Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pensiero ... elettrico ... Opzioni · Visualizza
Rstrom
Inviato: giovedì 9 aprile 2020 22:14:35



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Ok. delle moto amo la velocità silenziosa ... detesto ogni scarico rumoroso, mi distrae dal paesaggio e dalla natura ... ma questo non l'avrei mai immaginato:

https://www.moto.it/prove/zero-sr-s-moto-elettrica-a-lungo-raggio.html

m'attizza, certo le batterie non sono ancora pronte ma l'elettrico è il massimo per viaggiare veloci, senza inutili attriti, e nel silenzio.
Oltre al clacson, un pulsante dovrebbe attivare un rumore elettronico per avvisare un ciclista o un pedone durante il passaggio della moto, ma poi solo un sottile sibilo e l'aria che ti avvisa che stai correndo.
Esattamente l'opposto delle fastidiose H.D classiche tutto rumore e niente arrosto. he he he
Sarà un pensiero alterato dal lockdown covid? confuso Non credo proprio! Think cool

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Luca_Brg
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 05:22:04



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Dopo aver detto che le batterie non sono ancora pronte mi pare non sia necessario aggiungere altro.
Una moto serve per viaggiare, per il percorso casa-lavoro basta uno scooter.
Io trovo le moto elettriche pesanti, goffe nel voler far sembrare un vero motore uno scatolone di batterie, e perfettamente inutili.

chi è senza peccato...
Ponan
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 08:03:25



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Rstrom
Ok. delle moto amo la velocità silenziosa ... detesto ogni scarico rumoroso, mi distrae dal paesaggio e dalla natura ... ma questo non l'avrei mai immaginato:

https://www.moto.it/prove/zero-sr-s-moto-elettrica-a-lungo-raggio.html

m'attizza, certo le batterie non sono ancora pronte ma l'elettrico è il massimo per viaggiare veloci, senza inutili attriti, e nel silenzio.
Oltre al clacson, un pulsante dovrebbe attivare un rumore elettronico per avvisare un ciclista o un pedone durante il passaggio della moto, ma poi solo un sottile sibilo e l'aria che ti avvisa che stai correndo.
Esattamente l'opposto delle fastidiose H.D classiche tutto rumore e niente arrosto. he he he
Sarà un pensiero alterato dal lockdown covid? confuso Non credo proprio! Think cool


Per ora ho provato solo un auto e una moto elettrica, e a parità di parametri (autonomia 300 km reali in moto, prezzo fino a un 10% superiore e tempi di ricarica entro 20 minuti... per ora impossibile), non avrei dubbi a prenderla elettrica! Anche se più pesante


... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 08:38:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non ho ancora provato una moto elettrica ma così come sono ora non c'è dubbio che spenderei soldi per acquistarne una... e come parametri (autonomia, prezzo, ecc...) sono lontani anni luce da quello che vorrei.

Invece ho provato una Tesla Model S, bella per carità, ma più che altro credo fosse l'effetto novità... Anche lì, io sono lontano anni luce dal spendere soldi per un auto elettrica

P.S. La mia Versys 650, ma anche il Tiger 1200 che avevo prima, non sono per nulla fastidiosi come intensità di rumore se usate a regimi turistici

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Rstrom
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 09:10:53



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non ho ancora provato una moto elettrica ma così come sono ora non c'è dubbio che spenderei soldi per acquistarne una... e come parametri (autonomia, prezzo, ecc...) sono lontani anni luce da quello che vorrei.

