Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto Morini : ricambi non disponibili? Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: martedì 31 agosto 2010 21:59:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da bobo1978
cio che dici tu è quello che anch'io avevo letto sui giornali,magari lui,essendo in attività dal 1932....ha qualche notizia in +,tipo quella ke garelli volesse fare solo scooter....
noi tutti sappiamo quanto possono spostare l'ago della bilancia i sindacati.


Il problema è che Garelli non fa neanche quelli. Se li fa inviare smontati dalla Cina (il motore, invece, intero) e li fa montare il Italia, mettendoci il marchio. Questo da un paio d'anni. Prima li marchiava gia belli e montati. Di suo ci mette anche il progetto delle carrozzerie,
Ha anche un marchio budget per scooter in vendita nei centri commerciali (non ricordo il nome). In questo caso mette su solo il marchio.
Non si tratta certo di cosa disdicevole. E' un modo come un altro per far girare grano.
Però a poco a che fare con l'idea di costruttore di motocicli. E neanche di chi vuole investirci per mantenerla.
Se lui ha notizie diverse da queste ok, ma quanto si è letto e quanto si vede (non smentibile) basta ed avanza ad avere le idee chiare sulla squallida vicenda.
Comunque sia, quel bel bicilindrico può far gola a molti; il problema è che questo è il momento peggiore per fare grossi investimenti nel settore dell'industria motociclistica (basta vedere i dati di vendita 2009/2010).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lambretta74
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010 00:06:43


Iscritto: 17/08/2010
Ma infatti QUOTO il problema non sta in chi è stato piu' o meno furbo a comprare in fallimento...anche perchè un qualsiasi concessionario adesso ti pratica praticamente gli stessi prezzi sulle rimanenze . Il problema è che NON CI SONO RICAMBI...se hai fortuna li trovi, ma in magazzino (come confermato stamani dal mio meccanico) non c'è nulla semplicemente perchè i fornitori hanno limitato le produzioni da tempo, fin dai primi sentori di crisi...chiaro no?
lambretta74
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010 00:12:25


Iscritto: 17/08/2010
.... comunque a settembre non succede nulla... nè la fabbrica può essere riaperta.
E' fallita definitivamente, purtroppo. E la legge fallimentare parla chiaro.
Rassegnamoci; nessuna catena di montaggio riprenderà a cigolare, nessun progetto o coniglio dal cappello, nessun polveroso magazzino che - purtroppo anch'esso - non esiste.
Non c'è stato il tempo per il magazzino di formarsi.

Ripeto : lasciate stare quello che dicono i venditori nella fretta di liberarsi del (fra poco, purtroppo) invendibile.
Nessuno, a meno che non se li fabbrichi da solo, può garantire i ricambi...la morini o la tieni in salotto, o dopo un poco la parcheggi comunque per usura. Nulla - di motore, carena - si trova o quasi.
Peccato.
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010 07:42:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
potrebbe accadere che qualche piccola azienda artigiana iniziasse a produrre ricambi, visto che ve ne sarebbe richiesta?
la fiat non produce più ricambi per la vecchia 500 da parecchio tempo ma in giro si trovano ricambi nuovi

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
fender1959
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010 08:34:05



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bobo1978
[quote=bobo1978]ULTIME NEWS...



Per tutti quelli che hanno comprato direttamente dalla fabbrica,sapevano benissimo (perchè gli è stato detto)ke nn avrebbero avuto garanzia e al momento nessun tipo di post vendita.


Questo l'ho scritto io....

Tutto questo ardore,Fender,nasce da qui:

io avevo una hornet 600,moto fantastica,potevi smontare qualche pezzo a caso,martellarlo,rimontarlo...e magia....funzionava meglio di prima.eppure dopo 4 anni mi aveva stufato e strastufato!!!
Non so se è solo una mia opinione personale,ma moto come la mia,bmw,ducati,ktm e anche aprilia,hanno qualcosina in piu' in fatto di appeal,ma se lo fanno anche pagare,eppure a me piace.

Come mi piace l'idea di arrivare che so...sullo stelvio,parcheggiare e nn trovare nessun'altro con la moto uguale alla mia.

per me,soprattutto le naked giapponesi,nn hanno nè anima nè cuore,moto che cambiano ogni anno per rimanere sempre uguali.

i miei sono stati 11000 € spesi bene.a parte qualche problema di gioventu' della moto,il resto è stato fantastico.

se penso che li avrei potuti spendere per un fz1 che mi piaceva un sacco,ringrazio di nn averlo fatto,per poi arrivare sullo stelvio, e mangiarmi con gli occhi il moro di fianco alla mia.

