Zontes 125 D TEST: la prova del casa lavoro! [VIDEO]

Cristina Bacchetti
Circa un anno fa, vi abbiamo presentato gli Zontes 350 D e 350 E e oggi siamo qui per mostrarvi il più piccolo della famiglia: il 125 D: piccolo, facile e agile, perfetto per muoversi in città ma anche per i tragitti extraurbani
6 maggio 2024

Circa un anno fa vi abbiamo presentato gli Zontes 350 D e 350 E e oggi siamo qui per mostrarvi il più piccolo della famiglia: il 125 D, un mezzo piccolo, facile e agile, perfetto per muoversi in città ma anche confortevole per i tragitti extraurbani.

Dotato di un comodo braccialetto che attiva e disattiva lo scooter entro un raggio di 1,5 metri, al posto della tradizionale Smart Key, il 125 D presenta un design decisamente sportivo, con strumentazione TFT a colori completa di tutte le informazioni necessarie e comandi ben realizzati, compreso un comando per il plexiglass elettrico, una chicca niente male per un "piccoletto".

Il 125 D, pur essendo un 125 cc, appare più grande, il che lo rende più confortevole e adatto per i viaggi più lunghi grazie alla carenatura e al plexi molto avvolgenti e protettivi che non creano turbolenze. Sotto alla sella c'è spazio per un casco jet, e qui avremmo preferito un po' di spazio in più. La seduta è posta a 748 millimetri da terra, rendendo facile il posizionamento dei piedi a terra. I fari sono full LED.

Il serbatoio, da 12 litri, è situato nel tunnel centrale, soluzione che - rispetto ad altri modelli - non infastidisce durante la salita e la discesa, e non toglie troppo spazio ai piedi, che possono esseere posizionati in maniera tradizionale o in avanti, sulle apposit pedane. Presenti anche due vani portaoggetti con pulsante, uno dei quali dotato di prese per la ricarica dei dispositivi. La strumentazione TFT offre quattro interfacce grafiche, modalità diurna e notturna, tutte le info comprese le pressioni delle gomme, e può connettersi allo smartphone tramite un'app dedicata.

Nonostante sia un 125, lo scooter è vivace con il suo propulsore raffreddato a liquido da 125 cc e 13,5 cavalli, si muove agilmente nel traffico e ben si comporta anche fuori città, dove non si avvertono vibrazioni o instabilità.

Le sospensioni, di tipo tradizionale, offrono un buon feeling di guida sia in città, su pavè e buche grazie anche alle ruote da 14 pollici, che nelle curve o durante una guida un pochino più sprint.

Lo scooter è dotato di freno a disco da 265 millimetri sia all'anteriore che al posteriore, con il sempre molto gradito ABS che in questo specifico caso lavora particolarmente bene.  Un'altra bella mano in caso di maltempo e/o fondi irregolari viene dal controllo di trazione, altro elemento non così scontato su un mezzo che possiamo considerare entry-level.

I cerchi calzano pneumatici che misurano 100/80 davanti e 120/70 dietro.
Il prezzo di partenza è di 3.390 euro.