Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuova Ducati Multistrada V4: cosa ne pensate? Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: sabato 7 novembre 2020 19:36:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me dipende tutto dalle disponibilità di ognuno. Se uno può permettersi (ovvero senza indebitarsi con 72 scomode rate) una Multistrada V4 e vuole fare off lo fa, punto.

Il problema semmai è che molti di quelli che comprano moto costose in realtà non potrebbero permettersele, motivo per cui le usano con il timore che se fanno una scivolata devono fare un altro finanziamento per sistemarla.

Allora dico, il problema sono le moto o chi le compra? Perché secondo me questa Multi V4 non sarà poi tanto peggio di un GS o di un 1290 Super Adventure, o di qualsiasi altra moto attuale con un 19"

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: domenica 8 novembre 2020 00:47:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il problema è che se spendo oltre 20k euro per una moto che mi viene spacciata come adatta al fuori strada mi aspetto che lo sia. Per cui se a 10kmh si chiude lo sterzo e mi casca per terra non vorrei poi essere costretto a ricomprare tutto quello che c'è sul lato che è finito per terra.

io l'unica maxi enduro che ho visto progettata per resistere alle cadute è la KTM 950/990 adv.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Rstrom
Inviato: domenica 8 novembre 2020 01:31:36



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Premesso che è ovvio che ognuno fa quello che gli pare, ma trovo riduttivo liquidare l'argomento con il potere d'acquisto.
A parte il collezionismo, i calciatori e casi analoghi non è raro che chi abbia grande disponibilità scelga con la logica.
Se una cosa è unfit rimane unfit.
Dipende cosa vuoi fare e dove vuoi andare.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Luca_Brg
Inviato: domenica 8 novembre 2020 05:48:49



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
L'uso in fuoristrada credo sarà l'ultimo dei pensieri di chi acquista la Multi V4.
Dal confronto tra la nuova e la 1260 enduro noto che il nuovo motore ha consentito di limitare l'altezza sella, che finalmente è più piatta e consente spostamenti.
Anche la luce a terra è superiore, un altro punto a favore della nuova.
La ruota da 19 riduce il vuoto fra la ruota e il resto della moto, dal punto di vista estetico è migliore, e considerato lo stato delle nostre strade un diametro maggiore e un'ampia escursione delle sospensioni sono un vantaggio in quasi tutte le situazioni.
Invece non comprendo il disegno del portatarga, più lungo e distante dalla ruota, insomma più brutto, ma soprattutto contesto che siano a pagamento, in una moto gran turismo da 19,000 euro, manopole riscaldabili e cruise control, mentre sono offerti di serie 8 livelli di anti impennata. Non ne basterebbero due o tre?
Il fatto che ogni 60.000 si regoli il gioco valvole mi pare escluda che siano pneumatiche.
La mia opinione sul prezzo è che ormai siamo arrivati a livelli eccessivi.
Vero che anche un Gs può costare 26.000 euro, altrettanto vero che a parità di prezzo Bmw continuerà a vendere molto più di Ducati, che forse due o tre moto in più le potrebbe vendere, se la presentazione fosse affidata a una persona diversa da Domenicali.



chi è senza peccato...
ToCa84
Inviato: domenica 8 novembre 2020 07:42:41



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Io non metto in dubbio che la Multi V4 sia in grado di affrontare il fuoristrada bene tanto quanto Ktm e Bmw. Come dice Rstrom, tecnologicamente a Borgo Panigale le moto le sanno fare e se decidono di farne una votata anche al fuoristrada la fanno.
Il punto è che il cliente Ducati non compra la moto per andare a caccia di sterrati, strade bianche o mulattiere (come fa una parte di coloro che acquista Superadv e 1250 Gs) quanto piuttosto per andare a caccia di curve e tornanti da affrontare con un piglio sportivo o per fare turismo veloce con una minima se non nulla percentuale di off road.
In altre parole, per me la Multi è più un’alternativa all’ S1000 XR che a Gs e Superadv.
Quindi, date le caratteristiche del cliente Ducati, il posizionamento del marchio e della moto all’interno della gamma, la mancanza della ruota da 17 la vedo come un limite che poteva essere colmato come fatto nella versione precedente in cui coesistevano due modelli.