Fender tu hai ragione,come darti torto.sono accecato d'amore,ma nn rin[beep]to.eppure al cuor nn si comanda.
sono motociclista.....


Bobo io non discuto affatto la passione per una moto piuttosto che per un'altra! e sono anche felicissimo che tu sia soddisfatto della tua morini. ho sempre avuto giapponesi ma sono stato anche felice possessore di una tuono e mi e' piaciuta (piu' difficile da tenere in ordine di una giapponese, con la batteria che si scaricava ogni due per tre e questo, nonostante la guardassi e la trovassi bellissima, non e' che accendesse molto la mia passione).

fatta questa breve premessa ti chiedo di provare a non confondere la passione con il discorso che faccio da tempo relativamente all'acquisto di un mezzo prodotto da un'azienda fallita, con tutti i rischi che ne conseguono.

accettare di non avere assistenza, probabilmente ampie difficolta' di reperimento riocambi e di non trovare dietro ogni angolo un tecnico specializzato che sappia metterci le mani e' una scelta che chiunque puo' fare, ci mancherebbe.
poi, pero', se incappa nei problemi descritti deve pensare che ha accettato di correre un rischio serio, un po' a "la va o la spacca".

si puo' essere motociclisti anche ponderando i pro ed i contro ad ogni acquisto.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


lambretta74
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010 17:13:27


Iscritto: 17/08/2010
Ragazzi, sembra tristemente confermato... del resto, considerando come la produzione fosse cessata da un anno era inevitabile che i fornitori avessero sospeso tutto già da prima.
Bisogna sbattersi già per cercare i filtri olio (esauriti). Per gli altri pezzi di meccanica o carrozzeria: non c'è praticamente NULLA, salvo qualche sparuto esemplare di sella, cupolino, in giro per l'Italia, e già proposto a prezzi maggiorati...
Morale : se usi una Morini NON puoi cadere, NON puoi fare incidenti, la tua moto NON SI PUO' rompere in alcun modo.
E siccome non puoi neppure fare la distribuzione o l'olio, NON la puoi proprio utilizzare.
E paghi tutto questo i 7-8000 mila euro cui viene venduta oggi una Morini nuova.
Ne vale la pena? solo per passione....vera passione...folle ed ammirabile
devid72
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010 19:17:31


Iscritto: 03/06/2008
Locazione: PN
per lambretta 74! MA TU HAI UNA MOTO MORINI? sicuramente no ma un'anonima honda o roba simile (giapponese), e per colpa di gente come te che si fa mille domande prima di comprare italiano (e non parlo solo di moto) che le ditte chiudono! io ho avuto quattro moto italiane e una honda cbr 600 rr e credimi che avere italiano non ha confronto! ORA HO UN APRILIA la mia prossima moto per il 2011 sara MOTO MORINI O BENELLI| e credimi ne vale la pena! per passione, vera passione, per il made in italiy....... senza rancore! ciao
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010 19:20:04



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da devid72
per lambretta 74! MA TU HAI UNA MOTO MORINI? sicuramente no ma un'anonima honda o roba simile (giapponese), e per colpa di gente come te che si fa mille domande prima di comprare italiano (e non parlo solo di moto) che le ditte chiudono! io ho avuto quattro moto italiane e una honda cbr 600 rr e credimi che avere italiano non ha confronto! ORA HO UN APRILIA la mia prossima moto per il 2011 sara MOTO MORINI O BENELLI| e credimi ne vale la pena! per passione, vera passione, per il made in italiy....... senza rancore! ciao


ok, senza rancore ma abbassiamo i toni, grazie

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
username__133006
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010 22:00:04



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Originariamente inviato da lambretta74
Ragazzi, sembra tristemente confermato... del resto, considerando come la produzione fosse cessata da un anno era inevitabile che i fornitori avessero sospeso tutto già da prima.
Bisogna sbattersi già per cercare i filtri olio (esauriti). Per gli altri pezzi di meccanica o carrozzeria: non c'è praticamente NULLA, salvo qualche sparuto esemplare di sella, cupolino, in giro per l'Italia, e già proposto a prezzi maggiorati...
Morale : se usi una Morini NON puoi cadere, NON puoi fare incidenti, la tua moto NON SI PUO' rompere in alcun modo.
E siccome non puoi neppure fare la distribuzione o l'olio, NON la puoi proprio utilizzare.
E paghi tutto questo i 7-8000 mila euro cui viene venduta oggi una Morini nuova.
Ne vale la pena? solo per passione....vera passione...folle ed ammirabile


domani mii fanno il tagliando,e nn penso mi mettano il filtr oolio d un landini...
TREVIS6980
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 00:36:45


