Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sanzione Portatarga Opzioni · Visualizza
Herr Fritz 27
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012 22:03:59



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Per caso, è questo???

Omar.Marenda
Inviato: giovedì 13 settembre 2012 12:27:01



Iscritto: 09/05/2011
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Per caso, è questo???

Questo cosa scusa?
Il Moderatore
Inviato: giovedì 13 settembre 2012 12:30:28



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Per caso, è questo???


il link non funziona; puoi rimetterlo giusto?
ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Herr Fritz 27
Inviato: giovedì 13 settembre 2012 22:39:55



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Corretto, avevo sbagliato a fare il link... Comunque ho messo anche direttamente la foto...
Il Moderatore
Inviato: venerdì 14 settembre 2012 00:02:41



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
perfetto
grazie

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Omar.Marenda
Inviato: domenica 16 settembre 2012 15:41:39



Iscritto: 09/05/2011
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Per caso, è questo???


Si si, esatto è proprio quello lì.
Montato fà un angolo di 42/45°
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 16 settembre 2012 16:45:05



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da Omar.Marenda
Si si, esatto è proprio quello lì.
Montato fà un angolo di 42/45°


Il sito recita: "Accessorio non omologato per l'uso su strada." E la casa ha messo le balls in salvo, chi lo compra è informato che lo può usare solo in pista, su strade private non di pubblico accesso o manifestazioni particolari, ovviamente raggiungendole non con quel mezzo.

Il concessionario ti ha avvisato che non era a norma, ma hai richiesto ugualmente il montaggio, quindi lui si è scaricato dalla responsabilità perchè ti ha informato.

Te da persona informata avresti dovuto aspettartelo che, se ti avessero fermato, te l'avrebbero almeno fatto notare calorosamente. E come ti hanno già detto altri, la moto la puoi modificare, sai quello che rischi e te ne assumi responsabilità e ne accetti implicitamente le conseguenze. Compreso il dover rifare la trafila burocratica.

Io giro con un cinquantino senza limitatore, se mi fermano e quello di turno ci salta su e lo prova (o mi fanno una foto in qualche paese) sono fregato. Ma lo so ed evito di dare nell'occhio. Montare targhe per elicotteri o scarichi spanati è andarsela a cercare, ormai controllano sono quelli, le gomme gli specchietti e le luci...

Originariamente inviato da enjoyash
vi hanno applicato il famigerato art. 78, quello che sarebbe previsto per modifiche al telaio o al motore e che con un bel volo pindarico interpretativo alcune Fdo applicano anche al semplice portatarga quando non rispetta le misure previste dal regolamento di esecuzione (la più nota, inclinazione a 30° dalla verticale, ma non è l'unica).

l'han fatta anche a me 4 anni e mezzo fa, vedo che non han perso la buona abitudine da quelle parti (ci son ripassato per quella strada solo una volta in tutto questo tempo, quando in realtà la facevo spesso fino ad allora)

per la cronaca in realtà al portatarga fuori misura sarebbe applicabile senza ombra di dubbio l'art. 100 del CDS, che prevede una sanzione SPECIFICA per la targa collocata senza il rispetto dell'inclinazione o altre misure previste dal regolamento di esecuzione. Tra l'altro la sanzione è molto più bassa e proporzionata alla gravità del fatto (80 euro).

Peccato che 2 anni fa hanno modificato tale articolo nella parte sanzionatoria, prevedendo oltre alla pena pecuniaria anche il fermo amministrativo per 3 mesi del mezzo (che quindi non può neanche essere portato a casa con un permesso temporaneo come nel caso di art. 78 e ritiro del libretto, ma dev'essere portato in un deposito da un carroattrezzi ovviamente a vostre spese)...inoltre c'è un meccanismo di recidiva che prevede, se beccati una seconda volta, addirittura la confisca della moto (ovvero diventa di proprietà dello Stato...).

ps: i portatarga regolabili son ammessi eccome, da una circolare di un dirigente del ministero, mica dal primo che passa...l'importante è che non siano regolabili senza attrezzi.

pps: leggere anche qui http://www.moto.it/news/porta-targa-possiamo-modificarlo-1.html


Quindi Omar v'è andata pure bene, rischiavate di tenere fermo il mezzo per tre mesi ed essere "segnati" che se vi beccavano ancora facevate ciao ciao alle moto.

