Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CAMBIO MOTO MAXIENDURO Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: sabato 27 luglio 2019 00:07:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN


il secondo se lo prendi a gruppi di 2 è esattamente come il bmw

anzi è un filo peggio perchè il bmw ha 2 perni/2 supporti di banco, la GW 6perni/4 supporti.
ovviamente il porsche con 6perni/7supporti è il massimo desiderabile.

bmw in quasi un secolo non è ancora riuscita ad infilare un supporto centrale tra i 2 perni, cosa che avrebbe risolto alcuni difetti di quel motore.

e lo sanno che ci vorrebbe perchè sull' 800 ne hanno messi 4 di supporti


ma quello l'ha fatto la rotax.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: sabato 27 luglio 2019 08:11:57



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66
ah ok

vai avanti così che va bene.
tanto qui dentro le nozioni esatte e le vaccate si equivalgono, non c'è l'interesse nel capire veramente le cose.
è come parlare di calcio con gente che non ha mai toccato un pallone.

però non capisco il punto di domanda in fondo alla frase.


Io ho un B2 superato con il BEC3, tu?

E poi a parte le tue solite provocazioni e il tuo sarcasmo, cosa non ti torna nelle equazioni scritte nella tesi?

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: sabato 27 luglio 2019 08:55:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
te lo ripeto
hai letto a cosa si riferisce quel grafico?
o ti sei limitato a guardare le figure?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: sabato 27 luglio 2019 17:16:28



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
io l’ho letto il grafico e anche parte della tesi. Qual’e Il punto? Cosa non ti torna?

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: sabato 27 luglio 2019 17:53:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan68
io l’ho letto il grafico e anche parte della tesi. Qual’e Il punto? Cosa non ti torna?


è scritto sotto non 10 pagine dopo
fobs: first order balance shaft(s) (rotating at the crankshaft speed)
sobs: second order balance shaft(s) (rotating at twice the crankshaft speed)
Comparison of the resulting force and moment for different balancing systems of longer stroke twin-cylinder engine


e questo è quello che ne hai dedotto:
Si vede che il motore boxer in fase (barre azzurre), rispetto a quelli in linea in fase, oppure quelli non fase, ha sempre i valori minimi di forze alterne (generate appunto dal movimento dei pistoni) e momenti d'inerzia (generati dalle parti rotanti).


vedi tu.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: sabato 27 luglio 2019 18:08:35



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Se leggi il testo della tesi, le formule e i risultati, ti chiarisci tutto. Il grafico è solo la sintesi dei risultati

... in moto è un avventura!
bymaxx
Inviato: sabato 27 luglio 2019 18:33:26



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Kawasaki Versis 1000
nicola66
Inviato: sabato 27 luglio 2019 21:02:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan68
Se leggi il testo della tesi, le formule e i risultati, ti chiarisci tutto. Il grafico è solo la sintesi dei risultati


si va bene.
ciao.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: domenica 28 luglio 2019 10:23:46



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan

le opzioni sarebbero:
1) ducati multistrada enduro 1200
2) bmw r1250GS. mai provata, esteticamente mi dice poco, qualitativamente sappiamo che prodotto è. Problema: alla mia lei non piace uno di estetica due perchè l' han tutti e non riesco a farcela salire per farle sentire la comodità e provarla;
3) ktm 1290 super adventure

dunque vi chiedo gentilmente di condividere le Vs. opinioni da possessori delle tre sopra citate.
sono comode in due? pregi difetti? qualità? stabilità nel veloce? scaldano? manutenzioni? rogne?


