Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pressione Gomme! Opzioni · Visualizza
ulisse741
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 14:32:24



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da turistapercaso
Originariamente inviato da ulisse741
qualunque sia la ragione dell'errore sulla pressione gomme.... la domanda era:
Originariamente inviato da Wormbike
C'è un valido motivo per dubitare delle indicazioni del produttore?


la risposta è: SI C'é!Angel


quale?



non sempre le pressioni indicate sono il compromesso migliore per avere un buon feeling di guida, una buona tenuta in piega e una guida divertente (anche) su strade sconnesse!

Angel
turistapercaso
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 15:58:37



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
mah. non credo che, ammenochè si sia dei piloti da motgp, si possa stabilire questo.

con rispetto parlando.

un b@cetto a tutti!
Ego70
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 16:07:29



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da turistapercaso
mah. non credo che, ammenochè si sia dei piloti da motgp, si possa stabilire questo.

con rispetto parlando.


dipende dalla sensibilità o incapacità di guida(parlo per me) di ogni persona, ogni volta che esco mi chiedo se so davvero guidare perchè quando esco con le gomme che hanno una pressione diversa di 0.2bar dal solito non riesco a fare le curve, torno a casa e a freddo controllo la pressione e mi accorgo di quanto gia detto.d'oh!

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
ulisse741
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 16:09:18



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da turistapercaso
mah. non credo che, ammenochè si sia dei piloti da motgp, si possa stabilire questo.

con rispetto parlando.



Non sono un pilota di motoGP Shhh


il gioco è trovare il giusto compromesso... per mandare in temperaturale ottimale le gomme a prescindere dalle pressioni indicate dalla casa costruttrice.

Far arrivare il più vicino possibile le gomme alla temperatura ideale.
Cambiando magari di volta in volta le pressioni per ottenere il milgior risultato possibile....... quindi in base alle temperature aria/asfalto valutare se è il caso di aumentare o diminuire la pressione!!!!!!!!!

Il modo migliore è fare delle prove!

Se tu metti la gomma posteriore per strada a 2.4 e ti fai un bel giretto alla fine rimisura la pressione con lo stesso manometro e troverai più o meno 2.7

tenendo conto di questi "aumenti" è buona cosa non gonfiare troppo le gomme a freddo, una gomam troppo gonfia tende a scivolare!

Per le gomme stradali c'è chi usa 2,1 ant. e 1,9 post. in pista io preferisco presisoni più normali altrimenti si scaldano troppo!



Questo intendevo... Whistle
turistapercaso
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 16:54:02



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
ma secondo te il costruttore pensa che noi si tenga le moto ferme in garage?Angel

un b@cetto a tutti!
ulisse741
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 17:01:43



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da turistapercaso
ma secondo te il costruttore pensa che noi si tenga le moto ferme in garage?Angel


sai che non ne ho idea... credo che le pressioni indicate si riferiscano ad un uso velocità codice! oppure sono frutto di mille compromessi.

Se il costruttore ha ragione oppure no non è molto importante, l'importante sei tu e le sensazioni di guida che hai, trovare il setting giusto per il tuo modo di guidare e sfruttare al meglio le qualità delle tue coperture!

turistapercaso
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 17:05:11



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
e consumare le gomme in modo sbagliato.

ecco come far contenti i gommisti.

ciao sensibbilone!

:-))))))))))))))))))))

un b@cetto a tutti!
ulisse741
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 17:11:23



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Sei la bestia nera dei gommisti nella tua zona!Angel

curiosità... tu come le consumi in modo giusto le gomme?

turistapercaso
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 17:13:15



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
Originariamente inviato da ulisse741
Sei la bestia nera dei gommisti nella tua zona!Angel

curiosità... tu come le consumi in modo giusto le gomme?



puoi riformulare la domanda in modo che si capisca?Angel

un b@cetto a tutti!
ulisse741
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 17:21:52



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da turistapercaso
Originariamente inviato da ulisse741
Sei la bestia nera dei gommisti nella tua zona!Angel

curiosità... tu come le consumi in modo giusto le gomme?



puoi riformulare la domanda in modo che si capisca?Angel


ok... hai detto che io consumo le gomme in modo sbagliato!

mi chiedevo tu come le cosumi nel modo giusto? Think


PS
se non sono stato chiaro nemmeno ora lasciamo perdere perchè oggi meglio di così non mi viene! Brick wall
Ego70
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 17:24:02



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da turistapercaso
Originariamente inviato da ulisse741
Sei la bestia nera dei gommisti nella tua zona!Angel

curiosità... tu come le consumi in modo giusto le gomme?



puoi riformulare la domanda in modo che si capisca?Angel



tesoro, calcolando che faccio in media 10.000km con un treno di diablo penso di consumarle bene.....
in opgni caso q8 ulisse, la sensibilità tra te e la gomma la fa la pressione, nel mio caso sotto una certa pressione sento meglio la moto sull'alsfalto e mi fido di più, con la pressione del libretto non riesco nemmeno a uscire dal box, ripeto può essere che non so guidare, ma tant'è che ho alle spalle circa 150.000km in moto.....
a parte questo qualcuno aveva spiegato che quelle pressioni sono calcolate per uso autostradale in viaggio a velocità più o meno costante, non certo per giri su belle curve in statale......Anxious

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
turistapercaso
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 17:40:41



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da turistapercaso
Originariamente inviato da ulisse741
Sei la bestia nera dei gommisti nella tua zona!Angel

curiosità... tu come le consumi in modo giusto le gomme?



