Domande e risposte

Honda Foresight - 3 domande, 20 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
4 giugno 2018 - Honda Foresight
francesco.foscarin francesco.foscarin
Ciao a tutti.
Ho acquistato da poco un foresight del 2006 con 18000km.
Sento che il motore gira benissimo ma con pochissimo sprint nella partenza, mi è stato già detto che non sia uno scooter sprint oso di natura, ma sento che non tira come dovrebbe.
Potrebbero essere i rulli del variatore, la cinghia e la frizione usurata?
Secondo voi dovrei sostituirli con qualcosa di performance tipo Polini o molossi o montare su gli originali?
Premetto che non adoro taroccare moto o scooter per correre di più, ma se una frizione e un variatore nuovo migliorerebbero le prestazioni soprattutto in affidabilità ne sarei contento.
Vivo a Milano, vorrei, se possibile, consigli. Mi piacerebbe imparare a mettergli su le mani con qualcuno, per passione, mi piacerebbe riuscire a migliorare qualcosa con le mie mani per soddisfazione. Ho visto qualche video su YouTube ma onestamente se ci fosse qualcuno generoso e paziente a guidarmi ne sarei davvero felice.
Altrimenti vi chiedo consiglio su qualche meccanico onesto e bravo senza prezzi da concessionario.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi darete.
Spero in una vostra risposta....
Ciao a tutti....
Francesco
Questa domanda è interessante ?
  • Miglior risposta
    kevin#34 kevin#34
    5 giugno 2018 - Fai controllare frizione e campana e nel dubbio sostituisci (le massette frizione meglio prendere le originali), poi controlla anche rulli, cinghia e il buon funzionamento del correttore di coppia, sono tutti componenti di consumo per cui visto che hai appena preso il mezzo e si presume lo userai a lungo, in caso di dubbio sostituisci senza indugio e non avrai problemi in futuro. Il foresight è un "mulo", basta metterlo in condizione di lavorare bene
    Questa risposta è utile ?
  • vaxx01 vaxx01
    5 giugno 2018 - Ciao, ho avuto il foresigth 250 . Preso a 29.000km è finito a 118.000 km cambiando solo olio ( quando te lo indica la spia meccanica rossa ). Manutenzione sempre fatta da solo con pezzi originali presi su ebay. Per il cambio cinghia devi procurarti una pistola ad impulsi pneumatica o a masse rotanti ( il video su youtube è OK ). Un consiglio, che non si vede dal video : quando metti su la cinghia nuova tirala con forza premendola se no non entra :-) ... vedi vari video sostituzione cinghia scooter ...
    Ciao .
    Questa risposta è utile ?
  • Mac Rendy Mac Rendy
    5 giugno 2018 - Confermo che non conviene mettere massette non originali , in quanto ti fanno scattare più forte lo scooter , ma poi consuma di più in virtù del maggiore numero di giri a cui gira il motore.
    Il Foresight , anche se datato , rimane uno dei migliori mezzi . Io lo uso ancora ..... e sono al secondo .
    Questa risposta è utile ?
  • Di Nezza Moto_4096661 Di Nezza Moto_4096661
    5 giugno 2018 - buongiorno,
    apri il carter trasmissione controllando cinghia e frizione, a 18.000 milakm la frizione per quel tipo di scooter è ancora in ottime condizioni... (questo dipende anche dal l'uso dei precedenti proprietari), apri il variatore e cambia i rulli con un peso totale di 85 grammi (io ho un totale di 82,5) e vedrai grandissimi risultati in partenza e risposta dell'acceleratore.
    saluti e buona giornata
    Questa risposta è utile ?
  • bisto1 bisto1
    5 giugno 2018 - Ciao, ho avuto il Foresight per 10 anni (dal 2007 al 2017) e ho percorso circa 35.000 Km senza nessun problema. Cinghia a rulli cambiati a 18.000 Km, frizione mai. Il motore non è un "fulmine di guerra", però ha un discreto spunto che, col passare del tempo, non è mai diminuito.
    Questa risposta è utile ?
  • rev640 rev640
    5 giugno 2018 - Ciao,
    non sono di Milano quindi non posso aiutarti personalmente.

    Il Foresight va molto bene, ma non è uno scooter rapido in accelerazione, in compenso se ben a punto, fa 37-38 km/l.