2) ho provato ieri la GS1250 e la RT. Questa è la terza volta che provo il GS, e la prima RT. Le prime 2 volte avevo il Duke 690 e qualsiasi moto che fosse più ingombrante, alta e pesante della mia mi sembrava un pachiderma. Ora abituato ai 240 kg con baricentro alto della mia, ho ritarato il mio giudizio sulla GS. Quella provata aveva la colorazione HP (bellissima con telaio verniciato bianco) e la sella standard divisa in 2, comodissima. Quando ci sei sopra, sembra più compatta, il serbatoio non ti fa allargare le gambe, il manubrio è alla giusta distanza, il busto eretto. Il parabrezza lo puoi regolare con il solito pomello. Per la mia altezza non serve tirarlo completamente su, così eviti di avere la vista tagliata dal plexiglas. Ma per i più alti penso di sì. Protegge bene, avevo un ricordo del 1200 come se si fosse in una bolla, ma venivo da una naked e forse anche un unghia mi sarebbe sembrata protettiva. Ora direi che rispetto all’AT ha meno turbolenze sul casco, protegge meglio le spalle, ma sul busto circola più aria. Ma non è un difetto anzi ... La frizione è per me morbidissima e facile da modulare. Quando la metti in moto fa una sgasata arrapantehe he he Per uscire dal garage di Valli Moto a Monza c’è una rampa bella inclinata e tieni il minimo e sali su come fosse un motore elettrico. Il cambio è sempre un po’ duro (niente a che vedere con la morbidezza di KTM, Ducati , Honda, ... e neanche a quello della Guzzi V85) però non fa neanche i clock della HD. Non l’ho trovato drammatico. Però a salire, fino ai 3.000 giri almeno, in 1a e 2a, se inserisci le marce senza frizione da un bel contraccolpo, in scalata è più confortevole. Nelle marce più alte non l’ho trovato un problema. Il motore per me rimane il massimo, regolare, riprende con vigore, ora ha anche un bell’allungo. Ho provato tutte le mappe, Rain e Road tagliano potenza, e aprono meno la farfalla a parità di angolo dell’acceleratore. Ma anche la Dynamic è facile e confortevole. L’ho poi lasciata sempre in Dynamic. Tra l’altro il passaggio da una mappa all’altra è facile e si fa in movimento. A bassa velocità è veramente una moto facile da curvare. Ho cercato apposta rotonde, ho fatto inversioni (mi ero perso ...) , slalom fra macchine... tutto semplicissimo. 31 gradi, fermo col motore acceso per ritrovare la strada, per me non scalda. Per le sospensioni con l’ESA, con setting su Auto, assorbono benissimo le piccole asperità, si sentono quelle più profonde e corte. Beccheggio praticamente nullo. Sul veloce è il massimo che ho provato, (mi manca KTM 1260 e le Triumph) precisa, e facile.
L RT ha sospensioni più morbide, più protezione (il controllo elettrico del parabrezza è gustosissimo), il baricentro basso annulla lo svantaggio dell’incremento di peso. Cambia genere, ma la sostanza no.
BMW è bravissima nel marketing, però se tutte le sue moto avessero caratteristiche eccellenti, sarebbe leader anche nelle naked, turismo, sport, ecc. E invece lo è solo nelle maxi enduro stradali. A mio parere è da quasi 40 anni che fanno il GS, continuano ad affinarlo, hanno fatto scelte tecniche che incontrano la maggior parte di questi clienti. Se è leader di questo mercato, non è solo moda.
PS: per Marco, comunque non la compro ... ma solo perché non la posso permettere! 😂

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: domenica 28 luglio 2019 11:10:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Ponan68
PS: per Marco, comunque non la compro ... ma solo perché non la posso permettere! 😂

Ti capisco, tranquillo ha ha ha

Comunque hai perfettamente ragione, 40 anni di sviluppo l'hanno portata ad un livello altissimo! Con la scusa dei scorsi la uso spesso ed è una gran moto, che non comprerei, ma è davvero ottima.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: domenica 28 luglio 2019 12:33:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ho appena finito di leggere l'Alpen Master, a parte che potevano scrivere direttamente che vincerà il GS ha ha ha , se parliamo di maxi enduro ha giustamente vinto il GS per via del suo equilibrio, ma se dovessi prendere una moto sicuro che andrei con il 1290 Super Adventure! Che sì, è arrivato secondo, ma anche qui per me non è meglio una o l'altra, sono semplicemente diverse.

La classifica finale è già scritta, con GS 1º - RT 2º - Africa Twin 3º - V85TT 4º - Shiver 5º , ma per me KTM ha ben figurato e nonostante in tutte e tre le categorie sia arrivata 2a, credo siano moto di altissimo livello! Poi ad ognuno le sue capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: domenica 28 luglio 2019 12:43:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no dai la shiver 5^ no.
cioè è 10 anni che la fanno e vince qualcosa solo adesso?
ma veramente c'è chi si beve ste prove da beoti?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: domenica 28 luglio 2019 15:20:39



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple

Comunque hai perfettamente ragione, 40 anni di sviluppo l'hanno portata ad un livello altissimo! Con la scusa dei scorsi la uso spesso ed è una gran moto, che non comprerei, ma è davvero ottima.


