Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sanzione Portatarga Opzioni · Visualizza
Omar.Marenda
Inviato: sabato 28 luglio 2012 17:48:27



Iscritto: 09/05/2011
Salve a tutti, sono appena rientrato dopo un breve giro con gli amici sulla Vallarsa, concluso quando un polizziotto ci ha messo la paletta davanti.
Tutti e 3 siamo risultati fuori per il portatarga non originale con angolo della targa di 50°, misurato con inclinometro.
Ci hanno fatto "solo" il ritiro del libretto con obbligo di revisione presso la motorizzazione e sanzione di 398 euro, ci hanno lasciato andare a casa con le nostre moto dopo averli ringraziati per averci aiutato a pagare il mutuo anche per questo mese..................
Mi chiedo se è possibile che si accaniscano così sempre con noi motociclisti per, a mio avviso, solo fare cassa.
Stavamo andando ai 30 all'ora forse perchè aveva iniziato a piovere e non avevamo altro di "fuori".
Ma è regolare una multa così elevata? solo per il portatarga???
Ringrazio tutti coloro che mi daranno una risposta.
paolo_53
Inviato: sabato 28 luglio 2012 18:25:48



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
se avevate il portatarga a 50 gradi, non solo la sanzione è legittima ma è anche giusta.
andare in vallarsa poi con la moto fuori regola vuol dire andare a cercarsela.
rimetti la moto in regola e vedrai che la prossima volta non ti faranno niente se non il solito controllo .


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
PG
Inviato: sabato 28 luglio 2012 18:29:44



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
quoto. domanda: non riuscirete a pagare il mutuo questo mese. quanto è costato il portatarga? ma soprattutto: a cosa serve?

ah, a non far leggere la targa.

no? a rendere più aereodinamico il posteriore.

io auspico che le sanzioni di questo tipo vengano inasprite: che senso ha modificare uno dei pochi punti fermi atti ad identificare il veicolo (anche in caso di furto e rapina)?
e che senso c'è nel continuare a squalificare la ns. categoria?
Robi38
Inviato: sabato 28 luglio 2012 18:41:47



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da paolo_53
se avevate il portatarga a 50 gradi, non solo la sanzione è legittima
andare in vallarsa poi con la moto fuori regola vuol dire andare a cercarsela.
rimetti la moto in regola e vedrai che la prossima volta non ti faranno niente se non il solito controllo .


Quoto a parte giusta la sanzione

Purtroppo questa e' la realtà della Vallarsa

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
pgc580
Inviato: sabato 28 luglio 2012 18:58:07


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
I portatarga aftermarket hanno di solito una notevole escursione di posizionamento
Com'è che tutti e tre l'avevate a 50°?
Erano a fondo corsa?
Se lo erano, potreste chiedere i danni al produttore...
Omar.Marenda
Inviato: sabato 28 luglio 2012 19:03:30



Iscritto: 09/05/2011
Faccio 1 giro al mese e non sapevo che la vallarsa fosse così. Il portatarga mi è costato neanche 100 euro, ben meno dei 390 di multa, non capisco cosa intendevi con quella frase...... Mi avevano fermato altre volte ma mai nessuno mi ha mai detto niente del portatarga.
Io non ho detto che è ingiusto la multa, anche se data per motovi a mio parere futili, ma l'importo.
Omar.Marenda
Inviato: sabato 28 luglio 2012 19:06:23



Iscritto: 09/05/2011
Originariamente inviato da pgc580
I portatarga aftermarket hanno di solito una notevole escursione di posizionamento
Com'è che tutti e tre l'avevate a 50°?
Erano a fondo corsa?
Se lo erano, potreste chiedere i danni al produttore...

io monto quello DUCATI venduto come accessorio, è fisso non regolabile.
Il Moderatore
Inviato: sabato 28 luglio 2012 19:32:59



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Omar.Marenda
Faccio 1 giro al mese e non sapevo che la vallarsa fosse così. Il portatarga mi è costato neanche 100 euro, ben meno dei 390 di multa, non capisco cosa intendevi con quella frase...... Mi avevano fermato altre volte ma mai nessuno mi ha mai detto niente del portatarga.
Io non ho detto che è ingiusto la multa, anche se data per motovi a mio parere futili, ma l'importo.