    Per l'affidabilità e i consumi ti sconsiglio di cambiare variatore o molle perchè andresti a peggiorare sicuramente.

    Infine se non hai mai fatto questi lavori, anche per ragioni di sicurezza, è bene che ti affidi a un professionista, magari che sia disponibile a farti assistere.
    Questa risposta è utile ?
  • GeGè25 GeGè25
    5 giugno 2018 - Ciao,
    mi chiamo Eugenio e ti scrivo da Roma.
    Riparo, elaboro e faccio manutenzione a 2 e 4 ruote da molti anni e per rispondere alle tue domande, faccio una piccola premessa.
    Sono un felicissimo possessore di Foresight del 1997 (uno dei primissimi importati per la presentazione di vendita in Italia) e ad oggi ho all'attivo 268.930Km.
    L’unico inconveniente “vero” che ho avuto in questi anni, è la rottura della guarnizione della testa a circa 180.000km, ma è stata colpa mia che, ho trascurato una perdita d’acqua degenerata col gran caldo di Roma… Sottolineo il fatto che non ho fatto un lavoro certosino per via del poco tempo a disposizione. Smontai solo la testa e la richiusi con la guarnizione nuova senza spianare nulla (lavoro da zozzone 😉).
    Ovviamente non consiglio a nessuno un lavoro del genere. Visto che comunque bisogna calare il blocco motore, è bene fare tutti i lavori come si deve.
    Detto questo, per quel che riguarda il tuo problema non potendolo sentire, controllerei prima la trasmissione (rulli – cinghia – molla – mollette – frizione) come ti hanno detto già in molti. Se noti usura o altre anomalie, ti consiglio vivamente di sostituire con parti pari all’originale. Sul mio, ho sprecato un paio di mesi (anni fa) nell’intento di spremerlo un po' e alla fine sono tornato al “TUTTO ORIGINALE”. Il discorso vale per la trasmissione e tutto il resto della meccanica. La Honda, quando produsse questo mezzo, lo chiamò "Foresight" (che significa Lungimiranza), proprio perché riuscirono a trovare un ottimo compromesso di efficienza, prestazioni, consumi e soprattutto durata nel tempo. Ogni variazione atta a migliorare qualcosa, ne ha sicuramente una conseguenza negativa per alte.
    Tornando al problema del poco “sprint”, ti consiglio di smontare lo sportellino sotto la sella (quello anteriore con una vite), vedrai il carburatore. Nella parte superiore, c’è un piattello rotondo con cornice quadrata e 4 viti. Dopo aver spostato i 2 tubi che passano li sopra, togli le 4 viti e rimuovi il piattello avendo cura di non spingere troppo verso il basso con il giravite (prendine uno buono). Dopo averlo rimosso, facendo attenzione a non perdere la molla che è all’interno, vedrai che sotto al piattello c’è una membrana rotonda con un piccolo anellino laterale. Usando la massima cura e aiutandoti con una punta non tagliente, scolla il bordo e tira su la membrana con il relativo cancelletto (CILINDRO + SPILLO). Casomai, cerca “membrana carburatore foresight” su internet, almeno vedi come è fatta. A questo punto, verifica attentamente che la membrana (simile ad una camera d’aria fina), non presenti la minima lesione. Se così fosse, ti sei aggiudicato una spesa che oscilla dai 70€ ai 100€ circa. Rimontalo e vedrai che sarà cambiato dal giorno alla notte. Purtroppo, molti attribuiscono un calo di prestazioni ai km o ad altro, ma spesso è proprio la membrana che si deteriora a causa dei vapori di benzina e accade soprattutto dopo periodi di inattività.
    Per completare il “checkup”, sostituisci la candela. Monta esclusivamente quella originale NGK DPR7EA-9 (3-6€) e null’altro… Iridio, Platino, 2-3-4 punte ecc… non valgono il loro costo (16-25€) su un motore di questo calibro e con il tipo di carburatore che monta originale. Verifica il filtro aria e nel caso sostituiscilo sempre con quello pari all’originale (8-12€).
    Fatte queste verifiche, dovresti aver risolto e sarai pronto a finire il rodaggio… visto che hai solo 18.000Km 😉
    Questa risposta è utile ?