Mercato a marzo. Fenomeno GS

Mercato a marzo. Fenomeno GS
Calano le immatricolazioni rispetto a marzo 2009, quando si fece sentire la spinta degli incentivi. Superati comunque i numeri di marzo 2008. Bene le enduro stradali, benissimo la BMW R1200GS
2 aprile 2010

Punti chiave


Il mercato a marzo 2010


Nel mese di marzo 2010 le immatricolazioni di due ruote targati (moto e scooter) sono calate del 13,5% rispetto allo stesso mese del 2009 e si sono fermate a 36.775 pezzi consegnati. Il 2009 era stato però baciato dall’aiuto degli incentivi, quindi torna utile fare un raffronto con il marzo del 2008, rispetto al quale i dati del 2010 sono superiori: un segnale positivo in attesa che gli incentivi appena varati diano un sostegno alla domanda di nuovi mezzi.
Gli scooter registrano 24.866 immatricolazioni (-15,5%), mentre le moto piazzano 11.909 unità (-9%).
E tra le moto spicca il risultato a dir poco notevole delle BMW R 1200 GS e Adventure, che sommate totalizzano la bellezza di 943 pezzi, quasi il 10% dell’intero immatricolato “moto” del mese”!
Anche la Honda Transalp 700 riscuote un risultato positivo, collocandosi al terzo posto con 304 unità. Segno che le enduro stradali assecondano sempre più i gusti del pubblico italiano e che bene hanno fatto Ducati e Yamaha, con le nuove maxi Multistrada 1200 e Super Ténéré 1200, a investire in questo segmento di mercato. Vedremo nei prossimi mesi il responso dei motociclisti del Bel Paese, ma c’è da ben sperare.
Incoraggiante è anche l’andamento della famiglia Z della Kawasaki che, con le due versioni di 750 e 1000 cc, conquista nel solo mese di inizio primavera ben 747 utenti.
Tra le moto italiane svetta la Ducati Hypermotard 796, è infatti ottimo il suo sesto posto (259 pezzi), che dimostra come questa cilindrata, unita al prezzo, abbia incontrato i favori del pubblico, sottraendo quote di mercato alle naked di media cilindrata.
La BMW non vive di solo boxer, lo dimostra l’apprezzabile performance delle F 800, bicilindriche parallele fronte marcia, che entrano nella top ten con i modelli F 800 R (254 pezzi) e F 800 GS (204 pezzi).
Interessante è poi notare come il 50% del mercato (fatto da diverse centinaia di modelli a listino) sia in mano ai primi 25 modelli della top trenta che trovate in fondo alla pagina.

 I dati del primo trimestre

3,6 punti percentuali in meno rispetto al 2009, per un immatricolato pari a 76.667 veicoli.  Di questi, 49.625 sono scooter (-2%), mentre le moto toccano quota 25.042 unità (-6,6%).
Tra gli scooter calano i 125 cc (-5,2%) e gli oltre 500 cc (-22,3%), mentre crescono i 150-200 cc (+4,3%) e i 300 – 500 cc (+17%).
Le moto confermano il buon momento delle enduro stradali (+13,1%) e delle supermotard (+14,1%), mentre le supersportive e le naked continuano ad andare giù, perdendo entrambe oltre il 20%.
L’analisi per cilindrata vede la crescita delle oltre 1000 cc che diventano il segmento più importante, mentre crollano le 600 cc (-30,5%) e le 650-750 cc (-24,9%).

Le 100 moto più vendute del 2010

I 100 scooter più venduti del 2010


Le 30 moto più vendute nel mese di marzo 2010

Marca modello segmento immatricolato
1 BMW R 1200 GS Enduro   653
2 KAWASAKI Z 750 Naked   413
3 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro   304
4 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked   292
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro   290
6 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard   259
7 BMW F 800 R Naked   254
8 KAWASAKI Z1000 Naked   234
9 BMW F 800 GS Enduro   203
10 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked   199
11 BMW R 1200 RT Turismo   192
12 KAWASAKI VERSYS Enduro   184
13 YAMAHA XJ6-N Naked   182
14 SUZUKI GSR 600 Naked   164
15 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom   164
16 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro   162
17 DUCATI M 696 Naked    156
18 BMW R 1200 R Naked   156
19 TRIUMPH BONNEVILLE Naked   152
20 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked   137
21 KAWASAKI ER-6N Naked   135
22 HONDA CBR 1000 RR Sportive   135
23 BMW S 1000 RR Sportive   125
24 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked   123
25 SUZUKI GLADIUS 650 Naked   120
26 DUCATI STREETFIGHTER Naked   118
27 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro   108
28 YAMAHA YZF-R1 Sportive   107
29 YAMAHA YZF-R6 Sportive   98
30 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive   97
 

Argomenti