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Bmw R 1100 RT - 3 domande, 50 risposte Vedi tutte
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17 aprile 2021 - Bmw R 1100 RT
carboeye carboeye
Quanti hanno dovuto sostituire la centralina ABS? Prima di comprare quella che ho preso poco tempo fa ne ho trovate più d'una con la centralina andata. E anche questa mia ha lo stesso difetto. Qualcuno mi ha suggerito di revisionarla anziché cambiarla: peraltro il costo del ricambio nuovo è molto vicino a quello di tutta la moto... Il mio meccanico mi dice di essersi informato da chi le revisiona e di aver ottenuto il consiglio di comprarla nuova perchè la revisione non garantisce assolutamente il risultato. Mi date qualche parere/esperienza? grazie
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    Robbysolo Robbysolo
    18 aprile 2021 - Ciao, qualche hanno fa, ero alla ricerca di un R 1150 rt e mi è capitato di trovarne parecchie con l’abs escluso per problemi al servofreno, la cosa mi ha fatto propendere per la scelta di un 1100rt nel quale, non essendo presente non ho trovato moto con questo problema, la cosa che posso consigliarti è di iniziare a pulire la ruota fonica e i sensori e se non dovesse essere quello, provare a spurgare dal modulatore, quasi sempre causa di quei problemi o cercarne uno usato su eBay.de, altra cosa, potresti valutare di escludere abs e collegare tramite tubi in treccia, direttamente la pompa con le pinze.
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  • Paolo661511 Paolo661511
    18 aprile 2021 - Di solito l'ABS dei 1100 non si rompe. Per cui, prima di tutto, devi essere sicuro che il problema sia effettivamente il modulatore.
    Batteria nuova, intanto. Soffrono i cali di tensione.
    In rete troverai la facile procedura per il reset ABS.
    Se non risolvi, fai i controlli che ti hanno già suggerito.
    Se il problema persiste, attaccati ad una diagnostica per capire esattamente.
    Se è proprio il modulatore, cercane uno usato. Si trovano a poco. Revisionarlo non dà garanzie di durata.
    Oppure giri senza ABS. La moto frena esattamente come prima in modo tradizionale.
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  • duepeli duepeli
    18 aprile 2021 - Mi dispiace, non so dirti, in 16 anni di 1100 mai avuto problema di ABS se non per batteria poco carica (spie lampeggianti alternativamente). E' intervenuto in frenata un paio di volte al posteriore, per me ha sempre funzionato. Seguire i consigli delle altre risposte non fa male... ;-))
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  • Giovanni110 Giovanni110
    18 aprile 2021 - Ciao, avevo comprato una R1100RT nuova nel 2000 e l'ho venduta nel 2017 a 105.000 Km. Non ha mai avuto grossi problemi ma, in effetti, l'unico grosso malfunzionamento e' stato l' ABS, dopo pochi mesi che era scaduta la garanzia. In pratica non si inseriva piu'. Il meccanico dove la portavo per le manutenzioni (officina BMW moto autorizzata) mi aveva preventivato sui 2000/25000 euro di spesa a quel punto, incazzato nero, mandavo una lettera di proteste alla BMW Italia di San Donato. Mi rispondono dandomi il riferimento di un nuovo meccanico che mi avrebbe riconosciuto la garanzia. In effetti ho fatto cosi' ma ho dovuto comunque pagare la manodopera. Da quel momento, per tutti gli anni che l'ho avuta, l' ABS ha funzionato perfettamente. Mi spiace per il tuo problema ma sembra sia un difetto ricorrente su quel tipo di moto. Saluti. Giovanni
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  • wolf.fischer wolf.fischer
    18 aprile 2021 - Salve, ti posso dire la mia esperienza: ho comprato l'RT MY2000 con la formula "Still nuovo" quando aveva già 48.000 km e non ho mai avuto alcun problema con ABS, andava come un orologio…
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  • garuffa57 garuffa57
    18 aprile 2021 - Ho posseduto una 1100Rt ABS del 1998/50K-Km dal 2009 al 2018/125K-km. Mai avuto problemi di centralina ABS (problema abbastanza frequente nel 1200).Le anomalie ABS erano dovute alla batteria (per un controllo dell'elettronica di gestione sulla tensione minima di carica) e una volta sul sensore "strob" ruota posteriore (cavo interrotto). A meno che non si effettui periodicamente la sostituzione dell'olio nel circuito idraulico, la rottura del sistema ABS su quel modello ritengo sia abbastanza sporadica.Anche nel mio caso in occasione del guasto al sensore fonico posteriore il concessionario voleva sostituire la centralina ABS alla modica cifra di 2500 € .......FERMO RESTANDO CHE TUTTO PUÒ SUCCEDERE.
