Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima Moto(Z-750, Hornet 600, Street triple, Aprilia Shiver) Opzioni · Visualizza
Bio22
Inviato: domenica 16 novembre 2008 12:53:37


Iscritto: 13/10/2008
Ciao a tutti. Tra la fine di Novembre e Dicembre comprerò la mia prima moto ma mi trovo nell'indecisione più totale. La mia scelta si è focalizzata su 4 moto e ora ho trovato per quelle, anche delle buone offerte.
Kawasaki Z-750 del 2008. Questa moto è stata il mio primo amore e la stavo quasi per comprare nuova ad un ottimo prezzo più che ottimo; peccato che poi non sia più arrivata in negozio.
Hornet 600 modello 2008. Mi piace per la sua comodità e facilità di guida e anche per l'estetica, anche se la Z, per me, rimane la più bella.
Street Triple 675. Ho trovato una buona offerta. Moto del 2007, 12.000 KM, immacolata. Che dire? penso che tutti concorderanno che è un'ottima moto.
Aprilia Shiver 750. Ho trovato un modello 2007, nuova, a 0 km con software centralina già aggiornato. Prezzo c.i.m. 6000€ E UNA sHIVER 2008 a 5500€.

Dopo questa carrellata di moto, chi mi saprebbe aiutare? innanzitutto con la moto ci andrei al lavoro, tempo permettendo. Attualmente casa mia e sede di lavoro distano 6 km. con la bella stagione penso di fare molte scampagnate durante il fine settimana da solo e con la ragazza e poi moto tutta l'estate.
Considerate che è anche la mia prima moto.Ho letto una miriade di giornali ed ora, all'atto pratico, ho tanta, tanta confusione.
Gentilmente, mi aiutate, in base anche alle vostre esperienze?
Grazie mille in anticipo a tutti. Ciaoooooooo
pigsurfnero
Inviato: domenica 16 novembre 2008 14:13:54



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Bio22
[i][size=4]Ciao a tutti. Tra la fine di Novembre e Dicembre comprerò la mia prima moto ma mi trovo nell'indecisione più totale.


Originariamente inviato da Bio22

Allora, anche io sono indeciso sulla nacked da comprare. Premetto che ho 28 anni, da due settimane patentato, la mia indecisione ricade sulla hornet 600 nuovo modello e sulla Z750...quindi come vedete molte analogie. Ho trovato molte buone offerte e sabato soprattutto sulla Kawa. Vi illustro le mie "pippe" (permettetemi di usare il termine)mentali:
1.La Kawa pesa circa 20 Kg in + della hornet;
2.A detta di molti (recenzioni comprese), il secondo passeggero se la passa meglio sull'Honda...questo in vista di qualche breve/lunga gita fuori porta con l'amorosa.Inoltre la posizione di guida della Kawa è più da corsagliola?
3.Prestazioni. Quelle della Honda sono paragonabili a quella della Kawa che ha qualche cavallo in più.
4.Sui CV, le tasse da pagare: Bollo, assicurazione ecc
5.Rivendibilità della moto.


Ciao dal tuo post precedente mi è sebrato di intuire che sei un pò innamorato della Z ma razionalmente pensi che sia meglio una Hornet. O mi sbaglio ?

Considera che sia l'una che l'altra ( a parte ciò che si legge sulle riviste di settore) non sarebbero proprio consigliate come prime moto in quanto a cavalleria. Se però pensi di poterti controllare allora procedi pure. Il mio consiglio (tra le moto che tu vorresti) è di andare nella direzione più facile comprando la moto più "amica" cioè la hornet.

Però se devo darti un consiglio spassionato ti dico di prendere una 500 CC bicilindrica da 60 cavalli (per es. una CB 500 oppure una kawasaki GPZ500S) da pochi soldi (tipo 1500 euro) e di farti una anno di esperienza per poi approdare ad una moto più seria con qualche cognizione in più. In questo modo ti impegneresti al minimio dal punto di vista economico perchè considera che il prezzo a cui la rivenderai sarà molto simile a quello a cui l'hai comprata... Però considera il vantaggio (non da poco) di poter imparare in modo graduale su una moto ideale per questo scopo. Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Bio22
Inviato: domenica 16 novembre 2008 15:01:54