Si, sarebbe una buona abitudine che facessero più controlli... E mica solo per i motociclisti, sia chiaro come il sole... Se lo fossero sarei già senza patente ora... O magari avrei smesso di fare ciò che viene sanzionato... In entrambi i casi ci sarebbe un pericolo in meno per strada... capito?
PG
Inviato: domenica 16 settembre 2012 17:14:28



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
tutti i nodi vengono al pettine. è andata grassa: ripristina il veicolo in maniera omologata, valà.
edodoc01
Inviato: domenica 16 settembre 2012 19:16:16



Iscritto: 23/10/2009
Locazione: SIENA
Originariamente inviato da PG
tutti i nodi vengono al pettine. è andata grassa: ripristina il veicolo in maniera omologata, valà.


...su certe strade diventano nodi anche i capelli lisci. Io non sono un santo ma nemmeno un impostore, quindi non vorrei che mi si trattasse come tale.
A me è capitato che mi contestassero la forma della targhetta di omologazione sugli scarichi (secondo loro...non regolare, invece regolarissima). Mi hanno obbligato ad esibire il certificato di omologazione degli scarichi (che NON è obbligatorio avere), quando gliel'ho esibito hanno chiesto l'ORIGINALE (che solo il costruttore ed il ministero che omologa possiedono)....poi mi hanno detto che avrebbe dovuto esser scritto in italiano (l'immatricolazione era in Lussemburgo, il poliziotto non sapeva l'inglese...) alla fine si sono aggrappati al casco... che non aveva l'omologazione CE....essendo un Arai Viper acquistato a Dubai...boh

...forse alcuni di noi se la vanno a cercare. Io, personalmente, ho smesso con la roba non omologata solo per avere il cuore in pace. Ma, anche con tutto regolarissimo, capita comunque che un professionista 40enne come me debba sentirsi ostaggio di un ragazzetto con la paletta facile, sovente ignorante persino delle norme che dovrebbe far rispettare...botte
...tutta la mia solidarietà, Omar...ammonito

NON CORRO MAI PIU' VELOCE...
...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 16 settembre 2012 23:40:01



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da edodoc01
...forse alcuni di noi se la vanno a cercare. Io, personalmente, ho smesso con la roba non omologata solo per avere il cuore in pace. Ma, anche con tutto regolarissimo, capita comunque che un professionista 40enne come me debba sentirsi ostaggio di un ragazzetto con la paletta facile, sovente ignorante persino delle norme che dovrebbe far rispettare...botte
...tutta la mia solidarietà, Omar...ammonito


Sicuramente è frustrante sapere che spesso nemmeno i tutori dell'ordine sanno che strumenti hanno a disposizione per farlo, o sapere che gli strumenti sono "spuntati" o che addirittura non li hanno capiti.

In questo caso però l'ignoranza del vigile è stata quasi a suo favore, visto che rischiava di tornare a casa a piedi, il ricovero pagato della moto in un deposito e tre mesi senza poterla usare. Oltre all'essere attanagliato dalla recidiva.

Il tuo e il suo caso sono diversi, te eri in regola (per gli scarichi non mi pronuncio, la marchiatura CE vale solo per il commercio di prodotti), lui no. Quindi, o le cose si fanno come la legge comanda (o non si esprime, ma è molto fumosa), o altrimenti patisci le conseguenze. Potrei quindi capire la solidarietà se fosse stato multato in un caso come il tuo, ma non la capisco se per una volta hanno quasi fatto il loro dovere. E ricordiamoci che il quasi, alla fine della fiera, è stato anche a loro favore.
edodoc01
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 20:20:27



Iscritto: 23/10/2009
Locazione: SIENA
Originariamente inviato da Herr Fritz 27Il tuo e il suo caso sono diversi, te eri in regola (per gli scarichi non mi pronuncio, la marchiatura CE vale solo per il commercio di prodotti), lui no. Quindi, o le cose si fanno come la legge comanda (o non si esprime, ma è molto fumosa), o altrimenti patisci le conseguenze. Potrei quindi capire la solidarietà se fosse stato multato in un caso come il tuo, ma non la capisco se per una volta hanno quasi fatto il loro dovere. E ricordiamoci che il quasi, alla fine della fiera, è stato anche a loro favore.[/size
[/i]


...io ho solo detto che un tutore dell'ordine dovrebbe sapere perchè multa, non TROVARE UNA SCUSA PER MULTARE anche chi è in regola. Nel mio caso, mi contestavano la profondità della marchiatura dell'omologazione di scarichi perfettamente in regola, con relativo certificato al seguito. La regola del marchio CE che hai descritto, la ignoravano. Se non mi hanno multato, o meglio, se non hanno trovato una scusa valida , è solo perchè io non mi sono genuflesso, ho chiesto le loro generalità per appuntarmele, e casualmente il più anziano di loro mi ha riconosciuto come il chirurgo che gli aveva operato un parente, ed ha stemperato il clima. Se mi fossi comportato diversamente, probabilmente mi avrebbero verbalizzato un'infrazione inesistente.
Quindi....la mia solidarietà a chiunque incontri persone simile, mi ritengo libero di offrirla. Forse, non è proprio il caso di Omar, ma mi sembra una questione di forma...non di sostanza.