Iscritto: 01/09/2010
caro Lambretta 74, mi sembri un pò disfattista. Tutto ciò che hai detto potrebbe essere vero.... o anche no, che dici? Dispensi verità come se fossi l'ex amministratore delegato della Morini ma tieni conto che su altri forum, magari quelli dedicati proprio alla Morini, c'è anche qualche considerazione più ottimista per quanto riguarda sia il destino dell'azienda sia la tanto temuta reperibilità di pezzi di ricambio. Ci sono testimonianze di chi non ha trovato tutt'ora difficoltà a riparare la sua Morini e interventi fatti addirittura in garanzia (fantasma) da seri concessionari. Il tuo modo di vedere (anzi, di comunicare) le cose potrà anche essere veritiero, ma certamente non è utile a nessuno. Non è che sei un pò arrabbiato perché, come me, volevi acquistare una moto dello stock e sei arrivato tardi?
Un'ultima considerazione. Nel 93 acquistai una Morini Excalibur (penso l'ultima uscita dalla catena di produzione) perfettamente consapevole che l'azienda stava fallendo; questo per dirti che nel valutare l'acquisto si possono fare anche altre considerazioni come ad esempio l'amore per il marchio. Da allora sono passati quasi 20 anni; MAI avuto problemi di pezzi di ricambio, in qualche modo si combina sempre (esiste anche ebay!!!). E così sarà anche per le moto di adesso; la Morini Franco Motori non è fallita e continua l'assistenza sui suoi bialbero corsacorta. I vari fornitori non sono falliti e continuano comunque a produrre i loro pezzi pregiati (Brembo, Termigoni, etc) e alla peggio si tratterà di riadattare qualcosa. Se spacchi il telaio, invece, la moto sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Insomma.... un pò di sano ottimismo!!!
PG
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 08:11:38



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
la morini franco motori è stata diversi anni fa accorpata alla Moto Morini. Ergo, non esiste più da tempo. Le catene di montaggio (si trattava di catene relative al montaggio di obsoleti motori due tempi da scooters usati dalla fallita italjet, dalla malaguti (crosser) e dalla suzuki (ap 50 e katana a carburatore) sono ancora in parte presenti nello stabilimento e sono forse l'unica parte della tecnologia (veramente obsoleta) presente nel pacchetto che Garelli era interessata a rilevare.
sin qui ho letto diverse cose inesatte. ma alcune sono quadrate: una su tutte: chi ha acquistato queste moto doveva pensare da subito a gestirle come pezzi da collezione. il contratto di cessione dei beni è chiarissimo in merito ed esclude qualsiasi tipo di assitenza post vendita.
Il Moderatore
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 08:14:33



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Trevis
benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lambretta74
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 11:23:09


Iscritto: 17/08/2010
Originariamente inviato da devid72
per lambretta 74! MA TU HAI UNA MOTO MORINI? sicuramente no ma un'anonima honda o roba simile (giapponese), e per colpa di gente come te che si fa mille domande prima di comprare italiano (e non parlo solo di moto) che le ditte chiudono! io ho avuto quattro moto italiane e una honda cbr 600 rr e credimi che avere italiano non ha confronto! ORA HO UN APRILIA la mia prossima moto per il 2011 sara MOTO MORINI O BENELLI| e credimi ne vale la pena! per passione, vera passione, per il made in italiy....... senza rancore! ciao


Vero , ho avuto ed ho negli anni tutte moto straniere :
una Gilera RC600,
una Aprilia Pegaso,
e - sono in trattativa - per una Scrambler nuova nera tassellata, guarda un poco, da un concessionario che andrei a pagare un prezzo pari a quello di stock dell'ultima proposta : 6500 euro messa in strada...
Non lo volevo scrivere ma, per fugare dubbi, l'ho fatto.
Non credo quindi di essere uno "scontento" poichè ho sempre sostenuto il made in italy in tutto...anche quando tanti nazionalisti si compravano Honda o Kawasaki.
Prima di accusare, informati.
Senza rancore, assolutamente ciao



