Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CAMBIO MOTO MAXIENDURO Opzioni · Visualizza
massimiliano.donazzan
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 10:59:09



Iscritto: 28/08/2013
Locazione: bassano del grappa
ciao a tutti,

possiedo una Triumph Tiger Explorer 1200 XCX del 2016 acquistata usata con 9mila km maggio 2018 e ad oggi ho percorso c.a. 27mila km. Viaggio prettamente in coppia con la fidanzata, tirate anche da 800km con soste benzina dovute.
La moto ha i seguenti pregi:
motore dolce e potente, comodità e spazio per due, capacità di carico, protezione viaggio, stabilità granitica nel veloce;
difetti:
è INGUIDABILE con più di 29°C, è un boiler, scalda da morire, parti con le uova sode arrivi con l' omelette, scalda sia a livello inguinale che sulle ginocchia; peso importante nelle manovre da fermo questo si sapeva ma che diventa problematico alle volte da gestire in curva e sul lento stretto;

e non per ultimo ma sfigato o non sfigato io, sono incappato in alcune sfortune del mezzo da me acquistato:
1) mi si sono rotte due forchette del cambio nella 2a marcia, € 700 sborsati (sentito Triumph italia ecc cosa mai successa) ero fuori garanzia;
2) rogna di questo fine settimana, sospensioni TSAS che non si autoregolano da sole, continua a calibrare senza dar riscontro di sistemazione, portata da specializzato Triumph che ora la sta controllando....parla di errore ....di problema della piattaforma inerziale ecc....mi son venuti i capelli bianchi....ma mi aspetto di tutto....

dunque, senza sapere ne leggere ne scrivere, se mai che il danno sia importante io la moto la vendo, di Triumph non ne voglio più sapere!!!! e cerco una moto innanzitutto che non scaldi e che sia comoda per due da viaggio senza pesare come un pachiderma!!!!
sono alto 1,85 cm, peso 88kg, fidanzata 1,80, magra, con la Triumph ci trovavamo da dio fisicamente ma aveva i difetti di cui sopra.

le opzioni sarebbero:
1) ducati multistrada enduro 1200 (è svalutata anche sui nuovi pezzi restanti perchè è alta e a me va bene e c'è la new entry 1260). PS: provata ieri sera, per me è perfetta, sei incastonato dentro, per lei è strettina di seduta, per il motore è ok anche se era abituala al triple;
2) bmw r1250GS. mai provata, esteticamente mi dice poco, qualitativamente sappiamo che prodotto è. Problema: alla mia lei non piace uno di estetica due perchè l' han tutti e non riesco a farcela salire per farle sentire la comodità e provarla;
3) ktm 1290 super adventure, mai provata ma non mi convince totalmente e non so se sia comoda per due (i vari blog dicono di no).
scartate a priori Triumph Tiger 1200 nuova (non ne voglio + sapere), Africa Twin (a lei non piace), Suzuky V-strom 1000 (non piace a me), Yamaha Tenerè 1200 (peso mastodontico e motore no), Aprilia Caponord (boiler), Stelvio (non mi piace), kawasaki versys 1000, honda crosstourer 1200, bmw s1000xr.

dunque vi chiedo gentilmente di condividere le Vs. opinioni da possessori delle tre sopra citate.
sono comode in due? pregi difetti? qualità? stabilità nel veloce? scaldano? manutenzioni? rogne?

scusate se son prolisso ma la Triumph mi ha deluso.
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 11:14:40



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Mi sembra di aver già sentito sul Tiger le stesse opinioni e gli stessi problemi, pari pari. Se in Triumph non hanno mai sentito di problemi al cambio vuol dire che sono totalmente sordi...
Forse il moderatore sta già elaborando la sua personale risposta...
Ti sei scordato di dire che se pieghi, non dico tanto, ma discretamente, torni a casa con le pedane limate a metà, se va bene, o con la pedalina del cambio spezzata, se va un po' peggio.
La Multi enduro secondo me è troppo alta e pesante, e la posizione incastonata dopo un po' potrebbe risultare fastidiosa. Io sceglierei fra GS e Ktm: quest'ultima non è affatto scomoda, ha un motore che ti farà godere, e costa parecchio meno.
Bmw è certamente più comoda: la tua ragazza, se la convincerai a salire, poi dovrai convincerla a scendere...

brindisi

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 11:17:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
possiedo una Triumph Tiger Explorer 1200 XCX

Condoglianze.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 11:27:04



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
mai fidarsi delle moto Gay.... ha ha ha



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 11:55:00



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
1) mi si sono rotte due forchette del cambio nella 2a marcia, € 700 sborsati (sentito Triumph italia ecc cosa mai successa)

Che falsi.
Sul Tiger Exp che avevo io mi hanno sostituito il cambio (SOSTITUITO IL CAMBIO) al primo tagliando perché non innestava le marce. Prima hanno cambiato alcuni componenti, tra cui le forchette, poi hanno tolto tutto e cambiato perché "alcuni ingranaggi erano rotti". E so per certo che avevano un "kit pronto" perché tante avevano problemi al cambio.