Corsi? Quali?

Perché non la compreresti? Te lo chiedo per capire

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: domenica 28 luglio 2019 15:34:22



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple

La classifica finale è già scritta, con GS 1º - RT 2º - Africa Twin 3º - V85TT 4º - Shiver 5º , ma per me KTM ha ben figurato e nonostante in tutte e tre le categorie sia arrivata 2a, credo siano moto di altissimo livello! Poi ad ognuno le sue capito?


Quindi pensi che i giudizi di pancia non ribaltino i risultati quantitativi di rilevamenti, misurazioni, ecc.. . in effetti è altamente probabile. Se è vero che faranno (abbiano fatto in realtà 😀) in finale dei tratti di sterrato, può essere che qualcosa cambi, a sfavore della RT, e a favore di AT e V85, ma la distanza numerica è tale che se ci fosse un ribaltone sarei stupito!

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: domenica 28 luglio 2019 16:33:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
no dai la shiver 5^ no.
cioè è 10 anni che la fanno e vince qualcosa solo adesso?
ma veramente c'è chi si beve ste prove da beoti?

Shiver 5a perché sono in 5 ha ha ha ha vinto tra la categoria naked A2, giustamente, ma ovvio che non ha chance con le altre finaliste.

Comunque che sia una prova strana ed anomala sono loro i primi a dirlo, ma è proprio questo il suo bello! Poi sono io il primo a sperare che non ci sia qualcuno che sceglie in base a queste prove, però a me come lettura estiva non dispiace! E poi non ci sono altre prove che mettono a confronto 20 moto quasi tutte diverse tra loro; insensato? Forse, ma carino.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: domenica 28 luglio 2019 16:36:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Ponan68
Corsi? Quali?

Perché non la compreresti? Te lo chiedo per capire

Faccio parte di un'associazione che organizza corsi di guida sicura e sportiva, e siccome il partner tecnico che ci da le moto ci da BMW, mi capita appunto spesso di usare il GS! Tra l'altro oltre ai corsi organizziamo pure dei tour e il mese scorso ho fatto 2 gg sul 1200 GS, quindi un po' la conosco questa moto.

Non la comprerei perché non mi emoziona, gran moto che va benissimo ed è piena di qualità, infatti sono sempre ben contento di usarla... ma se devo tirare fuori soldi di tasca mia prendo altro 😉 Tutto qua...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: domenica 28 luglio 2019 16:43:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Ponan68
Quindi pensi che i giudizi di pancia non ribaltino i risultati quantitativi di rilevamenti, misurazioni, ecc.. . in effetti è altamente probabile. Se è vero che faranno (abbiano fatto in realtà 😀) in finale dei tratti di sterrato, può essere che qualcosa cambi, a sfavore della RT, e a favore di AT e V85, ma la distanza numerica è tale che se ci fosse un ribaltone sarei stupito!

Non so quanto off faranno, ma considerato lo scenario che sarà attorno a Pozza di Fassa, quanto off ci puoi fare in quelle zone in moto? Bisogna cercarlo con lanternino, pensare di basare una classifica con questo criterio mi pare poco sensato.

Poi per carità, magari mi sbaglio e sarà 1º GS e 2º Africa Twin, ma realmente la seconda deve essere la RT perché consideriamo poi che nelle Dolomiti bisogna pure arrivarci, facendo strade asfaltate ovviamente, qual sarebbe la migliore tra RT e Africa?