Iscritto: 13/10/2008
Grazie mille, hai ragione sull'esperienza da acquisire in moto. Premetto che ho 28 anni e mi ritengo di essere una persona prudente e molto razionale. Mi conosco abbastanza da dirti però, che difficilmente cambierò moto da qui a 1 anno. Posso solo dirti che la Hornet è quella più accessibile economicamente (4800€) mentre la Street e la Shiver quelle più costose (6000€).A questo punto mi domando se, spendendo 1000€ in più, non mi convenga comprare un prodotto più valido (Street, è più valido no?). Non so proprio che direzione prendere. Poi quando mi incaponisco, sono un Ariete testardo. E' vero quello che ho scritto in precedenza, che mi piace di più la linea aggressiva della Z ma penso che la Hornet sia più comoda e credo più semplice, così come la Street sia meno comoda ma più piacevole da guidare e più prestante.
Non so. Grazie mille.
pigsurfnero
Inviato: domenica 16 novembre 2008 16:49:36



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Bio22
Grazie mille, hai ragione sull'esperienza da acquisire in moto. Premetto che ho 28 anni e mi ritengo di essere una persona prudente e molto razionale. Mi conosco abbastanza da dirti però, che difficilmente cambierò moto da qui a 1 anno. Posso solo dirti che la Hornet è quella più accessibile economicamente (4800€) mentre la Street e la Shiver quelle più costose (6000€).A questo punto mi domando se, spendendo 1000€ in più, non mi convenga comprare un prodotto più valido (Street, è più valido no?). Non so proprio che direzione prendere. Poi quando mi incaponisco, sono un Ariete testardo. E' vero quello che ho scritto in precedenza, che mi piace di più la linea aggressiva della Z ma penso che la Hornet sia più comoda e credo più semplice, così come la Street sia meno comoda ma più piacevole da guidare e più prestante.
Non so. Grazie mille.


La shiver è una moto piuttosto impegnativa oltre ad essere un prodotto che ha avuto poco mercato quindi non facilmente rivendibile. Sia la Hornet che la street sono due prodotti validi. Tra questi due modelli l'hornet ha avuto grandissimo successo e maggior diffusione pertanto trovi un ottima scelta sul mercato. E' noto che le moto giappnesi costano meno di quelle inglesi ma non per questo bisogna considerarle meno valide. Anzi. Nel caso specifico la hornet è un modello riuscitissimo, collaudattissimo che ha avuuto grande diffusione ed apprezzamento. Diciamo che se scegli una Hornet di sicuro non avrai da pentirti in quanto a prestazioni ed affidabilità, finiture, equilibrio ciclistico, assistenza, ricambi. Poi se però il tuo cuore vuore una street seguilo pure è sempre una bella moto, più di nicchia sicuramente, più ricercata che ti darà segno di maggior distinzione. Però se la hornet ti piace non farti venire dubbi.. rompi gli indugi perchè è ottima. Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Bio22
Inviato: domenica 16 novembre 2008 17:20:11


Iscritto: 13/10/2008
Quindi escludi a priori la Z-750 e Shiver? eppure leggevo che l'Aprilia era molto semplice da guidare, che le persone avevano subito feeling. Pensa che la Hornet ormai l'avevo accantonata e invece si è ri-presentata. Non ne ho viste molte in giro. Comunque, a prescindere del prodotto di nicchia, come è la Street? Intendo motore, ciclistica, comodità di guida? certo tra le due c'è una differenza di 1000€ che mi lascia da pensare.
non so.
Grazie di nuovo.
Ciao
pigsurfnero
Inviato: domenica 16 novembre 2008 18:15:18



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Bio22
Quindi escludi a priori la Z-750 e Shiver? eppure leggevo che l'Aprilia era molto semplice da guidare, che le persone avevano subito feeling. Pensa che la Hornet ormai l'avevo accantonata e invece si è ri-presentata. Non ne ho viste molte in giro. Comunque, a prescindere del prodotto di nicchia, come è la Street? Intendo motore, ciclistica, comodità di guida? certo tra le due c'è una differenza di 1000€ che mi lascia da pensare.
non so.
Grazie di nuovo.
Ciao