Per quanto riguarda la linea, mi trovo d’accordo con Luca Berg: il portatarga lo hanno peggiorato come in generale tutta la linea del posteriore orfana soprattutto del monobraccio, un elemento di grande appeal estetico presente sin dalla prima versione del Multistrada.








nicola66
Inviato: domenica 8 novembre 2020 10:58:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Berg

Il fatto che ogni 60.000 si regoli il gioco valvole mi pare escluda che siano pneumatiche.


forse sarebbe meglio sapere la differenza tra valvole punterie pneumatiche, e valvole punterie idrauliche.
le prime ce le hanno solo i motori da competizione di altissimo livello (F1, motoGP, no SBK), le altre si trovano anche sulle ruspe.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: domenica 8 novembre 2020 11:05:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ToCa84

il portatarga lo hanno peggiorato come in generale tutta la linea del posteriore orfana soprattutto del monobraccio, un elemento di grande appeal estetico presente sin dalla prima versione del Multistrada.


se togli la paletta sulla ruota bisogna per forza allungare il portatarga perchè nessuna moto può avere lo pneumatico posteriore come ultima estremità.

io preferisco la paletta, anche perchè tiene tutta la moto molto più pulita.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: domenica 8 novembre 2020 12:15:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
per me questa V4 l'hanno fatta per andare in diretta concorrenza con la Gs-K1290 come nessun'altra Multi ....

vogliono rubargli i clienti, perché se nel mercato UE di fascia alta vuoi fare numeri è lì che devi parare,
non c'è un altro mercato, non puoi inventarti un altro mercato, per cui puoi solo provare a rubare clienti alla Regina,

quindi non è la 1200-1260 che proponeva "un'alternativa" più stradale-sportiva, però se vediamo i numeri UE queste Multi non sono mai state tra le più vendute, e la variante Enduro non ha convinto più di tanto,

con questa V4 hanno cambiato approccio,
iniziando dal proporre una moto con soluzioni tecniche razionali in funzione della sua categoria che deve comunque prevedere un minimo di versatilità, iniziando dal 17-19

via il Desmo (e le sue cinghie) che in questa categoria non è una chicca, ma che soprattutto impone una manutenzione "anomala" per questa categoria,
e lo sanno solo in Ducati quanto ci hanno pensato per rinunciare al loro marchio di fabbrica .... ma l'hanno fatto, a conferma di un nuovo approccio e nel dover riprogettare da zero le teste,

niente monobraccio, che strutturalmente non è indicato per una moto che sulla carta deve anche affrontare l'off,

e infine l'asso nella manica, il suo aristocratico V4
ma senza commettere gli errori della Honda CrossTourer,
un V4 più prestazionale della diretta concorrenza pur con masse simili,
non i 275 kg della Honda ...

in parole povere con questa V4 vanno a testa bassa a scornare la GS come non mai,
nel suo cortile, nel suo raggio d'azione

il tutto secondo me ...



... c'è gente per tutto...
ToCa84
Inviato: domenica 8 novembre 2020 13:29:30



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
concordo con te andrea, vogliono proprio andare in diretta concorrenza con Gs e Superadv solo che per me è proprio questo l’errore di fondo di Ducati: il marchio non ha nel suo Dna il fuoristrada e prima di sottrarre clienti nel terreno d’elezione di Bmw e Ktm deve farsi ancora le ossa.
Se si vogliono fare dei buoni numeri la formula giusta secondo me è quella di una bella Multi V4 prettamente stradale con tutti i contenuti tecnici premium del modello appena uscito.
La penultima serie (1200 e 1260) a mio avviso non ha avuto molto successo perché la linea era un po goffa e pesante (la seconda serie era piu bella) e perche paragonato al 4 in linea di Bmw, il V2 toglie qualcosa in termini di confort ai bassi e quindi nell’uso più turistico.
Mettiamoci pure il Desmo con i suoi costi di manutenzione non proprio a buon mercato (vedi altro tread di questo forum in cui si va alla ricerca di un’alternativa alla Mts proprio a causa dei costi di manutenzione)...

