Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Downsizing...più piccolo è meglio? Opzioni · Visualizza
EsseEffe750
Inviato: sabato 1 febbraio 2020 17:04:42



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Triumph si accorda con Bajaj per la produzione di moto medie e piccole tra 250 e 700cc, ovviamente per i mercati extra europei.Qui invece lo vogliamo grosso altrimenti non siamo contenti...fame
Io però non disdegnerei un ritorno a alle cubature medie e piccole anche da noi e non per diversificazione delle patenti in categorie diverse in base alla potenza causa persa discussione botte ciuk

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Ponan
Inviato: sabato 1 febbraio 2020 21:38:46



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Il downsizing è cosa buona e giusta! 😁
Per me una moto di cilindrata media, può essere più leggera, più facile, più economica nell'acquisto e nella gestione, sufficientemente potente, ma soprattutto più divertente. Ora fanno moto di media cilindrata che possono fare un po di tutto, viaggiano meno bene di moto con cilindrate e masse superiori, però le usi volentieri anche in città tutti i giorni.


... in moto è un avventura!
Rstrom
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 00:56:10



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
La moto ideale è la giusta proporzione fra ciò che dobbiamo fare, la nostra intelligenza, la nostra esperienza e il nostro carattere.
Spesso chi è più inesperto tende a compensare con il desiderare tanto ferro da portare in giro. capito?


Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
OMeGA_65
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 10:07:33



Iscritto: 28/11/2011
Secondo me è che ci siamo, inteso come mercato, assuefatti ai cc ed abbiamo perso di vista il fatto che un motore 1000cc non è un motore di media cubatura, e un 600cc non è di piccola cubatura...

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 11:11:10



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sono d'accordo però bisogna fare dei distinguo perché dire downsizing è troppo generico. Se ci riferiamo al fatto che dai 1200-1300 si scende alle 800-1000 allora sono d'accordo, ma se parliamo invece delle piccole cilindrate quali 250-500 allora per me è no; no nel senso che è giusto che ci siano, ma non fanno per me.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Rstrom
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 12:09:14



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Aggiungerei che per un commuting entro pochi km mi andrebbe bene anche uno scooter, ma se parliamo di divertimento trovo motivi di interesse fra i 500 e i 1000 secondo l'uso.
Per viaggiare un telaio abbastanza grande è utile per facilitare il carico e il trasporto del passeggero la potenza deve essere leggermente abbondante per salire a pieno carico su per i passi o per raggiungere in fretta la velocità codice anche in condizione di falsi piani.
Cito per esempio il confronto fra il trk 502 (BMW clone, grande vendita) e l'Honda cbx 500 più snella e leggera, un viaggiatore esperto non avrebbe dubbi, meglio trasportare più bagaglio e passeggero piuttosto che inutili sovrastrutture pesanti finalizzate ad imitare moto molto più potenti.
Ognuno di noi trova la sua ricetta perfetta.
Un 500/600 obbliga ad un uso del cambio più frequente, un mille 4 cilindri consente di viaggiare cambiando pochissimo.
Come sapete ho il vstrom 650 (per me il giusto compromesso potenza/coppia) ma non disdegnerei una moto come era la cbf 1000, compatta e potente. ti offro un drink


Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Marco.Triple
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 12:15:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Rstrom
Un 500/600 obbliga ad un uso del cambio più frequente, un mille 4 cilindri consente di viaggiare cambiando pochissimo.

Ma non solo 4 cilindri, in generale un mille ti consente di guidare sfruttando la coppia in abbondanza senza dover continuamente usare il cambio. Per questo io preferisco avere più potenza/coppia da "tenere" come riserva, anche se non la sfrutti non importa, però se ti serve ce l'hai e anzi, questo ti consente di viaggiare con il motore a regimi più bassi e quindi tu stessi sei più rilassato.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
EsseEffe750
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 12:18:07