No non escludo la Z. E' una bella moto pure la Z. Non è una prima moto per come vedo io la prima moto. Veramente neanche le altre lo sarebbero ... però un sette e mezzo di primo acchitto mi pare veramente troppo. La schiver ha un motore bicilindrico molto impegnativo, gestire l'erogazione di questa moto non è uno scherzo, non è facile e non è una prima moto (parer mio). La street è la moto a tre cilindri .. quindi ha tutti i vantaggi del tre cilindri in fatto di curva di coppia; per dirla facile ha una erogazione molto corposa fin dai bassi regimi del motore.. dal punto di vista ciclistico è una moto di buona fattura ed equilibrio; ne ho viste correre pure in pista e portate sapientemente vanno parecchio forte... Un pò troppo per un neofita. La hornet ha meno coppia in basso della street quindi ha una erogazione meno corposa in basso per il resto è una moto da grande equilibrio ciclistico tant'è che ne ho viste tante in pista che pistano veramente e se incroci qualcuno bravo, con quella motina, (pur vuota in basso come si racconta) te le suona di santa ragione e pure questa va troppo forte per un neofita. Queste considerazioni sono solo un mio parere personale .. immagino che troverai mille pareri in giro. Però su una cosa ti vorrei far riflettere: quello che leggi sulle riviste o che senti dire in giro ha solo una parte di vero; mi spiego meglio.... Stiamo parlando di moto con cilindrata 600, 675, 750 cc variamente motorizzate con un minimo di 100 cavalli... La hornet per esempio ti arriva facilmente a 140 km/hr in seconda mercia. Tutte queste di cui parliamo sono delle super moto per intenderci e tu che sei un neofiota non le riuscirai a sfruttare nel loro potenziale e neache i più esperti ci riescono quidandole solo nell'uso stradale.. Sono tutte moto in grado di raggiungere in poco tempo altissime velocità fino alla soglia dei 230/240 km/hr. Per farla in breve ... la differenza che leggi nelle riviste non è così evidente nella pratica stradale. Quindi non farti condizionare dai dati teorici. Vai dal concessionario e guardatele tutte, toccale e "montale" (salici sopra Angel ) ... salici in due con la ragazza e valuta la posizione di guida ... fatti un tuo parere estetico e poi scegli quella che pensi più adatta alle tue misure. I dati sulla carta rimarranno sempre dati empirici e basta. Boo hoo! Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Bio22
Inviato: domenica 16 novembre 2008 18:23:46


Iscritto: 13/10/2008
Hai ragione. A dirla tutta, non sarei in grado di dare una valutazione tecnica data la mia poce esperienza. Che dirti, penso anche al prezzo e all'uso che ne farò, oltre che alla comodità. riguardo questa, sono salito solo sulla Z-750 e sulla hornet e posso dirti che la hornet la sento più comoda e accessibile per il mio metro e settanta. Non sono salito sulla Street. La mia paura è comprare una moto che scopriprò ben presto non avere una buona accellerazione e ripresa. omunque, mi farò qualche altro giro, cercando un qualche feeling con le moto messe in evidenzia. ti ringrazio ancora tanto.
Fabio
Bio22
Inviato: domenica 16 novembre 2008 18:28:58


Iscritto: 13/10/2008
Un altra cosa, quando dici "un erogazione meno corposa" cosa intendi? Che è un mezzo polmone nell'accellerazione e ripresa? Che c'è bisogno di scalare le marce o utilizzare marce basse per avere un pò di Brio? Immagino anche che capire cosa significa sia direttamente proporzionale all'esperienza acquisita. In effetti con 5000€ mi porterei la Hornet a casa (ha 6000 Km sulle ruote), e non è male a fronte dei 5500 € della Z e dei 6000€ della Street.
Avrò da pensarci.
Grazie mille. Ciao
pigsurfnero
Inviato: domenica 16 novembre 2008 18:36:26



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Bio22
La mia paura è comprare una moto che scopriprò ben presto non avere una buona accellerazione e ripresa.


Sicuramente non corri questo pericolo. Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: domenica 16 novembre 2008 18:53:43



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Bio22
Un altra cosa, quando dici "un erogazione meno corposa" cosa intendi? Che è un mezzo polmone nell'accellerazione e ripresa? Che c'è bisogno di scalare le marce o utilizzare marce basse per avere un pò di Brio?