ovviamente tutto quanto sopra espresso sottointende secondo me
ToCa84
Inviato: domenica 8 novembre 2020 13:36:03



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ToCa84

il portatarga lo hanno peggiorato come in generale tutta la linea del posteriore orfana soprattutto del monobraccio, un elemento di grande appeal estetico presente sin dalla prima versione del Multistrada.


se togli la paletta sulla ruota bisogna per forza allungare il portatarga perchè nessuna moto può avere lo pneumatico posteriore come ultima estremità.

io preferisco la paletta, anche perchè tiene tutta la moto molto più pulita.


anche io preferisco la paletta (come la chiami tu) o paraschizzi (come lo chiamo io)!cool
mi porta indietro alla mia prima moto: la F660 GS monocilindrica che ce l’aveva amore
Aldo Roma
Inviato: domenica 8 novembre 2020 13:58:07



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Rstrom
Premesso che è ovvio che ognuno fa quello che gli pare, ma trovo riduttivo liquidare l'argomento con il potere d'acquisto.
A parte il collezionismo, i calciatori e casi analoghi non è raro che chi abbia grande disponibilità scelga con la logica.
Se una cosa è unfit rimane unfit.
Dipende cosa vuoi fare e dove vuoi andare.


...e poi ci sono quelli che la comprano perchè è italiana, cosa non più vera al 100%

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 10:46:22



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ho fatto un giro nel sito ufficiale,

non c'è più una Multi col 17" ant., tutte col 19"
950, V4 in varie sale ed hanno ancora la 1260 Enduro,

boh,
con la nuova V4 avrei tolto la 1260 Enduro e tenuta quella col 17" ....





... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 12:02:53



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da andrea.matteo
ho fatto un giro nel sito ufficiale,

non c'è più una Multi col 17" ant., tutte col 19"
950, V4 in varie sale ed hanno ancora la 1260 Enduro,

boh,
con la nuova V4 avrei tolto la 1260 Enduro e tenuta quella col 17" ....





Anche a me sembra strano, soprattutto perché la 1260 enduro è una motorona enorme ed esagerata, che ha venduto poco.
A pensar male non vorrei che il 19 sulla V4 sia per non mettere le prestazioni in diretta concorrenza con la Bmw XR che, anche se dichiara 165 cavalli, ha un motore mostruoso e costa pure meno.
Vedremo le prossime comparative...

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 12:44:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
perchè diventano 2 pollici di differenza sul cerchio anteriore il terreno di sfida?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 14:51:00



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Nicola, se dico che la terra ruota intorno al sole, ce la fai ad essere d'accordo?
Non credo sia una sfida, credo che Ducati preferisca che si confronti la V4 con il Gs invece che con la Xr.
Posso anche sbagliare, come sempre.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 15:06:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no alt, intendevo terreno di sfida nella testa del potenziale acquirente.
cioè non penso che pinco pallo indeciso tra il GS/19" e l'ipotetica MTS V4 con un 17" non prenderebbe la seconda perchè ha il cerchio ant di 2" più piccolo dellla BMW.
io personalmente non la prenderei proprio perchè ha un 19" che non serve a niente la sopra, ma soprattutto perchè dietro non c'è una 190/55

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ToCa84
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 17:11:44



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Luca_Berg
Nicola, se dico che la terra ruota intorno al sole, ce la fai ad essere d'accordo?
Non credo sia una sfida, credo che Ducati preferisca che si confronti la V4 con il Gs invece che con la Xr.
Posso anche sbagliare, come sempre.