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  • Togimius Togimius
    18 aprile 2021 - Ciao

    non ho mai sentito ne avuto, scusa gesto scaramantico, problemi con la centellina con questa moto ne con quelle avute prima ( BMW gs 1100 Parigi-Dakar, r 1100 RS )non ti so dire
    Buona giornata
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  • tuttook tuttook
    18 aprile 2021 - Prima di tutto sincerarsi che la batteria della moto sia in perfetta efficienza, spesso infatti il mancato innesto dell' Abs e' indotto solo dalla batteria scarica o ormai fiacca. L' Exide al gel di primo equipaggiamento non brilla in prestazioni ma oggi la scelta di e' notevolmente allargata. Se invece fosse proprio un problema di centralina con valvola bloccata si possono reperire centraline di recupero di eBay.de dove gli stessi venditori ( meccanici e demolitori) offrono tabelle di comostibilita' , garanzia e possibilità di restituzione. Per una lunga vita della centralina consiglio vivamente una periodica sostituzione dell' olio idraulico freni ( che essendo igroscopico assorbe quell' umidità ambientale che poi alla lunga può compromettere le valvole interne della centralina), e questo intervento e' da intensificare soprattutto in quelle moto di cui si fa un uso saltuario!! In bocca al lupo x tutto,
    Buona vita, Paolo
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  • Togimius Togimius
    18 aprile 2021 - ops... scusa Gs non aveva Abs, pensavo centralina elettrica, cmq no, nessun problema
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  • gong02 gong02
    18 aprile 2021 - Nella 1100 RT se si guasta l'ABS al massimo non funziona solo lui, al contrario della 1150 RT che ti lascia improvvisamente senza freni.....
    Le ho avute entrambi; la 1100 non ha mai avuto problemi di ABS (la centralina è resettabile da chiunque abbia un minimo di pratica tramite la presa tripolare sotto la sella), la 1150 mi ha (ahimè) lasciato all'improvviso senza freni.
    Concordo con chi sconsiglia di far revisionare la centralina ABS, anche se nella 1100 ripeto, al massimo non si ha la funzione ABS, al contrario della 1150 che ti pianta senza freni....
    La centralina ABS della 1100, è generalmente molto robusta ma nel caso si guasti Si può trovarne una usata nei vari siti internet invece di "svenarsi" da mamma BMW.
    Ricordo ancora che se si escludono centraline ABS la moto NON è più in regola con le specifiche di omologazione e tutto va bene finchè (sgrat, sgrat,) non succede un incidente importante.
    Buona 1100
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  • gbenazzi gbenazzi
    18 aprile 2021 - Io non ho avuto quel problema, solo il precedente proprietario aveva messo del liquido DOT 5 che mi ha obbligato a sostituire la pompa freno.
    Ti suggerisco di controllare l'efficienza della batteria prima di sostituire altri componenti.
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  • Hyppus Hyppus
    18 aprile 2021 - Ho comperato usata nel 2008 una 1100 RT del 1996 con 56.000 km , che uso tuttora(60.000 km). MAI avuto un problema con l'ABS. Quando la batteria cala un po' di tensione, le spie ABS lampeggiano alternativamente e, quindi, non si attiva. La moto frena ugualmente, sia pure con l'ABS disinserito. Basta mettere in carica la batteria e tutto torna a funzionare.