Invece ho provato una Tesla Model S, bella per carità, ma più che altro credo fosse l'effetto novità... Anche lì, io sono lontano anni luce dal spendere soldi per un auto elettrica

P.S. La mia Versys 650, ma anche il Tiger 1200 che avevo prima, non sono per nulla fastidiosi come intensità di rumore se usate a regimi turistici

Non ho detto che comprerei una moto elettrica con i prezzi attuali e con le batterie pesanti e lente da ricaricare, voglio solo dire che il motore elettrico è il futuro per mille ragioni, e mi affascina.
Anche il mio Strom è relativamente silenzioso, come lo sono altre moto.
L'elettrico è ancora più silenzioso e privo di vibrazioni, ma il punto forte è la resa termodinamica.
Con le giuste condizioni non mi farei problemi a passare ad una moto elettrica.
Il problema più grosso, come tutti ben sappiamo, è il tempo di ricarica e l'autonomia, penso ai problemi che ci sono in paesi meno evoluti, in questo caso non c'è storia.
Penso che le ultime a diventare elettriche saranno le adventure, anzi forse non lo saranno mai. Think
Data la mia età temo di non vederne la completa maturazione, ma certamente le cose cambieranno in modo radicale.
Forse prima di quanto pensiamo.
Per ora c'è ancora troppo petrolio in giro da vendere he he he

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
DrManetta
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 09:40:53



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche io sono affascinato dall'elettrico, non lo nego, ma indipendentemente dal piacere o no, come per la quarantena, fra qualche anno verrà imposto dall'alto e non potremo che adeguarci. Salvo nuove tecnologie energetiche alternative all'elettricità, naturalmente.
Comunque a me il rumore invece mancherà. E molto. Le detonazioni in rilascio, il ruggito del motore mentre prende i giri, l'urlo della doppietta in scalata... A me il concerto che proviene dal mezzo meccanico non dispiace affatto. Mi mancherà molto. Se farò in tempo ad evere a disposizione una moto elettrica.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
paul583628
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 13:21:28



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Una delle cose belle della moto ma anche della macchina è sentire il motore sia in cambiata che in scalata, io per adesso l'elettrico lo vedo ancora bene sui muletti sollevatori che usavamo in fabbrica ha ha ha
andrea.matteo
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 13:42:36



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

io invece penso che questa pandemia sgonfierá di un bel po' tutta questa New Age ambientalista, di cui "l'elettrico" è parte integrante,

c'è una crisi economica in corso, ci sarà spazio solo per "soluzioni" economiche, collaudate e praticabili,
ovvero tutto quello che oggi non è l'elettrico.


... c'è gente per tutto...
ewham
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 15:18:24



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
senza polemica alcuna.
ma, leggendo dell'ironia in quel "new age ambientalista", non capisco se la previsione del tuo post la consideri l'unica ed inevitabile per quanto costrittoria o se ne sei a supporto.
EsseEffe750
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 16:46:15



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da andrea.matteo

io invece penso che questa pandemia sgonfierá di un bel po' tutta questa New Age ambientalista, di cui "l'elettrico" è parte integrante,

c'è una crisi economica in corso, ci sarà spazio solo per "soluzioni" economiche, collaudate e praticabili,
ovvero tutto quello che oggi non è l'elettrico.


L'elettrico non è altro che una tendenza modaiola indotta...Troppo costoso per essere realmente praticabile su larga scala, a meno che il sistema globalista ordoliberista non voglia costringerci a adottare detta tecnologia volenti o nolenti, con finanziamenti a lungo termine come unica soluzione percorribile, che non finiremo "quasi" mai di ammortizzare per intero, anche perchè nel frattempo il prodotto, appositamente progettato per seguire l'aberrante legge della obsolescenza tecnica programmata, potrebbe già essere fuori uso o comunque troppo oneroso per continuare a servirsene...arrampicarsi sui vetri causa persa ciuk scioccato ooops ooops ooops

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 16:52:51



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
l'ho chiamata "New Age Ambientalista" perché io c'ero nel periodo di massimo splendore dei "Verdi" e di tutto il corollario,
ed ho constatato tutta la loro pochezza, tutta la loro fuffologia .... e quanto è costato al mio portafoglio,

il tutto per niente!

niente, nei fatti non è cambiato niente,
Bio qui, Eco là, Verde su, riciclabile a destra e manca ....

in casa ho tutti elettrodomestici A+++ e +++, lampadine che consumano un terzo e durano il triplo (in teoria...),
un'auto che inquina il 90% in meno della Delta che avevo 30 anni fa, ecc. ecc. ecc.
eppure non è cambiato niente nella NARRATIVA di quando giravo con delle puzzolenti moto 2T ....

e devo anche dire che questa Pandemia mi è pure simpatica,
ha sbugiardato tante palle,
politiche, geopolitiche, economiche, ambientaliste .... ma soprattutto gli amici&nemici.



p.s.
io non sostengo niente, perché non conto niente,
ho solo DATO, per niente.