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Rstrom
Aggiungerei che per un commuting entro pochi km mi andrebbe bene anche uno scooter, ma se parliamo di divertimento trovo motivi di interesse fra i 500 e i 1000 secondo l'uso.
Per viaggiare un telaio abbastanza grande è utile per facilitare il carico e il trasporto del passeggero la potenza deve essere leggermente abbondante per salire a pieno carico su per i passi o per raggiungere in fretta la velocità codice anche in condizione di falsi piani.
Cito per esempio il confronto fra il trk 502 (BMW clone, grande vendita) e l'Honda cbx 500 più snella e leggera, un viaggiatore esperto non avrebbe dubbi, meglio trasportare più bagaglio e passeggero piuttosto che inutili sovrastrutture pesanti finalizzate ad imitare moto molto più potenti.
Ognuno di noi trova la sua ricetta perfetta.
Un 500/600 obbliga ad un uso del cambio più frequente, un mille 4 cilindri consente di viaggiare cambiando pochissimo.
Come sapete ho il vstrom 650 (per me il giusto compromesso potenza/coppia) ma non disdegnerei una moto come era la cbf 1000, compatta e potente. ti offro un drink

Cbf600 S Abs, l'ultima serie, perché l'hanno eliminata? Non capisco... boh causa persa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 12:21:02



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
a ridimensionare le cilindrate ci hanno già pensato i Costruttori,
non tanto nel presentare nuovi modelli che bene o male ci sono sempre stati,
ma nelle dotazioni "quasi" da Premium,

solo a pochissimi anni fa un BMW come la 900XR a quel prezzo e con quelle dotazioni era impensabile .... ad es.


... c'è gente per tutto...
Ponan
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 12:43:42



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Quando penso al downsizing intendo passare dal mio attuale 1.000 ai 600 cc circa. Un esempio concreto che sarebbe per me una ottima soluzione sarebbe la Yamaha Tenere 700. Potenza e coppia sono più che sufficienti e il prezzo è quello giusto: 10.000€ sono giustificati. Guardo con interesse la Aprilia 660 Tuareg. Speriamo il prezzo non sia esagerato.

... in moto è un avventura!
Rstrom
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 14:23:15



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Rstrom
Un 500/600 obbliga ad un uso del cambio più frequente, un mille 4 cilindri consente di viaggiare cambiando pochissimo.

Ma non solo 4 cilindri, in generale un mille ti consente di guidare sfruttando la coppia in abbondanza senza dover continuamente usare il cambio. Per questo io preferisco avere più potenza/coppia da "tenere" come riserva, anche se non la sfrutti non importa, però se ti serve ce l'hai e anzi, questo ti consente di viaggiare con il motore a regimi più bassi e quindi tu stessi sei più rilassato.

E' certamente così, ma il mio concessionario ha più volte cercato di farmi fare l'upgrade, ho provato più volte, devo dire che non ho trovato una motivazione decisiva.
Certamente ora il Vstrom 1050 ha raggiunto i 15000 euri, quando cambierò sarà davvero più difficile convincermi a sborsare 6000 euri in più. Si vedrà! Mai dire mai. ti offro un drink
2010, il mio primo strom sulla strada per Delfi.


Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 14:48:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
oh,
ma tua moglie dove mette le gambe, anzi, ad essere precisi dove le cosce ....

la mia solo con le valigie laterali si lamenta già perché a meno spazio per le sue "coscette" ... ha ha ha



... c'è gente per tutto...
ewham
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 15:03:21



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
e guarda che bella che è questa versione!
non ti offendere, gusti son gusti..., perchè cavolo han poi deciso di trasformarla in Polifemo !?!

riguardo al downsizing... ieri, come ormai ogni sabato di questo rimessaggio invernale, mi aggiravo nei concessionari con la bava alla bocca.
mi son fermato anche in Honda ed ho messo il @ulo sulla cb500x: che gran moto.
esteticamente è bellissima a mio parere. ha frizione antisaltellamento e fa 29 km/l. ah, con 6500 euro si prende nuova.
moto così qui non hanno mercato perchè la moto stessa, da noi, non è il mezzo di trasporto primario.
quando le due ruote sono uno sfizio, una passione, una parentesi di svago per il fine settimana l'utenza non è di quella interessata al basso consumo di verde.
dove fa caldo tutto l'anno, manca il danè e fare 20km di commuting in auto prende mezza giornata la moto di bassa cilindrata è quasi un must.
Rstrom
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 15:07:51