Mi fermo qua per quel poco di rispetto che ho ancora per Triumph... e per non prendermi qualche querela.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 12:07:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Per quanto riguarda la scelta della nuova moto, (e se vuoi un consiglio cambiala subito se hai i soldi per farlo) conosco bene tutte e tre le moto in lista.

Se vuoi ti scrivo di tutte, ma alla fine la scelta è una: BMW R1250GS
Anzi, io ti consiglio di prendere un 1200 recente, che tanto il 1250 va uguale e hai pure meno rogne non avendo l'incognita della fasatura variabile.

La Multistrada Enduro è fantastica, ma pesa tantissimo ed ha il baricentro molto alto; non scalda come il Tiger ma quel cilindro in mezzo ai maroni non è il massimo.
Il 1290 SADV è la mia preferita, io la adoro, ma è più una moto per chi ha il manico pesante che non per uno che viaggia prettamente in coppia.

Comunque con il fatto che pure la tua fidanzata deve scegliere hai un'enorme rogna; capisco che dica la sua sulla comodità, ma per il resto... In pratica, leggendo bene il tuo scritto, non esiste la moto che vada bene ad entrambi.

P.S. Posso darti un consiglio spassionato? Se non siete amanti delle prestazioni e della guida sportiva guarda alle 800-1000 cc piuttosto che alle 1200.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
bipedeu
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 12:20:48


Iscritto: 27/05/2019
,
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 14:36:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ah visto che ti piace la Multistrada Enduro, ti consiglio vivamente di guardare questa:

https://www.moto.it/prove/ducati-multistrada-950s-2019-test-la-scelta-perfetta.html

Io ho provato la base, moto eccezionale!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 14:42:25



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Per come hai descritto l'uso che ne farai, oggi io sceglerei Ducati 950.
brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
massimiliano.donazzan
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 14:45:37



Iscritto: 28/08/2013
Locazione: bassano del grappa
rispondo a Marco...
Bmw non a caso è una garanzia, aggiungo, oltre una moda....e l' essere diversi alle volte non è male...
Ducati mi intriga, come Ktm, ma quest' ultima è più scomoda ed è un dato di fatto anche aggiungendo tutte le powerparts di sto mondo....
aggiungo, il peso non mi fa paura, ero abituato alla Regina dei pesi massimi, dunque che salga su Ducati GS o SADV provo solo piacere e godo...
e aggiungo Bipedeu...
il calore invece mi intriga, scooter a parte (negli anni bui ho avuto anche il T-MAX), e ieri sera ho girato un bel pò con il MTS, sempre tenendolo alto e facendo urbano traffico, e, signori, forse ero sceso dalla Triumph, boh, io calore non ne sentivo....per questo ho chiesto chi possiede cosa ne pensa....
cilindrate inferiori no....dunque fra le 3 il portafoglio dice Ktm, il cuore MTS, la ragione GS...
ma sappiamo che il mercato dice che il GS lo paghi, ma lo rivendi non a pari ma quasi....
an dimenticavo....la mia donna vorrebbe il Tiger 1200 modello nuovo, con i quei bei fanalini da tigre ed il microonde nel serbatoio....dunque capite come son preso....
nicola66
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 14:48:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_tm
Se in Triumph non hanno mai sentito di problemi al cambio vuol dire che sono totalmente sordi...


quando entri in BMW ti salutano dicendoti di default:

Buongiorno, è la prima volta che succede, non ci è mai capitato.

Questo anche se sei entrato solo per vedere un usato di un'altra marca.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
paolo_53
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 15:08:11



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
rispondo a Marco...
Bmw non a caso è una garanzia, aggiungo, oltre una moda....e l' essere diversi alle volte non è male...
Ducati mi intriga, come Ktm, ma quest' ultima è più scomoda ed è un dato di fatto anche aggiungendo tutte le powerparts di sto mondo....
aggiungo, il peso non mi fa paura, ero abituato alla Regina dei pesi massimi, dunque che salga su Ducati GS o SADV provo solo piacere e godo...
e aggiungo Bipedeu...
il calore invece mi intriga, scooter a parte (negli anni bui ho avuto anche il T-MAX), e ieri sera ho girato un bel pò con il MTS, sempre tenendolo alto e facendo urbano traffico, e, signori, forse ero sceso dalla Triumph, boh, io calore non ne sentivo....per questo ho chiesto chi possiede cosa ne pensa....
cilindrate inferiori no....dunque fra le 3 il portafoglio dice Ktm, il cuore MTS, la ragione GS...
ma sappiamo che il mercato dice che il GS lo paghi, ma lo rivendi non a pari ma quasi....
an dimenticavo....la mia donna vorrebbe il Tiger 1200 modello nuovo, con i quei bei fanalini da tigre ed il microonde nel serbatoio....dunque capite come son preso....


Sicuramente sarà la tua prossima motoha ha ha ha ha ha

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
username__818889
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 15:09:40


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
la mia donna vorrebbe il Tiger 1200 modello nuovo, con i quei bei fanalini da tigre ed il microonde nel serbatoio....dunque capite come son preso....