NON CORRO MAI PIU' VELOCE...
...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...
Herr Fritz 27
Inviato: martedì 18 settembre 2012 00:04:14



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da edodoc01
...io ho solo detto che un tutore dell'ordine dovrebbe sapere perchè multa, non TROVARE UNA SCUSA PER MULTARE anche chi è in regola.

Qua non hai ragione, hai perfettamente ragione in modo sacrosanto!!!

Originariamente inviato da edodoc01
Quindi....la mia solidarietà a chiunque incontri persone simile, mi ritengo libero di offrirla. Forse, non è proprio il caso di Omar, ma mi sembra una questione di forma...non di sostanza.

Non stavo condannando il tuo metro per dare solidarietà, mi scuso se è sembrato questo. Semplicemente non condividevo la tua idea, ma ognuno è libero di avere le proprie. Ed è successo anche a me una cosa come la tua (ero in auto però), quindi so che può succedere e chi prende una multa ingiustificata ha anche la mia piena solidarietà.

Però aggiungo che mi è anche capitato di veder comminate sanzioni inferiori all'effettiva infrazione come se fosse un "per stavolta te la cavi con poco, se ti becco ancora a fare qualcosa te la prendi tutta".

So che esistono entrambe le categorie, visto quello che rischiavano tendo a credere che si siano trovati di fronte ad un vigile più verso il secondo tipo piuttosto che il primo. E che, sapendo che non erano in regola con la targa, gli ha affibbiato una multa volutamente sbagliata per non fargli passare guai peggiori.

Ripeto, sei liberissimo di dare solidarietà a chi ritieni più opportuno, non ti sto giudicando per questo nè era mia intenzione. Ribadisco solamente che non ha la mia. Se fosse stato in regola e si fosse impuntato come, giustamente, hai fatto te e avesse preso lo stesso la multa perchè aveva la maglietta fuori dai pantaloni, allora sarei stato del tuo stesso parere.

E tra 30° e 42° solo un cieco non noterebbe la differenza...

brindisi
edodoc01
Inviato: martedì 18 settembre 2012 08:24:21



Iscritto: 23/10/2009
Locazione: SIENA
Originariamente inviato da Herr Fritz 27Ripeto, sei liberissimo di dare solidarietà a chi ritieni più opportuno, non ti sto giudicando per questo nè era mia intenzione. Ribadisco solamente che non ha la mia. Se fosse stato in regola e si fosse impuntato come, giustamente, hai fatto te e avesse preso lo stesso la multa perchè aveva la maglietta fuori dai pantaloni, allora sarei stato del tuo stesso parere.

E tra 30° e 42° solo un cieco non noterebbe la differenza...

brindisi [/size
[/i]


...hai ragione. E' che...
...vedi, anche io sono andato in giro con la targa lurida inclinata di 50°...
...con le gomme in mescola non omologate per l'uso su strafa...
:.:con lo scarico aperto, decatalizzato...e tutto il resto...
...tutte cose che non faccio più e che non rifarei. Meritavo di essere beccato, strigliato e punito e se non è successo è solo perchè...erano altri tempi e forse certe strade della Toscana...o del Lazio, o dell'Umbria, non sono battute da pattuglie fiscali e incattivite come quelle che ci sono oggi nel nostro nord.
...mi sono un pò immedesimato, e ho pensato a quante volte mi è andata bene, a quanto devono girare le scatole quando ti obbligano a una (seppur legalmente ineccepibile) tiritera simile solo perchè hai voluto rendere un capellino più sexy il culino della tua monster (...perchè a 42° tutti i velox moderni, tranne qualche vecchio bidone con la camera messa a terra, la targa la leggono...)...tutto qui.
Per il resto hai perfettamente ragionebrindisi


NON CORRO MAI PIU' VELOCE...
...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...
Omar.Marenda
Inviato: martedì 18 settembre 2012 18:12:57



Iscritto: 09/05/2011
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Originariamente inviato da edodoc01
...io ho solo detto che un tutore dell'ordine dovrebbe sapere perchè multa, non TROVARE UNA SCUSA PER MULTARE anche chi è in regola.

