Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pressione Gomme! Opzioni · Visualizza
henryxp
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 00:34:39



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Salve, ho un' Honda Dominator del 92 a cui ho montato 2 Michelin anakee, volevo sapere se per la pressione devo far riferimento al manuale d'uso del produttore, il quale dice: 1,5 anteriore 1,5 posteriore senza passeggero, 2,0 posteriore con passeggero, oppure vanno gonfiate a pressioni diverse?
Wormbike
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 00:39:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
C'è un valido motivo per dubitare delle indicazioni del produttore?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
henryxp
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 00:44:28



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Il mio gommista, dice che quella pressione è troppo bassa, bho!
zeljko
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 00:55:16



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
1,7 davanti, 1,9 dietro. salvo che tu non faccia un po' di enduro vero, che allora diventa giusto 1,5 1,5

attenzione, non è che 1,5 1,5 non vada bene su asfalto, non sia sicuro o cose del genere. è che con quelle pressioni durano veramente pochissimo, soprattutto la posteriore.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

henryxp
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 01:09:23



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Ma a gonfiarle troppo non si consumano solo al centro? Quanti KM ci si fanno con queste gomme? Il gommista mi ha detto, per quella posteriore, circa 7.000 KM.
Ego70
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 10:44:40



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Wormbike
C'è un valido motivo per dubitare delle indicazioni del produttore?


purtroppo si, parlo per me, non mi sono mai trovato con le pressioni indicate dal manuale e cambiando marca e modello di gomme ovviamente cambia anche la pressione, io personalmente da solo 2.3 anteriore e 2.6 post contro i 2.5 ant e 2.8 post del manuale, la moto con le pressioni indicate sembra galleggiare....

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
username__228422
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 11:00:21



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da henryxp
Ma a gonfiarle troppo non si consumano solo al centro? Quanti KM ci si fanno con queste gomme? Il gommista mi ha detto, per quella posteriore, circa 7.000 KM.


io con il ta 650 ne ho fatti 9000 di km!



nuvole rapide
zeljko
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 13:22:49



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da henryxp
Ma a gonfiarle troppo non si consumano solo al centro? Quanti KM ci si fanno con queste gomme? Il gommista mi ha detto, per quella posteriore, circa 7.000 KM.


io con il ta 650 ne ho fatti 9000 di km!


il gommista di henry ha grossomodo ragione. il dominator ha una risposta al gas (aperto e peggio ancora chiuso) secca e bruschissima: consuma gomme posteriori (e kit di trasmissione) a ritmi che da una motoretta poco potente nessuno si aspetterebbe, prima di conoscerla.

io uso il domi prevalentemente come scooter e taxi urbano e di medio trasferimento, per cui ho fatalmente un consumo più accentuato in centro. ma il consumo prevalente al centro avviene a seconda dello stile di guida e del tipo di strade percorse, e non aumenta gonfiando un po' di più: semmai si riduce di qualche mm la "striscia" di contatto, ma se ci riferiamo a una differenza tra 1,5 e 1,9, parliamo veramente di singoli millimetri, roba impercettibile...

in ogni modo, a parità di qualsiasi altro aspetto, una gomma più è gonfia, meno rapidamente si consuma e stop.
superando i 2 dietro e i 1,75 davanti rischi di avere una moto un filo troppo nervosa e un pochino più "scivolosa" se cominci a fare sul serio con inserimenti e pieghe. nell'andatura utilitaria, potresti stare benone a 2 e 2, e un 1,7 1,9 copre qualsiasi reale necessità.

in fuoristrada si consiglia 1,5 1,5.

del tutto inconfrontabile, poi, il discorso con le indicazioni del produttore circa le pressioni da tenere su moto stradali. i costruttori, e honda in particolare, quando danno indicazioni sulle pressioni pensano alla seguente situazione: autostrada fatta a stecca, a pieno carico, con 40 gradi all'ombra, per il tempo/spazio massimo che passa prima che finisca la benzina. poter fare questo senza che la gomma esploda è l'obiettivo su cui danno le indicazioni di pressione sui vari vfr, cbr hornet ecc.
a pressioni più basse di quelle raccomandate, i fenomeni di isteresi elastica e la maggior superficie di contatto rischiano di produrre effetti di surriscaldamento e usura nocivi.
ma una pressione adatta per questo, raramente è la migliore per affrontare in sicurezza un bel misto indiavolato in primavera, soli in sella...




vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

username__228422
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 13:32:13



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da henryxp
Ma a gonfiarle troppo non si consumano solo al centro? Quanti KM ci si fanno con queste gomme? Il gommista mi ha detto, per quella posteriore, circa 7.000 KM.


io con il ta 650 ne ho fatti 9000 di km!


il dominator ha una risposta al gas (aperto e peggio ancora chiuso) secca e bruschissima: consuma gomme posteriori (e kit di trasmissione) a ritmi che da una motoretta poco potente nessuno si aspetterebbe, prima di conoscerla.




right right right, è una considerazione che ho fatto dopo aver scritto.............



nuvole rapide
LeoSiba
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 14:11:00



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da henryxp
Ma a gonfiarle troppo non si consumano solo al centro?

quelle delle auto si, quelle delle moto forse ma cmq nn ci puoi fare niente...se giri con una ruota quadrata poi la moto nn piega...Angel Angel

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
henryxp
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 14:33:17



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Adesso ho la pressione a 1,6 anteriore e 1,8 posteriore, che faccio, lascio? Think


zeljko
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 14:52:59



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
certo


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

henryxp
Inviato: giovedì 11 giugno 2009 15:01:57



Iscritto: 16/02/2009
Locazione: Arezzo nord
Mi ero proprio ispirato ad "elio" :D
ulisse741
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 11:04:46



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da Wormbike
C'è un valido motivo per dubitare delle indicazioni del produttore?