i motivi non sono futili

inclinare la targa significa non volere che la si legga, quindi voler violare le regole premeditatamente

multa giusta

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
pgc580
Inviato: sabato 28 luglio 2012 20:00:16


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
l'importo delle multe non è a discrezione del poliziotto, è stabilito dal CdS

se la multa è salata, c'è una ragione (come dicono Otto e PG), e in ogni caso è facilissimo evitarla

non mi dire che non sapevi di aver la targa troppo inclinata, sarebbe come dire che non sai che in banca non si entra con il passamontagna calato
paolo_53
Inviato: domenica 29 luglio 2012 04:46:44



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
se monti un portatarga con inclinazione superiore ai 30 gradi sei fuori regola e sei passibile di multa.
questo dice la legge.
se poi mi dici che non sapevi che in vallarsa , ogni sabato, fanno i posti di blocco "riservati" alle moto per controllare portatarga, scarico e accessori non omologati, mi spiace per te.
ci sono strade frequentate da motociclisti come la caprino - spiazzi, la valdadige la vallarsa ecc. notoriamente "battute"
dalle forze dell'ordine a caccia di moto fuori regola.
il mio consiglio è di rimettere la moto originale così eviti problemi e giri tranquillo.ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
anonym_4124176
Inviato: domenica 29 luglio 2012 06:43:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ciao,io non voglio offendere nessuno (nè tantomeno provocare PG) . Ma ogni estate i discorsi che monopolizzano i forum di moto sono principlamente 2 :i colori dei bikers e i portatarga aftermarket.
Proprio ieri,quando sono andato a To per comprare il telaio di una bicicletta (e me lo sono portato via con 'lHD) in tangenziale vengo superato da uno scooter targato con targa "per elicotteri" che sgusciava da una macchina all'altra (e ha sfiorato un tir disaccordo ) Però come la targa era invisibile per me lo sarebbe stata anche per chi doveva contestargli qualcosa.
Per carità i supporti originali della targa fanno andare di corpo,tanto è vero che su tutti i miei mezzi ho fatto piccole modifiche ma sempre rimanendo nei gradi previsti e facendo in modo che si vedesse molto poco. (infatti per adesso modifiche contestate ZERO).
50 gradi vuol dire ben più di 30,non per una "svista",del resto sfogliando qualunque forum di moto "stradali" i discorsi ci sono e si sa a cosa si va incontro.
Personalmente credo che nonostante tutti con tasse e simili cerchino di svuotarci le tasche non siamo ancora "veramente" in crisi,vedo tante moto equipaggiate con specchi formato zippo , frecce grosse quanto una sigaretta e targhe vagamente inclinate con supporti di alluminio o carbonio.
Finchè vedo gente che può spendere 500 e per una gomma posteriore bimescola-trimescola vuol dire che NON siamo in crisi ,o che si è persa il concetto di priorità. E che si destinano soldi a cose non importanti.
Non è mia intenzione insegnare l'economia domestica a nessuno ma in questi periodacci certe spese si dovrebbero evitare.




per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Omar.Marenda
Inviato: domenica 29 luglio 2012 09:46:25



Iscritto: 09/05/2011
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da Omar.Marenda
Faccio 1 giro al mese e non sapevo che la vallarsa fosse così. Il portatarga mi è costato neanche 100 euro, ben meno dei 390 di multa, non capisco cosa intendevi con quella frase...... Mi avevano fermato altre volte ma mai nessuno mi ha mai detto niente del portatarga.
Io non ho detto che è ingiusto la multa, anche se data per motovi a mio parere futili, ma l'importo.


i motivi non sono futili

inclinare la targa significa non volere che la si legga, quindi voler violare le regole premeditatamente

multa giusta

Capisco se avessi la targa modello vassoio per caffè, ma la targa è perfettamente leggibile, noi abbiamo cambiato il portatarga solo per un fattore estetico. Questa mattina ho provato a misurare a casa con un paio di strumenti l'inclinazione e mi risulta di 40°.
Se le regole ci sono devono essere rispettate, sono il primo a dirlo, ma quello che contesto è che per eccesso di velocità su strada urbana dove rischio di tirare sotto qualcuno ad ogni curva, la sanzione è meno cara.
pgc580
Inviato: domenica 29 luglio 2012 12:50:12


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Vero, però è anche vero che i limiti sono molto bassi, e può accadere di superarli inavvertitamente.