Qua non hai ragione, hai perfettamente ragione in modo sacrosanto!!!

Originariamente inviato da edodoc01
Quindi....la mia solidarietà a chiunque incontri persone simile, mi ritengo libero di offrirla. Forse, non è proprio il caso di Omar, ma mi sembra una questione di forma...non di sostanza.

Non stavo condannando il tuo metro per dare solidarietà, mi scuso se è sembrato questo. Semplicemente non condividevo la tua idea, ma ognuno è libero di avere le proprie. Ed è successo anche a me una cosa come la tua (ero in auto però), quindi so che può succedere e chi prende una multa ingiustificata ha anche la mia piena solidarietà.

Però aggiungo che mi è anche capitato di veder comminate sanzioni inferiori all'effettiva infrazione come se fosse un "per stavolta te la cavi con poco, se ti becco ancora a fare qualcosa te la prendi tutta".

So che esistono entrambe le categorie, visto quello che rischiavano tendo a credere che si siano trovati di fronte ad un vigile più verso il secondo tipo piuttosto che il primo. E che, sapendo che non erano in regola con la targa, gli ha affibbiato una multa volutamente sbagliata per non fargli passare guai peggiori.

Ripeto, sei liberissimo di dare solidarietà a chi ritieni più opportuno, non ti sto giudicando per questo nè era mia intenzione. Ribadisco solamente che non ha la mia. Se fosse stato in regola e si fosse impuntato come, giustamente, hai fatto te e avesse preso lo stesso la multa perchè aveva la maglietta fuori dai pantaloni, allora sarei stato del tuo stesso parere.

E tra 30° e 42° solo un cieco non noterebbe la differenza...

brindisi

Volevo precisare, come già detto da subito, che non contesto la sanzione. La regola c'è e deve essere rispettata. Contesto i 398 euro di sanzione + 45 di revisione ecc ecc. E ci sono reati più pericolosi sanzionati più leggermente.
Il polizziotto sapeva benissimo che poteva farci il sequestro del mezzo applicando l'articolo 100 (mi sembra non sono del mestiere) lo ha ripetuto più e più volte, ma avrebbe potuto prendermi (incassare) 80 euro e il fermo per 3 mesi (che al comune non interessa).
Quello che trovo assurdo è che debbano usare certe strade solo per fare cassetto, e prendersela con i motociclisti. Mentre stavano contestandoci le targhe, è passato uno in macchina al cellulare, lo hanno visto ma non hanno fatto niente, pur avendogli fatto notare.
E comunque tra 30° e 42° la differenza è veramente minima
PG
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 07:56:41



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
indubbiamente. ma non credo che il sequestro o fermo del veicolo il Comune lo faccia gratis. anche tra 130 e 160 km orari la differenza è minima. purtroppo.
Stefano4319
Inviato: giovedì 20 settembre 2012 16:10:18


Iscritto: 26/05/2012
Sono d'accordo sulla multa perchè posso capire le modifiche ma un'inclinazione simile è eccessiva tuttavia, non credete sia davvero eccessiva una somma simile? Voglio dire, sono quasi 400€ ! Qui, tra parentesi, leggo un sacco di moralisti su cosa bisogna o non bisogna fare e mi chiedevo, voi siete dei santi per caso?
brian_may
Inviato: giovedì 20 settembre 2012 17:45:28



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Stefano4319
Sono d'accordo sulla multa perchè posso capire le modifiche ma un'inclinazione simile è eccessiva tuttavia, non credete sia davvero eccessiva una somma simile? Voglio dire, sono quasi 400€ ! Qui, tra parentesi, leggo un sacco di moralisti su cosa bisogna o non bisogna fare e mi chiedevo, voi siete dei santi per caso?


La targa "satellitare" può diventare illeggibile per un rilevatore automatico o una pattuglia, permettendoti teoricamente di fare quel che cacchio ti pare in strada; ti sembra poco?

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Omar.Marenda
Inviato: giovedì 20 settembre 2012 18:14:45



Iscritto: 09/05/2011
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da Stefano4319
Sono d'accordo sulla multa perchè posso capire le modifiche ma un'inclinazione simile è eccessiva tuttavia, non credete sia davvero eccessiva una somma simile? Voglio dire, sono quasi 400€ ! Qui, tra parentesi, leggo un sacco di moralisti su cosa bisogna o non bisogna fare e mi chiedevo, voi siete dei santi per caso?


