esista un kit a cartuccia chiusa di Andreani, che dovrebbe garantire una frenatura ottimale, ma a prezzi decisamente superiori.
    Hope it helps!
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  • james1965 james1965
    4 febbraio 2021 - fai questo:
    https://www.youtube.com/watch?v=yBAEVGaCnCY

    io l'ho fatto è ora ho un altra moto!
    grande stefano bonacasa ne sa piu lui della honda
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