... c'è gente per tutto...
MatteoB.
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 20:54:35


Iscritto: 04/06/2012
Sono della stessa opinione di andrea.matteo e EsseEffe750

Se i governi vogliono veramente ridurre gli inquinanti devono imporre una riduzione delle masse (allo stato attuale è difficile trovare un auto da meno di 1,2 tonnellate) in movimento e delle potenze massime, a che serve avere più di 50 kw per un auto, anche se dovesse trainare un camper e andare su salite ripide 50 kw sono più che sufficienti, se si vuole esagerare 75 kw per determinati modelli ad uso specifico.

Stesso discorso per le moto a cosa servono modelli da oltre 30 kw? se vogliamo esagerare, a che servono modelli da oltre 50 kw e anche il peso, possibile che ancora ci sono moto da oltre 250 kg in ordine di marcia.

Motore portante, studi ingegneristici sul telaio e materiali in genere, scelta di diversi materiali da plastica, alluminio e acciaio a seconda della funzione, tutte soluzioni che permettono una forte riduzione dei pesi, possibile che non si vuole studiare veramente sui mezzi di trasporto per renderli veramente intelligenti come soluzioni, usabilità e realmente a basso impatto ambientale, non è il motore ad essere il problema, ma l'energia usata e dissipata a creare problemi.

Mezzi pesanti richiedono, potenze maggiori, freni maggiori, pneumatici più costosi e creano più danni quando perdono il controllo, quindi a mio avviso sono mezzi stupidi e vanno disincentivati.
Rstrom
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 22:53:01



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
no no no fighting trofeo vedrete! he he he
E' solo questione di tempo, mancano ancora le batterie giuste ma poi non ci sarà storia.
ottì Dalla locomotiva a vapore, per le diesel, le diesel elettriche fino ... al Freccia Rossa.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Luca_Brg
Inviato: venerdì 10 aprile 2020 23:00:58



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Rstrom
no no no fighting trofeo vedrete! he he he
E' solo questione di tempo, mancano ancora le batterie giuste ma poi non ci sarà storia.
ottì Dalla locomotiva a vapore, per le diesel, le diesel elettriche fino ... al Freccia Rossa.


Il motore elettrico è nato prima del motore a scoppio.
Da sempre il problema sono solo le batterie, non è ancora risolto e non vedo una soluzione a breve per la mobilità extraurbana, mentre per quella urbana bastano e avanzano scooter elettrici leggeri con 8-10 kw di potenza. Moto da 100 kw e 300 kg con autonomia sempre molto al di sotto del necessario le trovo inutili e anacronistiche.



chi è senza peccato...
EsseEffe750
Inviato: sabato 11 aprile 2020 07:06:02



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Rstrom
no no no fighting trofeo vedrete! he he he
E' solo questione di tempo, mancano ancora le batterie giuste ma poi non ci sarà storia.
ottì Dalla locomotiva a vapore, per le diesel, le diesel elettriche fino ... al Freccia Rossa.

In realtà parte del risparmio dipende dall'aver eliminato parecchie fermate sul percorso. Ma i treni veloci riguardano solo una piccola parte del trasporto su rotaia. Il pendolarismo regionale o interregionale é stato escluso e lasciato a sé stesso. Da me, per esempio, é più conveniente il trasporto privato "gommato"... causa persa arrampicarsi sui vetri

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Wildmicio
Inviato: sabato 11 aprile 2020 10:17:52