    Ho letto le varie risposte degli amici motociclisti. Prima di regalare soldi a BMW cerca soluzioni alternative con i ricambi usati. Naturalmente devi essere sicuro della diagnosi che ti fa il meccanico. Per quest'ultima cosa non devi andare necessariamente da BMW, dove tentano di rifilarti sempre il pezzo nuovo. Parlo per esperienza personale. Buona fortuna
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  • Marco.Rigon Marco.Rigon
    18 aprile 2021 - Ciao ho avuto una R1100Rt per due anni e 20.000km circa. Non ho avuto alcun problema di centralina ABS; diciamo, quelle erano moto costruite come fossero auto, belle massicce ed inca**ate, che non si rompono mai. Ma, dalla mia esperienza di lavoro (vendo ricambi carrozzeria e qualche stock su meccanica per auto), l'affermazione del tuo meccanico è non ..precisa, diciamo. Che il componente revisionato non garantisca il lavoro, è un problema (perdona il gioco di parole) di "garanzia" di chi ha revisionato il pezzo; è come se compri un alternatore rigenerato e non funziona, il pezzo è in garanzia da parte dell'azienda che te lo ha venduto. Per lui venderlo nuovo è solamente un rompersi le scatole una volta in meno per lavorare sul montaggio; ma alla fine, chi paga il conto, sei tu...
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  • Angelo12345678910111213141516171819 Angelo12345678910111213141516171819
    18 aprile 2021 - BMW R 1100 RT ANNO 1999 KM 119000 MAI AVUTO PROBLEMI CON CENTRALINA ABS SOLO SENSORE RUOTA POSTERIORE SOSTITUITO.
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  • Mond3586 Mond3586
    18 aprile 2021 - Prima di comprare una centralina prova a cambiare batteria. Perchè l'ABS funzioni bisogna che sia sempre in perfetta efficienza, ma dipende anche dalla batteria stessa. Avevo preso una super Yuasa e non andava, ho comprato quella che aveva prima e andava. Comunque è uno dei grossi punti deboli della moto, assieme a frizione e cambio. A un certo punto mi son rotto dei continui problemi e l'ho venduta.
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  • Zorro05 Zorro05
    18 aprile 2021 - Mai avuto problemi!
    Con tutti gli ABS di tutte le BMW avute.
    Consigli:
    . batteria ben carica e magari non vecchia;
    . controlla che la ruota fonica sia pulita e non danneggiata;
    . controlla e magari prova a cambiare il sensore sulla ruota fonica.
    Saluti
    GC
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  • s.solmi s.solmi
    18 aprile 2021 - la mia non ha l'abs, ma non ho mai sentito la mancanza
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  • GTR02 GTR02
    19 aprile 2021 - Ho avuto il problema dell'abs a partire dai 20.000 Km; dato il costo non ho mai pensato di ripararlo in qualche modo, visto che in 40 anni di moto ne ho sempre fatto a meno senza problemi (per fortuna?). Al tagliando dei 40.000, con la moto che, per il resto, funzionava benissimo,con gomme al 70%, mi hanno chiesto circa 1500 EU quasi 10 anni fa (la moto poteva ancora valere 3000 EU). Ho cambiato moto e marca. Ancora rimpiango il vecchio Kawa 1000 GTR (al quale come manutenzione bastava il cambio delle pastiglie dei freni e il cambio dell'olio, quando uno se lo ricordava), ceduto ai 100.000 km appunto per il BMW 1100....credevo di passare ad una moto migliore; un errore grossolano.
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  • faser642000 faser642000
    19 aprile 2021 - Prima di portarla a revisionare, oppure di cercarne una funzionante, prova ad effettuare il reset della centralina dell'ABS. Avevo il tuo stesso problema ed ho risolto.
    Guardati questo tutorial su Youtube : https://www.youtube.com/watch?v=T3NxCt4n0Mw
    In bocca al lupo
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  • Luca.Luca5497 Luca.Luca5497
    23 aprile 2021 - Ciao, confemro che nella RT la centraina ABS vada in Tilt, mi è successo con la mia. Consiglio di cambiare la centralina con una nuova. Ciao.
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