Polmone ? Guarda la hornet come anche gli altri 600 della categoria se apri il gas e non tieni bene i piedi sulle pedane, la moto parte ti strappa le braccia e tu rimani col sedere per terra. Stesso dicasi nell'eventulaità che ti venga voglia di aprire il gas con la ragazza dietro... Meglio preavvertire prima altrimenti te la perdi. Guarda che stiamo parlando di super moto ... quelle che il mercato chiama "medie". Stesso dicasi per le altre della categoria tipo FZ6 o GSR600. Dovrai dare del lei a questa hornet per almeno 10.000 km e ti accorgerai di dover lavorare a un quarto di gas per non correre troppo. Scalare le marce ? Con tutte le moto si mettono e scalano le marce e ti dirò è la parte più divertente della guida di una moto ... scalare tre marce con una moto è, non dico istantaneo ma quasi, come altrattanto facile è inserirle ..in un continuo gioco tra il pilota ed il suo motore ed in questo i giapponesi sono sempre stati i maestri perchè la moto scorre fluida ed eroga che è un piacere. Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Bio22
Inviato: domenica 16 novembre 2008 18:57:41


Iscritto: 13/10/2008
Ok. Mi spiace solo che nel 2009 uscirà la nuova versione della Hornet 600, regolazione del precarico...vabbè ma sono un neofita e credo di non capire questi particolari.
Grazie mille. Ciao
centocellerider
Inviato: domenica 16 novembre 2008 19:59:29



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
io dovessi comprare ora una moto e sceglierla tra quelle da te citate prenderei la street triple.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
sagyttar
Inviato: domenica 16 novembre 2008 22:39:35



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Ricorda che la scelta finale è tua e soltanto tua, dettata da tutti i motivi che ti spingono in una direzione anzichè un'altra, noi possiamo solo darti qualche dritta per aiutarti a scegliere.

Detto questo, ti dico la mia opinione tenedo conto che sei neofita come lo sono stato io circa 2 anni fa: con le giapponesi vai sul sicuro (che sia Z750 o Hornet) perchè hanno dalla loro altissima affidabilità, prestazioni, bassi consumi (io possiedo la Hornet 2007 e fa 20km/l con un uso normale) facilità di guida il tutto a prezzi molto contenuti, anche dal punto di vista dei tagliandi.
L'inglesina è sicuramente una gran moto, però sono convinto che i tagliandi siano un po' meno economici e credo anche sia l'unica vera differenza rispetto alle giapponesi, perchè per il resto le eguaglia alla grande.
L'Aprilia invece non mi convince: il difetto delle moto italiane sta nella scarsa qualità della componentistica e nella scarsa affidabilità dell'elettronica; a me quel drive by wire proprio non convince e il fatto che a distanza di 12 mesi lo abbiamo modificato e aggiornato sui modelli 2007 è sintomo di un progetto affrettato e mal studiato. Il motore inoltre non è all'altezza delle altre tre moto e pure il disegno non è il massimo della libidine. Considera anche che se un domani volessi rivenderla potresti fare più fatica rispetto a Kawa Honda e Triumph.

Per il resto, in bocca al lupo! :-))

Memento Audere Semper
Wormbike
Inviato: domenica 16 novembre 2008 23:08:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Bio22
Quindi escludi a priori la Z-750 e Shiver? eppure leggevo che l'Aprilia era molto semplice da guidare, che le persone avevano subito feeling. Pensa che la Hornet ormai l'avevo accantonata e invece si è ri-presentata. Non ne ho viste molte in giro. Comunque, a prescindere del prodotto di nicchia, come è la Street? Intendo motore, ciclistica, comodità di guida? certo tra le due c'è una differenza di 1000€ che mi lascia da pensare.
non so.
Grazie di nuovo.
Ciao

Ciao Bio22. Sarebbe molto interessante se riuscissi a fare un giretto con la Shiver (come ti ha consigliato pigsulfureo). Sei l'unico che l'ha citata come moto interessante. In effetti, sulla carta, con il fatto che è possibile selezionare la mappatura e quindi le caratteristiche dell'erogazione, dovrebbe essere di semplice utilizzo. A ma, sinceramente, non dispiace, specie la versione con semicarena presentata a Colonia. Dai, facci 'sto favore. Così, poi, ci puoi dare delle impressioni su questa misconosciuta...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
pigsurfnero
Inviato: lunedì 17 novembre 2008 10:32:04