La targa invece sta a 40° (e quei 10° dove son finiti?) consapevolissimamente.
Lo sanno anche i sassi che non deve stare ad oltre 30°
Uno mette su il portatarga, controlla che sia regolare e vive tranquillo.
Che ci vuole?
reka
Inviato: domenica 29 luglio 2012 13:04:31



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
è che siamo fighette in italia.... provate a girare con le targhe da moto spagnole... altro che portatarga, secondo me ci venderemmo le moto cornuto

firmato il reka
Omar.Marenda
Inviato: giovedì 2 agosto 2012 12:16:01



Iscritto: 09/05/2011
Dunque chiedo, se faccio una piccola modifica al portatarga che ho montato (senza rimettere quello originale ducati che personalmente non mi piace) e porto l'inclinazione della targa a 30° o anche meno, posso circolare tranquillo?
Robi38
Inviato: giovedì 2 agosto 2012 12:33:46



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Omar.Marenda
Dunque chiedo, se faccio una piccola modifica al portatarga che ho montato (senza rimettere quello originale ducati che personalmente non mi piace) e porto l'inclinazione della targa a 30° o anche meno, posso circolare tranquillo?


Se trovi il tarato di turno (in trentino molti lo sono) ti può rompere le scatole.


Di la verità, il tuo porta targa si può regolare l' angolatura a piacimento ?

Mettilo a trenta gradi e dagli un punto di saldatura, così facendo anche il più tarato, non ti può rompere le scatole.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
paolo_53
Inviato: giovedì 2 agosto 2012 12:52:26



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
il portatarga con inclinazione regolabile non è ammesso a prescindere dall'andolazione.
devi posizionarlo ad inclinazione codice e renderlo non regolabile.
altrimenti sei ripassi dalla vallarsa sei sicuro che ti risanzionano:
il sabato sono li a fare cassetto e puoi starne certo.ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
PG
Inviato: giovedì 2 agosto 2012 14:13:22



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
mi gioco 100 euro che non ha il catarifrangente obbligatorio per legge.
Omar.Marenda
Inviato: lunedì 6 agosto 2012 08:30:29



Iscritto: 09/05/2011
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da Omar.Marenda
Dunque chiedo, se faccio una piccola modifica al portatarga che ho montato (senza rimettere quello originale ducati che personalmente non mi piace) e porto l'inclinazione della targa a 30° o anche meno, posso circolare tranquillo?


Se trovi il tarato di turno (in trentino molti lo sono) ti può rompere le scatole.


Di la verità, il tuo porta targa si può regolare l' angolatura a piacimento ?

Mettilo a trenta gradi e dagli un punto di saldatura, così facendo anche il più tarato, non ti può rompere le scatole.

No il mio portatarga è fisso, non regolabile. E' quello della Ducati che vendono come accessorio. Anche per questo che non pensavo fosse "fuori". Quando l'ho montato il rivenditore della Ducati mi ha detto, è di qualche grado sopra la normativa, ma fino adesso nessuna ha preso una sanzione.
Omar.Marenda
Inviato: lunedì 6 agosto 2012 08:34:35



Iscritto: 09/05/2011
Originariamente inviato da PG
mi gioco 100 euro che non ha il catarifrangente obbligatorio per legge.

Se mi dici dove sei, passo a prendemi i 100 euro.
Quello lo sapevo che è obbligatorio, catarifrangente, luce targa, frecce, specchietti; tutto ok e tutto omologato.
L'unica cosa non apposto era l'inclinazione. Beh avevo anche la visiera scusa, ma si è accorto quando stavo andando via e mi ha solo fatto presente che non sarebbe omologata la visiera; che anche questa cosa a mio avviso è molto discutibile.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.