Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vorrei... ma non posso... Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 08:18:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quella è una moto progettata per fare bene un paio di cose
e tra quelle non c'è l'andarci in giro trotterellando; men che meno per il centro di Roma.
non è neanche sufficientemente bella per fare il soprammobile in garage.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 08:32:25


Iscritto: 10/04/2018
Honda CB650R

Ottimo rapporto qualità/prezzo
Bassi costi di uso e manutenzione
Piacevolissima da guidare
Adatta a quasi tutto, pure a stare ferma.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
lumachina
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 09:34:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da nicola66
non esiste la nxr
cioè è la sigla del prototipo da gara che ha vinto la paris-dakar.
ma non aveva nulla in comune con la AT 650 che poi è arrivata nei concessionari.
http://www.supermototecnica.com/2015/07/07/honda-africa-twin-xrv-650-1988/

vuoi che non conosca per filo e per segno la storia della moto che ho da 15 anni?

Male allora, devo tirare le orecchie a Moto.it che nel listino indica come NXR la 650 e la 750.

https://www.moto.it/listino/honda/africa-twin-nxr-650/africa-twin-nxr-650/xKZH9n

https://www.moto.it/listino/honda/africa-twin-nxr-750/africa-twin-nxr-750-1990-91/9gQisi


Quando feci notare che molte schede sul portale erano errate qualcuno mi ha dato del complottista.

Detto cio e rimanendo in casa Triumph effettivamente la scrambler 1200 che ho recentemente provato scaldava, ma il fastidio si avvertiva quando eri fermo al semaforo, appena in movimento spariva.

C'è da dire che quel giorno a Roma faceva caldo, molto caldo, forse la giornata più calda della stagione.

Molto, ma molto meglio, il twin900 che equipaggia la moto di Aldo, il calore prodotto più che accettabile o comunque il linea con altre moto provate.

Il twin yamaha che equipaggiava la mia ultima moto ad esempio non scaldava affatto, ma stiamo parlando di un motore a mio parere stratosferico, peccato che Iwata lo abbia accantonato, con quel 900 si potevano fare gran belle moto.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 09:57:54



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Uno dei grandi misteri della fisica è il perché le moto giapponesi non scaldano e le europee si.

I due modelli che ho avuto non hanno mai avuto problemi di calore.




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 10:19:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì comunque no, non va per niente bene che ci siano moto (non agonistiche) che scaldano così.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 10:48:26


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Tropp10HP
Uno dei grandi misteri della fisica è il perché le moto giapponesi non scaldano e le europee si.

I due modelli che ho avuto non hanno mai avuto problemi di calore.




La VFR in estate te la raccomando...

Però in generale non hai tutti i torti.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
carlomoto1966
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 10:54:03



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da Vimoralizzo!


La VFR in estate te la raccomando...




domanda seria per chi ne capisce di ingegneria meccanica ...

Ho avuto 3 VFR
Ho avuto una CrossRunner (tenuta solo 3 mesi per problemi di postura, la seduta dritta mi spezzava la schiena)
Ora ho la Tuono1100


tutti questi motori con architettura V4 scaldano/scaldavano in modo vergognoso


E' un problema di dissipazione di calore o il V4 ha un motivo tecnico per cui debba scaldare di più ?

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
Marco.Triple
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:02:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma parlate del 800 o del 1200?

Comunque sicuramente avere uno o più cilindri in mezzo alle gambe non aiuta, anche se poi ci sono casi vedesi Tiger o Street Twin in cui la bancata dei cilindri è davanti ma la sella è rovente boh

P.S. Ho provato la Tuono 1100 e non mi sembrava scaldasse, anche se sicuramente il fatto che avesse lo scarico completo aiuta in tal senso.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
carlomoto1966
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:10:30



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ma parlate del 800 o del 1200?

io della 750 prima e della 800 poi. La 1200 mai guidata


Originariamente inviato da Marco.Triple

P.S. Ho provato la Tuono 1100 e non mi sembrava scaldasse, anche se sicuramente il fatto che avesse lo scarico completo aiuta in tal senso.

non certamente come il V4 Honda ma molto più di un "normalissimo" 4inLinea Jappo

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:18:28


Iscritto: 10/04/2018
Non sono un ingegnere.
Detto ciò, direi che i cilindri posteriori dissipano il calore con maggiore difficoltà, a prescindere dal tipo di raffreddamento adottato. In più, sono più vicini alla sella/pilota.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
carlomoto1966
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:36:28



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Non sono un ingegnere.
Detto ciò, direi che i cilindri posteriori dissipano il calore con maggiore difficoltà, a prescindere dal tipo di raffreddamento adottato. In più, sono più vicini alla sella/pilota.


