Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Downsizing...più piccolo è meglio? Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 2 febbraio 2023 17:29:51



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da lumachina

sbagli, il segmento delle piccole sportive si sta risvegliando, anche a Noale ci scommettono.

https://www.moto.it/news/c-e-una-piccola-sportiva-nel-futuro-di-aprilia-foto-spia.html


Io spero di sbagliare! Sarebbe la via per rilanciare il segmento delle SS grandi. Se i nuovi 300/400 facessero le veci dei vecchi 125, allora penso che avrebbero un immediato riscontro anche da noi. Ora come ora e con l'attuale normativa patenti, a numeri interessanti non credo. Storia diversa per i mercati emergenti.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 2 febbraio 2023 17:57:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
..... Se i nuovi 300/400 facessero le veci dei vecchi 125, allora penso che avrebbero un immediato riscontro anche da noi...


concordo,
in tanti di quelli che a 16 anni avevamo la Mito poi sono passati alle categorie SS superiori,

ma con questa 400 con ben oltre i 48cv si inizia a 20 anni se hai già la A2 altrimenti 24 anni

mah, non so ...
per me ne venderanno poche



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 2 febbraio 2023 20:45:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sinceramente a livello europeo dove gli step per la patente sono a kW e non a cc come in Giappone, voler tirar fuori 48cv con un 400/4 cil, anche se resta un bell'esercizio di tecnica, è uno spreco inutile.
per me 48cv funzionano meglio tirati fuori in questa maniera



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: venerdì 3 febbraio 2023 09:07:00



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Citando un mono Yamaha darai un brivido di piacere ad Ais

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 3 febbraio 2023 09:43:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non avevo mai fatto caso che il single mono avesse due collettori di scaricoboh

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: venerdì 3 febbraio 2023 10:17:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
Non avevo mai fatto caso che il single mono avesse due collettori di scaricoboh


un collettore per ogni valvola di scarico,
quando avevo la MT03 660 capitava qualcuno che mi chiedeva se era bicilindrica ... giuro Whistle



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: venerdì 3 febbraio 2023 10:35:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ma è un 5 valvole per cilindro, come il mio vecchio twin900

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: venerdì 3 febbraio 2023 10:40:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Magari il tonfo economico lo vedo qua, già ci avevano provato negli anni '80, ora ci ricascano...

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum"


https://www.moto.it/news/moto-morini-spuntano-i-render-di-una-cruiser-pronti-a-rispolverare-il-nome-excalibur.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: venerdì 3 febbraio 2023 10:40:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

che c'entra?
luma, sei serio o giochi ...

3 valvole di aspirazione, 2 di scarico



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: venerdì 3 febbraio 2023 10:43:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
esatto, 3 di aspirazione e 2 di scarico, il twin della TDM900 infatti era un 10 valvole

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: venerdì 3 febbraio 2023 14:20:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Non avevo mai fatto caso che il single mono avesse due collettori di scaricoboh


tutti i mono yamaha 550/600/660 con 2 valvole di scarico han sempre avuto 2 collettori separati


ma la chicca erano i 2 carburatori in aspirazione, uno a comando diretto e l'altro automatico a depressione che si apre dai 2500 giri in su.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: venerdì 3 febbraio 2023 14:28:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
esatto, 3 di aspirazione e 2 di scarico, il twin della TDM900 infatti era un 10 valvole


la testata 5V genesis dopo 30 anni l'hanno completamente accantonata. L'ultima moto ad usarla è stata la WR450F

Nel 1984 quando la presentarono per la prima volta al motorshow di BO sulla FZ750 sembrava fantascienza.
Tutta la moto sembrava un UFO all'epoca.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 3 febbraio 2023 17:43:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

comunque se vuoi fare un frullino 400cc meglio bicil.
4 cil. son troppi, nel senso che poi devi usarla in ogni contesto stradale sta moto,

non puoi sempre stare a 8-10.000 giri per iniziare ad avere un po' di brio,
stanca anche mentalmente ...




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: lunedì 6 febbraio 2023 10:37:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Condivido, il 4 cil per me ha senso dai 900/1000 in su

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
EsseEffe750
Inviato: lunedì 6 febbraio 2023 11:40:12



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da lumachina
Condivido, il 4 cil per me ha senso dai 900/1000 in su

https://youtu.be/bj8FtdUllME
Questa è "over sizing", però...ciuk caricaaa amore
È improbabile vederla qui da noi...boh

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: lunedì 6 febbraio 2023 11:50:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dipende sempre da quello che si vuole che faccia e come.
giocando con corsa/alesaggio/incrocio su un 400/4c si può ballare da 40 agli 80cv. La coppia invece sarebbe sempre circa sempre quella, tranne per il numero di giri ai quali verrebbe erogata. Ovviamente più in basso la si vuole meno cv si hanno dopo e quindi meno km/h. In ogni caso con 40cv su una moto che buchi abbastanza bene l'aria i 170 si fanno sicuri.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 6 febbraio 2023 12:22:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
400/4c 80 cv a patto di avere un Dremel tra le gambe

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 6 febbraio 2023 13:40:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
400/4c 80 cv a patto di avere un Dremel tra le gambe

uno che sta seduto sopra un martello pneumatico qualsiasi sia la velocità di marcia non dovrebbe fare certe considerazioni

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 6 febbraio 2023 15:22:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
positive vibrationhe he he

comunque dovresti sapere, anche perchè ne hai avuti ben due, che uno dei principali vantaggi del motore boxer che le vibrazioni generate dai pistoni opposti si annullano reciprocamente

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: lunedì 6 febbraio 2023 15:29:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Citando un mono Yamaha darai un brivido di piacere ad Ais


secondo me non si è più ripreso dal passaggio da Toninello a Salvinello, è troppo anche per luihe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.