Stoner: "Non ho rimpianti"

Stoner: "Non ho rimpianti"
"E' stata un'emozione incredibile, volevo vincere a tutti i costi - ha dichiarato il pilota australiano -. Ma è arrivato il momento di smettere" | G. Zamagni, Phillip Island
28 ottobre 2012

PHILLIP ISLAND – Sesta vittoria consecutiva a a Phillip Island, un dominio perfino imbarazzante, una marea di folla sotto il podio ad applaudirlo: ma perché uno così si ritira a soli 27 anni?
“Me lo chiedono in tanti, molti faticano a capire la mia decisione. Nel 2012 sono migliorato tanto come pilota, sono cresciuto e credo di essere al massimo della forma, ma è il momento giusto per smettere”.


Come hai vissuto questo GP?

“E’ stato un fine settimana fantastico, anche se, questa volta, non ho potuto lottare per il campionato. Per me era troppo importante vincere questa gara, la mia ultima in Australia: è un’emozione incredibile, sono stati giorni fantastici: non tutti hanno un privilegio simile, trionfare davanti ai propri tifosi. Non sono uno emotivo, solitamente mi concentro solo sul GP, ma oggi, per la verità, ero un po’ più nervoso del solito e non mi piace correre quando sono nervoso. Adesso penso a Valencia: sarà la mia ultima gara, ma non ho rimpianti: se li avessi non mi fermerei. Ho pensato bene a questa decisione, mi spiace solo lasciare le persone con le quali ho vissuto tanti momenti: sono conscio delle conseguenze della mia scelta, sono sereno. E’ chiaro che nella vita, vale il motto “mai dire mai”, ma la mia decisione è definitiva: sorry…”.

 

E’ chiaro che nella vita, vale il motto “mai dire mai”, ma la mia decisione è definitiva: sorry…

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Nel 2011 vincesti gara e titolo, quest’anno l'ultimo GP della tua carriera in Australia: puoi paragonare queste due grandi emozioni?
“No, è impossibile. Nel 2011 erano successe tante cose in un solo giorno (Stoner, tra l’altro, festeggiava anche il 26esimo compleanno, NDA), ma anche questa volta ho provato sensazioni incredibili. Il feeling è diverso: non so spiegare come, ma è completamente diverso. Grazie a tutti quelli che sono venuti a Phillip Island per vedere la mia ultima gara qui”


Hai vinto sei volte consecutive qui: qual è la moto che ti ha dato più gusto guidare a Phillip Island?
“Gomme a parte, probabilmente questa Honda, la RC213V”.