Anche io ho questo dubbio: perchè hanno creato un'alternativa al GS piuttosto che posizionarla dove era posizionata la "vecchia" 1260, ovvero in diretta concorrenza con la XR?
Ribadisco che avrebbero fatto una cosa più furba sdoppiando le versioni, una destinata all'asfalto e una con anteriore da 19'' per un utilizzo più a 360°... chissà quale s.ga mentale c'è stata alla base della scelta che hanno fatto Think
Marco.Triple
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 17:23:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da ToCa84
Ribadisco che avrebbero fatto una cosa più furba sdoppiando le versioni, una destinata all'asfalto e una con anteriore da 19'' per un utilizzo più a 360°... chissà quale s.ga mentale c'è stata alla base della scelta che hanno fatto Think

Ah beh facile, dietro c'è una questione economica.
Fare una versione con il 19" e una con il 17" significa fare due omologazioni, significa fare una marea di test e spendere una barca di soldi.

La versione da 17" arriverà, nel 2022, intanto hanno preferito uscire con quella da 19" in quanto il mercato premia questa scelta.

E per me hanno fatto bene, in fin dei conti per il 99,9% dei motociclisti un 120/70 R19 garantisce una tenuta che va ben oltre le loro capacità. Sarà che io vado piano ma tutte le moto che ho guidato che hanno questo anteriore le ho trovate perfette per un utilizzo stradale.

Comunque avranno pensato che quel 0,1% che "necessita" di un 17" fosse sarificabile boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 17:58:22



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
P.S. Ieri ho guidato per un po' l'ultimo 1250 GS Adventure 40th Anniversary... Aspetto di provare anche il Multi V4 prima di dare una sentenza, ma dubito fortemente che nel complesso sia migliore; andrà (forse) più forte, anche se il boxer con i suoi 143Nm non scherza, ma per il resto il GS è duro da battere...

Sarebbe già molto se riuscisse ad eguagliarlo ma, ripeto, dubito!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ToCa84
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 18:26:34



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da ToCa84
Ribadisco che avrebbero fatto una cosa più furba sdoppiando le versioni, una destinata all'asfalto e una con anteriore da 19'' per un utilizzo più a 360°... chissà quale s.ga mentale c'è stata alla base della scelta che hanno fatto Think

Ah beh facile, dietro c'è una questione economica.
Fare una versione con il 19" e una con il 17" significa fare due omologazioni, significa fare una marea di test e spendere una barca di soldi.

La versione da 17" arriverà, nel 2022, intanto hanno preferito uscire con quella da 19" in quanto il mercato premia questa scelta.

E per me hanno fatto bene, in fin dei conti per il 99,9% dei motociclisti un 120/70 R19 garantisce una tenuta che va ben oltre le loro capacità. Sarà che io vado piano ma tutte le moto che ho guidato che hanno questo anteriore le ho trovate perfette per un utilizzo stradale.

Comunque avranno pensato che quel 0,1% che "necessita" di un 17" fosse sarificabile boh


Think

Ho qualche dubbio sul fatto che sia così complicato fare due versioni con due ruote diverse: è quello che fanno bmw e triumph quando rinnovano la gamma delle enduro stradali medie (F750 850 e Triumph 900 Gt e Rally). Mi dirai: hanno le versioni precedenti dalle quali partire. Ma la stessa cosa non vale anche per Ducati che aveva in casa due versioni con misura dell’anteriore differente?

comunque per me la questione 17 vs 19 non è relativa alla tenuta su strada ma al comportamento della moto in ingresso di curva e in percorrenza: il 17 garantisce una maggiore rapidita e la possibilità di fare traiettorie meno tondeggianti che necessitano di piu spazio per chiudere le curve a parità di velocità
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.