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da Bio22
Quindi escludi a priori la Z-750 e Shiver? eppure leggevo che l'Aprilia era molto semplice da guidare, che le persone avevano subito feeling. Pensa che la Hornet ormai l'avevo accantonata e invece si è ri-presentata. Non ne ho viste molte in giro. Comunque, a prescindere del prodotto di nicchia, come è la Street? Intendo motore, ciclistica, comodità di guida? certo tra le due c'è una differenza di 1000€ che mi lascia da pensare.
non so.
Grazie di nuovo.
Ciao

Ciao Bio22. Sarebbe molto interessante se riuscissi a fare un giretto con la Shiver (come ti ha consigliato pigsulfureo). Sei l'unico che l'ha citata come moto interessante. In effetti, sulla carta, con il fatto che è possibile selezionare la mappatura e quindi le caratteristiche dell'erogazione, dovrebbe essere di semplice utilizzo. A ma, sinceramente, non dispiace, specie la versione con semicarena presentata a Colonia. Dai, facci 'sto favore. Così, poi, ci puoi dare delle impressioni su questa misconosciuta...


Veramente non mi pare di avergli consigliato un giro di schiver ! Anxious

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Wormbike
Inviato: lunedì 17 novembre 2008 14:16:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da pigsurfnero

Vai dal concessionario e guardatele tutte, toccale e "montale" (salici sopra Angel ) ... salici in due con la ragazza e valuta la posizione di guida ... fatti un tuo parere estetico e poi scegli quella che pensi più adatta alle tue misure. I dati sulla carta rimarranno sempre dati empirici e basta. Boo hoo! Angel [/size
[/i]


Basta accenderla...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Bio22
Inviato: lunedì 17 novembre 2008 19:23:20


Iscritto: 13/10/2008
Innanzitutto vorrei ringraziare tutte le persone che stanno contribuendo a darmi un consiglio. Allora riguardo ala proposta di Wormbike, dubito che mi faranno provare la SHiver perchè è nuova ed ha 0 km. sagyttar, tu hai la Hornet nuovo modello?Mi potresti dare maggiori impressioni su questa moto? centocellerider, perchè sceglieresti la Street? Comunque, penso che alla fine, quello che iinfluirà sarà il prezzo. Tra la Hornet che mi hanno proposto e la Street passano 1000 euro di differenza e considerando che mi devo comprare casco e giubotto, ci devo pensare sù. riguardo questi ultimi che ho detto, probabilmente mi comprerò l'ARAI Viper GT (Flag Italia) trovato a 529 euro e un giubotto in tessuto della Spidi (160euro). Tornando alle moto, molte proposte sto ricevendo. Non so che dirvi. Un altra cosa, riguardo ai prezzi, se uno la compra usata i a Gennaio, il prezzo aumenta rispetto a Dicembre del vecchio anno?
Vi ringrazio in anticipo.
motard14
Inviato: lunedì 17 novembre 2008 20:10:45


Iscritto: 26/06/2008
Locazione: BS
ciao,io do un mio consiglio/parere,prettamente estetico,visto che di motore e'stato detto tutto,io al tuo posto,prenderei la z750,sia per le caratteristiche estetiche,x le prestazioni giuste quanto basta,non dimentichiamoci che e'la moto attualmente piu'venduta!l'unica pecca a mio avviso sono le pinze dei freni anteriori,potevano metterci quelle radiali.
centocellerider
Inviato: lunedì 17 novembre 2008 20:12:01



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
io sceglierei la street triple xke nel panorama "naked 600" (inclusa la fuoriquota z750) e quella ke offre a mio parere il miglior pacchetto motore-componentistica-qualita costruttiva ad un prezzo in linea di massima allineato con le concorrenti.
in piu esteticamente e quella ke piu di tute si distingue dalle altre!

ti premetto ke io ho un z750 prima serie e ne sono strasoddisfatto...ma da qualche mese mi sono innamorato della speed triple 1050 (oltre ke del gsxr750 di pig!)

molto bello il viper gt flag...xo spendi qualcosina in piu per il giacchetto e prendilo in pelle.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Bio22
Inviato: lunedì 17 novembre 2008 20:53:36


Iscritto: 13/10/2008
centocellerider, perchè mi suggerisci quello di pelle? Secondo te, 525 euro sno un buon prezzo per il Viper?
Comunque, a parte questa piccola parentesi "stilistica", mi devo ricordare che è la prima moto che guiderò. 1000 euro di differenza, anche se finanziabili, non sono una piccola differenza.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.