Certo che .. se lei oltre al fattore comodità (sacrosanto visto che girate in due) ha anche diritto di veto per estetica su quello che TU devi guidare ....sei preso male.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 15:11:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
come Ktm, ma quest' ultima è più scomoda ed è un dato di fatto anche aggiungendo tutte le powerparts di sto mondo....

Che sia un dato di fatto non credo proprio, senza contare poi che non l'hai neanche provata.

Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
aggiungo, il peso non mi fa paura, ero abituato alla Regina dei pesi massimi, dunque che salga su Ducati GS o SADV provo solo piacere e godo...

Non so quale piacere ci sia nel avere moto pesanti ma ognuno ha i suoi gusti boh Io ce l'ho avuto una moto pesante, il Tiger appunto, e non c'è mai stata una situazione in cui abbia pensato "che[beep], ho una moto pesante".

Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
an dimenticavo....la mia donna vorrebbe il Tiger 1200 modello nuovo, con i quei bei fanalini da tigre ed il microonde nel serbatoio....dunque capite come son preso....

Male, sei preso molto male.


P.S. Mi dispiace che non vuoi scendere di cilindrata perché avresti molti più lati positivi che negativi.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 15:30:50



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Massimiliano,
concordo con Marco per la Multi 950, l'ho provata, va veramente bene, ed è decisamente più maneggevole e meno riscaldante del 1200.

Ho provato anche la Tiger 1200 di Marco, e non gli ho detto subito quello che pensavo perché gli voglio bene :)

Io ho la Ktm Superduke Gt con selle powerparts, e ti assicuro che dopo una giornata intera la mia amica che sale dietro non è mai contenta di scendere, tanto si diverte là sopra, e non è più una ragazzina.

Oggettivamente la SADV è più spaziosa e più comoda della mia. Io sono 183x86 kg e lei 172 per non so quanto, nessuno sa quanto pesa una donna se pesa più di 50 kg...

Certe volte è necessario dire di no a mogli/fidanzate, e questo è uno di quei casi, sicuramente.

Ribadisco che la più comoda è la GS, ma se prendi la Ktm o la Multi 950 poi vedrai che ci ringrazierai.

Bipede, fattene una ragione, se a LEI l'Africa Twin non piace, l'Africa Twin non arriva...


brindisi

chi è senza peccato...
beciu
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 15:54:57


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
massimiliano,un mio amico dopo 3 gs ha voluto cambiare e ha preso il ktm 1290,ne e' molto soddisfatto,e cosi' anche la sua lei.bisogna pero' dire che la signora non arriva a 50kg bagnati,questo per dirti che la comodita' per il passeggero potrebbe cambiare;saliteci sopra e poi lascia decidere lei.se insiste per la triumph convertiti all'islam e ripudialabanana .Ciao e buon aquisto
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 16:22:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Anzi Massimiliano, visto che sei venuto qui a chiedere un consiglio, per ricambiare ti chiedo io un favore: potresti andare in Ducati a provare la Multistrada 950 S ? Se non ce l'hanno prova pure la normale. Poi torni qui e ci dici in cosa la Multistrada Enduro è meglio, tranne per ovviamente i 40 cv in più che comunque non si usano mai (dovresti vedere le telemetrie che si scaricano con l'app).

P.S. Se provi la 950 "normale" ovviamente devi tenere in considerazione che rispetto alla "S" mancano le sospensioni elettroniche, il cambio qs, il cruise control, ABS cornering, lo schermo TFT, ecc.. che sono le stesse cose che trovi nella Enduro.

Però ti voglio sincero, mi raccomando ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 16:32:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Massimiliano,
non far salire la tua morosa sulla GW ..... sei finito ha ha ha



... c'è gente per tutto...
massimiliano.donazzan
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 16:44:48



Iscritto: 28/08/2013
Locazione: bassano del grappa
GW sta per?

Marco,
ora ti illumino. Quando ho conosciuto la mia lei, due anni fa +/-, io ero il felice possessore di una Husqvarna 300 2t.....
Ho ponderato i miei fine settimana con la mia ragazza che adora andare in moto vendendo l' Husky e comprando una maxienduro, se cosi vogliamo chiamarla.
Prima di passare in Triumph, eravamo entrambi innamorati, e sai di cosa? Ducati mts 950, rigorosamente bianca. Organizzo, ducati vicenza, test drive. io entusiasta, lei no. scomoda ecc....sfiga vuole che, passiamo in Triumph vicenza stesso giorno....(era a marzo), proviamo la Tiger anno 2016, non la nuova....scende con gli occhi come fosse uscita da Bottega Veneta...Detto fatto trovo l' occasione con 9mila km e la porto a casa.
Cosi mi ritrovo. Io proverei subito la 950S, ma so benissimo che la comodità di cui era abituata la ritrova solo sul GS. Lei ha 2 giudizi, comodità ed estetica...noi abbiamo altri componenti, guida ecc....
potrei vendere la tiger e comprare 2 Husqvarna...un 300 2t per me e un 250 4t per lei....cosi la faccio finita.....
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 24 luglio 2019 16:48:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
GW sta per?.....




probabilmente è l'unica moto dove il passeggero è più comodo del pilota Whistle


... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.