Originariamente inviato da devid72
Caro Lambretta 74, mi sembri un pò disfattista. Tutto ciò che hai detto potrebbe essere vero.... o anche no, che dici? Dispensi verità come se fossi l'ex amministratore delegato della Morini ma tieni conto che su altri forum, magari quelli dedicati proprio alla Morini, c'è anche qualche considerazione più ottimista per quanto riguarda sia il destino dell'azienda sia la tanto temuta reperibilità di pezzi di ricambio. Ci sono testimonianze di chi non ha trovato tutt'ora difficoltà a riparare la sua Morini e interventi fatti addirittura in garanzia (fantasma) da seri concessionari. Il tuo modo di vedere (anzi, di comunicare) le cose potrà anche essere veritiero, ma certamente non è utile a nessuno. Non è che sei un pò arrabbiato perché, come me, volevi acquistare una moto dello stock e sei arrivato tardi?
Un'ultima considerazione. Nel 93 acquistai una Morini Excalibur (penso l'ultima uscita dalla catena di produzione) perfettamente consapevole che l'azienda stava fallendo; questo per dirti che nel valutare l'acquisto si possono fare anche altre considerazioni come ad esempio l'amore per il marchio. Da allora sono passati quasi 20 anni; MAI avuto problemi di pezzi di ricambio, in qualche modo si combina sempre (esiste anche ebay!!!). E così sarà anche per le moto di adesso; la Morini Franco Motori non è fallita e continua l'assistenza sui suoi bialbero corsacorta. I vari fornitori non sono falliti e continuano comunque a produrre i loro pezzi pregiati (Brembo, Termigoni, etc) e alla peggio si tratterà di riadattare qualcosa. Se spacchi il telaio, invece, la moto sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Insomma.... un pò di sano ottimismo!!!


Trevis, sono d'accordo, ma allo stesso modo in cui sono pessimista io vi sono ottimisti per interesse. Che scrivono : NESSUN PROBLEMA PER I RICAMBI.
Magari saranno in buona fede, oppure hanno una o più Morini da piazzare... o ne hanno comprata una pensando di fare l'affare ed adesso gli rode trovarsi col rischio di un fermo indefinito cui non avevano pensato.
E con un pezzo potenzialmente invendibile.
Tu porti esempi positivi. E' giusto portare anche quelli negativi, visto che ne ho - purtroppo - parecchi; non credi?
Contro il mio stesso interesse.
Il fatto che si possa ancora trovare un filtro olio - quando qualcuno ha avuto probelmi anche in questo poichè l'azienda esterna li ha discontinuati due anni fa - non è che mi consoli molto...

Sul futuro del'azienda, io sto alle carte processuali: ed il fallimento significa una sola cosa.
Che poi qualcuno nel futuro si metta a produrre i kit distribuzione può essere. I pezzi di meccanica un poco meno probabile.

Come hai scritto tu, chiunque acqusta una morini - spinto dalla passione - deve sapere a cosa va incontro.
ciao
lambretta74
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 11:49:00


Iscritto: 17/08/2010
Originariamente inviato da bobo1978
domani mii fanno il tagliando,e nn penso mi mettano il filtr oolio d un landini...


Il filtro dell'olio era prodotto come componente esterno dalla UFI Filters che ne ha cessato da tempo la produzione, essendo il pezzo infungibile (cioè non adatto a nessun altro motore) e quindi invendibile altrimenti.
Finite le scorte, finiti i filtri.
A meno che qualcuno non si metta a produrli ex novo. Ma per numeri bassi, non ne vale la pena.

Questo per il filtro, immagina gli altri componenti più costosi a prodursi. Credi che qualcuno si metterà a produrre una valvola per il motore? O un manicotto? O un cuscinetto? Credo proprio di no. I costi di impianto sarebbero superiori al rientro.

Credimi, scrivere questo va anche contro il MIO interesse (vedi quanto ho scritto sopra).
PG
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 11:52:48



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da lambretta74
Originariamente inviato da bobo1978
domani mii fanno il tagliando,e nn penso mi mettano il filtr oolio d un landini...


Il filtro dell'olio era prodotto come componente esterno dalla UFI Filters che ne ha cessato da tempo la produzione, essendo il pezzo infungibile (cioè non adatto a nessun altro motore) e quindi invendibile altrimenti.
Finite le scorte, finiti i filtri.
A meno che qualcuno non si metta a produrli ex novo. Ma per numeri bassi, non ne vale la pena.

Questo per il filtro, immagina gli altri componenti più costosi a prodursi. Credi che qualcuno si metterà a produrre una valvola per il motore? O un manicotto? O un cuscinetto? Credo proprio di no. I costi di impianto sarebbero superiori al rientro.

Credimi, scrivere questo va anche contro il MIO interesse (vedi quanto ho scritto sopra).


tutto perfetto. e quotabile.
miller03
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 12:59:19



Iscritto: 15/10/2009
prendere oggi una Morini vuol dire puntare a una moto da collezione. Idem se ne hai una tenuta benissimo e poco sfruttata. La tieni per l'unicità del pezzo. Invece se pensi ad una moto da usare conviene venderla alla meno peggio al più presto possibile
Ego70
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 13:02:14



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da lambretta74
Originariamente inviato da bobo1978
domani mii fanno il tagliando,e nn penso mi mettano il filtr oolio d un landini...