Comunque vedremo he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: domenica 28 luglio 2019 17:09:49



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Condivido tutto in pieno! 👍🏿

... in moto è un avventura!
massimiliano.donazzan
Inviato: lunedì 29 luglio 2019 09:28:22



Iscritto: 28/08/2013
Locazione: bassano del grappa
Originariamente inviato da Marco.Triple


Invece 1290 amore


detto fatto.....
sabato mattina con consorte siamo andati a provare il KTM 1290 S ADV base avendo anche provato in settimana la Ducati MTS Enduro 1200.
Prima ho provato la moto da solo per 20 min, poi con consorte altri 20 min, e…..giudizio soggettivo, prettamente soggettivo, il KTM non mi è piaciuto.
Cosa dire, la raffronto alla MTS provata in settimana ed al Tiger, mancandomi il GS....
L’ aspetto estetico non lo commento.
PS: Io sono 185 cm x 86kg

COSA SI:
MOTORE: mi è piaciuto, non pensavo, pastoso e burroso da trotto quando si è in 2, cattivo “controllato” quando lo si vuole cosi. Le mappature le ho provate tutte, sia la “piena” che le altre.
ELETTRONICA: immediato il controllo col display della Bosch. Pratico luminoso facile.
CAMBIO FRIZIONE: morbidi, immediati, per nulla rumorosi.
PROTEZIONE ALL’ ARIA: inferiore al Tiger ma paritetica alla MTS, positiva. Restano esposte leggermente le spalle.

COSA NI:
PESO: Si sente che è una moto da 215 kg a secco, e come si sente. Una bici. Forse troppo. La giri dove vuoi e come vuoi. Però, qualsiasi sconnessione del manto stradale (e non parlo di buche) ma per esempio delle riprese con l’ asfalto a caldo sulle fessurazioni le senti, la moto si sposta, cosa che con Tiger/MTS non provi.
STABILITA’: Non so se sia sensazione o altro, ma il mezzo non mi trasmetteva piena stabilità. L’ ho sentita ballerina nel retrotreno e troppo leggera. Al Contrario di Tiger/MTS.

COSA NO:
QUALITA’: Qualità al tatto. Oggettivamente MTS e Tiger viaggiano 2 gradini sopra (TFT escluso). Vedi assemblaggio plastiche, vedi finiture nel complesso. Vedi supporti valigie (ballavano erano “mollicci” cosa confermata dopo l’ Eicma di quest’ anno). Anche la sella l’ ho rialzata gli incastri i supporti non erano paritetici della Tiger.
POSIZIONE DI GUIDA: Non mi è piaciuta la seduta. Non nel senso di comodità ma di ergonomia. Tiger sei quasi dentro alla moto, MTS sei dentro, qui se sopra. Non vorrei scrivere cazzate ma si sente la natura enduristica della casa…..Non mi ha trasmesso fiducia, cosa che la MTS dopo i primi km ha fatto.
COMODITA’: avevo la sella base e si è sentita. Non so quanto e come cambi con la power parts.
MANUBRIO: si sentono i cm in meno di Tiger e MTS a discapito del controllo della presa.
VIBRAZIONI: Tiger sapete bene non vibra, la MTS io non le ho avvertite, qui si. Sia a manubrio ma molto e quasi in modo esagerato nella seduta del passeggero e nelle maniglie di presa di quest’ ultimo.

PASSEGGERO: la mia compagna è 180cm x 53kg. La seduta a suo parere è ben più lunga/larga e spaziosa della MTS ma non più morbida. Posizione gambe con angolo di piega comoda mentre nella multi era un pò “incassata”. Nota dolente dopo 10 min aveva le mani che le formicolavano per le continue vibrazioni delle maniglie di presa cosa che nel MTS non c’era. Lei vota MTS.

X info siamo andati da Botter Moto Asolo, concessionario disponibile cortese e non ti senti per nulla in soggezione.
Dunque ragazzi io il KTM per l’ uso che ne facciamo, turistico all’ 70%, casa/lavoro al 20%, personale al 10% (qualche sparata), io lo scarto.
Non mi resta che provare il GS.

Buona settimana a tutti.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 29 luglio 2019 09:40:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
Dunque ragazzi io il KTM per l’ uso che ne facciamo, turistico all’ 70%, casa/lavoro al 20%, personale al 10% (qualche sparata), io lo scarto.
Non mi resta che provare il GS.

Quando si dice che le moto bisogna provarle per capire brindisi Tra l'altro ti faccio i miei complimenti perché l'hai descritta molto bene, si vede che l'hai provata e che ne capisci.

A questo punto credo che il GS sia la moto per te... Vedremo cosa ci racconterai dopo il test ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.