La targa "satellitare" può diventare illeggibile per un rilevatore automatico o una pattuglia, permettendoti teoricamente di fare quel che cacchio ti pare in strada; ti sembra poco?

Targa "satellitare"???????????????
40/45° è perfettamente leggibile e visibile per chiunque. E avevo anche il portatarga fisso, non quello regolabile, quindi non è che volendo potevo tirarlo sù e fare quel cacchio che mi pare......
brian_may
Inviato: giovedì 20 settembre 2012 19:56:54



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Omar.Marenda
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da Stefano4319
Sono d'accordo sulla multa perchè posso capire le modifiche ma un'inclinazione simile è eccessiva tuttavia, non credete sia davvero eccessiva una somma simile? Voglio dire, sono quasi 400€ ! Qui, tra parentesi, leggo un sacco di moralisti su cosa bisogna o non bisogna fare e mi chiedevo, voi siete dei santi per caso?


La targa "satellitare" può diventare illeggibile per un rilevatore automatico o una pattuglia, permettendoti teoricamente di fare quel che cacchio ti pare in strada; ti sembra poco?

Targa "satellitare"???????????????
40/45° è perfettamente leggibile e visibile per chiunque. E avevo anche il portatarga fisso, non quello regolabile, quindi non è che volendo potevo tirarlo sù e fare quel cacchio che mi pare......


Non mi riferisco al tuo caso specifico, ma a ciò che si può fare in generale senza una restrizione di questo tipo. Per questo ritengo che una multa del genere debba essere ragionevolmente salata.
Resto anche io allibito nel vedere che viene venduta della ricambistica originale che non è omologata; tra l'altro qualche mese fa aprii una discussione su un argomento simile, ma si parlava di caschi. (http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=8710&p=2)

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 21 settembre 2012 21:05:50



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da brian_may
Non mi riferisco al tuo caso specifico, ma a ciò che si può fare in generale senza una restrizione di questo tipo. Per questo ritengo che una multa del genere debba essere ragionevolmente salata.
Resto anche io allibito nel vedere che viene venduta della ricambistica originale che non è omologata; tra l'altro qualche mese fa aprii una discussione su un argomento simile, ma si parlava di caschi. (http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=8710&p=2)


Beh, in pratica se non si può usare per strada si può usare in pista (o simili giuridicamente). Quindi o si mette illegale vendere articoli non da strada pubblica, oppure si mette la dicitura "non omologato per uso su strada aperta al pubblico".

In pratica è un mercato come un altro, non c'è niente di "strano". Sei informato sull'uso che puoi farne e il resto sono fatti tuoi.

Originariamente inviato da Stefano4319
Sono d'accordo sulla multa perchè posso capire le modifiche ma un'inclinazione simile è eccessiva tuttavia, non credete sia davvero eccessiva una somma simile? Voglio dire, sono quasi 400€ ! Qui, tra parentesi, leggo un sacco di moralisti su cosa bisogna o non bisogna fare e mi chiedevo, voi siete dei santi per caso?


Non è moralismo e dubito che ci siano santi. La legge dice questo, punto. Ognuno è dotato di libero arbitrio e di coscienza personale compresa nel prezzo d'acquisto alla nascita. La legge prevede che si usi la seconda, ognuno però, con libero arbitrio, può fare di testa sua. Però la legge non la fa la nostra testa, c'è una legge che tutti dovremmo rispettare e, come in tutte le cose "intelligenti" è prevista una pena se sbagli.

Io ho già detto che non la rispetto in alcuni frangenti, lo so e me ne assumo la responsabilità. Come dovrebbe fare ognuno di noi. E se mi dicono che sbaglio ad avere lo scooter che non fa i 45km/h perchè così dice la legge non mi metto a dire di non farmi la "morale". Se è la legge, tant'è...

Originariamente inviato da Omar.Marenda
Targa "satellitare"???????????????
40/45° è perfettamente leggibile e visibile per chiunque. E avevo anche il portatarga fisso, non quello regolabile, quindi non è che volendo potevo tirarlo sù e fare quel cacchio che mi pare......


Allora mettiti a 50cm dal suolo (altezza dove di solito mettono i velox "portatili") e guarda la targa della tua moto davanti a te di una cinquantina di metri. Se vuoi usa pure un binoccolo, ma ricordati che in automatico il velox identifica la targa, non c'è il tipo dell'arma che se le spulcia tutte. Probabilmente è un limite tecnico degli strumenti. e per loro risulta non interpretabile.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.