Il filtro dell'olio era prodotto come componente esterno dalla UFI Filters che ne ha cessato da tempo la produzione, essendo il pezzo infungibile (cioè non adatto a nessun altro motore) e quindi invendibile altrimenti.
Finite le scorte, finiti i filtri.
A meno che qualcuno non si metta a produrli ex novo. Ma per numeri bassi, non ne vale la pena.

Questo per il filtro, immagina gli altri componenti più costosi a prodursi. Credi che qualcuno si metterà a produrre una valvola per il motore? O un manicotto? O un cuscinetto? Credo proprio di no. I costi di impianto sarebbero superiori al rientro.

Credimi, scrivere questo va anche contro il MIO interesse (vedi quanto ho scritto sopra).


tutto perfetto. e quotabile.


scusate l'ot, ciao PG, ben tornato...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
fender1959
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 15:35:51



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
io sono esterrefatto che questa discussioni continui e che ancora qualcuno non abbia evidentemente capito la situazione

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


username__133006
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 15:43:57



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Originariamente inviato da fender
io sono esterrefatto che questa discussioni continui e che ancora qualcuno non abbia evidentemente capito la situazione


c'è d peggio nel forum...
cmq,per lambretta,il mio moro ha 4 anni,ho percorso 32000km,ma il motore solo 18000,tenendola ancora 3-4,dovrei raggiungere un kilometraggio fattibile per iltipo d motore,quindi una moto d 8 anni,cmq varrebbe poco come moto in permuta.se poi nn funzionasse,allora me la terrei in salotto...al momento nn ho intenzione d usarla come soprammobile
lambretta74
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 16:32:36


Iscritto: 17/08/2010
Originariamente inviato da fender
diciamoci la verita': come ripeto da tempo se non ne hai presa una con scopo collezionistico, come giustamente detto da zel, per lasciarla in esposizione, acquistare una moto a quelle condizioni (o meglio, NON condizioni) è stato un bell'azzardo.

e mentre prima si sentivano solo grida di giubilo di chi era riuscito nell'impresa (???) di accaparrarsene una ed i grandi complimenti degli appassionati che tessevano le lodi della passione e del cuore sulla fredda organizzazione industriale, ora si comincia a sentire l'altra campana, che ci parla di mancata assistenza, di ricerca di esperti per i tagliandi, di mancati ricambi in caso di incidente, di moto ferme in garage etc etc etc.....

insomma la mancanza di quel post vendita che in tanti, proprio rispondendo alle mie perplessità su queste pagine, hanno definito inutile .....


Grazie Fender per le parole sensate.
Per me questa discussione può anche concludersi. E non capisco perchè una osservazione sui ricambi abbia sollevato un viperaio.

A questo punto credo che - togliendo gli appassionati - gli unici interessati a mascherare una visione obiettiva sulla disponibilità dei ricambi siano:
- quelli che ne hanno comprata una dell'ultima ora credendo di "fare l'affare" o magari - più triste - di specularci, e che adesso si rendono conto che hanno pagato un oggetto probabilmente invendibile e potenzialmente inutilizzabile senza il terrore che qualcosa si rompa, guasti, o che semplicemente arrivi il momento di cambiare l'olio. Li capisco, difficile ammettere a se stessi di non essere stati poi in fondo tanto furbi...
- quelli che per svariati motivi hanno interesse a cercare di venderne una - di Morini.

Ma ci rendiamo conto che siamo al punto di portare ad esempio di reperibilità ricambi il tizio che è riuscito a trovare il gruppo frizione nel tale concessionario delle Marche grazie all'amico dell'amico, oppure essere soddisfatti perchè - tramite la nonna del portinaio della vecchia sede - abbiamo trovato un cupolino, anche se di diverso colore?
Stiamo scherzando?
E come pretendere altrimenti, se il produttore non esiste più, se i ricambisti hanno smantellato la produzione di pezzi dedicati, e tutto questo prima che si potesse formare un numero adeguato di pezzi?
Non è il prodotto a essere stato dismesso. E' la casa a non esistere più dal punto di vista produttivo.
Sarò anche pessimista, ma gli esempi che ho intorno non mi portano altrove. Sarei anche io felice di assistere a esempi diversi, ma questo non sta avvenendo.
Questo vuol dire un futuro senza certezza alcuna già a moto nuova; se se ne è consapevoli, tanto meglio.

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.