Iscritto: 07/05/2017
se un giorno il motore elettrico sostituirà completamente il motore a scoppio, io smetterò di fare il mototurista, questo è certo.
mi prenderò una E-MTB o andrò a piedi in montagna, l'asfalto per me ha fascino solo accoppiato al rombo della moto, al cambio, il paesaggio lo guardo quando mi fermo.
per me uno scooter è già inconcepibile, figuriamoci un frullatore elettrico!
ma abbiate fede quel giorno non è così vicino, oltretutto penso che si potrò contare sulla scappatoia con moto d'epoca.
Rstrom
Inviato: sabato 11 aprile 2020 10:42:47



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Rstrom
no no no fighting trofeo vedrete! he he he
E' solo questione di tempo, mancano ancora le batterie giuste ma poi non ci sarà storia.
ottì Dalla locomotiva a vapore, per le diesel, le diesel elettriche fino ... al Freccia Rossa.

In realtà parte del risparmio dipende dall'aver eliminato parecchie fermate sul percorso. Ma i treni veloci riguardano solo una piccola parte del trasporto su rotaia. Il pendolarismo regionale o interregionale é stato escluso e lasciato a sé stesso. Da me, per esempio, é più conveniente il trasporto privato "gommato"... causa persa arrampicarsi sui vetri

Il mio esempio ferroviario vorrebbe soltanto evidenziare l'aspetto della resa termodinamica dei vari mezzi:
la locomotiva a vapore ricca di suggestioni, rumore, sbuffi di vapore ma poco efficiente
la locomotiva diesel idraulica più pratica ma ancora limitata
La locomotiva diesel elettrica già migliore rispetto alle prime
la locomotiva elettrica, massima efficienza, dal locale per i pendolari al treno super veloce.
I treni elettrici si alimentano dalle linee aeree, non da batterie.
Auto e moto dipendono dalle batterie e lì abbiamo il vero limite.
Sulle batterie si gioca tutto, specialmente per le moto che hanno meno capacità di carico e devono essere leggere e maneggevoli.
Superato il problema dell'accumulo e della ricarica non ci sarà storia.
Cito anche la fotografia analogica, soppiantata da quella digitale che prima era lenta e aveva poca risoluzione e ora è irrinunciabile.
Le prime macchine fotografiche digitali erano costose e limitate, ora costano poco e sono tecnicamente sorprendenti e devono fare già i conti con gli smartphone sempre più efficaci.
Amo le moto tradizionali, che sono tutta la mia vita motociclistica ma voglio essere aperto al futuro.



Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
driassa
Inviato: sabato 11 aprile 2020 10:44:48



Iscritto: 28/11/2017
Personalmente potrei prendere in considerazione una cosa che costi 3000 euro o meno con le prestazioni almeno di un 125 che si ricarichi in 12 ore con la presa del garage e che mi dia un'autonomia REALE di 150km.

Impossibile.
Luca_Brg
Inviato: sabato 11 aprile 2020 17:35:31



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Rstrom, il problema di accumulo e ricarica non è una novità, esiste da 150 anni e non è stato risolto, se non per mezzi destinati ad uso urbano, e mi pare che, visti ingombri, pesi, autonomia, tempi di ricarica, diffusione colonnine, siamo ancora molto lontani. I treni hanno i binari, e il paragone con la tecnologia digitale non mi sembra corretto.
E poi non tralascerei il problema principale: circolano in Italia 36 milioni di auto, se fossero tutte elettriche, quante colonnine, ma soprattutto, quanta energia elettrica servirebbe? Almeno il doppio di quella disponibile attualmente, che già risulta insufficiente in alcuni periodi dell'anno.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: sabato 11 aprile 2020 18:53:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
MatteoB. il tuo discorso è validissimo se associato alle moto/auto come mero mezzo di trasporto. Ma dal momento che si intendono le moto come svago, piacere, ecc... allora il discorso di moto con 30 kw leggere, ecc... non ha più valore per me.

Questo lo si può adottare anche per l'elettrico: se lo intendiamo come mezzo di trasporto io sono favorevolissimo alla sua diffusione, ma non a discapito dei mezzi a motore come mezzi di piacere!

E non mi si venga a parlare di etica sull'inquinamento perché confrontiamo le moto ad aerei, navi, industrie...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.