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo
oh,
ma tua moglie dove mette le gambe, anzi, ad essere precisi dove le cosce ....

la mia solo con le valigie laterali si lamenta già perché a meno spazio per le sue "coscette" ... ha ha ha


La foto non rende giustizia, mia moglie viaggia benissimo.
E' possibile anche perché tutto è calcolato, è mia moglie che prima di partire controlla i bagagli e prende le dovute misure, regoliamo cinghie e tiranti.
Ora da qualche anno abbiamo perfezionato il carico, portiamo un poco di più e meglio.
Abbiamo fatto molte migliaia di km.ti offro un drink

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Rstrom
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 15:12:41



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da ewham
e guarda che bella che è questa versione!
non ti offendere, gusti son gusti..., perchè cavolo han poi deciso di trasformarla in Polifemo !?!

riguardo al downsizing... ieri, come ormai ogni sabato di questo rimessaggio invernale, mi aggiravo nei concessionari con la bava alla bocca.
mi son fermato anche in Honda ed ho messo il @ulo sulla cb500x: che gran moto.
esteticamente è bellissima a mio parere. ha frizione antisaltellamento e fa 29 km/l. ah, con 6500 euro si prende nuova.
moto così qui non hanno mercato perchè la moto stessa, da noi, non è il mezzo di trasporto primario.
quando le due ruote sono uno sfizio, una passione, una parentesi di svago per il fine settimana l'utenza non è di quella interessata al basso consumo di verde.
dove fa caldo tutto l'anno, manca il danè e fare 20km di commuting in auto prende mezza giornata la moto di bassa cilindrata è quasi un must.

La cbx 500 piace molto anche a me, ma per come la uso io una moto un pochino più lunga carica meglio.brindisi

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Marco.Triple
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 19:24:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Diciamo che come sempre dipende da persona a persona, ovvio che pur di non restare a piedi anche io prenderei una CB500X, però se posso scegliere opterei per un mezzo con più prestazioni.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 22:07:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
nella prova fra CB500 e Trk500 della nota rivista scrivono un considerazione che ritengo corretta,
con una mezzolitro puoi sbizzarrirti quanto vuoi con i diagrammi a 180 270 360 gradi, cambierà poco perché rimane una mazzolitro,
mentre con una 650-700 é già un un altro mondo, anche se la differenza è di soli 150cc,

concordo al 100% con questa loro analisi,

e non l'ho scoperto oggi,
ritengo che in ogni "periodo tecnologico" ci siano dei parametri dove appena li superi cambia, e di molto,
da giovine usavo spesso un Puch 250 2T col Rotax ,
poi un giorno provai il 347 ..... non andava semplicemente di più come da logica,
No! era un altro pianeta.



... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: domenica 2 febbraio 2020 23:54:22



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Per me trovo sufficiente la cara vecchia equazione 100 cv x 200 kg.


Il problema è che qualcuno deve avere diffuso la fake news che una moto sotto i 70 cv va spinta.


Io ogni giorno assisto ai discorsi tra 2 miei colleghi: 1 malato di velocità e il secondo che guarda con interessa la cb 500 x e la KTM 390 Adventure.
Il primo crede che le moto sotto i 600 di cilindrata siano solamente per i neopatentati, tipo la panda a metano, l'altro non supera i 110 in autostrada e vuole un mezzo leggero e affidabile per un turismo a più lungo raggio.

Mi sembra un bello spaccato della situazione...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
OMeGA_65
Inviato: lunedì 3 febbraio 2020 00:41:23



Iscritto: 28/11/2011
...mica solo di quella attuale, è stato sempre così.
Ai tempi dei miei genitori, quelli così li chiamavano "caghetta".

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: lunedì 3 febbraio 2020 09:09:55



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Sono d'accordo però bisogna fare dei distinguo perché dire downsizing è troppo generico. Se ci riferiamo al fatto che dai 1200-1300 si scende alle 800-1000 allora sono d'accordo, ma se parliamo invece delle piccole cilindrate quali 250-500 allora per me è no; no nel senso che è giusto che ci siano, ma non fanno per me.

Concordo. Io che amo il quattro in linea, dopo il mille non tornerei mai indietro ad un seicento.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.