puoi riformulare la domanda in modo che si capisca?Angel


tesoro, calcolando che faccio in media 10.000km con un treno di diablo penso di consumarle bene.....
in opgni caso q8 ulisse, la sensibilità tra te e la gomma la fa la pressione, nel mio caso sotto una certa pressione sento meglio la moto sull'alsfalto e mi fido di più, con la pressione del libretto non riesco nemmeno a uscire dal box, ripeto può essere che non so guidare, ma tant'è che ho alle spalle circa 150.000km in moto.....
a parte questo qualcuno aveva spiegato che quelle pressioni sono calcolate per uso autostradale in viaggio a velocità più o meno costante, non certo per giri su belle curve in statale......Anxious [/size][/i]


ok, mi arrendo, mi avete convinta.

che manici che siete!wow.

un b@cetto a tutti!
Ego70
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 17:59:15



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da turistapercaso
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da turistapercaso
Originariamente inviato da ulisse741
Sei la bestia nera dei gommisti nella tua zona!Angel

curiosità... tu come le consumi in modo giusto le gomme?



puoi riformulare la domanda in modo che si capisca?Angel


tesoro, calcolando che faccio in media 10.000km con un treno di diablo penso di consumarle bene.....
in opgni caso q8 ulisse, la sensibilità tra te e la gomma la fa la pressione, nel mio caso sotto una certa pressione sento meglio la moto sull'alsfalto e mi fido di più, con la pressione del libretto non riesco nemmeno a uscire dal box, ripeto può essere che non so guidare, ma tant'è che ho alle spalle circa 150.000km in moto.....
a parte questo qualcuno aveva spiegato che quelle pressioni sono calcolate per uso autostradale in viaggio a velocità più o meno costante, non certo per giri su belle curve in statale......Anxious


ok, mi arrendo, mi avete convinta.

che manici che siete!wow.[/size][/i]


non ti devo convincere, devi semplicemente provare, tu monti le diablo rosso, giusto?? che pressione ti ha consigliato il gommista??
in genere 2.4 ant 2.6 post, il mio 2.3 - 2.5 (libretto 2.5-2.8)
prova a mettere quelle da libretto e vedi come senti la moto facendo un bel tragitto tra città e qualche tornante di montagna.....
calcolando che normalemnte un libretto per il post mette 2.8 ed è calcolato per una perosona media di circa 80kg, tu che ne peserai 50 (spero tu non ti offenda) non hai bisogno di una gomma così carica.
anche il peso del pilota incide.....

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
reka
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 18:14:14



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
quindi uno di 20kg potrebbe girare con la gomma sgonfia in teoria?
insomma, non è solo un discorso di peso.. poi la prescrizione delle case vale anche con passeggero e non dicono di sgonfiarle se soli..


firmato il reka
Ego70
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 18:57:11



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da reka
quindi uno di 20kg potrebbe girare con la gomma sgonfia in teoria?
insomma, non è solo un discorso di peso.. poi la prescrizione delle case vale anche con passeggero e non dicono di sgonfiarle se soli..


chiedo venia per la mia ignoranza, ma la logica dice così......
perchè quando compri un mono ti chiedono quanto pesi?
per regolare gia da fabbrica la copressione della molla, dopodiche in base allo stile di guida e cmq al peso lo regoli come meglio ti trovi
perchè non dovrebbe essere così anche le la pressione dei pneumatici?
se peso 30kg meno dello "standard" (80kg circa), credo che questo influisca......

spero di non aver detto una marea di ca.....te Anxious

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
bocho
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 19:00:06



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da reka
quindi uno di 20kg potrebbe girare con la gomma sgonfia in teoria?
insomma, non è solo un discorso di peso.. poi la prescrizione delle case vale anche con passeggero e non dicono di sgonfiarle se soli..


La pressione delle gomme è una cosa che va valutata volta per volta: tipo di gomma (carcassa e mescola), giri da solo o in due, pieno carico o no, pista o strada, gennaio, agosto........bisogna "sensibilizzarci" per capire quale sia la migliore opzione, cominciando dai dati che forniscono le case sul tipo di gomma montato come primo equipaggiamento.......da li cambiate a seconda di sensazioni, temperature, tipologia di percorso e tipi di gomma!!Angel
Auguri, dovete imparare un nuovo lavoro!!Anxious Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
reka
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 19:09:55



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ti chiedono quanto pesi per darti la molla giusta, perchè il lavoro della molla è quello di sopportare il tuo peso.. quello della gomma no, lo sopporta ma non è il suo scopo principale.

non state andando in pista.. in strada ci son le buche ad esempio.. e, per dirne una, le case di pneumatici dicono di usare le pressioni prescritte dai costruttori.. fessi tutti?


firmato il reka
bocho
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 19:13:57



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da reka
ti chiedono quanto pesi per darti la molla giusta, perchè il lavoro della molla è quello di sopportare il tuo peso.. quello della gomma no, lo sopporta ma non è il suo scopo principale.

non state andando in pista.. in strada ci son le buche ad esempio.. e, per dirne una, le case di pneumatici dicono di usare le pressioni prescritte dai costruttori.. fessi tutti?


Infatti, il basico (dati della casa) DOVREBBE essere ottimo per tutti, salvo nel momento che vi stracaricate di tutto per andare in ferie in 2, uno 0,20 in + per gomma non starebbe affatto male!Think

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
reka
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 19:20:15



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
io faccio il contrario, tengo meno 0,2 dietro e 0,1 davanti rispetto ai 2,9-2,5 prescritti.. ma qui sento gente che poco ci manca che usi pressioni da pista.

firmato il reka
bocho
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 19:23:53



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da reka
io faccio il contrario, tengo meno 0,2 dietro e 0,1 davanti rispetto ai 2,9-2,5 prescritti.. ma qui sento gente che poco ci manca che usi pressioni da pista.


La SV 650 mi da 2,3 ant e 2,5 post.....a pieno carico consigliano +0,2 Anxious

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.