Altro chè!Not talking

Sul libretto del mio GSXR la pressione riportata è 2,9 all'anteriore e 2,9 al posteriore... il che equivale a girare con le ruote uguali a quelle dei Flinstoon!

La presisone che ho trovato corretta è 2,5 ant. 2,3 post. in pratica anni luce dalle indicazioni del produttore! Think
MatteG
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 11:26:15



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da ulisse741
Originariamente inviato da Wormbike
C'è un valido motivo per dubitare delle indicazioni del produttore?



Altro chè!Not talking

Sul libretto del mio GSXR la pressione riportata è 2,9 all'anteriore e 2,9 al posteriore... il che equivale a girare con le ruote uguali a quelle dei Flinstoon!

La presisone che ho trovato corretta è 2,5 ant. 2,3 post. in pratica anni luce dalle indicazioni del produttore! Think


Su tutte le SS 600 prescivono 2.5-2.9, non è che hai letto male? Oppure potrebbe essere sbagliato; sicuramente 2.9 all'anteriore la Suzuki non l'ha prescitto (quantomeno volontariamente).
MatteG
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 11:28:55



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da henryxp
Salve, ho un' Honda Dominator del 92 a cui ho montato 2 Michelin anakee, volevo sapere se per la pressione devo far riferimento al manuale d'uso del produttore, il quale dice: 1,5 anteriore 1,5 posteriore senza passeggero, 2,0 posteriore con passeggero, oppure vanno gonfiate a pressioni diverse?


A meno di gomme molto racing la pressione prescritta dal produttore è sempre quella che va bene.

ulisse741
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 12:03:19



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da MatteG
Originariamente inviato da ulisse741
Originariamente inviato da Wormbike
C'è un valido motivo per dubitare delle indicazioni del produttore?



Altro chè!Not talking

Sul libretto del mio GSXR la pressione riportata è 2,9 all'anteriore e 2,9 al posteriore... il che equivale a girare con le ruote uguali a quelle dei Flinstoon!

La presisone che ho trovato corretta è 2,5 ant. 2,3 post. in pratica anni luce dalle indicazioni del produttore! Think


Su tutte le SS 600 prescivono 2.5-2.9, non è che hai letto male? Oppure potrebbe essere sbagliato; sicuramente 2.9 all'anteriore la Suzuki non l'ha prescitto (quantomeno volontariamente).



Think ... no sai, ho letto bene!
GSXR 1000 01-02... 290 kPa (2,90 kgf/CM) Anteriore
290 kPa (2,90 kgf/CM) Posterire

Manuale di uso e manutenzione 10-45

allegherei una scansione ma non sono capace ad inserire un'immagine nel post! Brick wall

dici che è probabile un errore di stampa?
MatteG
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 12:05:48



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da ulisse741
Originariamente inviato da MatteG
Originariamente inviato da ulisse741
Originariamente inviato da Wormbike
C'è un valido motivo per dubitare delle indicazioni del produttore?



Altro chè!Not talking

Sul libretto del mio GSXR la pressione riportata è 2,9 all'anteriore e 2,9 al posteriore... il che equivale a girare con le ruote uguali a quelle dei Flinstoon!

La presisone che ho trovato corretta è 2,5 ant. 2,3 post. in pratica anni luce dalle indicazioni del produttore! Think


Su tutte le SS 600 prescivono 2.5-2.9, non è che hai letto male? Oppure potrebbe essere sbagliato; sicuramente 2.9 all'anteriore la Suzuki non l'ha prescitto (quantomeno volontariamente).



Think ... no sai, ho letto bene!
GSXR 1000 01-02... 290 kPa (2,90 kgf/CM) Anteriore
290 kPa (2,90 kgf/CM) Posterire

Manuale di uso e manutenzione 10-45

allegherei una scansione ma non sono capace ad inserire un'immagine nel post! Brick wall

dici che è probabile un errore di stampa?


No, figurati, ci credo!

Secondo me c'è un errore di stampa, penso proprio.
ulisse741
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 12:12:12



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
qualunque sia la ragione dell'errore sulla pressione gomme.... la domanda era:
Originariamente inviato da Wormbike
C'è un valido motivo per dubitare delle indicazioni del produttore?


la risposta è: SI C'é!Angel
turistapercaso
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 12:37:00



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
Originariamente inviato da ulisse741
qualunque sia la ragione dell'errore sulla pressione gomme.... la domanda era:
Originariamente inviato da Wormbike
C'è un valido motivo per dubitare delle indicazioni del produttore?


la risposta è: SI C'é!Angel


quale?

un b@cetto a tutti!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.