Quindi la vedi più come un mero problema di ingombri e posizionamento dei cilindri che di architettura (da un punto di vista tecnico) del motore

Può essere in effetti ...



Comunque la Tuono ha una temperatura di esercizio spessissimo nell'ordine dei 110°, giusto in alta velocità scende intorno ai 90°

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:38:48


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da carlomoto1966
[quote=Vimoralizzo!]


Comunque la Tuono ha una temperatura di esercizio spessissimo nell'ordine dei 110°, giusto in alta velocità scende intorno ai 90°


Mi sembra altissima, in genere tra i 105 e i 108 partono le ventole...

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:40:30


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da carlomoto1966
[quote=Vimoralizzo!]

Quindi la vedi più come un mero problema di ingombri e posizionamento dei cilindri che di architettura (da un punto di vista tecnico) del motore

90°


Direi di sì.
La ST 1300 Pan European, in proporzione, non scaldava così tanto come la VFR.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Ponan
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:42:04



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da carlomoto1966
Originariamente inviato da Vimoralizzo!


La VFR in estate te la raccomando...




domanda seria per chi ne capisce di ingegneria meccanica ...

Ho avuto 3 VFR
Ho avuto una CrossRunner (tenuta solo 3 mesi per problemi di postura, la seduta dritta mi spezzava la schiena)
Ora ho la Tuono1100


tutti questi motori con architettura V4 scaldano/scaldavano in modo vergognoso


E' un problema di dissipazione di calore o il V4 ha un motivo tecnico per cui debba scaldare di più ?


Non è un problema solo dei V4 mai anche dei V2, Molti possessori di KTM Adventure, soprattutto i più performanti (1290), lamentano lo stesso problema. Il secondo cilindro e il collettore sono molto vicini alla seduta e ovviamente senti di più il calore.

... in moto è un avventura!
carlomoto1966
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:44:29



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Originariamente inviato da carlomoto1966



Comunque la Tuono ha una temperatura di esercizio spessissimo nell'ordine dei 110°, giusto in alta velocità scende intorno ai 90°


Mi sembra altissima, in genere tra i 105 e i 108 partono le ventole...



Infatti partono ... pensa se non partissero d'oh!


Comunque avevo fatto verificare la mia (prima versione 1100cc del 2015) in Aprilia ed è OK. Negli anni successivi ho potuto provare le versioni dopo sia in strada che in pista e la temperatura di esercizio è assolutamente simile a quella della mia

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
Marco.Triple
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:49:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Ponan68
Non è un problema solo dei V4 mai anche dei V2, Molti possessori di KTM Adventure, soprattutto i più performanti (1290), lamentano lo stesso problema.

Il 1290 già meno, ci ho fatto diversi km e non da praticamente mai fastidio, è stato il primo 1190 a essere una fornace!

Pensare che quella volta lo volevo prendere, poi ho desistito proprio perché leggevo di questo problema e così ho virato verso il Tiger... Come si suol dire, dalla padella alla brace d'oh!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:53:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
i possessori del V-Strom 1000 non si lamentano del cilindro che hanno sotto i maroni ....


... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 11:59:43



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
i possessori del V-Strom 1000 non si lamentano del cilindro che hanno sotto i maroni ....


Neanche la mia SV650 Euro 4 scaldava lo scroto...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Vimoralizzo!
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 12:08:27


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da andrea.matteo
i possessori del V-Strom 1000 non si lamentano del cilindro che hanno sotto i maroni ....


Neanche la mia SV650 Euro 4 scaldava lo scroto...


Si, va beh, neanche la Graziella di mia madre scalda. Qui parlavamo di moto.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Ponan
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 12:12:41



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Aldo roma
sto cercando qualcosa di alternativo senza scendere troppo di cilindrata che non sia alta e non eccessivamente pesante.

Sai che forse forse, visto il basso chilometraggio che fai, ti potrebbe andare bene anche un mono tipo questo:

Secondo me ti divertiresti un mondo, leggerissima, motore scattante... sembra fatta per te!


Condivido, per bassi chilometraggi è perfetta: leggerissima e super divertente. Tra l'altro scalda poco, senti calore sulle gambe solo al semaforo quando parte la ventola di raffreddamento, ma solo in giornate particolarmente calde. Il brutto catalizzatore sottomotore è rimediabile, io avevo comprato un Remus tutto sottomotore (in stile prima versione del Duke) che era veramente bello. Che tra l'altro dava un rumore più pieno e meno ovattato.
https://www.motor-forum.nl/threads/ktm-690-duke-iv-topic.333890/page-37


... in moto è un avventura!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.